Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. L.
06/01/2026

Cassa e coperchio posteriore orologio danneggiati

Buonasera, Oggi pomeriggio mi sono recata nel negozio Stroili Oro del centro commerciale Il Gabbiano di Savona perché dovevo fare sostituire la pila al mio orologio Breil. Visto che non era mai stata cambiata la pila e non volevo rovinare l'orologio che mi è stato regalato per poterlo usare sotto la doccia, in piscina e in mare, l' ho portato in un negozio. Ho fatto vedere l' orologio alla commessa che mi ha detto che non c'erano problemi. L' ha portato sul retro. Dopo un po' di minuti mi dice di indossarlo e di vedere che funziona e che lei ha regolato ora e data. Mi ha fatto pagare 10 Euro col bancomat. Per scrupolo mi sono tolta l' orologio, ho guardato la cassa, che ho visto vistosamente rigata così come il coperchio, tra l'altro con un' incisione che sicuramente comprometterà la tenuta all' acqua: dovrò comprarmi un altro orologio e tra l'altro questo aveva anche un valore affettivo. La commessa non solo non si è scusata ma ha avuto anche il coraggio di dirmi se fossi sicura che l' orologio non fosse già rovinato (proprio a me che prima le avevo detto che ci tenevo a che non si rovinasse). Nessuna scusa quindi. Le ho detto che avrei reclamato. La risposta è stata "faccia pure". A questo punto vista la completa mancanza di professionalità e customer care oltre al menefreghismo mi asspetto delle scuse e il riconoscimento del danno. Nota: Purtroppo la commessa non indossa cartellini né mi ha detto il nome. Si tratta di una donna giovane alta con capelli castani lunghi mossi - ha emesso lei lo scontrino che, tra l'altro, riporta: pila OSS.argento. Sostituzione guarnizione orologio?

In lavorazione
M. P.
04/01/2026

Orologio Maserati automatico nuovo con difetto di condensa interna

con la presente desidero formalizzare un reclamo in merito a un orologio Maserati automatico nuovo, da me acquistato in data 01.12.2025 presso il Vostro punto vendita / rivenditore autorizzato. Sin dai primi utilizzi del 25.12.2025, l’orologio ha manifestato un grave difetto di conformità, consistente nella formazione di condensa interna sul quadrante dopo pochi minuti al polso. Tale fenomeno è oggettivamente anomalo per un orologio nuovo, mai esposto ad acqua o vapore, ed è indicativo di un difetto di tenuta o di assemblaggio di fabbrica. In data 29.12.2025, ovvero il giorno dopo l’apertura del regalo a Natale, mi sono rivolto al rivenditore di Crema (Gran Rondò Centro commerciale) e di Peschiera Borromeo (Galleria Borromea centro commerciale) per richiedere la sostituzione immediata del prodotto, richiesta che mi è stata negata, invitandomi invece ad attendere il termine delle festività natalizie (dopo il 7 gennaio 2026)per una riparazione futura, avvisandomi che l’assistenza avrebbe trattenuto l’orologio per minimo 1 mese). Desidero precisare che: il prodotto è nuovo il difetto si è manifestato immediatamente l’intervento proposto non è compatibile con i miei diritti di consumatore Ai sensi degli artt. 128–135 del Codice del Consumo, il bene è da considerarsi non conforme e il consumatore ha diritto, senza spese, alla sostituzione del prodotto oppure, solo in subordine, alla riparazione, purché tempestiva e non penalizzante. Ritengo pertanto inaccettabile il rinvio dell’intervento a dopo le festività e non adeguata la proposta di riparazione su un prodotto nuovo affetto da difetto originario. Con la presente chiedo formalmente: la sostituzione immediata dell’orologio con uno nuovo e conforme, oppure in alternativa, indicazioni scritte circa l’apertura di una pratica ufficiale di assistenza in garanzia, con tempistiche certe e documentazione tecnica completa (test di impermeabilità inclusi).

In lavorazione
M. V.
29/12/2025

problema con acquisti in negozio

Ho acquistato un bracciale da Stroili oro a Orzinuovi il 24 dicembre, venduto come oro di qualità e valore, ma che in realtà risulta essere una lega d'oro 375 – informazioni volontariamente false e ingannevoli fornite in sede di vendita. Il 27 dicembre, il bracciale si è rotto spontaneamente. Mi sono recata immediatamente in negozio per richiedere un rimborso o una sostituzione. La venditrice ha rifiutato il rimborso, affermando che "non potevo aspettarmi nulla di diverso da un oggetto così sottile e di poco conto", suggerendomi di acquistarne uno uguale (che avrebbe fatto "la stessa fine") o di farlo riparare (senza valerne la pena). Mi ha consigliato di spendere più soldi per un prodotto "migliore". Già anni fa, mia madre acquistò orecchini nello stesso negozio che non chiudevano correttamente. Abbiamo chiesto riparazione, ma li perse il giorno stesso perché il gancio non teneva. Anche lì, la risposta fu che i prodotti "dal budget basso" sono fatti così, spingendo a comprare articoli più cari. Questo approccio sistematico sembra mirare a vendere prodotti economici e fragili, costringendo i clienti a spese ulteriori, il che ritengo scorretto e potenzialmente ingannevole.

