Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pacco introvabile e servizio clienti pessimo
Salve, in giorno 11/06/2025 mi viene notificato da parte del corriere, tramite sistema di tracking disponibile sul loro sito, che il pacco risulta consegnato presso il mio domicilio alle ore 16:11. La questione è semplice, il pacco non è mai stato consegnato. Il condominio in cui vivo dispone di un servizio di portineria in funzione fino alle 20:00, inoltre in tale data io presente fisicamente al domicilio. Ho provato più volte a prendere contatti con questo corriere, ma noto da parte loro un atteggiamento estremamente illecito. Non hanno un numero verde FUNZIONANTE, solo nastri pre-registrati che non consentono al cliente di parlare con un operatore. Il loro chatbot è programmato solo per fornire risposte secche e poco d'aiuto. Il loro form di "reclamo" non conduce a nulla. Ad oggi non ho ricevuto nessuna comunicazione diretta da parte del corriere e mi trovo impossibilitato a comprendere dove il mio pacco si trovi. Inoltre, il venditore a giusto avviso...non vuole emettere il rimborso perché il pacco risulta consegnato. Per chiarezza, stiamo parlando della spedizione numero 19800000929492. Esigo delle spiegazioni.
Truffa telefonica con operatore wind
Buongiorno,in data 10 marzo 2025 sono state attivate due offerte telefoniche da questo operatore ID9001356572,sostenendo che venivano mantenute le tariffe in corso poiché stavano rivedendo i piani. Di fatto le tariffe sono peggiorate e sul contratto il mio nr.documento non è nemmeno il mio. Dopo aver chiamato il 159 ,andati ad un punto vendita ufficiale abbiamo esercitato il diritto di recesso in data 18 marzo. Abbiamo pagato le bollette anche se non spettavano più ed ora mi richiedete 1,25 a numero per aver recesso il contratto . Questa è una truffa bella e buona, tanto più che l'otp l'ho firmato in bianco prima di vedere il contratto. Richiedo che venga cancellato il debito . In fede Giulia Gavagnin
MANCATA ATTIVAZIONE NETFLIX E RICHIESTA CORRETTA INSTALLAZIONE LINEA FIBRA
Numero ordine: N030N2338HZ4 del 15/11/2024 alle ore 16:06 Spett. TIM SPA, In data 15/11/24 ho sottoscritto presso il Vostro negozio in Genova Fiumara, il contratto specificato in allegato per la linea telefonica/internet/abbonamento servizi tv. In base alle informazioni ricevute avreste dovuto attivare, tra gli altri, il servizio in abbonamento con fatturazione a Vostro carico di NETFLIX. PRIMA RICHIESTA A FRONTE DEL RECLAMO: A tutt'oggi nonostante la Vostra adesione alla proposta di conciliazione allegata (del 11/2/25) non avete: i) attivato il servizio NETFLIX e ii) effettuato il rimborso previsto di euro 50 per il disagio subito. SECONDA RICHIESTA A FRONTE DEL RECLAMO: Ho altresì scoperto, a seguito di frequenti interruzioni della connessione FIBRA (di cui una oggetto di reclamo perche' perdurata per diversi giorni), che la mia linea FIBRA arriva alla mia abitazione passando attraverso un ROE di OPEN FIBER e non direttamente da TIM. Cosi' che, tutte le volte che qualcuno fa un intervento sul ROE OPEN FIBER, subisco delle interruzioni della connessione ad internet poiche' i tecnici OPEN FIBER (cosi' mi hanno detto) non riconoscono la mia linea nel loro ROE e possono disattivarla anche solo involonatariamente durante gli interventi fatti per la loro clientela. Cio' e' disceso dal fatto che io ero inizialmente cliente Open Fiber e che i tecnici da Voi mandati per allacciarmi alla Vlostra linea in fibra, per loro comodita', hanno utilizzato la vecchia linea che transitava da Open Fiber e cio' e' causa di problemi e disagio. Vi sottolineo infine che in data 30 aprile 2025 ho altresi' scritto al Vostro funzionario (email allegata) che ha firmato in nome e per conto di Tim la conciliazione ma a tutt'oggi non ho ricvevuto nessun contatto e nessuna risposta. Con la presente Vi chiedo di risolvere entrambi i problemi su elencati riservandomi, in mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, di avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità p.s. INVIATO TUTTO QUANTO PRECEDE E GLI ALLEGATI A MEZZO PEC
Mancato ricevimento aut code
Oggetto: Richiesta Auth Code per traslochidamore.it e disdetta rinnovo – Richiamo ai diritti dell’intestatario del dominio Testo dell’email: Gentile team di Jimdo, il sottoscritto Daniele D'Amore, intestatario del dominio traslochidamore.it, registrato tramite la vostra piattaforma, CHIEDE FORMALMENTE la disattivazione del rinnovo automatico del servizio collegato al suddetto dominio e la trasmissione dell’Auth Code (codice di migrazione), necessario al trasferimento presso altro registrar, entro il termine massimo di 48 ore dal ricevimento della presente. In qualità di titolare del dominio, faccio valere i miei diritti garantiti dalla normativa vigente, tra cui: Art. 20 del Regolamento ICANN (Inter-Registrar Transfer Policy), che garantisce all'intestatario il diritto al trasferimento del proprio nome a dominio; Art. 13 delle Regole di Naming del Registro .IT, che prevede il diritto del registrante a ottenere l’Auth Code senza ostacoli ingiustificati; Regolamento (UE) 2016/679 (GDPR) – in particolare l’Art. 20 – Diritto alla portabilità dei dati, applicabile anche al trasferimento di servizi digitali personalizzati come i domini web; Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), in quanto utente-consumatore, per la tutela contrattuale nei confronti di servizi non più desiderati. Richiedo dunque che l’operazione sia eseguita senza ritardi, né impedimenti, come previsto dai sopra citati regolamenti. In assenza di riscontro entro i termini indicati, mi riservo di procedere con segnalazione all’AGCOM, al Registro .IT (per domini .it), e alle autorità competenti. Rimango in attesa di riscontro scritto e del codice richiesto. Cordialmente, Daniele D'Amore
