Risarcimento per bagaglio danneggiato

Rivolgiti all'ufficio Lost and found per denunciare il danneggiamento del bagaglio e compila il modulo di reclamo (Pir), indicando le caratteristiche del bagaglio e i danni subìti. Entro 7 giorni dall'arrivo puoi presentare reclamo (con raccomandata A/R) alla compagnia aerea.
Per inoltrare un reclamo alla compagnia aerea puoi utilizzare il nostro modello di lettera.
Acquista il servizio Pronto Vacanze a soli 9,90€
Con Pronto Vacanze hai accesso a un pacchetto completo per affrontare con serenità ogni imprevisto in viaggio, con il supporto dei nostri consulenti a tua disposizione.
Spettabile (indicare nome e sede della compagna aerea).
Oggetto: richiesta risarcimento per bagaglio danneggiato.
In occasione del volo_________(indicare il numero, la data, il luogo di partenza e di destinazione volo) il bagaglio di mia proprietà è stato danneggiato. Arrivato/a all’aeroporto di __________ (luogo), infatti, ho potuto constatare che lo stesso (e parte del suo contenuto) aveva riportato danni.
Immediatamente mi sono recato/a allo sportello Lost and Found per compilare l’apposito modulo Pir, che allego in copia. Al fine di consentire una esatta quantificazione dei danni, faccio presente che __________---------------------------------------------(dare una descrizione del danneggiamento e dei danni subiti).
Allego alla presente copia scontrino delle spese di una valigia equivalente (e dell’eventuale contenuto danneggiato). Chiedo, pertanto, il risarcimento dei danni subiti e quantificati nella somma di __________euro (riportare l’ammontare calcolato sulla base degli scontrini/fatture delle spese affrontate).
Vi prego di accreditare il suddetto importo entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della presente sul conto indicato a margine.
Con riserva di ogni ulteriore e/o diversa azione.
Cordiali saluti
Data e luogo
Firma
Si allegano:
-il codice di prenotazione del volo in caso di acquisto via internet oppure l'originale della ricevuta in caso di biglietto cartaceo;
-l'originale del modulo Pir rilasciato in aeroporto;
-l'originale del talloncino di identificazione del bagaglio;
-l'elenco del contenuto del bagaglio che ha riportato danni;
-l’indicazione delle coordinate bancarie complete: nome del titolare del conto corrente, nome e indirizzo della Banca, codice IBAN.