Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
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P. Z.
26/05/2025

Autostrada Pedemontana S.P.A.

Spett. Società, in data odierna ho ricevuto un sollecito di pagamento riferibile ad un mio accesso/passaggio in un'area gestita dal vostro sistema a pedaggio “free flow” in data 09/03/2023. Non abitando nella zona, ho scoperto oggi 26-05-2025 sia l'esistenza di questo sistema di pedaggio sia soprattutto la presenza dello stesso sull'infrastruttura da voi gestita. Apprezzando la tecnologia suddetta per i notevoli guadagni di cui l'utenza ne potrebbe indubbiamente godere, non posso comunque esimermi da lamentare una mancanza sulla segnalazione del tratto interessato da tale tipologia di pagamento che non consente all'utente un'adeguata presa di conoscenza, con la dovuta sicurezza, delle corrette modalità di utilizzo del tratto autostradale. Leggendo alcune vostre risposte a rilievi fatti da altri utenti, apprendo che rispondete a queste contestazioni con la seguente frase standard: "L'ingresso all'infrastruttura è preannunciato dalla presenza di idonea segnaletica verticale di colore verde che identifica l'inizio di un tratto autostradale a pagamento". Vi segnalo che non ho neanche visto questa segnaletica che annunciava che quel tratto era a pagamento. Mi unisco inoltre alle numerose contestazioni presenti relative al pagamento di € 3,50 per ipotizzabili spese di gestione a fronte è di € 0,49 + € 1,50, per un totale di € 1,99 di solo pedaggio, per un totale da pagare di € 5.49: un aumento del totale da pagare (senza contare le spese per l'effettivo pagamento) di più del 200% trasformando una giusta richiesta di pagamento in un esagerato e più che discutibile balzello che non ha niente a che vedere con l’effettiva fruizione del servizio da voi offerto e aggiungo infine che chi riceve questi "solleciti" sembra pure inadempiente nei vostri confronti essendo invece semplicemente vittima di una mancanza Vostra. Nel sollecito si sostiene che, cito, il presente sollecito N. 100071784597 è emesso il 13/05/2025 per il pagamento; tuttavia, non ho mai ricevuto alcuna richiesta di pagamento riferibile alla medesima circostanza, prima di oggi trovandola nella casella postale.

Chiuso
f. c.
16/05/2025

Reclamo per impossibilità di pagamento online – targa non riconosciuta

Alla cortese attenzione di Autostrada Pedemontana Lombarda S.p.A. Servizio Clienti Spettabile Società, con la presente desidero segnalare un disservizio riscontrato nel tentativo di effettuare il pagamento del pedaggio relativo al mio transito sulla vostra rete autostradale. Il sistema di pagamento online, disponibile sul vostro sito web, non riconosce la mia targa (inserita correttamente), impedendomi di procedere con il saldo dovuto. Preciso che risiedo all’estero e, pertanto, non ho la possibilità materiale di recarmi presso un punto fisico di pagamento. Nonostante i tentativi ripetuti, il problema persiste e non ho ricevuto alcuna assistenza risolutiva. Alla luce di quanto sopra, ritengo inaccettabile l’eventuale applicazione di more o sanzioni, poiché sto cercando in buona fede di adempiere al mio obbligo di pagamento, senza che mi sia fornito un mezzo accessibile per farlo. Chiedo pertanto: Che mi venga data la possibilità effettiva e funzionante di pagare online il pedaggio dovuto. Che venga sospesa qualsiasi procedura di sanzione o mora nei miei confronti, finché il disservizio non sarà risolto. Resto in attesa di un sollecito riscontro e di una soluzione definitiva al problema segnalato.

Risolto
M. G.
03/05/2025

Pagamento SOLLECITO NON DOVUTO

Sollecito 100070060874 pari ad Euro 5,28. Dopo aver ricevuto il primo sollecito ed aver inviato via mail in data 05 marzo 2025 tutta la documentazione richiesta da Autostrada Pedemontana Lombarda comunicando di non aver mai transitato con la mia auto Opel Astra targa EJ476AF sulle tratte indicate ad oggi 03/05/2025 mi arriva un secondo ed ULTIMO sollecito che mi invita ad eseguire tempestivamente il pagamento pena l’instaurazione della procedura giudiziaria con recupero coattivo del credito con conseguente aggravio di ulteriori spese a mio carico. RIBADISCO che nelle date indicate da Autostrada Pedemontana Lombarda mi trovavo presso la provincia di Brescia dove risiedo. Grazie.