incorretto trasferimento del credito
Sono titolare di 5 sim iliad e ho deciso di farne fuoriuscire due e migrarle verso altro operatore. per fare le cose bene ho chiamato con ampio anticipo iliad per capire il modo corretto di gestire la cosa, cercando informazioni su come sarebbe stato gestito il credito residuo. l'operatore mi ha comunicato di richiedere al nuovo operatore il trasferimento del credito da iliad (cosa che ho fatto spuntando l’apposito flag sul sito del nuovo operatore) e che successivamente al cambio operatore iliad mi avrebbe rimborsato pro quota del periodo non goduto. ad esempio se la mia mensilità costa 7,99 e il cambio operatore fosse avvenuto dopo 15 giorni dal rinnovo avrei ricevuto un rimborso pro quota di circa 4 euro perchè avrei goduto solo di mezza mensilità. sulla scorta di queste informazioni ho dato il via al cambio operatore senza preoccuparmi delle date, altrimenti avrei fatto coincidere il cambio con la fine della mensilità iliad per non perdere soldi. oggi 12 giugno si è perfezionato il cambio operatore (in data 8 giugno si era perfezionato il rinnovo mensile di 7,99 con iliad) ma degli 8,90 euro del mio credito mi sono stati trasferiti solo 0,91. ho chiamato il servizio clienti e mi è stato riferito che iliad non rimborsa i periodi non goduti. Se così fosse è evidente che mi sono state date informazioni errate dal precedente operatore con cui avevo parlato, ma non voglio pagarne io le conseguenze. Voglio ricevere l'intero ammontare del mio credito, ovvero 8,90 euro (7,99 rinnovo mensile + 0,91 già trasferiti). preferisco risposte scritte. grazie
MANCATA ATTIVAZIONE NETFLIX E RICHIESTA CORRETTA INSTALLAZIONE LINEA FIBRA
Spett. TIM SPA, In data 15/11/24 ho sottoscritto presso il Vostro negozio ion Genova Fiumara, il contratto specificato in allegato per la linea telefonica/internet/abbonamento servizi tv. In base alle informazioni ricevute, il servizio avreste dovuto attivare, tra gli altri, il servizio in abbonamento con fatturazione a Vostro carico di NETFLIX. A tutt'oggi nonostante la Vostra adesione alla proposta di conclliazione allegata (del 11/2/25) non avete: i) attivato il servizio NETFLIX e effettuato il rimborso previsto di euro 50 per il disagio subito. Ho altresi' scoperto, a seguito di frequenti interruzioni della connessione FIBRA (di cui una oggetto di reclamo perche' perdurata per diversio giorni), che la mia linea FIBRA passa da un ROE di OPEN FIBER e non TIM. Cosi' che, tutte le volte che qualcuno fa un intervento sul ROE OPEN FIBER, subisco delle interruzioni della connessione ad internet poiche' i tecnici open fiber non riconoscono la mia linea. Cio' e' disceso dal fatto che io ero inizialmente cliente Open Fiber e che i tecnici da Voi mandati per allacciarmia alla Vostra lineas, per loro comodita', hanno utilizzao la vecchia linea che transitava da Open Fiber. Con la presente Vi chiedo di risolvere entrambi i problemi su elencati riservandomi, in mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità
incorretto trasferimento del credito
Sono titolare di 5 sim iliad e ho deciso di farne fuoriuscire due e migrarle verso altro operatore. per fare le cose bene ho chiamato con ampio anticipo iliad per capire il da farsi, cercando informazioni su come sarebbe stato gestito il credito residuo. l'operatore mi ha comunicato di richiedere al nuovo operatore il trasferimento del credito da iliad (cosa che ho fatto sul sito del nuovo operatore) e che successivamente al cambio operatore iliad mi avrebbe rimborsato pro quota del periodo non goduto. ad esempio se la mia mensilità costa 7,99 e il cambio operatore fosse avvenuto dopo 15 giorni dal rinnovo avrei ricevuto un rimborso pro quota di circa 4 euro perchè ho goduto solo di mezza mensilità. sulla scorta di queste informazioni ho dato il via al cambio operatore senza preoccuparmi delle date, altrimenti avrei fatto coincidere il cambio con la fine della mensilità per non perdere soldi. oggi 12 giugno si è perfezionato il cambio operatore ma dei 9,85 euro del mio credito mi sono stati trasferiti solo 0,96. ho chiamato il servizio clienti e risulterebbe un consumo di 0,90 per sforamento offerta, cosa impossibile anche perchè ho impostato blocchi ad extra traffico, oltre al fatto che sono ampiamente sotto la soglia. ma cosa ancor peggiore l'operatore mi dice che nulla può fare per restituirmi i 7,99 euro della mensilità, scattata esattamente oggi e quindi non goduta per la sua interezza. Voglio ricevere l'intero ammontare del mio credito presente quando ho chiesto la portabilità, ovvero 9,85 euro (7,99 rinnovo mensile + 0,96 trasferiti + 0,90 addebito errato per consumo internet).
