Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. C.
15/05/2026
DoYouItaly

Noleggio negato

Spett. Do You Italy, in data 9 maggio 2026 ho prenotato il noleggio di un'auto tramite il Vs. portale con la società C-RENT RENT A CAR sito in Via Vicenza 8/B - 00185, Roma Termini corrispondendo regolarmente il contributo inizialmente previsto di €9 con saldo da effettuarsi fisicamente presso la sede della società al momento del ritiro dall'auto. Tuttavia, all'atto in cui mi sono recato presso la suddetta società, il noleggio della vettura mi è stato negato da quest'ultima sostenendo che non avevano più vetture della categoria selezionata, salvo propormi il noleggio, al di fuori del Vs. circuito, di una diversa automobile di categoria superiore ad un prezzo quintuplicato rispetto a quello iniziale, che ho ovviamente rifiutato. Inoltre, resomi conto di tale tentativo di raggiro, ho provveduto immediatamente intorno alle ore 13.50 a chiedere la cancellazione della prenotazione, ben prima che iniziasse la validità del relativo voucher (ore 14.00) tuttavia mi avete risposto alle ore 14.00 sostenendo di non poter annullare il servizio poiché la validità del citato voucher era già in corso, nonostante il servizio, di fatto, non si sia mai attivato realmente causa indisponibilità manifestata dalla società di noleggio. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento/rimborso dell'importo di €9 corrisposto quale contributo iniziale tramite il Vs. sito. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
G. B.
14/05/2026
BSP Auto

Conferma di autonoleggio con Galdieri rent il quale non ha la mia prenotazione in carico.

Buongiorno, sono Barison Giordana. In data 26/03/2026 alle ore 11:00 ho effettuato una prenotazione dal 12/08/2026 al 25/08/2026 presso il vostro sito BSP Auto, per il noleggio di un'auto Citroen C3, o equivalente, presso Galdieri Autonoleggio di Cagliari, e mi è stata contestualmente confermata la prenotazione con lo stesso numero di cui all'id in oggetto. Il giorno seguente sono stata da Voi contattata telefonicamente chiedendomi di annullare la prenotazione in quanto l'autonoleggio Galdieri non aveva più disponibilità di auto. Mi sono ovviamente rifiutata in quanto la richiesta doveva pervenire via mail o almeno equivalente da Voi o da Galdieri. A fronte di ciò, insospettita, in data 27/03/2026 ho contattato l'autonoleggio Galdieri il quale, inizialmente, ha chiesto di attendere qualche giorno poichè era in atto un'aggiornamento dei loro software. In data 14/04/2026 ho ricontattattato l'autonoleggio Galdieri telefonicamente e l'operatrice mi ha richiesto la documentazione voucher via waths app che ho prontamente inoltrato. In data 28/04/2026 ho inviato un messaggio via waths app agli stessi per sollecitare la richiesta di chiarimenti, ma non ho ottenuto risposta. Ho atteso ancora qualche giorno e li ho ricontattati in data 13/05/2026 e l'autonoleggio Galdieri mi ha confermato di non avere nessuna prenotazione a mio nome e di rivolgermi al broker bsp-auto.com per avanzare reclami o contestazioni. Alla luce di quanto sopra descritto, con la presente, richiedo di ottenere una nuova prenotazione "reale" alle stesse condizioni e allo stesso prezzo (190 euro all'inclusive) per la quale ho in essere la prenotazione in oggetto, che allego. Certi della Vostra disponibità, in attesa di Vostro cortese sollecito riscontro, porgo cordiali saluti. Giordana Barison

In lavorazione
A. M.
14/05/2026
Free2move

free2move addebito non dovuto

Buongiorno, quello indicato come id è il numero di prenotazione. Ho effettuato una prenotazione con free2move, dopo aver caricato il credito sull'app come da indicazioni. il casto della prenotazione in realtà mi è stato addebitato sulla carta di credito con indicazione che sarebbe stato prelevato in seguito e stornato l'addebito sulla carta. Segnalato a loro la situazione non ho avuto riscontro. Ad oggi ho pagato il costo del noleggio 105,19 e 100 euro che ho inserito sull'app, provocandomi di fatto un addebito doppio. saluti Alberto Manzoni

Chiuso
S. L.
13/05/2026

Reclamo urgente – Addebito ingiustificato per foratura pneumatici, caparra non restituita e risarcim