In lavorazione
C. I.
13/11/2025

Mancato rimborso

Mancato rimborso dopo rifiuto consegna - violazione art. 56 D.Lgs. 206/2005 Ho acquistato in data 22 ottobre un articolo sul sito Stroili ordine n. 0010524243 A causa del ritardo nella consegna, ho rifiutato il pacco al corriere in data 29 ottobre come risulta dal tracking allegato. Nonostante abbia inviato una PEC di richiesta rimborso ai sensi dell'art. 56 del D.Lgs. 206/2005, l'azienda continua a rifiutarsi di restituire l'importo, sostenendo di dover attendere il proprio iter interno Il comportamento appare contrario alla normativa sui diritti del consumatore, che impone il rimborso entro 14 giorni Chiedo pertanto di voler verificare e valutare l'apertura di un procedimento per pratica commerciale scorretta.

In lavorazione
M. C.
13/11/2025

Pratica commerciale scorretta – Riparazione a pagamento per bracciale in garanzia

Spett. Stroili Oro In data 21.02.2025 ho acquistato presso il Vostro negozio un bracciale d’oro pagando contestualmente l’importo di 159€. A distanza di 8 mesi dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il bracciale si è spezzato. Il 01.11.2025 mi sono recato presso il vostro negozio presso il Cc Nave de Vero (VE) per richiedere, in considerazione della natura del prodotto e dell’entità del difetto riscontrato, la sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché per vostre politiche interne il bracciale deve essere spedito in sede. A distanza di 13 giorni oggi mi hanno contattata per dirmi che per riparare il bracciale devo pagare 15€. Contesto quanto sopra in quanto a mio avviso, tale comportamento non è conforme a quanto previsto dal Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), che garantisce al cliente la riparazione o la sostituzione gratuita dei beni difettosi entro due anni dall’acquisto, salvo prova contraria da parte del venditore. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento

In lavorazione
C. A.
28/10/2025

prodotto in garanzia non sostituito

in data 04/12/2024 ho acquistato un bracciale d'oro costato 269 euro. il 02/08/08 mi rivolgo al negozio perché nella maglia si è creata una rottura. a distanza di circa 2 mesi mi vengono richiesti 96 euro per la riparazione, poiché il bracciale è in garanzia insisto perché venga sostituito, mi dicono di attendere. Oggi 28/10/25 mi riconsegnano il bracciale rotto dicendomi che la garanzia non copre l'usura. mi domando se per i prodotti Stroili sia previsto l'uso.

Risolto Gestito dagli avvocati
O. M.
07/10/2025

PROBLEMA CON MANOVRE ERRATE IN CORSO DI CAMBIO PILA A OROLOGIO PHILIP WATCH

Buongiorno. In data odierna mi sono recata presso il vostro punto vendita di Bra 0594 (nome dell'addetta: Antonella) per una normale sostituzione di pila al mio orologio Philip Watch just time (senza corona) perfettamente funzionante. Al momento del ritiro mi è stato comunicato dall'addetta che non essendoci la corona, ha mosso MANUALMENTE le lancette (aprendo quindi completamente l'orologio) e che l'orologio non è partito. Le ho fatto notare che l'orologio è provvisto di un punto sul retro sul quale intervenire esternamente per muovere le lancette e che non avrebbe assolutamente dovuto eseguire la suddetta manovra (che risulta essere pericolosa e dannosa a carico dell'ingranaggio ed a scapito della precisione). Ora l'orologio è in riparazione presso di voi ed allego la ricevuta. Tengo far presente che procederò per vie legali, avvalendomi dell'assistenza di Altroconsumo, nel caso in cui mi venissero richieste spese per la riparazione e nel caso in cui l'orologio non dovesse più funzionare in modo preciso. In attesa di vostro riscontro porgo cordiali saluti. Onorina Manzone

Chiuso
R. B.
06/10/2025

Bracciale tennis romantic Shine metallo cristallo

Buongiorno, ho ricevuto in regalo un bracciale come in oggetto il giorno 28/09/2025. Dopo una settimana il bracciale riporta segni di ossidazione evidenti. Naturalmente il prodotto è stato usato ma come riporta il tagliando di garanzia non ho versato prodotti abrasivi. Il centro Stroili di Collegno ci ha risposto che non è possibile fare nulla perché è bigiotteria. Possibile che non si possa fare nulla?

