Bacheca dei reclami
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MODIFICA GIORNO VOLO PRENOTATO
Buongiorno, in data 1 agosto ho inviato una pec per richiedere la restituzione in denaro della somma pagata per i due voli relativi alla prenotazione di cui sopra per 4 passeggeri visto che avete rimodificato il volo di ritorno anticipandolo di un giorno rispetto alla data prenotata (i due voli sono collegati fra loro). Non ho ancora ricevuto riscontro. Riporto il testo della pec che comunque allego al presente reclamo. Attendo vostre. Cordialità. Buongiorno,In relazione all'oggetto, premesso che: -in data 15 aprile 2025 ho prenotato i voli di andata e ritorno in questione; -in data 15 aprile ho prenotato sia l'albergo per tre pernottamenti sia i transfer A/R aeroporto Barcellona/Albergo -in data 7 maggio 2025 mi comunicavate via e-mail modifica degli orari di volo, che in questo caso, nonostante abbia causato già alcuni disagi, accettavo; -in data odierna (01 agosto 2025) ricevevo altra vostra comunicazione di modifica volo (stavolta non nell'orario ma anticipando di un giorno la partenza del volo di ritorno), con la presente, a causa della vostra ultima modifica odierna, sono costretto a riunciare ad entrambi i voli prenotati per i 4 passeggeri, essendo il volo di ritorno (27 novembre 2025) legato al volo di andata (24 novembre 2025). Pertanto si richiede la restituzione in denaro della somma pagata al momento della prenotazione che se non erro dovrebbe essere di euro 259,92. Con riserva di ulteriori danni. Rimango in attesa di vostro riscontro e della restituzione della somma pagata per la prenotazione in oggetto di entrambi i voli. Grazie. Cordialità.
Reclamo mancato rimborso spese aggiuntive
Spett. Vueling Airlines Gentile Servizio Clienti Vueling, vi contatto in merito alla mia prenotazione per un volo di andata e ritorno MILANO MALPENSA –Lanzarote operata dalla vostra compagnia aerea. Codice prenotazione:MLHTHA Per il volo di ritorno del 02/05/2025 la vostra compagnia aerea ha modificato il volo numero VY2475 e VY6330 SENZA alcuna comunicazione preventiva. Di CONSEGUENZA, ho chiamato e dopo aver ammesso le vostre colpe mi è stato emesso un rimborso pari a 677,16 (449,97+ 227,19) euro. Tuttavia, a causa di questa modifica imprevista e non gestibile in tempo utile, ho dovuto acquistare nuovi biglietti per rientrare in Italia, sostenendo un costo complessivo di 1.136,34 euro, ovvero 459,18 euro in più rispetto al rimborso ricevuto. Tengo inoltre a precisare che, tramite la vostra piattaforma, non mi è stata proposta ALCUNA alternativa per volare né lo stesso giorno né il giorno successivo. L’unica opzione disponibile risultava essere un volo due giorni dopo, soluzione per me non praticabile. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo cortesemente di effettuare un’integrazione del rimborso pari alla differenza sostenuta, ossia 459,18 euro. Allego la fattura della spese effettuata per l'acquisto dei nuovi biglietti. Con la presente richiedo anche la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04; Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione oppure su IBAN In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: COPIA FATTURA BIGLIETTO
Volo VY 1502 Paris Orly delle 7:30 cancellato senza éprteavviso
Spett. VUELING, Sono titolare dei biglietti del volo FLR-ORY nr VY1502 prenotazione YCMFRB del 15/05/25 da Firenze a Parigi (Orly) intestati a Presi Franco e Capecchi Lorella (prenotazione fatta dalla agenzia viaggi "iviaggidipieroepaolo"). Il volo in oggetto è stato cancellato al check-in un ora prima della partenza senza nessun preavviso con l'alternativa (improponibile) di una partenza alle 19:30 dello stesso giorno per Barcellona e successivamente alle 7:30 con arrivo a Orly alle 9:20 del giorno seguente. Il giorno stesso, insieme a diverse decine di passeggeri rimasti a terra, chiedevo agli sportelli della Vueling, un documento che attestasse la cancellazione del volo; mi è stato risposto di fotografare il tabellone delle partenze come unica prova della cancellazione del volo. Il non poter essere al luogo di destinazione mi