Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. M.
25/06/2025
Enel energia

Mancata consegna bonus Enel premia wow

Spettabile Enel energia, ho richiesto da tempo diversi bonus in cambio dei punti Enel premia wow per le mie utenze e quelle di mio padre, ma nonostante vari solleciti ancora non mi sono stati riconosciuti

Chiuso
M. S.
25/06/2025

bolletta energia

Spett. ACEA ENERGIA, Sono titolare del contratto per Fornitura Energia Elettrica sopra specificato. Bolletta eccessiva visto che trattasi di appartamento privato . Nel modulo già a voi inviato è stata richiesta la rateizzazione dell'importo , ma non ho ricevuto ancora risposta da parte vostra . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
A. M.
25/06/2025

Bollette luce e gas non conformi alle direttive libero mercato utenze luce e gas ( 40% in piu' )

Spett. Facile energy Sono titolare del contratto per fornitura luce/gas sopra specificato. Da una analisi delle vostre bollette risultano delle quotazioni caricate di un + 40% rispetto alle altre societa' da me utilizzate per la fornitura come in essere. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
S. D.
24/06/2025
Areti SpA

Segnalazione guasto illuminazione pubblica

Spett. Areti SpA In data 27 maggio u.s. Vi ho inviato un'email, segnalando un guasto di illuminazione pubblica da via Marcantonio Colonna angolo via Pompeo Magno a via Marcantonio Colonna angolo via dei Gracchi (cap 00192 Roma) ed allegando una foto. Nello stesso giorno avete risposto con stesso mezzo, con il seguente messaggio "ti informiamo che la tua segnalazione - G00000456392 - è stata presa in carico". In data 16 giugno u.s. ho sollecitato al Vs. servizio clienti. L'operatore 564 ha inoltrato un sollecito perché la pratica risulta in lavorazione. E' trascorsa più di una settimana dal sollecito ma, a tutt'oggi, la situazione è rimasta invariata. Mi risulta che per questioni come questa, la riparazione avviene entro 48 ore ma è trascorso quasi un mese e non è cambiato alcunché. Ho fatto presente all'operatore che le lampade non funzionanti sono in corrispondenza di due incroci dove, in più di un'occasione, si sono verificati incidenti stradali. Oltretutto, il buio non consente di vedere la strada, spesso lastricata di buche, con il rischio che qualcuno possa farsi male. Auspicando che risolviate il guasto nel più breve tempo possibile, Vi informo che, in mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò a rivolgermi alle autorità costituite.

Chiuso
M. P.
24/06/2025

Bolletta stratosferica

Oltre a costo gas per 0,99 C per SMC a fronte di PSV periodo di € 0,452 mi sono state addebitate solo per gas un 40% di costi dan loro definiti altre partite per un ammontare di 235 € su una bolletta gas di 580 € per un consumo totale di 580,57 €

Risolto
D. R.
23/06/2025

Elusione rimborso di SIM residue, disabilitate per cessazione rivendita

Oggetto: Elusione del rimborso di SIM residue, disabilitate per cessazione rivendita Scriviamo in qualità di ex rivenditore Optima. Avendo noi esercitato nei tempi previsti il recesso da un contratto di fornitura elettrica per il nostro stesso negozio che avevamo sottoscritto con quest'azienda, Optima a sua volta ha cessato il contratto di rivendita dei loro servizi che l'azienda stessa aveva sottoscritto con noi; fin qui nulla da obiettare però Optima, avendo disabilitato sui propri sistemi e contestualmente alla cessazione del contratto di rivendita per impedire di commercializzarle in seguito 27 SIM Optima residue e giacenti nel nostro magazzino ma avendoci anche addebitato durante il periodo di vigenza del contratto di rivendita € 80 per la spedizione in unico collo di 40 SIM (di cui 13 da noi nel frattempo vendute) ovvero € 2 di spedizione per ogni SIM presente nel collo, ha in tal modo eluso il rimborso di queste 27 SIM la cui quota di spedizione ammontava ad € 27 × 2 = € 54 e che corrisponde al danno patito non potendo più commercializzare tali SIM (disabilitate da Optima) e ciò, ribadiamo, a seguito di cessazione del contratto di rivendita esercitata da Optima stessa. Il fatto è stato segnalato all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con Segnalazione n. W00136490 del 23/06/2025 22:22

