Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancato recapito di una POSTA PRIORITY INTERNAZIONALE (n° 1/3)
30.06.25 Buongiorno, segnalo che nell'arco di dieci giorni sono andate perse n° 3 plichi; questo è il reclamo n° 1 / 3. Ho spedito la mattina del 13 Maggio con POSTA PRIORITY INTERNAZIONALE n° 5IUP0341197359 e ad oggi non è ancora arrivata a destinazione. Sul sito delle poste inserendo il n° di tracciatura la spedizione ad oggi "risulta in lavorazione". In data 26.06.25 ho inviato un reclamo on-line con n° di ticket 8014801337 segnalando il problema. Il giorno stesso ricevo la risposta via email che ritengo assurda è inaccettabile con la quale PosteItaliane se ne lava altamente le mani dicendomi che la spedizione non è soggetta a rimborso. Dopo aver aperto un reclamo la risposta è stata che la spedizione è tracciabile solo fino alla dogana; visto che c'è un reclamo dovete intervenire e fare le dovute verifiche per capire dove può essere finito il mio plico visto che ho pagato per l'invio e voglio che arrivi a destinazione. Richiedo l'immediato rimborso totale delle spese di spedizione che ammontano a 4,65 € e del materiale contenuto nel plico del valore di 25 €. Totale del rimborso = 29,65 €. Rimango in attesa di una Vs solerte risposta, grazie. Allego: - Ricevuta postale - Reclamo inviato on-line - Tracking preso da sito www.poste.it - Screenshot dell'email di risposta di PosteItaliane
Malfunzionamento
Dalla mattina di giovedì 26 giugno abbiamo segnalato più volte il disservizio sulla linea ( ticket n .22463816A) Il risponditore automatico o il call center ammettono il disservizio e promettono un rapido ripristino. La linea riprende, ma dopo poco ancora è in KO . Ciò impedisce di utilizzare per il lavoro un servizio pagato in abbonamento: chi si fida ad iniziare una call in questa situazione? Chiediamo: - informazioni veritiere sulla possibilità di utilizzo della linea - il ripristino - il rimborso per il servizio non erogato. Grazie
Mancata consegna
Buongiorno, vi scrivo in quanto il pacco con riferimento 1UW0IU7090839 è fermo dal 26 giugno presso l'ufficio postale di Sesto Fiorentino (FI) e non è ancora stato consegnato. La data di consegna prevista era entro oggi 30 giugno 2025. Ho tentato più volte di parlare con un Vostro operatore senza successo, ho pertanto inoltrato reclamo numero 8014818501. Vi invito pertanto a sbloccare la spedizione e a consegnarla. Cordiali saluti Niccolò Nannucci
Uso lecito dei servizi di roaming
Buongiorno, Vi contatto tramite Altroconsumo in quanto l'Assistenza Telefonica non è riuscita a darmi supporto se non consigliarmi di contattarVi via mail e dalle 2 mail che allego non ho ancora ricevuto risposta. Riassumo il problema: Dal 26/06/2025 è stato applicato un sovrapprezzo sul traffico dati in roaming sia sulla mia utenza che quella di mia moglie in quanto la nostra permanenza in Austria è stata superiore agli standard considerati leciti. Il motivo è riconducibile dalla nostra residenza all'estero (io sono iscritto all'AIRE dal 23/11/2008, mia moglie dal 25/04/2021) che comporta una presenza frequente e consistente sul territorio Austriaco derivata dal mio rapporto di lavoro duraturo ed a tempo pieno presso una consociata Austriaca di una Multinazionale italiana, situazione contemplata nelle casistiche del regolamento 2016/2286 della Commissione Europea. Faccio presente che già 2 anni fa a mia moglie era stata fatta la stessa contestazione, ma non era stato applicato alcun sovrapprezzo in quanto aveva chiarito la sua condizione di residente all'Estero per via telefonica. Rimango in attesa di Vs. riscontro ed a disposizione per ulteriori infomazioni. Distinti Saluti
FATTURAZIONI NON DOVUTE
Ho un contratto stipulato con Telecom da giugno 2023, con un prezzo fisso per 24 rate a circa 27€ al mese. Da febbraio mi è stata comunicato l'aumento di 3 euro al mese, e va bene. Ma a partire dalla medesima bolletta ho ricevuto un ingiustificato aumento di 10€ al mese, da febbraio a giugno, con un addebito ingiustificato totale di 50€. Fino alla bolletta di gennaio è andato tutto bene, il contratto è stato rispettato da Telecom. Ma da febbraio 2025 tutto è cambiato. Ho chiamato infinite volte il servizio clienti, ho aperto ticket, ma sono sempre stato preso in giro in ogni risposta. Sono un cliente Telecom dal 1986, ho sempre pagato tutto, ho pagato anche queste bollette ingiustificate, ma nessuna assistenza. E' un furto ingiusto che Telecom si è preso dal mio conto corrente aumentando senza dare motivazione ogni bolletta di 10€. Ad ogni mia richiesta sono stato trattato da persona stupida. Mi sento truffato e derubato da un'azienda che credevo essere affidabile. La mia tariffa sarebbe dovuta restare intorno ai 30€ complessivi fino a giugno 2025, e invece da febbraio ho pagato €40 ogni fattura e senza alcun motivo. Un contratto va rispettato da entrambe le parti, e invece qui hanno sbagliato ma nascondono la testa sotto la sabbia, e intanto io vengo derubato. Ho inviato anche una PEC a Telecom, ma è come se non avessi fatto nulla.
