Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Negato noleggio per assenza carta di credito: Drivalia trattiene il 100% dell'importo.
Spettabile Altroconsumo, per conto di una terza persona, mia familiare, sig.ra Celeste Esposito, mi rivolgo a voi per segnalare la condotta scorretta di Drivalia S.p.A. in merito alla prenotazione n. IT26FLXx3zbn3 effettuata in data 07/06/2026 per un importo totale di 229.78 €. In data 08/06/2026, Ella si è presentata presso il desk Drivalia di Torino Porta Susa per il ritiro della vettura. Purtroppo, non ha potuto ritirare il veicolo a causa della mancata esibizione di una carta di credito tradizionale (con i numeri in rilievo), possedendo solo una carta di debito/prepagata. La prenotazione è stata effettuata e saldata interamente online. Si specifica che le condizioni di necessaria richiesta di Carta di Credito, non sono ben esplicitate al momento della prenotazione, seppur presenti in un remoto paragrafo del sito dell'azienda. Inoltre, in fase di pagamento online viene accettata la carta di debito Pur riconoscendo la svista rispetto alle condizioni contrattuali della compagnia, si ritiene del tutto illegittimo e sproporzionato il fatto che Drivalia abbia trattenuto il 100% della somma versata, rifiutando categoricamente qualsiasi soluzione bonaria, come l'emissione di un voucher commerciale per un noleggio futuro o un rimborso parziale al netto di una penale equa. Il trattenimento dell'intera somma a fronte di un servizio completamente non reso (e con la vettura rimasta nella disponibilità del noleggiatore, che ha potuto ri-noleggiarla a terzi) configura una penale manifestamente eccessiva e un arricchimento senza causa ai danni del consumatore (Art. 2041 c.c.), oltre a violare il principio di buona fede. Si è già provveduto a inviare una formale mail di contestazione, ma l'azienda continua a fare muro. Si è pertanto inviata una formale diffida via PEC in data 13/06/2026. Chiedo pertanto il vostro intervento affinché Drivalia S.p.A. receda da questa posizione rigida e provveda a: Emettere un voucher commerciale di pari valore utilizzabile per un futuro noleggio. In alternativa, corrispondere un rimborso parziale della quota versata. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione a supporto. Cordiali saluti, Andrea Tremante, per conto di Celeste Esposito
Addebito danni pre esistenti
Addebito su noleggio auto di danni preesistenti . Leggiamo da vari social e recensioni che è prassi comune di questa Azienda fare cassa con questa procedura
Danno preesistente
Assoluta indisponibilità al dialogo/confronto da parte dell'addetto al check in. Mi ha contestato una lievissima imperfezione sopra la porta, che avevo notato casualmente in controluce alla prima sosta dopo il check out. Prova fotografica rifiutata perché "successiva all'inizio del noleggio (2 ore). Totale rifiuto ad ogni trattativa da parte del servizio clienti nonostante l'evidente probabilità che l'imperfezione fosse antecedente al nolo e non notata da nessuno. Peccato, ho più volte usufruito dei servizi di "Noleggiare" ma dopo questo trattamento arrogante ed intransigente.........MAI PIÙ NOLEGGIARE.IT!!
Addebito per danni pre-esistenti
Buongiorno, in data 02/06/2026 mi avete comunicato che, a seguito della riconsegna dell'auto all'aeroporto di Trapani lasciando le chiavi nella cassetta in quanto i vs. uffici erano chiusi, avete riscontrato un danno al cerchio della ruota anteriore destra con relativo addebito di € 180,00. Ho subito contestato formalmente la Vs. notifica di addebito facendovi presente che: • Al momento del rilascio, l'auto si trovava esattamente nello stesso stato in cui è stata ritirata, priva di qualsiasi nuovo danno. Già al momento della consegna del veicolo (tra l'altro senza nessun incaricato che ci ha accompagnato e affidato l'auto: l'addetta al banco ci ha solo consegnato le chiavi) abbiamo effettuato un video che mostra il graffio sul cerchio della ruota anteriore destra: il danno perciò era pre-esistente. Ho allegato subito video e fotografia del dettaglio. • La riconsegna del veicolo è avvenuta tramite "Key-Box" e il controllo è stato effettuato unilateralmente dal vostro operatore in mia assenza. Di conseguenza, l'onere della prova grava interamente sulla vostra società. Le immagini da voi inserite nel verbale sono semplici riproduzioni fotografiche prive di valore probatorio intrinseco, poiché mancano dei metadati digitali nativi (dati EXIF) necessari a certificare l'esatta data, l'ora e la posizione GPS dello scatto. Ho richiesto l'invio dei file originali non modificati delle vostre fotografie (in formato nativo .jpg o .png), completi di metadati digitali non alterati e voi avete invece proceduto a stornarmi l'importo dalla carta di credito. Vi invito e diffido pertanto a: - Riaprire immediatamente la pratica di verifica interna alla luce dei file nativi forniti con e-mail in data 02/06/2026. - Stornare l'addebito illegittimo effettuato. - Riaccreditare la somma indebitamente trattenuta entro e non oltre 7 giorni dal ricevimento della presente. Distinti saluti.