Chiuso
M. B.
23/06/2025
nen

Errata rettifica consumi

Spett. NEN, Sono titolare del contratto con codice cliente menzionato in oggetto. sono il titolare del contratto relativo al codice cliente indicato in oggetto e vi scrivo in riferimento alla fattura n. 251140083 del 03/03/2025, che allego alla presente. A seguito di alcune conversazioni telefoniche con i vostri operatori, che ringrazio per la cortesia e la disponibilità, desidero sottoporre alla vostra attenzione una possibile anomalia di lettura relativa al periodo di fatturazione 1/12/2023 – 10/07/2024. In fase iniziale, i consumi annui erano stati stimati in circa 220 SMC, sulla base dello storico della precedente fornitura con Engie, al fine di determinare l’importo della rata fissa secondo la vostra consueta modalità di calcolo. Tuttavia, per il solo periodo indicato (pari a 7 mesi e 10 giorni), risultano consumati 528,23 SMC, un dato che appare fortemente irrealistico. Considerando le fatture già saldate per un totale di € 201,83 (basato su un costo medio di € 26,96 per 7,5 mesi), la fattura in oggetto porterebbe il totale complessivo a € 756,15 per meno di otto mesi di consumo – una cifra del tutto sproporzionata rispetto all’uso effettivo del gas. Preciso che l’unico utilizzo del gas nell’appartamento è legato allo scaldabagno e i fuochi della cucina praticamente inutilizzati. Comprendo che il fornitore abbia il diritto di rettificare i consumi anche successivamente alla fatturazione, ma non ritengo accettabile che tali rettifiche vengano comunicate mesi dopo la cessazione del contratto, lasciando il cliente esposto a ricalcoli arbitrari e imprevedibili. Pertanto, vi invito a verificare con urgenza e nel dettaglio la correttezza delle letture comunicate dal distributore. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
M. M.
23/06/2025

Problema RIATTIVAZIONE gas

BUONGIORNO, SONO LA SIGNORA MIGLIORE MARIA, PDR 09951204457350, HO SPOSTATO IL CONTATORE DALL'INTERNO DELLA MIA ABITAZIONE ALL'ESTERNO A FINE MAGGIO, STO ASPETTANDO ANCORA DA TRE SETTIMANE CHE METTIATE LAVORO ESEGUITOSUL PORTALE MY ITALGAS, PER POTER CARICARE IL MODELLO I/40 E D H/40PER POTER PROCEDERE ALLA RICHIESTA DI ALLACCIAMENTO GAS CON URGENZA. DOPO SVARIATI TENTATIVI AL NUMERO 800915150 NON SONO RIUSCITA AMETTERMI IN CONTATTO CON VOI E PER QUESTO MI SONO RIVOLTA AD "ALTROCONSUMO" PER ULTERIORI CHIARIMENTI CONTATTARMI AL NUMERO 3400701188 ORE 12 O DOPO LE 15.30.

Chiuso
P. P.
23/06/2025

Spese fisse non contrattualizzate o annunciate

Spett. ARGOS, Sono titolare del contratto per ENERGIA "Cliente CL0180208" da maggio 2023. Nelle bollette ricevute nel 2023 non era scritta la voce "Corrispettivo Comm. Argos" (della quale non si nomina nemmeno nel mio contratto firmato). Questa voce è apparsa magicamente da dicembre 2023 a un valore di 0.219€/gg fino ad arrivare 0.521€/gg di giugno 2025. Mai ricevuta nessuna mail con informazione sulla variazione delle condizioni economiche (tutte le comunicazioni le ho sempre ricevute via mail, come anche le bollette). Stesso reclamo su di L.V. del 17/06/2025 e stesso reclamo di altri utenti. Ripeto:nel mio contratto non c'è nessuna voce relativa al "Corrispettivo Argos" Chiedo il rimborso di quanto trattenuto indebitamente fino ad oggi, salvo oltre. Cordiali saluti

Chiuso
A. D.
23/06/2025

VOLTURA FRAUDOLENTA

PRENDERE VISIONE DELLA DENUNCIA AI CARABINIERI, ALLEGATA Chiedo quanti segue: 1. risarcimento del danno dovuto alla maggiore spesa causata dalla Voltura fraudolenta, calcolato dal sovrapprezzo per l'energia elettrica per i prossimi anni stimato a 500 euro, riservandomi di richiedere ulteriore rimborso sulla base delle future bollette. 2. risarcimento del danno per il tempo impiegato (calcolato per difetto) per la denuncia ai Carabinieri e ad ottenere il risanamento da Enel Energia:attività sintetizzate in telefonate; almeno una ventina di e-mail elaborate dovute ai tentativi di rientro in Enel, non andati a buon fine a causa della perdita di Titolarietà del POD provocata dalla Voltura Fraudolenta; documenti da rifornire a Enel Energia; tempo per i reclami; analisi nuovo contratto Enel; altro non specifcato. Danno quantificato in almeno 20 ore*2 persone a 200 euro l'ora, tariffa minima orario per due professionisti, per le attività descritte pari a 4.000 euro Totale di richiesta risarcimento danno pri a 4.500€ Allego: 1. Denuncia ai carabinieri 2. documento Enel Energia da cui si evince la provenienza della Voltura da ENI PLENITUDE SPA LIBERO Sostituisci a questo testo quello relativo al tuo reclamo

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).