Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui

mancata attivazione e funzionamento fotovoltaico

Buongiorno. chiedo la vostra attenzione per il mio problema, in quanto non riesco ad uscirne. DOPO 22 MES dal contratto, il fotovoltaico non ' e' ancora allacciato e arrivano bollette alte, purtroppo ogni volta che si contatta l' azienda, rispondono tanti operatori differenti e spesso occupati in altre pratiche. Ho aperto svariati ticket, segnalazioni e solleciti sia a SUSTECH SPA-SOCIETA' BENEFIT, GSE E AD ARETI SPA chiamando anche due volte a settimana. .Ad oggi il fotovoltaico ancora non funziona! Addirittura mi era stato detto che funzionava e ho pagato bollette da oltre 600euro. Dopo aver avvisato la societa' GSE E SUSTECH mi invitano a spegnere, poi mancava un contatore, poi un altro..... Cosa devo fare? Potete aiutarmi? Grazie Cordiali saluti

Chiuso
P. A.
15/01/2026

Tentativo di sottoscrizione fraudolenta

Vengo contattata ripetutamente. Oggi da 0554656723 e da 0862370489. Mi hanno detto che Poste Energia mi ha sottoscritto un contratto con un errore a prezzi più alti. Con questa chiamata avrebbero corretto. Restavo sempre con Poste, ma sarebbe comparso il nome Rec Energy. Ho capito che era un tentativo di sottoscrizione fraudolento

Risolto
E. D.
15/01/2026

BOLLETTA GAS

Buongiorno segnalo che l'azienda Argos mi ha inviato due fatture di credito. Le fatture erano state regolarmente pagate con addebito in conto. Ad oggi non si riesce a contattare l'Azienda in quanto irraggiungibili telefonicamente con centinaia di telefonate in coda. Richiedo l'immediato riaccredito in conto. Ho inoltre saputo che l'Azienda Enel ha preso in carico le suddette forniture. E' pertanto lecito pensare che sia a questo punto l'Enel a rimborsare? Grazie

Risolto
T. S.
15/01/2026
ACEA ATO2

Lavori

Oggetto: Formale reclamo e richiesta di intervento per mancata esecuzione lavori – Cliente n. 8948699-61 Il sottoscritto Terenzio Schiavoni, C.F. SCHTNZ64D, in qualità di Amministratore p.t. del Condominio di via Marcello Palmisano 94, 00168 Roma, Codice Cliente 8948699-61, intende sottoporre alla Vostra attenzione il grave disservizio e l'ingiustificata inerzia da parte del gestore ACEA ATO2. Esposizione dei fatti: Il condominio è situato nel Piano di Zona B44 Torresina 2, area ancora in attesa del completamento delle opere di urbanizzazione primaria. Attualmente, il contatore idrico dista circa 1.000 metri dallo stabile; le tubazioni di mandata corrono sotto un manto stradale soggetto a un intenso transito di mezzi pesanti che, nel 2023, ha causato la rottura di una delle condutture. Tale guasto, unito alla mancata lettura periodica da parte di ACEA, ha generato una fattura anomala di oltre 100.000 euro (successivamente stornata a seguito di contenzioso). Per mettere in sicurezza la fornitura e prevenire nuovi danni, il Condominio ha richiesto lo spostamento del contatore presso il civico 94. Stato della pratica: • Preventivo lavori: N. 000110365762 (Codice rintracciabilità: 8007266142) del 21/02/2024. • Adempimenti del Condominio: Il Condominio ha regolarmente saldato le spese previste e realizzato le opere edili di propria competenza (nicchia contatore e predisposizioni), come documentato dalle foto allegate. • Intervento del Gestore: ACEA ATO2 ha provveduto esclusivamente alla posa di una valvola, interrompendo poi ogni attività. Nonostante i numerosi solleciti inviati tramite PEC e i ripetuti contatti telefonici con gli uffici preposti, il gestore non ha mai completato lo spostamento del misuratore, lasciando la fornitura in una condizione di estrema vulnerabilità tecnica e strutturale. Richiesta di intervento: Tutto ciò premesso, si richiede il Vostro autorevole intervento affinché ACEA ATO2 sia sollecitata a: 1. Adempiere agli obblighi contrattuali derivanti dal preventivo accettato e pagato; 2. Completare tempestivamente lo spostamento del contatore presso l’ubicazione concordata (Via M. Palmisano 94); 3. Fornire un cronoprogramma certo per la conclusione dei lavori. In attesa di un Vostro riscontro, si porgono distinti saluti. Roma, 15/01/2025 Terenzio Schiavoni 3471433217

Chiuso
P. C.
14/01/2026
ULTRASOLAR

Inadempienza contrattuale.