Gentili signori di Avis Italia, Il 05/05/2026 ho noleggiato un veicolo presso la vostra filiale di Civitavecchia (Italia), con contratto n. [152843213] e ho sottoscritto l’assicurazione completa (Full Protection/Super CDW). Durante il noleggio, il veicolo ha subito una foratura pneumatici per causa accidentale, senza mia negligenza. Dopo verifica, tale veicolo è stato noleggiato senza un controllo di sicurezza rigoroso a causa della vostra negligenza nella gestione; questa foratura ha quasi causato un grave incidente con vittime e feriti sull’autostrada, causando una grande paura mentale e rischi per la sicurezza a me e alle persone con me. Nonostante l’assicurazione completa, mi è stato addebitato un importo di oltre 500 euro, e la caparra versata al ritiro non è stata restituita. Inoltre, a causa della foratura del veicolo e della vostra negligenza, sono stato bloccato durante il viaggio, generando costi aggiuntivi per trasporto e alloggio, per un totale di circa 300 euro; allo stesso tempo, l’esperienza di questo incidente che è quasi successo ha causato gravi disturbi mentali a me e alle persone con me, per cui chiedo il risarcimento per i danni morali. Quanto al fatto sopra descritto, i poliziotti del centro di emergenza italiano (112) e i responsabili rilevanti della MSC Cruises possono testimoniare. Chiedo immediatamente: 1. Il rimborso totale dell’addebito ingiustificato di oltre 500 euro per la foratura pneumatici; 2. La restituzione immediata della caparra; 3. Il risarcimento dei costi aggiuntivi per trasporto e alloggio generati per il blocco durante il viaggio (circa 300 euro); 4. Il risarcimento per i danni morali a me e alle persone con me; 5. Una risposta formale entro 48 ore. Allego copia del contratto, dell’assicurazione e della ricevuta di addebito, per verifica. Cordiali saluti, Shaobin Li lishaobin1102@gamil.com

In lavorazione
M. B.
11/05/2026

ADDEBITO NON GIUSTIFICATO

Spett.bile EUROPCAR segnalo un problema avvenuto presso l'ufficio di ritiro del mezzo all' aereoporto di Orly (FRANCIA) *numero prenotazione 1199077672*. In fase di prenotazione online ho regolarmente effettuato il pagamento utilizzando una carta di debito, andato a buon fine. Al momento del ritiro del veicolo la signorina del front-office mi ha detto di presentare la carta di debito con cui avevo effettuato la prenotazione, essendo un circuito non VISA mi ha detto che non poteva accettarla. Le ho mostrato quindi un' altra carta intestata a mio nome, ma lei ha spiegato che essendo la prenotazione stata fatta con un'altra carta doveva rifare la prenotazione. Morale, ci siamo chiesti che fare e non riuscendo a trovare altre soluzioni rapide per continuare velocemente la nostra vacanza, abbiamo firmato il foglio in allegato e quindi accettando di spendere altri 397€, oltre quelli che avevamo già pagato online, per il noleggio di due giorni! Ritengo il servizio inaccettabile e poco corretto e desidero che ci venga rimborsata la quota estorta (sottolineo che il nostro francese è maccheronico e lei ci ha semplicemente detto di firmare se volevamo procedere al noleggio). Attendo vostro gentile riscontro.

Chiuso
M. S.
10/05/2026

Mancato rimborso caparra e assenza di riscontro

Buongiorno, scrivo in merito al noleggio conclusosi in data 19 aprile 2026 (id noleggio 1201419051, aereoporto di Varsavia Modlin) A oggi non ho ancora ricevuto il rimborso della caparra sulla carta utilizzata. Preciso inoltre di non aver ricevuto alcuna comunicazione o notifica relativa all’avvenuto riaccredito; non disponendo ancora dell’estratto conto aggiornato, chiedo quindi conferma esplicita dello stato del rimborso, della data in cui sarebbe stato eventualmente disposto e delle relative tempistiche effettive di accredito. Inoltre, desidero segnalare un secondo problema: tramite il form del vostro sito avevo aperto la pratica “Europcar Italy Customer Service - Case #26117094” per richiedere un chiarimento relativo alla possibilità di pagare il supplemento per il secondo guidatore tramite la carta di debito utilizzata per la prenotazione, anziché tramite carta di credito. Anche in questo caso non ho ricevuto alcuna risposta, nonostante siano trascorsi oltre venti giorni dalla richiesta. Ritengo inaccettabile un simile livello di assistenza clienti, soprattutto per questioni amministrative basilari. Resto pertanto in attesa di un riscontro rapido e concreto su entrambi i punti.

In lavorazione
D. B.
09/05/2026
Free2move

Reclamo per addebito danni non dovuti – Noleggio Free2move del 19 aprile 2026

Con la presente, desidero presentare un reclamo in merito all’addebito ricevuto da Free2move relativo al noleggio del veicolo 044/GZ966WA, effettuato il 19 aprile 2026 dalle ore 01:19 alle ore 02:00, con una distanza percorsa di 15 km. In data successiva al noleggio, Free2move mi ha comunicato che sono stati riscontrati danni al veicolo, nello specifico la sostituzione della batteria, attribuendo la causa al presunto fatto che avrei lasciato le luci accese al termine del noleggio. Contesto formalmente quanto riportato, in quanto al termine del noleggio ho seguito tutte le procedure previste, chiudendo correttamente il veicolo. Non ho ricevuto alcuna segnalazione di anomalia dal sistema o dall’applicazione Free2move al momento della restituzione del veicolo. Desidero inoltre aggiungere che il veicolo in oggetto, come indicato nel manuale d’uso, spegne automaticamente i fari al momento della chiusura. A pagina 39 dello stesso manuale si specifica: “L’illuminazione esterna avviene solo con il dispositivo di avviamento in posizione ENGINE.” Pertanto, il danno contestato non può essere attribuito a un uso improprio del veicolo. Inoltre, le batterie da 12 V sono ricaricabili e il loro valore commerciale è inferiore a quanto addebitato, pari a circa 50,00 € e non a 253,00 €. Ritengo pertanto ingiustificato l’addebito dei danni e chiedo l’annullamento della procedura di addebito, nonché la verifica puntuale delle condizioni del veicolo sia prima sia dopo il mio utilizzo. Resto in attesa di un riscontro

