Come è fatta una carta di credito: iban, cvv, scadenza
"Cvv carta di credito", "codice carta di credito", "cvc carta di credito": sono solo alcune delle diciture che troviamo sulle nostre carte di pagamento. Ma che significato hanno? E come interpretare ogni numero e i codici che sono riportati? Ecco tutto quello che c’è da sapere.

Le carte di pagamento hanno codici e numeri con cui dobbiamo prendere familiarità per poterne fare un utilizzo corretto. Ma com’è fatta una carta di credito? E di che cosa dobbiamo tenere conto? Te lo spieghiamo noi.
Torna all'inizioNumero identificativo e codici: una carta di credito ai raggi X
Per parlarvi di come è fatta una carta di credito usiamo la Carta Altroconsumo che i nostri soci possono richiedere qui e che è emessa da Banca Sella.
Sul retro della carta, si trova lo spazio per firmarla: la carta infatti può essere usata solo dal legittimo titolare e l’esercente può verificarne l’identità chiedendo un documento di riconoscimento. Sul retro si trova anche il codice CVV o CVC che è formato tra tre cifre numeriche e viene chiesto durante i pagamenti online come codice di verifica.
Torna all'inizioPrepagata con Iban: numero identificativo e codice iban
La carta prepagata ha le stesse caratteristiche viste sopra per la carta di credito. In più, se è una carta con Iban avrà due numeri: uno identificativo della carta da usare per i pagamenti online (che si trova anche nella carta di credito) e uno che è il codice Iban da usare per fare pagamenti in entrata e in uscita come bonifici, ricariche, pagamenti bollette, etc.
Torna all'inizioCarte di debito: i circuiti di pagamento sono due
La carta che ci consegnano quando apriamo un conto corrente ha, di solito, due circuiti di pagamento.
Torna all'inizioDomande frequenti sulla tua carta: cosa significano e dove trovarli
Hai un dubbio su dove trovare il numero della tua carta, il PIN, il CVV o l’IBAN? Ecco una guida semplice e chiara per capire dove cercare ogni elemento e a cosa serve.
Dove si trova il numero della carta di credito?
Il numero della carta di credito è composto da 16 cifre e si trova stampato sul fronte della carta, generalmente al centro. In alcuni casi è inciso a rilievo.
Dove trovo il PIN della carta di credito?
Il PIN della carta di credito è un codice personale segreto che quindi non può essere stampato sulla carta. Viene fornito in busta sigillata separatamente o attraverso l’app della banca. Se lo hai smarrito, puoi richiederne la ristampa o resettarlo tramite home banking o in filiale.
Dove si trova il CVV della carta di credito?
Il CVV è un codice di 3 cifre stampato sul retro della carta, vicino alla firma. Serve per validare i pagamenti online.
Dove si trova il codice IBAN sulla carta?
L’IBAN normalmente non è stampato sulla carta. Il codice Iban della carta si può trovare nella documentazione informativa inviata dalla banca, nell'area riservata all'interno dell'app o del sito internet.
Se stampato sulla carta, si trova solitamente sul fronte in basso ed è riconoscibile dal fatto che inizia con le lettere del paese di emissione (IT per Italia, FR per la Francia, LT per le Lituania, ecc).
Dove si trova il codice BIC sulla carta?
Il codice BIC (o SWIFT) non è mai riportato sulla carta. Si trova nella propria area personale sia sul sito della banca che nell’app, nella sezione dedicata alle coordinate bancarie o sull’IBAN check nell’app.