News

Come attivare la social card "Dedicata a te" entro il 15 settembre

Da 18 luglio scorso i Comuni hanno iniziato a distribuire la nuova social card destinata alle famiglie in difficoltà, ma chi l'ha ricevuta deve attivarla prima della scadenza del 15 settembre effettuando un acquisto di beni alimentari. Ecco come fare.

05 settembre 2023
Pagare la spesa con la carta

L’iniziativa “Dedicata a te” è una card precaricata rilasciata direttamente da Poste Italiane solo alle famiglie con almeno 3 componenti e un Isee fino a 15.000 euro, e serve esclusivamente per acquistare beni alimentari di prima necessità. A partire dal 18 luglio, infatti, i vari Comuni hanno inviato una comunicazione a tutte le famiglie che rientrano nei requisiti; gli interessati hanno quindi potuto recarsi presso gli uffici postali per ritirare la Postepay precaricata con 382,50 euro.

Va attivata entro il 15 settembre

Quello che forse chi ha ricevuto la social card non sa è che la carta va attivata entro il 15 settembre 2023; in caso di mancata attivazione entro la data prevista la card non potrà più essere utilizzata e il beneficio decadrà e, poiché si tratta di una quita una tantum, non potrà più essere richiesto.

Per attivare la social card basta solamente utilizzarla per effettuare un primo pagamento entro appunto il 15 settembre 2023 con la Postepay che, ricordiamo, può essere usata esclusivamente per acquistare beni alimentari di prima necessità.

Destinata a 1,3 milioni di famiglie

L'iniziativa era stata prevista dall'ultima legge di Bilancio con l’istituzione di un fondo specifico di 500 milioni di euro e, dovrebbe essere stata distribuita a circa 1,3 milioni di famiglie. Sono stati i singoli Comuni a occuparsi di individuare i beneficiari e di fornire loro le informazioni per il ritiro. Le 382,50 euro sono come detto destinate esclusivamente all’acquisto dei soli beni alimentari di prima necessità (secondo le disposizioni indicate nell’allegato 1 del decreto interministeriale). Sono escluse tutte le bevande alcoliche e si potranno fare acquisti solo negli esercizi commerciali di generi alimentari che hanno aderito alla convenzione.

Dedicata a te: tutto quello che c'è da sapere

Se vuoi conoscere nel dettaglio come funziona la nuova social card, quali sono i requisiti esatti per riceverla, chi verrà escluso dagli elenchi pur avendone i requisiti, entro quando va usata e per quali beni, leggi il nostro articolo di approfondimento sulla social card "Dedicata a te"