Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Non ricevo telefonate e SMS da Fastweb
Spett. ILIAD, Sono titolare della linea telefonica 3318372939 specificato in allegato. A partire dal novembre 2024 si sono verificati dei disservizi che non mi permettono di usufruire del servizio: in particolare non ricevo telefonate ne sms dal operatori Fastweb pero riesco effettuare. Ho già segnalato il disservizio 3 volte tramite vostro servizio clienti numeeo 177 senza alcun esito positivo. [Richiedo la risoluzione definitiva del problema e la fornitura del servizio ad un livello conforme agli standard contrattuali/A fronte del Vostro inadempimento, richiedo quindi la risoluzione del contratto senza spese a mio carico] Richiedo inoltre il riconoscimento dell’indennizzo dovuto ai sensi dalla Delibera n.73/11/Cons dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, tramite accredito [nella prima fattura utile/sul metodo di pagamento utilizzato per il saldo delle fatture] In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Abbonamento Falso
Spett.le Prepaid mobile recharge, Non ho sottoscritto con voi nessun abbonamento e soprattutto le vostre condizioni che mi scrivete non le reputo legali, come già accennato nelle precedenti mails. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. In allegato l'ultima ricevuta spedita dalla società Prepaid
Problema consegna
Ho fatto un acquisto online che è partito regolarmente da Napoli lunedì 23 con Bartolini. Il 25 mattina risultava essere arrivato in filiale a Parma (la mia provincia). Da lì in poi nulla,consegna slittata al 26,poi al 27..dal 27 non è più visibile neanche il tracking mandatomi dal negozio con i dettagli della spedizione. Ho contattato il negozio, hanno fatto un sollecito. Ho scritto a Bartolini tramite il servizio clienti, ovviamente buio totale. L'oggetto mi serviva assolutamente domani che è il 29..è partito il 23..non ho parole. Ma sopratutto il tracking fermo al 25 non ha senso..
Assistenza tecnica a pagamento
Linea telefonica intestata a mia moglie. Circa nell'ultima settimana di marzo, dopo aver avuto assenza di linea dovuta ad un guasto, ho provveduto ad eseguire uno speed test dalla vostra app. Nel vostro speed test viene enfatizzato il fatto che non risenta del numero di dispositivi collegati, ma misuri l'effettiva velocità fino al modem. Come risultato della misura, a prescindere dal valore che ora non ricordo, indicava che "potrebbero esserci delle anomalie che impediscono il corretto funzionamento della linea", cosa che mi ha spinto ad aprire una segnalazione tramite "Angie". Dopo qualche giorno vengo contattata da un operatore che mi informa che, continuando con l'assistenza, se il problema fosse dipeso da me, sarebbe stato addebitato il costo dell'assistenza. In considerazione del messaggio ricevuto nello speed test decido di proseguire. Il tecnico mi comunica che il problema non è risolvibile in quanto la bassa velocità dipende dalla distanza tra casa mia e la centralina, e mi ha rassicurato sul fatto che non avrei avuto nessun addebito. Purtroppo nella fattura di aprile (in allegato) ho invece trovato l'addebito di 29,95 euro. Per quanto sopra esposto chiedo quindi il rimborso di questa cifra. Inoltre, faccio presente di aver già aperto un reclamo tramite App in data 24 aprile (come da mail di conferma, che allego) e inviato una PEC in data 22 maggio (che allego). In nessuno dei due casi ho ricevuto alcuna risposta da parte vostra. Chiedo quindi anche l'indennizzo previsto al punto 3.2 della vostra Carta dei servizi, pari a 5,16 euro per ogni 5 giorni lavorativi di ritardo (importo da calcolare alla ricezione di una risposta). Resto in attesa di un cortese riscontro
RIMBORSO E INTIMAZIONE AD ADEMPIERE
