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Problema cucina.
Nel 2022 abbiamo acquistato tramite la società Cecchini Store di Aprilia una cucina Veneta Cucine. Negli ultimi mesi si è presentato un problema di sfogliamento dello strato esterno dell’anta del frigorifero. Su tutte le ante, pur avendo seguito le indicazioni di pulizia fornite dal venditore, sono presenti striature che non vanno via in nessun modo. Oltretutto, qualche mese fa, per fare pulizia sotto la cucina abbiamo tolto lo zoccolo perimetrale e abbiamo notato che un listello di legno si era staccato e poggiava sul pavimento. In data 26 aprile 2025 siamo andati personalmente al negozio e, su un numero whatsapp fornito da loro, seduta stante, ho inviato le foto che documentavano quanto sopra specificato. Nella stessa sede di Aprilia, dopo aver visto le foto, la commessa ci ha risposto che avrebbero mandato la segnalazione a Veneta Cucine e ci avrebbero fatto sapere, ma sono passati mesi e ancora abbiamo avuto nessuna notizia. Anche se la garanzia è scaduta il difetto all’anta è anomalo perchè non è imputabile ad un deterioramento o usura e il listello di legno è caduto per un evidente errore di montaggio. Purtroppo non trovo la fattura dell’acquisto, ma allego preventivo e copie dei bonifici effettuati per l’acquisto (acconto e saldo). In attesa di un vostro cordiale riscontro porgo distinti saluti.
Problema con Cucina Veneta da impazzire
Buongiorno, dopo le varie mail di segnalazione per le varie problematiche il referente di veneta é uscito e ha constatato le problematiche e confermato che avrebbero provveduto alla sostituzione del Top, 2 ante credenza, paraspruzzi, e parte laterale della credenza vicino al paraspruzzi, ma purtroppo Artabita insiste per cambiare solo Top e 2 ante credenza. Sabato scorso sono andato a parlare con l' architetto del negozio di veneta cucina dove ho firmato il contratto e abbiamo mandato un ulteriore mail dove spiegava in maniera esaustiva con disegno i pezzi da sostituire . Inoltre volevo sapere se l idraulico per ricollegare le tubature lo devo pagare io o Artabita visto che le problematiche sono state causate da loro. Grazie mille buona giornata.
diffetti prodotto
Nel 2017 abbiamo acquistato tramite la societa Bellosi Group una cucina Veneta Cucine. Negli ultimi mesi si stanno presentando dei problemi diffusi di "sfogliamento" dello strato esterno delle antine. La fattura è intestata a mia moglie Meroni Ornella che ha scritto compilando una form sul sito di Veneta Cucine . Successivamente abbiamo telefonato alla concessionaria Bellosi e inviato delle mail e ci hanno risposto che ci avrebbero fatto sapere ma sono passati mesi. La garanzia forse è scaduta ma il difetto è anomalo perchè non è imputabile ad un deterioramento o usura.
Cucina non conforme al disegno del progetto
Spett. Veneta Cucine In data 25/09/2024 ho acquistato presso il Vostro negozio di Palazzolo sul Oglio una cucina pagando contestualmente l’importo di 11540,00€ più 1154€ spese di trasporto e montaggio. Con contratto PAL 11963 ho ordinato un isola con piano a cascata (che per definizione deve avere i piani con motivo continuo) invece mi sono ritrovato i piani tagliati male e le fiancate hanno linee orizzontali. Ho fatto presente al venditore il difetto e mi ha risposto che non è contestabile. Nel disegno progettato insieme al venditore che abbiamo firmato le linee erano verticali come dovrebbero essere. Il montaggio è stato eseguito senza nessun criterio di sicurezza da un solo operaio e il risultato è pessimo poiché alcuni piani sono stati montati male essendo stati montati da una persona sola. Chiedo sostituzione piani dell' isola oppure rimborso dei piani. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Marco Lamera
Rivestimento cucina difettoso