Ho installato un impianto Fotovoltaico con pompa di calore a novembre 2024, non mi sono mai stati consegnati i seguenti documenti previsti nel contratto, nonostante li abbia sollecitati ripetutamente: -Certificato di conformità dell'impianto idraulico - Certificato/attestazione di collaudo impianto FTV che determina inizio garanzia.

Chiuso
R. P.
14/01/2026

RECLAMO FATT. 2539323005

RECLAMO FATT. 2539323005. Gentile operatore, mi sento molto danneggiato in seguito a questa fattura che mi avete spedito. Vi ho inviato tramite posta ordinaria il modulo di istanza di prescrizione, di cui voi non terrete sicuramente conto,ma chiedo la risoluzione al più presto della faccenda. Se lo ritenete opportuno gradirei anche, che qualcuno mi telefoni di persona. Se il vostro distributore si inventa le cose non posso essere io a pagare. Mi chiedete 603,66 € per un'utenza chiusa un anno fa dove sono state pagate tutte le bollette comprese quelle di chiusura inoltre l'immobile non è più di mia proprietà già da un anno. Quando è stato fatto il cambio di utenza dal nuovo proprietario non è possibile che non sia stata fatta una lettura di chiusura. ((Contatore accessibile all'esterno dell'immobile))Per anni ho sempre mandato le letture poi è stato anche cambiato il contatore e il vostro gestore fa un conguaglio che parte dal 2021??? Vi chiedo gentilmente la risoluzione di questa faccenda a mio favore. Mi avete anche mandato un sollecito tramite il vostro recupero crediti Spinbridge, che ho contattato e mi ha detto che la pratica è stata ritirata. Mi scuso se mi sono allungato con le parole ,attendo vostre notizie o per telefono o via mail. Saluti Renzo

Risolto
L. B.
13/01/2026

Mancato allaccio impianto Fotovoltaico

Spett. Eni Plenitude Sono titolare del contratto N.00025768P che prevede l’installazione dell’impianto fotovoltaico. A seguito dell’installazione dei pannelli in data 8 Luglio 2025 e connessione impianto in data 4 Agosto 2025 mi sono ritrovato con la fatturazione di consumi dalla rete, con bollette di importo complessivo superiore a € 1200,00. Solo su mia segnalazione, dopo innumerevoli telefonate e mail, ho scoperto che al gestore di zona non risulta il verbale di fine lavori fermo dal 30 Settembre 2025. Ad oggi 13 Gennaio 2026, nulla è stato fatto, ed io mi ritrovo con frequenti esuberi di potenza disagevoli per la mia famiglia, inoltre come comunicatomi avrei dovuto utilizzare l’energia in autoconsumo per un periodo indicatomi di 120gg per il completamento dell’allaccio impianto, il quale mi risulta superato. L’app dell’impianto a questo punto fornisce informazioni non veritiere e nessuno si è ancora attivato per risolvere questo enorme problema. I continui consumi fatturati sono a mio parere scorretti, soprattutto perché non seguiti da nessuna comunicazione visto lo stato incompleto delle pratiche di allaccio. Nonostante questo ho pure la fattura di €12.690,00 dell’impianto che risulta datata con scadenza 31/7/2025, ma l’impianto non è funzionante. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
S. C.
13/01/2026

Disattivazione contratto senza avviso e passaggio a F.U.I.

Buongiorno, ho ricevuto alcuni giorni fa (al mio rientro in Italia dalle vacanze di Natale) un lettera da parte di ENEL ENERGIA SPA dove si dichiarava l'attivazione del Servizio di Fornitura di Ultima Istanza a seguito della cessazione del mio contratto in essere con il precedente fornitore (?!!?!) della mia utenza gas a partire dal 1-12-25 (cioe' piu' di un mese fa) Preciso che ARGOS non mi ha MAI comunicato nulla a proposito ed io non sono un cliente moroso. Infatti, a tutt'oggi , i miei contratti con ARGOS (Luce e Gas) risultano regolarmente attivi e le fatture tutte regolarmente onorate, compresa quella di Dicembre 2025. La cosa strana e' che sul portale di ARERA risulta che il mio contratto, passato per il mese di Dicembre ad ENEL ENERGIA SPA , e' tornato ad ARGOS dal 1' Gennaio 2026 ma e' cambiato il codice dell'offerta (GASDOMFCCC1124B) che non e' piu' quella che io avevo sottoscritto a Settembre 2025 (GASDOMFSEG0825) Il giorno 08/01/2026 ho ricevuto la mail da parte di Argos che diceva che era stata emessa la fattura con allegato il dettaglio consumi, a copertura del periodo di fornitura dal 01/12/2025 al 31/12/2025 . Avendo abilitato il pagamento diretto con domiciliazione bancaria, lo stesso giorno la fattura è stata pagata ad Argos tramite RID dalla mia Banca. Inutile dire che, come sta capitando ad altre centinaia di utenti ARGOS, e' praticamente impossibile parlare con il supporto telefonico e ricevere quindi assistenza a proposito. Attese di decine e decine di minuti in linea e poi la linea cade misteriosamente. Provare per credere Gradirei sapere cosa sta succedendo e come mi dovrei comportare in caso di una richiesta di pagamento da parte di ENEL Energia per la stesso periodo di fornitura. Grazie. Sergio Caremi