In data 24/03/2025 il sottoscritto Pietro Ferrera ha perfezionato un contratto a distanza, a mezzo telefono, on la TIM per il servizio TIMVISION - Intrattenimento al prezzo concordato di euro 35 euro più IVA, compendente: 1. TIM wifi casa fibra; 2. Chimate illimitate da fisso; 3. Sconto tim wifi casa e TV; 4. TIM unica power; 5. Timvision intrattenimento. Nonostante il contratto sottoscritto, si sono verificate plurime e costanti difficoltà nell'accedere al servizio TIMVISION. In particolare, fra le quattro sotto-piattaforme a cui avrei diritto ad accedere, ve n'è una per la quale è ad oggi impossibile addivenire ad una concreta soluzione. Esprimo in tal senso estrema frustrazione per l'impossibilità di risolvere questo difetto applicativo del fornitore di servizio, la TIM, la quale con riluttante atteggiamento si è sempre frapposta ostruzionisticamente alla risoluzione di un grave problema per un loro utente. Di fatto non ho mai potuto accedere al servizio "prime video" tramite il link inviatomi dalla TIM poichè lo stesso mi rimanda ad una pagina infruttuosa, quale quella di amazon shopping, senza alcuna evidenza di un abbonamento attivo a mio nome. Tramite servizio clienti 187, unico deputato alla risoluzione di simili problemi, TIM non ha mai risolto effettivamente tale disservizio e ha sempre additato una manleva a proprio favore, scaricando le colpe sul fornitore Amazon con il quale io non ho rapporti di alcun genere. Difatti, contattato il call center Amazon mi è stato riferito che questi ultimi non hanno modo di verificare alcunché rispetto all'abbonamento con TIM; ciò che hanno controllato, e positivamente riscontrato, è la totale assenza di problemi di software rispetto al mio dispositivo. Molte altre volte ho contattato la TIM, con nessun risultato positivo. A questo punto della vicenda, dato l'alto interesse per il servizio prime video, senza il quale difficilmente avrei sottoscritto un contratto simile di Intrattenimento con la TIM ritenendolo pertanto essenziale nella composizione del pacchetto (ex 1419, c.1 c.c. in relazione all'essenzialità del servizio), vorrei procedere per l'istanza di rimborso per il parziale mancato adempimento della controparte TIM e procedere in secondo luogo alla intimazione ad adempiere perfettamente all'obbligazione da loro assunta.
Pagamento online non autorizzato
Buongiorno, sono stati addebitati 24,16 € sul mio conto Postepay da parte di wwwarubait bibienna il 23/06, senza autorizzazione. Avevo già effettuato il rinnovo della PEC il mese precedente tramite PayPal (il prezzo del rinnovo era esattamente la metà).
consegna mancata
Buongiorno, è gia la terza volta che dovrei andare presso i vostri uffici (via A. Vanzetti 20 - Milano) perchè ho trovato in cassetta della posta gli avvisi lasciati dal vostro Agente. Peccato che tutte e tre le volte all'ora indicata io fossi in casa e nessuno abbia mai citofonato, nè a me nè a mio figlio (che abita nello stesso palazzo e che all'ora dell'ultima consegna era sicuramente in casa). Inoltre sempre l'ultima consegna è stata inserita in una cassetta postale non mia! Ho provato a telefonare (24 giugno h 9,53) al numero indicato (3518091923) chiedendo di concordare un appuntamento, ma questo non sembra possibile, perchè mi viene detto che verrò richiamato per comunicarmi quando ripasseranno per la consegna, quindi non per concordare qualcosa! Ad oggi, 27 giugno h 16,44 non sono stato ancora contattato da nessuno. L'ultima volta che mi ero recato all'ufficio avevo già fatto presente che ero in casa e nessuno ha mai citofonato e che in caso di mia assenza avrebbero potuto citofonareanche a mio figlio o a mio fratello (che abitano nello stesso palazzo). Non credo ci voglia una laurea particolare per suonare un citofono, basterebbe un po' di buona volontà e attenzione nel fare le cose indicate. Nel caso vengano superati i termini a volte indicati nelle notifiche di multe e mi trovi obbligato a non poter beneficiare dell'eventuale riduzione proposta, per il mal funzionamento ripetuto del vostro servizio di consegna, vi riterrò economicamente responsabili. Numero atto: fuagcnmiimbp251974201265 Allegati : avviso giacenza.jpg
Disservizio
Ho fatto un ordine online. Il sito in questione(caudalie) si appoggia (malauguratamente) al corriere Bartolini. Conoscendo brt ho optato per la consegna presso un fermopoint. Anche così le cose sono andate male. Per due giorni di seguito ( 25 e 26 giugno) il sito del corriere riportava che non era stato possibile effettuare la consegna ( forse bisognerebbe rispettare gli orari dell esercente in questione! ) Ora il mio pacco risulta fermo al deposito. Tentare di chiamare il servizio clienti é inutile, non rispondono. Da parte di Bartolini il silenzio assoluto. La merce in questione era urgente e domani io partirò. Non é la prima esperienza negativa. Mi aspetto che il pacco venga consegnato oggi.