Salve, Il mio nome è Flavia Polimanti e sono una Vs cliente avendo acquistato nel Novembre 2011 una cucina completa modello Carrera rosso vivo lucida. Vi scrivo per segnalarvi degli spiacevolissimi inconvenienti che sto riscontrando da tempo al rivestimento rosso della cucina : Fondamentalmente il rivestimento della cucina ha cominciato a staccarsi dalle componenti in legno, causando delle fratture molto evidenti che tendono a peggiorare giorno dopo giorno a causa dell' utilizzo della cucina. Sono ben conscia che la cucina non è più giovanissima ma mai mi sarei aspettata un simil tipo di problema soprattutto perché avevo scelto la Vs azienda ritenendola garanzia di qualità ed un eccellenza italiana. Vi segnalo tra l altro che anni fa ho anche provveduto a cambiare il rivestimento di alcuni cassetti della cucina tramite i Vs tecnici, ma il problema anche nei cassetti sostituiti si è puntualmente ripresentato. A questo punto Vi chiedo, non producendo più il colore della cucina da me scelto, che opzioni ho perché come potete immaginare tra non molto tempo mi troverò a dover staccare i rivestimenti scollati che producono delle fratture assolutamente anti estetiche e pericolose per i bambini in quanto taglienti. Rimango in attesa di un Vs cortese riscontro, Cordiali saluti Flavia Polimanti
Prodotto non conforme
Con la fattura di vendita n. U2024/06234 del 16/12/2024 è stato fatto il saldo dell’acquisto di una vostra cucina presso lo showroom a Calderara di Reno (BO) , il cui preventivo risale ad Aprile 2024. Si è optato per una cucina modello Oyster uguale al modello esposto in showroom ma con top opaco e non lucido e con qualche differenza nella disposizione dei vari elementi. Fondamentale e motivo di scelta di questa cucina è stato il lavello di nostro gusto: esso era infatti “nascosto”, integrato al top e di resina bianca, in modo da renderla elegante e moderna. Nel preventivo, nel contratto e nella fattura finale il lavello viene menzionato senza definirne mai il materiale o il modello. Questo ci aveva fatto intendere che fosse come nel modello visionato in esposizione, anche perché ogni altra modifica rispetto a quanto visionato era stata specificata. Si riceve anche il disegno della cucina con le relative misure ma ci viene detto di non fare caso ai colori presenti in quanto "solo indicativo". Con grosso rammarico, in fase di montaggio, in data 7 Gennaio 2025 scopriamo che il lavello non solo è un sovratop ma che il materiale è acciaio inox. Segnaliamo quindi tempestivamente il fatto alla referente E. , ella ribatte dicendoci che la modifica del lavello ci era stata riferita. Cosa non vera. La referente ci spiega telefonicamente che non solo non è più possibile fare il lavello desiderato, ma che ci saremmo dovuti recare in showroom per scegliere un nuovo colore e un nuovo materiale (che sarebbe comunque stato un sovratop). Ci rechiamo quindi a scegliere il nuovo materiale, identificando un color champagne per il nuovo lavello in resina sovratop. Credendo di aver risolto, anche se comunque con un lavello difforme dal desiderato, il giorno dopo veniamo ricontattati dalla nostra referente che ci dice che purtroppo non è possibile modificare il lavello con il materiale e il colore scelto il giorno prima. La spiegazione è che quel modello ha misure di foro diverse da quello che è stato montato a noi. Ci viene detto di recarci nuovamente in showroom per scegliere un nuovo colore e un nuovo modello di lavello. Durante la telefonata, ci viene anche paventata l'ipotesi che durante il cambio, ci sarebbe potuto essere il rischio di rompere il top già montato ma, che se fosse capitato, Veneta Cucine si sarebbe assunta rischi e costi per la riparazione del top. Dopo un paio d'ore, veniamo ricontattati dalla venditrice per fissare l'appuntamento per la scelta del nuovo materiale del lavello ma lei ci dice che, in caso di rottura del top durante la fase di smontaggio e rimontaggio, ci saremmo dovuti assumere noi i rischi (ritrattando quanto detto precedentemente). Non solo, ci paventa un altro scenario di rischio: nel caso in cui il top si fosse scheggiato e dovesse essere sostituito, c'è il rischio che il colore del nuovo top non coincida con quello già presente nella cucina, rischiando di darle un aspetto assolutamente non consono a quanto ci aspettiamo da una cucina Veneta da quasi 14mila euro. Ci presentiamo quindi all'appuntamento per capire come risolvere al meglio la nostra problematica. Innanzitutto, non ci viene fatto scegliere il colore, ma ci viene detto che è possibile scegliere solo un certo tipo di materiale e di colore tendente al grigio. Ci viene ripetuto che tale lavoro richiederebbe