Risolto
A. S.
02/05/2025

Sollecito pagamento

Buongiorno, ho ricevuto un secondo e ultimo sollecito di pagamento nr. 100070074040 perché alla società Pedemontana non risulta pagato un passaggio in data 2/11/24. Avevo già ricevuto un sollecito a cui avevo risposto il 4/3/25 inviando l’apposito modulo compilato con il numero di dispositivo di telepedaggio UnipolMove. Avevo inoltre chiamato il call center per avere notizie vista la mancata risposta della società pedemontana. L’operatore aveva detto che il modulo era stato ricevuto e che mi avrebbero inviato un modulo di pagamento con il solo importo del pedaggio (0,70€). Alla mia richiesta di una risposta scritta aveva detto che non era necessario e che potevo considerare chiuso il reclamo. Oggi, 2/5/25 ricevo il secondo sollecito con tanto di minaccia di recupero coattivo del credito tramite procedura giudiziaria.

Risolto
M. P.
13/04/2025

Contestazione esazione passaggio

Oggetto: Contestazione sollecito di pagamento n. 100071192528 – Transito del 2 Febbraio 2025 EW881KE intestata a Radaelli Gisella Alla cortese attenzione di Pedemontana Servizio Clienti, mi rivolgo a voi in merito al sollecito di pagamento di € 4,40 che mi è stato notificato, riferito ad un presunto transito del 2 Febbraio 2025 sulla tratta Interc.A9/A59 Nord direzione Sud, con pedaggio di € 0,90 e aggravio di € 3,50 per spese amministrative. Intendo contestare tale sollecito per i seguenti motivi: 1. Il 3 Febbraio 2025, accortomi dell'accesso non intenzionale alla tratta Pedemontana, mi sono tempestivamente collegato al vostro sito per regolarizzare la mia posizione. 2. Il sistema mi ha mostrato un solo importo da saldare, pari a € 0,18, che ho immediatamente pagato con ricevuta n. 5417463. 3. Non mi è stata mostrata alcuna altra pendenza in quel momento. Ad oggi, inoltre, non è più possibile risalire tramite il portale alla tratta associata al pagamento di € 0,18. 4. A questo punto, chiedo chiarimenti sul perché risultino due transiti a fronte di un unico e brevissimo utilizzo della tratta, effettuato per errore e immediatamente interrotto. 5. Ritengo ingiustificato l'addebito di spese amministrative (€ 3,50) considerando la mia solerzia nell’effettuare il pagamento spontaneo il giorno successivo al transito, sulla base delle informazioni da voi fornite nel portale. Alla luce di quanto sopra, chiedo l’annullamento del sollecito e delle spese amministrative, o quantomeno un chiarimento dettagliato sull’origine dei due distinti importi (0,18 € e 0,90 €), con indicazione delle tratte e degli orari precisi. Resto a disposizione per fornire copia della ricevuta di pagamento e ulteriori dettagli, se necessari. Cordiali saluti, Marco Pagani Targa EW881KE intestata a RADAELLI GISELLA mpagani2010otmail.it – 349 8079538

Risolto
S. S.
10/04/2025

CONTINUI SOLLECITI DI MANCATO PEDAGGIO PUR AVENDO SALDATO E COMPROVATO IL SALDO DOVUTO

Spett. AUTOSTRADA PEDEMONTANA LOMBARDA S.P.A., Sono la proprietaria dell'auto targata GC019ES transitata sulla vostra tratta in data 5/5/24. In agosto 2024 ricevo via posta il mancato pedaggio, che saldo correttamente in data 19/8/2024. A novembre 2024 ricevo un secondo sollecito di pagamento relativo al suddetto passaggio (sollecito 100065682211). Indi ri-produco e torno a inoltrare TUTTA la documentazione da Voi richiesta (11/11/2024) all'indirizzo di posta elettronica solleciti.pedemontana.com Non ne segue alcuna risposta MA nel marzo 2025 la Società nivi s.p.a da Voi incaricata mi scrive con un ulteriore sollecito di pagamento che nuovamente produco come ricevute via mail (9/3/25). Ricevute che inoltro più e più volte a nivi in quanto mi viene sempre risposto che non sono leggibili, finchè non le trasformo in pdf, in modo tale che non si rendano incongruamente contestabili (è stato inoltrato a nivi anche lo scontrino della spesa sostenuta a risarcimento della medesima). Non intendendo proseguire questa francamente scocciante nonchè persecutoria corrispondenza, la presente a ultimo avvertimento e riprova che quanto previsto e dovuto è stato ampiamente saldato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto Gestito dagli avvocati
A. P.
13/03/2025

Contestazione pagamento autostradale

Buongiorno, volevo segnalare che mi è arrivato un sollecito di pagamento autostrada pedemontana del 28/01/2025 numero sollecito 100070445364 non dovuto, perché la mia Panda non esce dal mio paese che è Ciriè in provincia di Torino , sicuramente hanno sbagliato targa