Abbebito penale sproporzionata
Gentile Signora, gentile Signore, le scrivo perché ieri ho reso la macchina in oggetto in ritardo rispetto all'orario stabilito dal contratto di noleggio. Invece delle 18e30 ho reso l'auto alle 19e47. Potete vedere uno screenshot in allegato di una telefonata che la vostra collega mi ha fatto alle 19e47 quando io ero già in parcheggio in procinto di lasciare la macchina (FLYPARK Tessera). Davanti a me, tra le altre cose, c'era una panda bianca e una 208 contromano che bloccavano il passaggio. Il ritardo é dovuto ad un traffico inatteso in strada statale Romea, SS 309: mia madre abita a conche di Codevigo, luogo che ho lasciato alle 17e15 di lunedi' 8 giugno per recarmi all'aeroporto. Cercando su internet ho trovato traccia dell'incidente che ha bloccato la strada (sperando che le persone coinvolte stiano bene); le metto in allegato uno screeshot del fatto, cosi' puo' verificare anche lei. Il traffico eccezionale e il fatto che dovevo fare benzina mi hanno portato a infrangere di poco l'ora di tolleranza per la consegna dell'auto. Mi sono visto addebitare, per il mio ritardo di circa 20 minuti, 616 euro, che sono davvero molti. Non sapevo che la vostra compagnia fosse cosi' severa rispetto all'ora di consegna (la ragazza del check in non mi ha detto nulla a riguardo di una eventuale penale salatissima). Una vostrea collega mi scrive che se si sfora l'ora di tolleranza (che io ho sforato di 17 minuti per problemi legati ad un incidente stradale) un giorno di noleggio extra é addebitato. Io ho pagato 167 euro assicurazioni comprese per 3 giorni : perché allora chiedermi 616 euro? Contesto il fatto che la penale é visibilmente sproporzionata e soprattutto, al momento del check-in , nessuno mi ha avvisato che potevo incorrere in una simile penale. Aspetto Sue, Cordiali Saluti, Davide Simionato
addebito servizio non erogato
Buongiorno, in fase di noleggio con MG Car Rental s.r.l (ECH autonoleggio sede di VILLAFRANCA DI VERONA (VR), VIA MONTE BALDO 14,) prenotazione 2LUE41 numero di conferma DYI-208737451 , mi è stata offerta l'assicurazione aggiuntiva per tutto il periodo di noleggio - mi è stato elencato a voce che l'importo sarebbe stato inferiore ai 15€ totali, che mi avrebbero sensibilmente abbassato la franchigia (da 750 € a zero) - ma, ne al momento della sottoscrizione, ne in fase successiva, mi è stato rilasciato nessun contratto con le specifiche dei servizi elencati - anche dopo aver più volte richiesto un fascicolo informativo o comunque copia del contratto - anzi, mi è stato detto che se non accettavo, non sarebbe stato possibile rilasciarmi l'auto. Ho accettato di sottoscrivere la polizza per servizio di riduzione responsabilità risarcitoria che però non mi è stato erogato. Richiedo quindi il rimborso di Euro 146,40 indebitamente e incorrettamente addebitatomi
addebito servizio non fornito
Buongiorno, in fase di noleggio con MG Car Rental s.r.l (ECH autonoleggio sede di VILLAFRANCA DI VERONA (VR), VIA MONTE BALDO 14,) prenotazione 2LUE41 numero di conferma DYI-208737451 , mi è stata offerta l'assicurazione aggiuntiva per tutto il periodo di noleggio - mi è stato elencato a voce che l'importo sarebbe stato inferiore ai 15€ totali, che mi avrebbero sensibilmente abbassato la franchigia (da 750 € a zero) - ma, ne al momento della sottoscrizione, ne in fase successiva, mi è stato rilasciato nessun contratto con le specifiche dei servizi elencati - anche dopo aver più volte richiesto un fascicolo informativo o comunque copia del contratto - anzi, mi è stato detto che se non accettavo, non sarebbe stato possibile rilasciarmi l'auto. Ho accettato di sottoscrivere la polizza per servizio di riduzione responsabilità risarcitoria che però non mi è stato erogato. Richiedo quindi il rimborso di Euro 146,40 indebitamente e incorrettamente addebitatomi