di tagliare i bordi laterali, il che potrebbe compromettere la tenuta del top. Ci sentiamo quindi presi in giro, per vari motivi: -al momento della scelta della cucina non ci è stato detto che modificando il materiale del top da quello in esposizione, si sarebbe dovuto modificare anche il lavello (da sottotop in resina bianca a sovratop in acciaio inox); -di rilevante importanza è il seguente punto: il preventivo ed il contratto (vedesi allegati) non sono per nulla dettagliati e precisi, non viene in nessun punto specificato il materiale del lavello, facendoci presupporre che sarebbe stato conforme al campione visionato in showroom e non permettendoci di rilevare l'errore; -la versione della venditrice è cambiata innumerevoli volte, ogni volta paventandoci conseguenze che avrebbero messo a rischio la bella riuscita della cucina, prima dicendo che l'azienda si sarebbe accollata i rischi per il cambio del lavello e dopo poche ore rimangiandosi tutto; -non rispetto del punto 9.3 Conformità al campione del contratto allegato e sottoscritto, in quanto il campione visionato prevedeva un altro lavello; Abbiamo anche parlato con il responsabile che, seguendo la linea della nostra referente, ci ha consigliato di tenere questo lavello perché più performante di quello da noi visto in esposizione che, a detta loro, sconsigliano sempre a tutti (molto facile con una cucina già montata e soprattutto già pagata). Riteniamo Veneta Cucine debba dimostrare serietà e trasparenza nei confronti della sua clientela. Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 135-bis D.Lgs. 206/05, a provvedere il prima possibile e a Vostre spese, alla sostituzione dello stesso. Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni. Distinti saluti
Modello acquistato non conforme
Con la presente Vi comunico che il modello di cucina acquistato presso il vostro negozio con fattura di saldo n. U2024/06234 del 16/12/2024 , consegnatami in data 07-01-2025 presenta difetti che lo rendono non conforme alle caratteristiche promesse e concordate. In particolare si è optato per una cucina modello Oyster uguale al modello esposto in showroom ma con top opaco e non lucido. Di fondamentale rilevanza e motivo di scelta è stato il lavello. Esso era “nascosto” e integrato nel top, in modo da renderla elegante e moderna. Nel preventivo, nel contratto e nella fattura finale, il lavello viene menzionato senza definirne mai il materiale o il modello. Si riceve anche il disegno della cucina con le relative misure ma ci viene detto di non fare neanche caso ai colori presenti che potrebbero differire dal vero. Con grosso rammarico, in fase di montaggio, in data 7 Gennaio 2025 scopriamo che il lavello è un sovratop e bensì in acciaio inox. Segnaliamo quindi il fatto alla referente e ci viene detto che ciò ci era stato riferito. Cosa non vera, d'altro canto l'esigenza di tale modello del lavello è una delle ragioni di acquisto. Ci sentiamo raggirati. Torno a sottolineare un aspetto importante: la scelta del lavello integrato o sottotop è stata fondamentale per optare su Veneta Cucine e sul modello scelto in esposizione, inoltre, non è stato rispettato il punto 9.3 Conformità al campione del contratto di vendita allegato e sottoscritto. Ritengo Veneta Cucine debba dimostrare serietà e trasparenza nei confronti della sua clientela. Sia il preventivo che il contratto non hanno forma dettagliata che possa precisare varie componentistiche e materiali. Vi invito pertanto, ai sensi dell’art. 135-bis D.Lgs. 206/05, a provvedere il prima possibile e a Vostre spese, alla sostituzione dello stesso. Con riserva di ogni diritto in ordine al risarcimento dei danni. Distinti Saluti
Sostituzione Pannelli Pensili in garanzia ma montaggio a pagamento