Risolto
A. S.
05/03/2025

Multa truffaldina

Mi è stato inviato un SOLLECITO di pagamento per un passaggio in data 11/12/2024. Abito a Ravenna ed ho una vecchia auto con cui non viaggio più per certe distanze da anni or sono. Non posso essere passato io o la mia auto. Si parla di un pedaggio di 0,71 E in origine (non ci sono stati nemmeno mai avvisi precedenti) a cui sono stati aggiunti 3,50 E di spese per un totale di 4,21 Euro. Tra le altre cose, hanno preso proprio male perchè quello è un periodo particolare in cui non ero neanche in Italia (viaggiato in aereo) per cure dentistiche e auto parcheggiata in corte privata. Il tutto facilmente certificabile. Errore forse.... ma ho pochi dubbi che trattasi di una truffa.

Risolto
M. M.
18/02/2025

Pedaggi autostradali

Buongiorno, nonostante l'addebito sul Telepass relativo ai miei passaggi in Pedemontana (targa auto FK450CF), continuo a ricevere lettere di recupero crediti da Nivi Spa per mancati pagamenti , riporto in aggetto il numero di riferimento di una delle tante lettere ricevute, a titolo di esempio. Da verifica su e/c Telepass tutti i miei passaggi in Pedemontana risultano addebitati, deduco quindi ci sia un problema di comunicazione fra le due società, problema del quale l'utente non può farne le spese in termini di costi (addebiti plurimi e interessi di presunto mancato pagamento) e tempo (per verificare ogni singolo addebito!). Manuela Muroni

Risolto
M. F.
16/02/2025

I sistemi non funzionano e fate pagare agli utenti i vostri disservizi

MAIL Inviata 01/10/2024 al loro servizio clienti Buongiorno, come ho riferito in data odierna all'operatore 318, si sta verificando una situazione paradossale, se non grottesca: Sono passato sulla vostra autostrada il giorno 24 e il giorno 25 Dicembre 2023 Ho controllato sull'applicazione dove sono registrato con 2 targhe, nei giorni seguenti non è MAI stato possibile fare il pagamento. Il giorno 02 Gennaio alle 13,39 ho chiamato il vostro servizio clienti dal numero 3336061651 (così potete verificare dai LOG del centralino quando e con chi ho parlato) e mi ha detto che non risultava NESSUN passaggio per la targa in oggetto e che non si poteva fare nulla. Ad Agosto mi è arrivato un "secondo sollecito" N. 100063950222 (MAI ricevuto il primo) per il passaggio del 25 Dicembre che ho immediatamente PAGATO il prezzo maggiorato, anche se non mi spettava. Adesso (settembre 2024) mi arriva un altro "secondo sollecito" (di nuovo MAI ricevuto il primo) N. 100064489105 per il passaggio del 24 Dicembre DI NUOVO di 4.57€ Scusate, i VOSTRI sistemi non funzionano e IO devo pagare 2 volte la gestione delle vostre pratiche? E non venitemi a dire che i vostri sistemi funzionano: Sull'APP non è mai stato possibile fare il pagamento entro i 15 giorni e il vostro operatore, quando ho chiamato a gennaio mi ha detto che non risultava nessun passaggio Invece di mandare una lettera con delle SCUSE PER IL DISSERVIZIO e la richiesta di pagare il NORMALE PEDAGGIO, vi permettete di mandare "SECONDI SOLLECITI" quando i PRIMI non sono mai arrivati... sarà un caso o non li avete MAI spediti? E poi spiegatemi i vostri sistemi funzionano talmente bene che il sollecito del passaggio del 25 dicembre arriva a INIZIO AGOSTO e il passaggio del giorno prima arriva a FINE SETTEMBRE??? Non siete capaci di mandare un unico sollecito per passaggi a breve distanza l'uno dall'altro oppure è malafede per lucrare SUI VOSTRI DISSERVIZI? Eh no, scusatemi i VOSTRI DISSERVIZI io li ho già pagati una volta, adesso ve li pagate voi. Sono assolutamente disponibile a pagare il passaggio che ancora non ho pagato, ma pagare 2 volte dei sovrapprezzi per VOSTRE COLPE davvero no! E non è per la cifra esigua, è per il principio per cui non sta a me dover pagare per i vostri disservizi e le vostre inefficienze Resto in attesa di riscontro... mai ricevuto una risposta ne a questa mai, ne a quella seguente, in compenso a inizio febbraio 2025 ho ricevuto un sollecito dalla società NIVI SpA pe un importo di 15 euro, per un singolo passaggio che doveva costare 1,5 euro. A pensar male si fa peccato...

Risolto

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