Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Addebito a consumo
Buongiorno, il giorno 7/5 non era più possibile chiamare. Il giorno 6/5 ho guardato via area riservata ed avevo 4 euro di credito residuo ed avevo inserito una nuova banca. Ho chiamato la vostra assistenza che mi ha detto che c'è stato un problema con la banca e si è disassociato l'IBAN e la domiciliazione bancaria e mi ha suggerito di provvedere manualmente ad una ricarica. Ricaricato di 5 euro il giorno 8/5 non era più possibile chiamare. Ho richiamato l'assistenza che mi ha detto che il credito era stato consumato per telefonate "a consumo". Un po' arrabbiato ho chiesto perché e mi è stato risposto che dovevo disabilitare l'addebito a consumo delle telefonate dal sito e di ricaricare nuovamente di altri 10 euro. Ovviamente per avere il telefono funzionante l'ho fatto. Ho guardato sul sito ma "a consumo" si può disattivare solo la linea dati che per altro era già disabilitata. Trovo inacettabile che per problemi derivanti tra voi e la banca sia stato costretto a spendere inutilmente 13 euro (4 di credito precedente + 15 ricarica - 6 di abbonamento mensile). Chiedo pertanto di essere rimborsata della medesima cifra. Distinti saluti Teresa Anselmi
Ordine prodotto filatelia mai consegnato
Buongiorno, in data 10 marzo 2025 ho effettuato un ordine sul sito filatelia.poste.it. Non mi è mai arrivato nulla, ne' conferma dell'ordine ne' di spedizione e ad oggi, lo stato dell'ordine risulta "in attesa". Ho provato a chiamare il numero verde delle poste ma ogni "percorso" mi porta a dover comunicare un numero di spedizione che non ho (e forse nemmeno esiste); sul sito della filatelia tutti i link riguardo l'assistenza non funzionano o non sono utili. Alla fine ho deciso di scrivere a servizio.clienti@posteitaliane.it, fatto più volte ma sembra che chi si trova dall'altra parte non capisca il problema. Sarebbe possibile ricevere informazioni e un'assistenza come si deve? Non mi sembra il caso di passare per altre vie per una sciocchezza. Allego tutto quello che possiedo, ovvero uno screen della pagina dell'ordine sul sito della filatelia. Grazie, FP
BRT spedizione
Spett. Bartolini BRT, ho fatto richiesta per una consegna sui appuntamento in data 9/06/2025 con fascia oraria 13.15-15.15, ma la consegna è arrivata alle 16.06, orario in cui non ero più disponibile io personalmente ma lo era la portinaia dell'edificio. Per quell'ora nessuno della Bartolini si è presentato per la consegna, nessuno ha provato a contattarmi telefonicamente o a chiedere alla portinaia stessa. Ho chiesto il fermo in deposito in quanto non posso fidarmi del tentativo di consegna su appntamento. Mi è giunta la notifica che avrebbe tenuto il pacco in filiale (Via Don Minzoni, 10) per 48 ore, ma quando mi sono recato il giorno dopo mi hanno detto che ancora non era disponibile, e di aspettare. Ho chiamato il numero 02393381 e mi hanno detto che era disponibile per il ritiro ma ancora una volta arrivato in sede mi hanno detto invece di tornare dopo 24 ore ma nel frattempo le 48 ore erano già partite. Che senso ha? Se ho 48 ore per ritirare il pacco ma le prime 24 non è disponibile c'è qualcosa che non funziona. Chiedo un rimborso per la spedizione di euro 100 per aver aspettato 5 ore il 9/06 ma nessuno si è presentato, e 2 ore per essere andato 2 volte in filiale per ritirare. BRTcode: 08457080098171 In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni.