Buongiorno. A maggio del 2021 ho acquistato presso il vostro punto vendita autorizzato Morganti di Riccione una Veneta Cucine per la mia nuova casa ove sono entrato come residente insieme alla mia famiglia composta da me, mia moglie e due figli minorenni, a Settembre 2021. Premesso che la cucina ha avuto degli errori di misure e materiali che ne hanno causato l'installazione e l'utilizzo definitivo solo dopo qualche mese, risolto comunque da Morganti, a distanza di quasi due anni ho notato che i pannelli dei pensili modello OYSTER di spessore pari a 22mm e di colore Tiglio cominciavano a gonfiarsi nella parte inferiore. Contattato successivamente Morganti per appurarne il difetto inviando delle foto ci è stato risposto dopo qualche tempo che secondo loro non si trattava di un difetto di prodotto bensì di un problema causato a loro dire da un nostro errato utilizzo della cappa fornita e montata sempre da loro insieme alla cucina presentandoci quindi un preventivo di sostituzione e montaggio pannelli pari ad € 700,00 di cui solo lo smontaggio ed il montaggio mi costava € 280 + iva. Ovviamente non ho accettato tale risposta poiché la cappa è sempre stata utilizzata correttamente (accesa ogni volta che si utilizzavamo i fuochi ad induzione) tant'è che il problema evidenziato si è manifestato su tutti e 6 i pannelli dei pensili della cucina, dunque un chiaro segno a mio parere di un difetto di prodotto. Ho quindi richiesto un intervento, un sopralluogo da parte di qualcuno di loro ma soprattutto da parte di un Area Manager di Veneta Cucine che è venuto presso la nostra abitazione a fine Giugno 2024 quindi oltre il periodo di garanzia dei due anni. Devo sottolineare che non ho esteso la garanzia a 5 anni come previsto perché nessuno della Morganti ci aveva informato di questa possibilità che ho scoperto solo navigando sul sito ufficiale per cercare il modo con il quale richiedere l'intervento di Veneta Cucine per la iniziale risposta di Morganti che accusava noi di aver causato il rigonfiamento per un errato utilizzo della cappa, giustificazione del tutto inaccettabile. E' così venuto da noi il Sig. Raffagnato Raffaele che si è presentato come Area Manager della Veneta Cucine il quale, entrato in casa, ha subito osservato quanto fosse nuova la nostra cucina (aveva circa due anni e mezzo ma l'abbiamo sempre gestita perfettamente per cui è tuttora come quando ce l'hanno consegnata). A quel punto egli stesso ha prima verificato e poi ammesso che probabilmente c'è stato un problema della colla utilizzata in azienda per il fissaggio dei pannelli garantendomi quindi la sostituzione degli stessi a carico di Veneta Cucine. Gli ho fatto presente che naturalmente non avevo intenzione di pagarne lo smontaggio, lo smaltimento di quelli difettosi ed il montaggio di quelli nuovi in sostituzione trattandosi di un evidente difettosità di prodotto per cui era d'obbligo mi fosse garantito a titolo per me gratuito anche tutto quanto necessario per la sostituzione. Il Sig Raffagnato si è congendato dicendomi che ci avrebbe pensato lui. Con Morganti per il tramite del Sig. Stefano Bombelli abbiamo così ordinato i nuovi pannelli che ho ritirato questa mattina, ma per il montaggio il Sig. Bombelli da subito ci ha tenuto a sottolineare che avrei dovuto io sostenerne il costo per l'importo pari ad € 350 + iva, quindi addirittura un importo maggiore rispetto agli iniziali € 280 + iva preventivati con i pannelli a mio carico. Io sarei stato anche disposto a sostenere un minimo costo per il montaggio dei pannelli poiché mi sembra giusto che il lavoro sia sempre pagato e se Veneta Cucine non avesse provveduto a farlo, un minimo mi sembrava rispettoso nei confronti di Morganti nonostante il loro comportamento, fossi stato io corrisponderlo loro e così gli ho chiesto di venirmi incontro rispetto al prezzo preventivato a Giugno / Luglio di quest'anno, ma la risposta è stata secca: tramite mail il Sig. Bombelli mi ha confermato il prezzo di € 350 + iva preventivato, dunque neanche un centesimo in meno. Dato l'atteggiamento da loro tenuto e poiché il mio venire incontro a loro sostenendo un minimo costo per il montaggio era solo un modo per rispettare il loro lavoro che non è stato apprezzato data la risposta, considerato che non è possibile che dei pensili da cucina di una Veneta Cucine presentino rigonfiamenti come quelli evidenziati dopo così poco tempo e con una attenzione della cucina da parte nostra direi maniacale (abbiamo un figlio celiaco per cui le contaminazioni non devono esserci per cui la cappa è sempre in funzione ogni volta che accendiamo i fuochi ad induzione o ce ne sia bisogno), ho ritirato come dicevo questa mattina i pannelli che però non