mancato rispetto prenotazione
Buongiorno. Come vi risulta in data 01 febraio 2026 ho prenotato tramite il portale internet della Vs. società una autovettura toyota aygo per il periodo 20/5/2026 27/05/2026. per la suddetta prenotazione il cui riferimento è 1393197936 era previsto un pagamento al ritiro di euro 123,20. Sempre dal vs. portale mi è stata proposta l'assicurazione platinum per la suddetta autovettura c/o la Cover-More Blue Insurance Services Limited; polizza che ho stipulato( n.63853648) procedendo al pagamento anticipato di euro 40,22. Dopo aver costantemente confermato la mia prenotazione ed esservi congratulati per la mia scelta con ultima mail del 19 maggio 2026 a circa 24 ore dal mio arrivo all'aereoporto di hahn frankfurt mi comunicavate che " due to thecnical problems in logistics, we are unfortunately unable tohonor this reservation. We deeply regret this. Unfortunately, we have no alternative to keep the customer mobile. If you have any question, we are happy to assist you." Ho quindi contattato il numero telefonico fornitomi nella mail +49 6543501630 e non sono riuscito ad ottenere nessuna spiegazione plausibile del disservizio nè una soluzione alternativa non riuscendo a parlare in italiano con nessun operatore pur avendo effettuato in tale lingua la mia prenotazione. L'unica cosa che ho compreso con le mie limitate conoscenze della lingua inglese è stato che secondo l'operatore che rispondeva non vi sarebbero stati problemi a noleggiare una autovettura presso altra compagnia; cosa che ho effettivamente fatto avvalendomi dei servizi offerti da Rayan Air con altra compagnia. Per il suddetto noleggio ho speso la somma di euro 271,56 comprensiva della assicurazione premium pari ad euro 56,29. A causa del Vs. mancato rispetto degli impegni assunti lo scrivente ha dovuto pagare inutilmente la somma di euro 40,22 ed un maggior costo per il noleggio di euro 148,36 (pari a 271,56 - 123,20). Con la presente vi richiedo pertanto il risarcimento della somma di euro 188,58 pari al danno diretto arrecatomi dalla Vs. società. Nell'ipotesi dell'accettazione da parte Vs. lo scrivente si astiene dal formulare qualsiasi ulteriore richiesta relativa al disagio morale arrecato dallo stress correlato al Vs. comportamento. Cordialmente Sergio Lucia
Mancata trasparenza condizioni di noleggio
Stavo cercando una macchina a noleggio e nelle condizioni generali di vendita e di noleggio non ha fatto menzione di non accettare carte di debito come richiesta cauzionale facendo invece pagare sul sito con la stessa carta Al momento del voucher di ritiro dell' auto viene scritto che non si accettano debiti card e ti vengono sottratti 50 euro per mancato noleggio
Mancata consegna auto ( già pagata)a Palermo
Buongiorno, ieri sera abbiamo vissuto una serata da incubo per colpa della condotta inqualificabile degli addetti di Bsp Auto situata nei pressi dell' Aeroporto di Palermo. A causa di un ritardo nel volo, questi vergognosi personaggi si sono rifiutati di consegnare un'auto già pagata da tempo, adducendo come scusa il suddetto ritardo non imputabile, in alcun modo, alla nostra volontà. Nella comitiva di viaggiatori c'erano, tra l' altro, minorenni che hanno subito danni psicologici. Seguiranno azioni legali atte al risarcimento dei danni materiali e morali dovuti interamente a una condotta morale che infanga il popolo siciliano notoriamente accogliente e cordiale.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