Chiuso
D. T.
13/01/2026

Attivazione FUI da 1. 12.2025

Buongiorno, Come penso tutti i clienti ARGOS ho ricevuto da ENEL lettera del passaggio a FUI dal 1 dicembre 2025, quindi la fattura mi sarebbe dovuta arrivare da ENEL. Invece mi è arrivata da ARGOS in data 02 01 2026. Ora chi è il mio fornitore?? E mi arriverà fattura anche da ENEL? Impossibile telefonare.. Ho provato più volte ma dopo attese di più di un'ora salta la linea proprio quando toccherebbe a me.. Cosa sta succedendo?? Attendo chiarimenti Grazie Intestatario del contratto : NASI PAOLA VIA CANALE 146 CASALGRANDE RE

Risolto
A. P.
13/01/2026
Italia Gas e Luce srl

Reclamo formale e contestazione offerta “Sottocosto a prezzo fisso monoraria IGL” –

Salve,non avevo ricevuto risposta alla mia contestazione inviata alla vostraPEC(italiagaseluce@legalmail.it ),in data 13/12/2025, vi reinvio la stessa sia direttamente all'indirizzo del servizio clienti, che tramite Altroconsumo. Distinti Saluti. Piras Andrea Alla cortese attenzione di Italia Gas e Luce S.r.l. con la presente intendo formalizzare un reclamo e una contestazione in merito all’offerta “Sottocosto a prezzo fisso monoraria IGL”, da me attivata in data 29/08/2025, a seguito di adesione tramite il Portale Offerte ARERA. A seguito della ricezione delle prime fatture e di un’analisi approfondita delle Condizioni Tecnico Economiche (CTE) dell’offerta, ho riscontrato gravi criticità in termini di chiarezza, trasparenza e rappresentazione dei costi, che hanno inciso in modo significativo sulla mia decisione di adesione. In particolare, segnalo che l’offerta comporta l’applicazione delle seguenti componenti di costo, non adeguatamente evidenziate nella presentazione sul Portale Offerte: •Corrispettivo di Commercializzazione Variabile (CVV): € 0,15445/kWh •Costo Qualità Energetica (CQE): € 0,13695/kWh •Quota di gestione fornitura e amministrazione: € 0,17889/kWh Tali componenti vengono integralmente addebitate per tutti i primi 12 mesi di fornitura e rimborsate solo al dodicesimo mese, esclusivamente a compensazione di futuri importi fatturati, come esplicitato nelle CTE. Ciò comporta per il cliente l’obbligo di anticipare somme molto rilevanti, recuperabili solo a determinate condizioni e solo permanendo nel rapporto contrattuale anche oltre il primo anno, con condizioni economiche destinate a mutare. Ritengo che tale meccanismo non sia stato rappresentato in modo chiaro, immediato e comprensibile nella presentazione dell’offerta sul Portale Offerte ARERA, dove risultavano invece enfatizzati gli “annullamenti” delle suddette componenti, inducendo una percezione distorta della spesa reale. Per tali motivi, ho già provveduto a inoltrare formale segnalazione alle Autorità competenti (ARERA e AGCOM), affinché valutino la correttezza della comunicazione commerciale e della struttura dell’offerta. Con la presente: chiedo un riscontro scritto e puntuale in merito alle modalità di applicazione delle componenti sopra indicate; chiedo di conoscere se intendiate procedere a storni, ricalcoli o altre forme di riequilibrio economico delle fatture emesse; vi informo che, in ragione delle criticità riscontrate, ho già manifestato l’intenzione di procedere al cambio fornitore, riservandomi in ogni caso ogni diritto alla contestazione degli importi già addebitati e al recupero delle somme eventualmente non dovute. La presente comunicazione non costituisce rinuncia ad alcun diritto, né accettazione tacita delle condizioni applicate. Resto in attesa di un vostro riscontro nei termini previsti dalla normativa vigente. PS.Si invia in allegato: • copia delle CTE Copia della prima fattura e elementi di dettaglio Distinti saluti Piras Andrea Tel: 3920786095 Email: pirrea@tiscali.it Codice Cliente: E516080 Codice Utenza: IT001E72061399

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).