Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
V. M.
07/05/2026

reclamo multe

buonasera ho ricevuto 6 multe da park depot in un parcheggio senza la presenza di sbarre all'entrata vhe mi potessero avvertire del caso, cartelli molto poco visibili vorrei che mi venissero tolte dato le cose dette, grazie mille

In lavorazione
G. L.
07/05/2026

Richiesta Rimborso Deperimento Alimenti

Buongiorno in seguito alla rottura del Frigo Whirpool combinato ( 4 mesi di vita) ho perso i prodotti posti nel frezeer per un valore di euro 200 circa. Esiste una polizza di copertura per questo tipo di danno, ma alla richiesta di ristoro economico, presentando i totali di spesa del singolo scontrino, c'e' stato il diniego da parte di Domestic che chiedeva lo scontrino fiscale. Ho ripresentato degli scontrini di cassa Conad con evidenza del giorno, data, singolo prodotto acquistato ed il suo costo, stampe prodotte dalle casse Conad. ancora Domestic insiste sul titolo fiscale. A questo punto e' doveroso fare le segg. considerazioni: dopo un mese nessuno conserva gli scontrini fiscali, la documentazione prodotta e' esaustiva per la richiesta di rimborso, pertanto ritengo il diniego Domestic pretenzioso e pretestuoso e chiaramente atto a non rispettare i termini legali dell'assicurazione. Prego pertanto codesta associazione di tutelare i miei interessi contro Domestic e General. Inoltre vi autorizzo alla pubblicazione sulla vostra rivista della presente contestazione. In attesa di leggervi in merito, porgo cordiali saluti. Il socio Giuseppe Lucidi n. 779834-71

In lavorazione
V. B.
07/05/2026

parcheggio in data 2.4.2026

Buongiorno ho ricevuto una lettera con la richiesta di una penale di 54 euro per aver sostato nel parcheggio di un'area commerciale sita in via Cimarosa a Livorno per oltre 45 minuti. Preciso che in detto parcheggio mancano sbarre di accesso e strumenti per verificare il tempo di sosta , assenza di una segnaletica ben visibile relativa alle condizioni di utilizzo del parcheggio, non ci sono dispositivi di accesso con rilascio di un ticket , quindi assenza di un documento che riporti l'orario di entrata e di uscita. Per quanto sopra esposto io ho parcheggiato in buona fede in quell'area dove peraltro avevo parcheggiato anche in passato non accorgendomi della variazione intervenuta nel frattempo. Successivamente dopo il ricevimento della lettera in questione, ho potuto constatare dopo un attento sopralluogo che le condizioni di utilizzo del parcheggio sono esposte in modo molto poco visibile.

In lavorazione
S. M.
07/05/2026

Disdetta Assicurazione Casa

Ho inviato disdetta del contratto Assicurazione Casa non avendo ricevuto comunicazione dei dei termini di disdetta almeno 30 giorni prima come previsto dalle normative vigenti (vedi sotto). In particolare: la mancanza della comunicazione scritta consente al consumatore, sino alla successiva scadenza del contratto, di recedere in qualsiasi momento senza spese. Nonostante ciò, Unipol rifiuta la mia disdetta. Aggiungo che ovviamente al momento la polizza non è stata rinnovata, quindi mi si chiede un pagamento a fronte unicamente della clausola di rinnovo automatico. Inviata tramite pec a unipol@pec.unipol.it e unipolsaiassicurazioni@pec.unipol.it e spedita a 02688@agenzia.unipol.it Nella quale sono esposti tutti i rilievi a termini di legge, e in particolare: Mancato invio 30 giorni prima della scadenza del contratto, dei termini e modalità di disdetta come previsto dal Codice del Consumo D. Lgs. 206/2005 e, in particolare, dal suo art. 65 bis, con il titolo "Contratti di servizi a tacito rinnovo". Dispositivo dell'art. 65 bis Codice del consumo PARTE III - Il rapporto di consumo → Titolo III - Modalità contrattuali → Capo I - Dei diritti dei consumatori nei contratti → Sezione III - Altri diritti del consumatore 1. (1)Nei contratti di servizi stipulati a tempo determinato con clausola di rinnovo automatico, il professionista, trenta giorni prima della scadenza del contratto, è tenuto ad avvisare il consumatore della data entro cui può inviare formale disdetta. La comunicazione di cui al primo periodo è inviata per iscritto, tramite sms o altra modalità telematica indicata dal consumatore, e la sua mancanza consente al consumatore, sino alla successiva scadenza del contratto, di recedere in qualsiasi momento senza spese.

In lavorazione
L. L.
07/05/2026
GommeBravo

Gomme auto pagate e mai arrivate

Buongiorno, mi sono rivolta a questa azienda in data 22/04/2026 per l'acquisto di 4 gomme per la mia auto. Ho pagato l'importo di € 142.04 cliccando su l'opzione di pagamento pay pal . Controllando ho visto che nonostante mi sia stato tolto l'importo la transazione su pay pal non esisteva. Dopo ripetuti solleciti e promesse da loro non mantenute sono ancora in attesa di ricevere gomme o rimborso.