posso di certo installare io ed il cui costo di montaggio, che a mio parere deve avvenire da parte di installatori formati ed autorizzati da Veneta Cucine, non dovrà essere a mio carico bensì o di Veneta Cucine (trattandosi di un chiaro e riconosciuto difetto di prodotto da parte del Sig. Raffagnato tant'è che mi sono stati sostituiti i 6 pensili difettosi) o di Morganti in quanto loro punto autorizzato su Riccione, al quale consiglio una maggiore attenzione e cura nei confronti dei loro Clienti. Con la presente sono quindi ad aprire un reclamo formale presso Veneta Cucine affinché in tempi brevi possano inviarmi qualcuno per il montaggio dei pensili ritirati questa mattina con il costo del tutto certamente non a mio carico. In attesa di un rapido e positivo riscontro, allego alla presente a titolo di esempio delle foto dei rigonfiamenti evidenziati del solo pannello che si trova sopra il lavello, e porgo distinti saluti. Alfredo Lupoli
Formazione crepa
Buonasera, nella mia cucina Veneta consegnata a febbraio 2021, ho montato un top in Caranto, a distanza di circa 2 mesi si è iniziata a formare una crepa in prossimità del piano ad induzione. Il problema è stato immediatamente segnalato al venditore (Cecchini Store) che ha provveduto dopo alcuni mesi alla sostituzione. A distanza di circa 3 mesi la crepa si è nuovamente formata ed abbiamo nuovamente segnalato la problematica al venditore che dopo alcune nostre insistenze ha provveduto (in data 20-10-2022) ad effettuare una nuova sostituzione del top aggiungendo delle "staffe di supporto" definendo questa modifica come "risolutiva" nonostante i nostri dubbi. I nostri dubbi si sono rivelati fondati quando a giugno 2023 la crepa si è nuovamente formata, sempre nello stesso punto, abbiamo anche in questa occasione contattato il venditore che però ci ha risposto di arrangiarci e che "d'altronde non possiamo sostituire i piani all’infinito", come se il problema potesse in qualche modo dipendere da noi per un prodotto (ed un montaggio) comunque coperto da garanzia. La crepa si sta sempre più allungando ed allargando facendoci temere per la tenuta strutturale del piano stesso; abbiamo inoltre notato che il top non sembra poggiare sulle basi in prossimità della crepa (come si può vedere dalle foto allegate), non sono ovviamente un tecnico ma a livello logico non mi sembra una cosa "normale" e che potrebbe forse portare ad un errato scarico del peso e quindi alla creazione della crepa stessa. Ritengo opportuno che un tecnico prenda in carico la revisione del progetto o l'errato montaggio. Spero di riuscire a risolvere questo problema in maniera definitiva. Grazie
RECLAMO INTERVENTO SOSTITUTIVO A PAGAMENTO SENZA ESITO
Spett. VENETA CUCINE, In data 14.12.2023 è stata eseguita la sostituzione dei piani della cucina acquistata a Marzo 2021 pagando contestualmente l’importo di € 700 nonostante fosse ancora all’interno della garanzia di 5 anni; inizialmente l’assistenza mi aveva prospettato un intervento gratuito ma successivamente ha preteso un pagamento per la prestazione. A distanza di 30 giorni dalla sostituzione, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, il piano della penisola, in concomitanza con il piano ad induzione, presenta una crepa nello stesso punto del piano già precedentemente sostituito. In data 9.2.24, il responsabile dell’assistenza ha visionato il danno escludendo la possibilità di procedere alla sostituzione del prodotto in garanzia. La mia richiesta è stata rigettata poiché il danno è dovuto, a detta della loro assistenza, da un utilizzo improprio del prodotto; ribadisco che il piano è stato sostituito a pagamento in data 14.12.23 ed il danno è stato segnalato in data 26.1.24. Contesto quanto sopra in quanto l’intervento sostitutivo era stato richiesto per intervenire sul piano danneggiato ed a distanza di pochi giorni il nuovo piano presenta il medesimo problema evidenziando un problema di materiali o montaggio e chiaramente non legato ad un utilizzo improprio della cucina. Sollecito pertanto senza ulteriore ritardo la sostituzione del prodotto ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Fattura intervento e bonifico di saldo
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