Maurizio Amerelli

Maurizio Amerelli

Giurista

Laureato con lode in Giursiprudenza all'Università degli Studi di Torino con una tesi sul falso in bilancio, in Altroconsumo seguo in particolare il settore dei trasporti, del turismo e dei rapporti del cittadino con la Pubblica Amministrazione. Principalmente mi occupo dei dirittti dei consumatori, a livello nazionale ed europeo, in tema di legilsazione ferroviaria, aerea e di trapsorto marittimo. Negli ultimi anni sto seguendo l'innovazione tecnologica nell'ambito della Pubblica Amministrazione, anche attraverso inchieste sull'utilizzazione da parte dei cittadini di servizi e strumenti quali la CIe, lo Spid, in un'ottica di semplificazione e facilitazione del rapporto tra cittadini e Pubblica Amministrazione.

Accedi con le tue credenziali

L'articolo verrà salvato nella tua area personale per poterlo leggere quando vuoi.

Accedi Registrati

Di questo autore

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

29 Tutti i risultati

Cane seduto in aereo
News
23 settembre 2025

Novità sui voli: da oggi in cabina anche cani di taglia grande

Da oggi (23 settembre 2025), grazie alle nuove linee guida Enac, anche cani di grossa taglia oltre gli 8-10 kg possono viaggiare in cabina con i proprietari. In alcuni casi è consentito l’accesso senza trasportino, purché siano rispettate condizioni di sicurezza (posto vicino al finestrino, limite numerico per volo, informazione preventiva all’equipaggio e buffer zone per allergici). Scopriamo insieme come funziona la normativa aggiornata, i costi, le procedure e quali animali possono usufruirne.

Donna in bici con casco di sicurezza che pedala in città davanti a edifici moderni.
News
25 agosto 2025

Sicurezza in bici: regole, equipaggiamento obbligatorio e consigli pratici

Anche chi gira in bici deve rispettare delle semplici regole che vanno dal rispetto del Codice della strada all’equipaggiamento obbligatorio per legge. Sai di cosa ha bisogno un ciclista provetto?

News
29 luglio 2025

Liquidi nel bagaglio a mano, come si trasportano in aereo

Sono cambiate (in Italia e in Europa) le norme per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano aereo. Niente più contenitori da 100 ml e buste trasparenti da mostrare ai controlli. Ora è possibile portare bottiglie fino a 2 litri (con alcune eccezioni) ma solo negli aeroporti dotati di scanner di ultima generazione. Ecco cosa prevedono in dettaglio le nuove regole, dove si applicano e cosa fare se si passa da aeroporti con norme diverse.

News
24 luglio 2025

Tutta la verità sugli Autovelox: sanzioni, limiti, tolleranze e ricorsi

Gli autovelox non possono essere installati dai Comuni ovunque, né possono servire solo per fare "cassa": devono rispettare regole precise e permessi per garantire la legittimità delle sanzioni. Ma dove possono essere installati? Possono anche essere nascosti? Quando si paga per una multa da autovelox? E come si fa a capire se è valida? Tutte le risposte alle tante domande degli automobilisti sugli autovelox.

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

0 Tutti i risultati

Accesso riservato

Approfitta dell'offerta 2 € per 2 mesi e accedi a questo contenuto