Chiuso
P. C.
24/09/2025

Rimborso bracciale

Spett. STROILI ORO In data 04-08-2025 è stato acquistato acquistato presso il Vostro negozio un Bracciale OG 18K pagando contestualmente l’importo di 269,00€ più un supplemento di 20€ per l'incisione, con l'intento di essere un regalo di Battesimo da parte dei nonni per nostra figlia. Mostratomi il bracciale ho riscontrato un problema in una delle due incisione; riportato presso la filiale il vs. personale ha confermato la problematica provando ad effettuare altre 2 incisioni su due nuovi prodotti per concludere con un probabile difetto della macchina utilizzata e la proposta di mandarlo gratuitamente dall'orafo per farlo incidere in maniera ottimale. La proposta ha trovato la nostra approvazione, il braccialetto è stato pesato davanti a noi col peso di 1.24 per poi averci indicato come tempistiche, essendo Agosto, l'inizio di Settembre per la riconsegna. Ricevuta la chiamata andiamo a recuperare il prodotto e chiediamo che venga ripesato davanti noi e qua la commessa garantisce lei stessa che il peso è invariato e nonostante le ripetute richieste l'operazione non viene effettuata, portandoci ad uscire col braccialetto che a differenza dell'incisione fatta presso il punto vendita e che è rimasta (il nome), presenta nella data un font diverso ed una tipologia di incisione totalmente diversa (laser); su questa rimostranza abbiamo ricevuto risposta che dovremmo esserne "felici" di avere questa incisione in quanto più duratura e non si consuma nel tempo. Giunto il giorno del Battesimo di nostra figlia di un anno, le indossiamo il braccialetto alle ore 13.00, e la mattina successiva al suo risveglio ci rendiamo conto che lo stesso è completamente rovinato, graffiato, l'incisione del nome è praticamente sparita e cosa ben più grave è completamente deformato. Il prodotto viene venduto per una fascia di età che va dai 0 ai 10 anni, questo è quanto stato riferito al momento dell'acquisto, riscontrare tutti questi difetti dopo nemmeno 20h di utilizzo su una bambina di 1 anno non trova riscontro in quanto affermato. Torniamo nel punto vendita, spiegando quanto accaduto e riceviamo risposte come "è indossato da una bambina è normale che si rovini" - lo compriamo per metterlo in un cassetto? "può averlo maltrattato" - se il braccialetto fosse indossato da un bambino/a di 7 anni che è molto più dinamico il rischio di romperlo è elevato quindi? Inoltre quando presentiamo la richiesta di rimborso totale, il braccialetto viene pesato e viene rilevato un peso diverso che risulta essere 1.19 e qui ci sentiamo ulteriormente affranti, viene insinuato che potremmo anche aver manomesso noi il braccialetto e che non dovevamo recuperarlo senza che venisse pesato, quando noi stessi in primis avevamo chiesto che venisse fatto e a quanto pare questa non è una pratica consueta che viene effettuata alla riconsegna, se lo fosse si sarebbe evidenziato subito che il peso non era lo stesso. Dal punto vendita riceviamo solo la proposta, sebbene i diversi colloqui telefonici, di "riparazione" con lucidatura e nuova incisione, ma questa non trova la nostra approvazione in quanto già ha perso di valore ed una ulteriore lavorazione potrebbe comportare ad un ulteriore perdita di valore, inoltre resterebbe un oggetto non utilizzabile per lo scopo a cui viene venduto. Per questo richiediamo il rimborso completo delle spese sostenute senza conteggiare il tempo e gli spostamenti dedicati alla risoluzioni delle problematiche da noi non dipese. A corredo di quanto descritto allego documentazione fotografica. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. C.
24/09/2025

Mancato rimborso a seguito di reso prodotto difettoso

Buongiorno, Come già comunicato più volte, a fine luglio ho effettuato il reso del prodotto difettoso (ordine online 0010311886) nel vostro negozio di Genova - via XX Settembre - come da indicazioni ricevute dalla vostra Assistenza Clienti, regolarmente ricevuto da voi come confermato dal documento datomi in negozio, che riallego. Ad oggi, non ho ancora ricevuto alcun rimborso e risposte alle mie domande. Vi chiedo quindi di procedere al rimborso dell’importo di €269,00, come previsto dalla normativa europea sui diritti del consumatore (Direttiva 2011/83/UE, che prevede il rimborso entro 14 giorni dal reso).

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).