In lavorazione
M. C.
08/05/2026

Rinnovo la mia estraneità ai danni che mi sono stati attribuiti

Buongiorno...in riferimento al reclamo da me inviatovi il 29/04/2026,riguardante il veicolo con targa HC982NR,ribadisco la mia estraneità ai danni che mi avete attribuito.Il 23/04 2026 ho riconsegnato l'auto alle 05.00...in assenza del personale preposto non è stato possibile fare una verifica al momento della consegna. Chiedo pertanto la restituzione del deposito di 500 euro da voi impropriamente trattenuto basandovi su alcune foto eseguite non in mia presenza,le quali non dimostrano assolutamente che siano state eseguite sull'auto da me utilizzata.

In lavorazione
G. G.
08/05/2026
Leasys

Contestazione disservizio prolungato e richiesta riequilibrio contrattuale

Spett.le Leasys, con la presente desidero formalizzare una contestazione in merito al contratto di noleggio a lungo termine relativo al veicolo Citroën ë-C3 elettrica, targa GZ865ML, attualmente indisponibile dal giorno 23 dicembre 2025. Ad oggi, 8 maggio 2026, il veicolo non mi è ancora stato riconsegnato e mi è stata fornita un’auto sostitutiva diesel, targa GL154GN, non equivalente per alimentazione, caratteristiche e condizioni generali rispetto a quanto previsto contrattualmente. Preciso inoltre che: ho ricevuto comunicazione in data 26 febbraio di aver ottenuto lo storno di una mensilità, a riconoscimento parziale del disservizio iniziale (essendo rimasta la macchina per un mese e mezzo parcheggiata in un deposito); ho effettuato diversi solleciti nel corso dei mesi, senza ricevere una soluzione definitiva; non mi è stata fornita adeguata assistenza preventiva, nonostante segnalazioni che avrebbero potuto limitare l’aggravarsi della problematica. L’utilizzo prolungato di un veicolo diesel in sostituzione di un veicolo elettrico ha comportato un danno economico concreto e continuativo. Percorro quotidianamente circa 70 km per esigenze lavorative (tragitto Rovereto sulla Secchia – Cognento di Modena), oltre a ulteriori spostamenti personali regolari. Il veicolo sostitutivo mi è stato consegnato con km 77.061 e ad oggi segna km 87.039. Ne deriva un utilizzo complessivo pari a 9.978 km nel periodo di indisponibilità del veicolo contrattuale. Sulla base di una stima prudenziale, il maggior costo sostenuto per l’utilizzo del veicolo diesel rispetto a quello elettrico ammonta ad almeno 800 €, a cui si aggiungono il disagio e la mancata fruizione del servizio conforme per oltre quattro mesi. Si evidenzia inoltre che il contratto prevede un anticipo di 5.000 €, a fronte del quale il servizio erogato risulta, per un periodo significativo, non conforme a quanto pattuito. Alla luce di quanto sopra, si rileva un evidente squilibrio contrattuale e si richiede una soluzione che ristabilisca condizioni eque tra le parti. A tal fine, propongo le seguenti possibili opzioni alternative: rimborso dei maggiori costi sostenuti e riduzione del canone per i mesi di mancata disponibilità del veicolo conforme; rinegoziazione del contratto attuale, con revisione della rata mensile o sostituzione del veicolo con uno più adeguato alle attuali esigenze; chiusura anticipata del contratto senza applicazione di penali. Resto disponibile a valutare una soluzione condivisa, purché congrua rispetto al disservizio subito. In assenza di un riscontro scritto entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente, mi vedrò costretta a tutelare i miei diritti nelle sedi opportune, anche tramite le associazioni dei consumatori già interessate della vicenda. Confido in una rapida risoluzione della situazione. Cordiali saluti, Gloria Galiotto

Chiuso
A. B.
08/05/2026

Pulizia del mezzo

Buongiorno, ho noleggiato un furgone presso la sede di Malpensa T1 e mi è stato consegnato in condizioni igieniche imbarazzanti, ho allegato delle foto come evidenza. Non è corretto che mi debba mettere io stesso a pulire e disinfettare l'abitacolo del mezzo che ho noleggiato, dovrebbero corrispondermi il costo del tempo passato a pulire quello schifo!! E' inaccettabile un servizio così scadente e superficiale da un'azienda del genere.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).