In lavorazione
A. Z.
07/05/2026
Martino moto

Monopattino lem motor non funzionate

Spett. Martino Moto In data 22-04-2026ho sottoscritto il contratto per monopattino elettrico Lem motor concordando un corrispettivo pari a 1230€ Il monopattino è arrivata al domicilio in data 4-05-2026 con i seguenti vizi: Contachilometri elettrico non originale, presenza di segni d’usura che fanno capire che il mezzo non è nuovo, vano batterie con fili elettrici collegati e uniti con nastro isolante e inoltre il monopattino dopo aver percorso 5km si è spento nonostante fosse stato sotto carica tutta la notte. Il monopattino non è quindi funzionante. Chiedo pertanto l annullamento del contratto e il rimborso della cifra pagata per mezzo bonifico pari a € 1230. Io rinvierò al mittente il mezzo In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
V. N.
07/05/2026
2M SRL

CONTESTAZIONE DISSERVIZIO E MANCANZA PROFESSIONALITA'

Gentili operatori di Altroconsumo, sono vostra socia e vi scrivo per richiedere assistenza in merito a una controversia con la società 2M S.r.l. relativa a un contratto di manutenzione programmata. In particolare, la società mi richiede il pagamento di: • € 89,00 per costo annuale di assistenza • € 61,00 per presunta “mancata uscita del tecnico” Desidero esporre i fatti in modo sintetico: • L’appuntamento originario era stato fissato al mattino, ma il tecnico non si è presentato. • Successivamente l’azienda ha spostato l’intervento nella fascia oraria 15:00–18:00. • In data 30/04 alle ore 15:00 ho comunicato tempestivamente la mia impossibilità a essere presente prima dell’eventuale intervento del tecnico. • Non risulta quindi alcuna effettiva prestazione non fruita imputabile al sottoscritto. Nonostante ciò, la società insiste nel richiedere il pagamento e ha inviato comunicazioni con toni pressanti e minacce di azioni legali entro pochi giorni, anche tramite WhatsApp. Alla luce di quanto sopra, vi chiedo gentilmente: • una valutazione sulla legittimità degli addebiti richiesti; • un supporto nella contestazione formale della richiesta; • eventuale assistenza per la gestione della controversia con la società. Resto a disposizione per inviare tutta la documentazione (contratto, condizioni generali, messaggi e comunicazioni ricevute). Ringrazio anticipatamente per l’attenzione e la disponibilità. Cordiali saluti [VINCENZA NOVATZKY] [26000375] [345/2924870]

In lavorazione
M. N.
07/05/2026
INVESTIR AU PAYS

Rimborso soldi per il servizio " recherche de produits"

Salut, Je vous écris pour réclamer un remboursement de 2000€, tarif que j'ai payé le 02 juillet 2024 pour le service de " recherche de produits " ,service qui jusqu'à présent n'a jamais été rendu. Vue l'impossibilité pour vous de me rendre ce service, vu le temps écoulé (presque 2 ans déjà),je trouve la nécessité de faire cette réclamation. Vous pouvez me retourner cette somme par virement au numéro de compte que vous verrez en attaché. Je vous remercie d'avance pour votre bonne compréhension. Cordialement. Nkonde Eyalla Marie Paule

In lavorazione
E. M.
07/05/2026

Addebito non autorizzato

Spett. TSZGO LONDON GBR, Sono titolare della carta prepagata visa che termina con le seguenti cifre ****7085 in DATA 19/04/2026 mi avete addebitato per 4 volte € 19,20 e per 1 volta € 12,80 per un totale di € 89,60 . Non ho sottoscritto nessun contratto! Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in € 89,60. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
V. N.
06/05/2026
RCS

Addebito per rinnovo automatico abbonamento senza mail di avviso

Purtroppo, come successo a moltissimi altri utenti, mi sono vista arrivare un addebito di ben 99,99 euro per rinnovo automatico dell'abbonamento alla versione online del Corriere senza aver ricevuto nessuna email preventiva di avviso. Lo specchietto per le allodole in cui sono caduta un anno fa era un prezzo estremamente vantaggioso di pochi euro per un anno. Esattamente come fatto con gli altri utenti il call center mi ha risposto (e l'operatrice era anche abbastanza arrogante) che la "notifica" era presente nell'area riservata del Corriere, dove è ovvio che un utente non vada aspettandosi di ricevere le notifiche via mail. Dopo varie mail di lamentela in cui insisto chiedendo il riaccredito immediato dei 99,99 euro mi dicono che non è possibile procedere al riaccredito dell'intero importo ma "in via eccezionale" possono convertire l'abbonamento ad un prezzo di 29,99 euro e riaccreditarmi i 99,99. Probabilmente avrei potuto ottenere di meglio insistendo ulteriormente ma, stanca di discutere, ho accettato la proposta. L'addebito è stato praticamente immediato, mentre sono già passati vari giorni ed il riaccredito non è ancora arrivato! Ho chiamato nuovamente il call center che mi ha detto che è normale che ci siano ritardi nel riaccredito.... Sarà vero o devo litigare ancora? Ovviamente ho già disattivato, tramite la famosa area riservata, il rinnovo automatico per l'anno prossimo.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).