risoluzione del contratto
Spett. WINDTRE, Sono titolare del contratto per Servizi internet n° 1582946376403. In data 8/4/25 ho inviato pec con disdetta del suddetto contratto allegando il relativo materiale (pratica ID 1730779205). In data 9/4/25 con vs pec mi confermate la ricezione della mia richiesta e la disattivazione dell'utenza al 31esimo giorno a partire dalla ricezione della mia richiesta (8/4/25). Ad oggi 12/6/25 il contratto è ancora in essere e malgrado le numerose segnalazioni telefoniche ricevo tuttora l'addebito mensile su c/c. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Richiesto di rimborso
Spett. Holafly, A partire dal 20.05.2025 si sono verificati dei disservizi che non mi hanno permesso di usufruire del servizio: in particolare esim per olanda, ordine n #E10892512 .Per il quale ho in seguito chiesto il rimborso, ticket n 7485002. Ho già segnalato il disservizio diverse volte, in ultimo in data 31.05.2025, 09.06.2025 e 10.06.25senza alcun esito positivo. Richiedo la risoluzione definitiva del problema e il rimborso della cifra spesa a fronte del inutilizzo della esim e del inefficace aiuto ricevuto da parte del servizio clienti, che diverse volta ha abbandonato la chat di aiuto dicendo che sarebbe subentrato qualcuno entro due ore. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Ringrazio per la cortese attenzione Celeste Rossi
richiesta pagamento fatture DEL 2021!!
Ho disdetto un contratto con fastweb il 7 marzo perchè considerato esoso, continuavano ad addebitarmi 1 euro ogni mese per invio cartaceo nonostante io abbia selezionato l'invio solo elettronico della bolletta, ed altri disservizi vari. oggi mi arriva una mail di contestazione di Hexa, a cui hanno affidato la riscossione dei crediti, per due fatture, a detta loro non pagate, RISALENTI AL 2021!!!!! nel mi profilo myfastweb, che allego, campeggia la scritta: TUTTE LE PRECEDENTI FATTURE RISULTANO REGOLARMENTE PAGATE. Se effettivamente fosse stato vero il non pagamento (legato a carta di credito, quindi AUTOMATICO) penso che me lo avrebbero contestato SUBITO nel 2021, in modo da regolarizzare l'eventuale disguido. ora, a distanza di 4 anni pretendono che io esibisca la RICEVUTA DI AVVENUTO PAGAMENTO!! ma vi sembra una politica commercialmente corretta e rispettosa del cliente questa? il problema, ammesso che esista, VA CONTESTATO SUBITO, e almeno va avvisato il cliente che questo debito viene ceduto a una agenzia di riscossione. chi di noi conserva eventuali ricevute di 4 o 5 anni prima? ma poi ricevuta de che, se l'addebito era con carta di credito e gli estratti conto che visa fornisce risalgono al massimo a un anno prima????? nella chat wazzap che allego fastweb mi dice che a loro risultano non pagate 2 fatture per 100 euro totali, ma non me ne forniscono copia, quindi è la loro parola contro la mia, anzi.. la loro parola è mendace, perchè come ripeto nel mio sito myfastweb TUTTE LE FATTURE RISULTANO REGOLARMENTE PAGATE. Ma è possibile questa scorrettezza ed arroganza , senza che nessuno intervenga a sanzionare questi pseudofornitori di servizi che fanno il bello e il cattivo tempo a loro piacimento senza rispettare minimamente il cliente? SE HA UN QUALCOSA DA CONTESTARMI ME LO DICI SUBITO!! NON DOPO 4 ANNI come un fulmine a ciel sereno.. e se hanno sbagliato a imputare queste fatture insolute? chi me lo assicura che siano effettivamente le mie e di non di altro loro cliente? a questo punto cosa dovrei fare? pagare e ingoiare il rospo per non incorrere in azioni 'legali' da parte dell'agenzia di riscossione? MA VI SEMBRA CIVILE E CORRETTO UN COMPORTAMENTO DEL GENERE?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