Bartolini, MILANO LANDRIANO - "MANCATO RITIRO: Merce non pronta" non vero
Avevamo un ritiro in programma oggi, dalle 12 alle 14. Siamo a casa aspettando il corriere ma leggiamo "MANCATO RITIRO: Merce non pronta" anche se qui non ha bussato nessuno ne abbiamo ricevuto nessuna telefonata.
annullamento fatture
Milano 10/06/2025 Oggetto: Recesso contratto tel. 0239629392 Mi chiamo Ciro Lista, il giorno 18/01/2024 ho inviati con raccomandata con ricevuta di ritorno, il modulo di richiesta di recesso del contratto in oggetto. Una seconda raccomandata con ricevuta di ritorno il 02/04/2024 ribadendo la mia volontà di rescindere il il contratto in oggetto. Alla data attuale continuo a ricevere fatture come se il contratto sia ancora in essere. Dal 01 /02/2024 non usufruisco più del Vostro servizio pertanto chiedo di annullare tutte le fatture da questa data e di non inviarmene altre. Cordialmente Ciro Lista
Mancato rimborso sim
Spett. Wind tre Sono titolare della sim inviatomi da voi d mai attivata chiedo subito una mail al mio indirizzo di posta con il codice di vettura che ho chiesto ripetutamente per poter resti ore la sim e ricevere il rimborso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Tentativi di addebito non dovuto
Vi scrivo la presente in quanto, questa mattina, la vostra compagnia ha effettuato un tentativo di addebito diretto sul mio conto corrente che non è andato a buon fine. Stante il fatto che non intrattengo con TIM, ormai da diversi mesi, alcun rapporto di fornitura e che la situazione debitoria è stata recentemente risolta attraverso una vostra proposta di saldo e stralcio di cui allego documentazione completa (inclusa attestazione di pagamento), vi invito a non effettuare ulteriori tentativi di addebito, in quanto non vi è dovuta, e pertanto non vi sarà corrisposta, alcuna somma ulteriore. Cordialmente, Emmanuele Ettore Vercillo
Addebito Non autorizzato
Ho ricevuto un addebito non autorizzato di 14.99 da parte di "Libero e Virgilio Assago". Richiedo il rimborso della somma e la cancellazione delle eventuale abbonamento a esso allocato.
Malfunzionamento eolo
Buongiorno,ho affittato una casa di campagna e gli affittuari segnalano ormai da una settimana assenza di linea nonostante l abbonamento pagato,purtroppo non possono ne lavorare ne usare internet per chiamate,messaggi,e mail di lavoro.L assistenza dice di fare diverse segnalazioni di carattere tecnico ma non si decide ad incaricare un tecnico che arrivi sul luogo e sostituisca il router malfunzionante o attivi la connessione.Una vergogna .Chiediamo l immediata attivazione della linea e il rimborso per costi sostenuti per un servizio inagibile
servizio TIM WiFi Casa FWA
Tipo di servizio: Internet Fisso (FWA) e Mobile Operatore: TIM S.p.A. Testo del reclamo: codice pratica DIYN7P893RJJ91 Ho sottoscritto un contratto per il servizio TIM WiFi Casa FWA presso il punto vendita TIM di Ciampino in data 13/03/2025, con contestuale attivazione di una SIM mobile TIM, vincolata a uno sconto sull’offerta. Nonostante le promesse commerciali, dopo oltre tre mesi e un tentativo fallito di attivazione (con richiesta di costi extra non previsti da contratto da parte di un tecnico incaricato da TIM), il servizio FWA non è mai stato attivato. Mi sono recato sul posto ad Amatrice) percorrendo 300 km inutilmente. Il punto vendita ha prima rassicurato, poi si è dichiarato “non competente” e TIM non ha mai fornito alcun supporto né risposta al reclamo formale inviato via PEC il 9 giugno 2025. Segnalo dunque un comportamento gravemente scorretto, per disorganizzazione, mancanza di trasparenza e totale assenza di assistenza post-vendita. Chiedo che venga aperta una pratica di assistenza e segnalazione formale.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