ha creato disagi economici e morali come il pagamento in toto del soggiorno in hotel (come da fattura allegata) e il pagamento del il volo (perso) di rientro da Orly a Firenze, volo nr VY1501 prenotazione NKTHGD del prezzo complessivo di 731€ (che allego a titolo informativo) e la delusione di non poter partecipare agli eventi prenotati del soggiorno a Parigi. Successivamente veniva chiesto il rimborso del volo da parte dell'ag di viaggi di Piero e Paolo aprendo la pratica nr 10981042 con la risposta della Vueling datata 26 Maggio che affermava che il volo non era stato cancellato (INCREDIBILE, oltre al danno la beffa) come da documento allegato Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in 500€ più naturalmente il rimborso del dei biglietti. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti Franco Presi Lorella Capecchi
Richiesta rimborso per disservizio Vueling
A chi di dovere, Scrivo in merito a un disservizio occorso il giorno 30 aprile 2025 durante un viaggio con biglietto unico Vueling da Roma Fiumicino (FCO) a Ibiza (IBZ) via Barcellona (BCN), che ha causato un grave ritardo e la perdita della coincidenza, con conseguenti danni economici e organizzativi di cui chiedo rimborso. Il primo volo, VY6113 FCO–BCN, ha subito un ritardo di circa un’ora e mezza, riducendo drasticamente il tempo per raggiungere il volo di coincidenza VY3516 BCN–IBZ. Una volta appreso del ritardo, io e la mia partner ci siamo rivolti al banco Vueling per chiedere di essere spostati sul volo successivo VY6103, che era in orario e avrebbe garantito la coincidenza. La richiesta è stata rifiutata senza motivazione. Arrivato il nostro volo in ritardo, Vueling non ha preso alcuna misura per velocizzare lo sbarco a Fiumicino, né ha cercato minimamente di velocizzare l’imbarco dei passeggeri, che è stato invece molto lento e macchinoso, perdendo ulteriore tempo prezioso. Durante il volo, diversi passeggeri, inclusi noi, abbiamo chiesto agli assistenti di volo di contattare il gate del volo Barcellona–Ibiza per chiedere di informarli del nostro arrivo e di aspettarci, dato che si trattava di minuti ormai, ma ci è stato risposto che non era possibile. All’arrivo a Barcellona abbiamo corso al gate, ma il volo per Ibiza era già partito in perfetto orario, nonostante fossero a conoscenza che molti passeggeri del volo da Roma erano in transito. Una semplice attesa di 10 minuti avrebbe evitato la perdita della coincidenza. Vueling ci ha spostati gratuitamente sul volo del giorno dopo delle 15:45 e ci ha fornito una notte in hotel, ma ciò non compensa i gravi disagi subiti, che includono: • Ritardo totale di circa 18 ore e perdita di un’intera giornata di vacanza • Pagamento del taxi da Barcellona all’aeroporto (37,7 EUR) • Perdita della prenotazione dell’auto a noleggio prepagata (180,17 USD), non rimborsata dall’agenzia • Spesa ulteriore e maggiorata per un nuovo noleggio auto (278,01 EUR) • Perdita di una notte in hotel già pagata a Ibiza (408,01 EUR per 5 notti)
Richiesta rimborso Vueling
A chi di dovere, Scrivo in merito a un disservizio occorso il giorno 30 aprile 2025 durante un viaggio con biglietto unico Vueling da Roma Fiumicino (FCO) a Ibiza (IBZ) via Barcellona (BCN), che ha causato un grave ritardo e la perdita della coincidenza, con conseguenti danni economici e organizzativi di cui chiedo rimborso. Il primo volo, VY6113 FCO–BCN, ha subito un ritardo di circa un’ora e mezza, riducendo drasticamente il tempo per raggiungere il volo di coincidenza VY3516 BCN–IBZ. Una volta appreso del ritardo, io e la mia partner ci siamo rivolti al banco Vueling per chiedere di essere spostati sul volo successivo VY6103, che era in orario e avrebbe garantito la coincidenza. La richiesta è stata rifiutata senza motivazione. Arrivato il nostro volo in ritardo, Vueling non ha preso alcuna misura per velocizzare lo sbarco a Fiumicino, né ha cercato minimamente di velocizzare l’imbarco dei passeggeri, che è stato invece molto lento e macchinoso, perdendo ulteriore tempo prezioso. Durante il volo, diversi passeggeri, inclusi noi, abbiamo chiesto agli assistenti di volo di contattare il gate