Mancata consegna
Spett. Brt S.p.A, In merito alla spedizione, con codice BRT segnalato nel campo Id del presente reclamo, sollecito la consegna entro 5 giorni dal presente reclamo in quanto trattasi di climatizzatore per la casa che il tecnico doveva installare entro il 23.06.25 perché dal 24.06.2025 al 21.07.2025 sarà in ferie e il primo giorno libero per montarmelo adesso è agli inizi di agosto 2025 quindi rimarrò senza climatizzatore per più di un mese. Preciso che doveva essere consegnato il 17.06.2025 come da vostra comunicazione che allego e oggi è il 25.06.2025. Il ritardo è a causa vostra. In mancanza di un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti di consumatore.
Optima Mobile: Inadempienze nel diritto di ripensamento e tentativi di ostacolare il recesso
Il 12 giugno 2025 ho sottoscritto online un'offerta di telefonia mobile con Optima Mobile. Pochi giorni dopo, in data 16 giugno 2025, ho esercitato il mio legittimo diritto di ripensamento ai sensi del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005), inviando una PEC di recesso all'indirizzo optimaitalia@legalmail.it e a servizioclientiprivati@optimaitalia.com. Ho allegato alla PEC il modulo di recesso da loro fornito. La SIM mi è stata consegnata in data 18 giugno 2025. Preciso che la SIM non l'ho mai attivata né utilizzata per alcun traffico voce/dati. Nonostante il tempestivo esercizio del diritto di ripensamento, Optima Mobile non ha provveduto al rimborso dei € 14,85 (costo SIM + primo canone) come previsto dalle condizioni contrattuali e dalla normativa vigente per le SIM non attivate. Ho tentato di risolvere la questione attraverso numerosi contatti con il servizio clienti di Optima Mobile: Ho inviato ulteriori PEC e email di sollecito in data 16 giugno, 18 giugno, 22 giugno, 25 giugno. Ho effettuato diverse chiamate al numero verde negli stessi giorni. Durante queste interazioni, ho riscontrato una totale disorganizzazione e risposte contraddittorie: Mi è stato richiesto di "rifiutare un secondo invio di SIM", nonostante avessi già ricevuto la prima (e unica) SIM e avessi già comunicato il recesso. Questa richiesta appare come un tentativo di creare un cavillo o una condizione non prevista per ostacolare il mio diritto di recesso e forzarmi ad accettare il contratto. Mi sono stati richiesti più volte dati già forniti nelle PEC inviate, segno di un'inefficace gestione delle pratiche interne. Nonostante le rassicurazioni verbali sulla "presa in carico della pratica", ad oggi 25 giugno 2025, non ho ricevuto alcuna comunicazione ufficiale di conferma del recesso né il dovuto rimborso. Questa condotta di Optima Mobile è inaccettabile e lesiva dei miei diritti di consumatore. Chiedo l'intervento di Altroconsumo per ottenere: La conferma immediata del recesso dal contratto Optima Mobile. Il rimborso integrale dei € 14,85 versati. Un adeguato indennizzo per il disagio e il tempo perso a causa della loro gestione negligente. A richiesta, invio tutti i documenti necessari.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