Reclamo Respinto senza motivazione
Sostituisci a qBuongiorno, Mi chiamo Davide Solano, codice cliente 566933988 Vi spiego il problema.. Dal 15/06/2020 sono vostro cliente con il piano INTERNET 100, GIGA ILLIMITATI per il numero telefonico 0544201529 per poi, tramite proposta promozionale vantaggiosa, passare sottoscrivendo un contratto online in data 31/01/2025 al piano SUPER INTERNET CASA 5G, ad un nuovo numero telefonico ( non a mia conoscienza) 05441990590. Non ho ricevuto nessun tipo di informazione ne da parte vostra e nemmeno dal tecnico che venne a casa riguardo il dover disdire la "vecchia linea" anche perche' ero convinto che fosse la stessa anche cambiando apparato di ricezione. Ho provveduto alla disdetta della linea 0544201529, ieri sera 02/06/25 non appena me ne sono accorto, mediante un vostro operatore e in seguito stamattina via mail, inviando tutto il necessario. Quindi, come da oggetto, chiedo gentilmente il rimborso delle bollette,erroneamente pagate per un servizio non usufruito ma per un errore di comunicazione,anche perche' nei mesi a seguire ho pagato due servizi, uno per linea. Le bollette "doppie" sono le seguenti: F2508117690 F2511561876 F2514208177uesto testo quello relativo al tuo reclamo
mancata ricarica
Ho fatto una ricarica da € 10 il 22 giugno alle ore 12:44 dal sito ufficiale della Kena per mio zio con la mia carta, il pagamento è andato a buon fine, i 10€ mi sono stati addebitati ma la ricarica non è avvenuta. Come posso risolvere per riavere i soldi indietro? allego screenshot dell'uscita e il numero di telefono che ho provato a ricaricare
Pacco con contenuto divorato da roditori
Buongiorno, in data 16.06.2025, ho inviato un pacco con generi alimentari a mio figlio in Irlanda. Il pacco ed il contenuto, alla consegna, e' risultato devastato da, presumibilmente, roditori.
Contestazione
Buongiorno, Con la presente comunico che Windtre in data 12/02 /2024, un suo tecnico incaricato di fare un sopraluogo per attivare la linea telefonica a Viscomi Caterina,( mia Madre).Ma visto l' impossibilita' di attivare la linea , la signora in questione doveva farsi carico di uno scavo di 30 metri. A questo punto la signora rinuncia a tutto annulando il contratto in data 12/02/2024, tutto questo fatto per telefono perche' non eravamo a casa. Di seguito incollo una vostra PEC dove viene effetuato lo storno delle fatture. Cordiali Saluti POSTA CERTIFICATA: Reclamo accolto: storno totale del Conto Telefonico tramite Nota di Credito Inbox Per conto di: Servizioclienti159@pec.windtre.it [posta-certificata@pec.aruba.it] Attachments Nov 8, 2024, 11:37 AM to me Messaggio di posta certificata Il giorno 08/11/2024 alle ore 11:37:54 (+0100) il messaggio "Reclamo accolto: storno totale del Conto Telefonico tramite Nota di Credito" è stato inviato da "Servizioclienti159@pec.windtre.it" indirizzato a: GIOVATANO78@GMAIL.COM Il messaggio originale è incluso in allegato. Identificativo messaggio: opec210312.20241108113754.211562.680.1.53@pec.aruba.it Servizioclienti159@pec.windtre.it GIOVATANO78@GMAIL.COM Servizioclienti159@pec.windtre.it Reclamo accolto: storno totale del Conto Telefonico tramite Nota di Credito ARUBA PEC S.p.A. 08/11/2024 11:37:54 opec210312.20241108113754.211562.680.1.53@pec.aruba.it <0AKHY8K75FK3AQUP@pec.windtre.it> ---------- Forwarded message ---------- From: Servizioclienti159@pec.windtre.it To: GIOVATANO78@gmail.com Cc: Bcc: Date: Fri, 8 Nov 2024 11:37:53 +0100 (CET) Subject: Reclamo accolto: storno totale del Conto Telefonico tramite Nota di Credito Codice Cliente: P1082851507 Gentile Cliente, in seguito alla segnalazione pervenutaci l' 11/10/2024 identificata con numero 1677161817 e relativa al Conto Telefonico N.F2418815092, ti comunichiamo che abbiamo provveduto a riconoscerti l'importo di euro 289,52 IVA inclusa. Ti sara' inviata, pertanto, una Nota di Credito. Qualora non avessi provveduto al pagamento del Conto Telefonico, la Nota di Credito annullera' l'importo non dovuto. Il documento N. 126722 sara' chiuso di conseguenza. Cordiali saluti. Servizio Clienti WINDTRE
Mancato rimborso
Spett.TISCALI Sono titolare del contratto numero 438467780 - Rif CAS-15507519-Q3M3G0 - CARMINATI ENRICA e in data 08/05/2025 ho ricevuto un SMS: TISCALI: le comunichiamo che a breve sara' emesso un rimborso a suo favore dell' importo di Euro 17.72 mediante bonifico bancario. Amministrazione Ad oggi non ho ancora ricevuto nulla. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Enrica Carminati
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