del volo Barcellona–Ibiza per chiedere di informarli del nostro arrivo e di aspettarci, dato che si trattava di minuti ormai, ma ci è stato risposto che non era possibile. All’arrivo a Barcellona abbiamo corso al gate, ma il volo per Ibiza era già partito in perfetto orario, nonostante fossero a conoscenza che molti passeggeri del volo da Roma erano in transito. Una semplice attesa di 10 minuti avrebbe evitato la perdita della coincidenza. Vueling ci ha spostati gratuitamente sul volo del giorno dopo delle 15:45 e ci ha fornito una notte in hotel, ma ciò non compensa i gravi disagi subiti, che includono: Ritardo totale di circa 18 ore e perdita di un’intera giornata di vacanza Pagamento del taxi da Barcellona all’aeroporto (37,7 EUR) Perdita della prenotazione dell’auto a noleggio prepagata (180,17 USD), non rimborsata dall’agenzia Spesa ulteriore e maggiorata per un nuovo noleggio auto (278,01 EUR) Perdita di una notte in hotel già pagata a Ibiza (408,01 EUR per 5 notti) Vi ringrazio in anticipo per il supporto, Dario Lucantoni
Prenotazione bagagli
Vorrei far presente che nel sito di Vueling, quando si acquistano più biglietti, anche se si ha bisogno di un solo bagaglio (per una sola persona) il sistema obbliga ad acquistare bagagli per tutti quelli che stanno facendo la prenotazione (tutti o nessuno); l'unica possibilità per farlo è chiamare il loro call center a pagamento. L'ulteriore problema deriva dal fatto che spesso dopo la solita gincana di selezioni varie, per far passare tempo con spesa relativa, la linea cade.
Mancato rimborso riconosciuto
La compagnia Vueling mi ha riconosciuto un rimborso delle tasse aeroportuali per un volo che non abbiamo potuto prendere per motivi di gravidanza per un totale di 95,97 €. Il volo era per la tratta Roma FCO a Parigi ORY del 17 marzo; il rimborso mi è stato riconosciuto, dopo varie richieste effettuate prima della data di partenza, il giorno 28/03/2025 dicendo che mi avevano effettuato il rimborso. Ad oggi non ho ancora ricevuto il rimborso e non ricevo risposta di chiarimento.
Risarcimento negato
Spett. VUELING, In data 20-03-2025 ho prenotato il volo n° VY8429 da MILANO MALPENSA a PARIGI ORLY per il giorno 21-03-2025 con la Vostra compagnia. In data 21-03-2025 ORE 03:18 mi avete comunicato la cancellazione di tale volo, non dovuta a circostanze eccezionali. Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04, oltre al rimborso del costo del biglietto inutilizzato. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia biglietto aereo Copia della comunicazione di cancellazione
RISARCMENTO PER CANCELLAZIONE VOLO
Sono Katia Contiguglia passeggera del volo VY6212 della compagnia Vueling da Roma Fiumicino a Malaga programmato per il 16 maggio u.s., alle ore 20.50. Il citato volo è stato, dapprima, differito alle ore 24.00 e, solo alle 00.10 del 17 maggio, è stato ufficialmente cancellato e riprogrammato per il giorno successivo alle ore 11.00 (con codice VY960). La cancellazione del volo senza alcun preavviso, oltre a creare notevoli disagi per la scrivente e per i familiari al proprio seguito (Fausto Cipriano, Erika Cipriano, Francesco Cipriano) tutti passeggeri del volo VY6212 e dei quali si allegano le rispettive carte di identità) ha determinato anche un danno economico connesso all’impossibilità di fruire della struttura alberghiera di Malaga - ove avremmo dovuto soggiornare laddove il volo fosse regolarmente partito nonché alla necessità di sostenere le spese per la cena (avendo al seguito, minori e persone con disabilità)avendo appreso solo dopo aver effettuato le operazioni di check-in e le procedure di controllo che il volo, dalle ore 20.50 previste, sarebbe partito con oltre tre ore di ritardo. In occasione dell’attesa, inoltre, non è stata prestata alcuna forma di assistenza riguardo la sistemazione in albergo che, di fatto, non è stata assicurata rendendo necessario il ricorso a sistemazioni alternative e non prevedibili (con ulteriori ripercussioni economiche). Ciò posto, ai sensi del regolamento comunitario n. 261/2004, si richiede la compensazione pecuniaria per ciascuno dei citati passeggeri (pari ad euro 400 per singolo passeggero), mediante accredito sul seguente IBAN IT09D0347501605CC0011648151 intestato alla scrivente. Siamo sicuri che ci spetta il rimborso perchè anche altri passeggeri dello stesso volo lo hanno già ottenuto! Detto ciò mi ero rivolta a Maggio 2024 all'agenzia ITALIA RIMBORSO la quale dopo una prima proposta da parte della compagnia dopo 3 mesi! ( TROPPO BASSA poichè ci proponevano solo 350 euro senza spese extra) ci prometteva di tornare a negoziare con la Vueling per ottenere il nostro risarcimento completo. Ci rispondono solo a Ottobre che la conciliazione ha avuto esito negativo in quanto la compagnia non si è presentata. Quindi non abbiamo ricevuto ancora nessun risarcimento! Dopo quest'ultima notizia a Ottobre 2024 ho revocato il mandato a Italia Rimborso per poter PROCEDERE IN AUTONOMIA ALLA RICHIESTA DI RISARCIMENTO ,e ho anche le e-mail che lo attestano e loro hanno archiviato le pratiche. Il problema è che ho provato a chiedere il rimborso a Vueling direttamente dal loro sito e non mi fa procedere perchè è come se risultasse ancora attiva una pratica : 09092177 Il servizio clienti Vueling non mi aiuta e mi dice che devo chiudere la suddetta pratica tramite la sede centrale Vueling.. ma questo è stato già fatto da ITALIA RIMBORSO! Tra l'altrro ho chiesto a questo punto di dare a me i contatti di Vueling sede centrale ma dicono di non poterlo fare. Hanno inviato anche loro diverse comunicaioni a riguardo e la pratica rimane sempre aperta perchè non risponde nessuno... :( Come devo fare? Io vorrei solo ricevere il risarcimento che spetta a me e alla mia famiglia. Anche perchè come vedrete da file allegato la pratica risulta il lavorazione e mi dicono di contattare il servizio clienti , ma se contatto loro , mi dicono di non poter fare nulla perchè la pratica è stata aperta dallo studio legale. Vi faccio notare che revocando il mio mandato lo studio legale NON ha piu nessun diritto di mantenere la mia pratica aperta... Ho inviato circa 20 pec a Vueling senza mai ottenere risposta e questa settimana ho addirittura aperto un caso da questo link per chiedere la rimozione della mia pratica dai loro sistemi dato che non sono più autorizzati! Vueling | Data protection rights Potete aiutarmi ? GRAZIE
rimborso spese per ritardata consegna bagaglio
Spett. Vueling, In data 3 gennaio 2025 ho effettuato il volo aereo VY6339 + VY3206 da Malpensa T1 a Tenerife nord via Barcellona con la Vostra compagnia. Giunto all'aeroporto di Tenerife nord non mi è stato riconsegnato il bagaglio regolarmente imbarcato e registrato all'aeroporto di Malpensa. Ho immediatamente denunciato presso l'apposito ufficio all'aeroporto di Tenerife nord lo smarrimento del bagaglio, con la denuncia che allego in copia. La valigia mi è stata riconsegnata soltanto il 5 gennaio presso l'albergo Hollywood Mirage,C/ Sierra Nevada, S/N Urb. Oasis del Sur, Los Cristianos, 38650 Arona, Tenerife, Spain. In mancanza dei miei effetti personali, ho dovuto acquistare i beni di prima necessita per 3 persone, indicati nello scontrino allegato. Con la presente richiedo pertanto il rimborso delle spese effettuate per 189,9€, oltre al risarcimento di tutti i danni subiti, come previsto al paragrafo 6.1.4 della carta dei diritti del passeggero, emessa dall'ENAC, per un bagaglio di 20kg. In data 13 gennaio 2025 ricevo la Vostra mail di diniego alla mia richiesta in quanto il bagaglio mi sarebbe stato recapitato entro 24 ore. Ciò non è assolutamente vero in quanto il bagaglio è stato consegnato alla reception del citato albergo la mattina del 5 gennaio 2025 e soltanto allora ho potuto rientrare nella disponibilità dei miei effetti personali. Vi invito a voler provvedere all’accredito di tale somma, tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti, nonché sporgere formale reclamo all'ENAC, secondo la carta dei diritti del passeggero. Un cordiale saluto, Antonio Cadau Allegati: Copia biglietto aereo Ricevuta di identificazione del bagaglio PIR compilato in aeroporto Scontrini degli effetti personali acquistati per emergenza
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