Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Addebito costo servizio consegna elenchi telefonici mai effettuato
Spett. TIM, sono titolare della linea telefonica 0421274326. A seguito delle richieste già inoltrate in data 22/08/2025, 05/12/2025 e 05/03/2026 concernenti la mancata consegna degli elenchi telefonici delle ultime quattro annualità da voi comunque addebitati in bolletta, constato ad ora il rimborso di una sola annualità pari a Euro 3.90, conseguentemente resto in attesa del conguaglio della differenza di Euro 11.70. Vista l'impossibilità di contattare alcun operatore chiarisco che mi avete addebitato in maniera FRAUDOLENTA la consegna degli elenchi negli ultimi quattro anni.
elenchi telefonici
buingiorno. mi ritrovo in fattura del numero telefonico 0776 544783 l addebito spesa per la consegna degli elenchi telefonici i quali non ricevo da decenni.
Mancata applicazione condizioni contrattuali.
Buongiorno, dal 14 maggio 2024 ho richiesto l'attivazione tariffario TIM BASE 19 al costo complessivo mensile di € 24,98 ( Fisso 14,99 + Mobile 9,99), fin da subito mi è stata attivata la tariffa TIM WiFi POWER SMART MEGA al costo mensile di € 25,90 (fisso) +€ 9,99 (portatile). Dal 14 luglio 2024, senza preventiva comunicazione, la tariffa mensile è passata a € 30,90. Da maggio 2025, senza preventiva comunicazione, la tariffa mensile è passata a € 33,80. Da aprile 2026,senza preventiva comunicazione, la tariffa mensile è passata a €36,79. In data 29 luglio 2025, con raccomandata A/R n. 2006467926 73 , ho richiesto l'applicazione del contratto sottoscritto ( TIM BASE 19) e la restituzione delle somme pagate in più, senza ottenere, a tutt'oggi, nessuna comunicazione. Con il presente reclamo CHIEDO il rispetto del contratto sottoscritto e la restituzione delle somme pagate in più, in assenza, provvederò a cambiare operatore senza rispettare eventuali altri costi previsti dal contratto.
Fattura non ricevuta ne visualizzabile
Buongiorno, successivamente alla disattivazione della mia linea fissa, da voi evasa il giorno 11/03/2026, e alla successiva disattivazione della domiciliazione bancaria delle fatture, da voi confermata il giorno 08/04/2026, ricevo notifica ulteriore fattura RZ01327390 emessa il giorno 16/04/2026 e da pagare tramite servizio "pagonline". Questa fattura, a differenza delle precedenti, non è presente tra le fatture elettroniche sul portale dell'Agenzia delle Entrate. Non mi è stata inviata in copia e non è visualizzabile accedando al servizio "pagonline". Risulta quindi impossibile sapere a che titolo mi viene richiesto questo ulteriore pagamento.
mancato cambio piano
Buongiorno, nonostante un accordo telefonico con il servizio clienti 119 per cambio piano tariffario ( da TIM CROSS L € 15,97 a TIM 5G POWER SMART € 9,99), non è stato dato seguito a quanto promesso. Ho già presentato formale reclamo ma la problematica non è stata risolta. Preciso inoltre che, facendo affidamento sulle condizioni prospettate, ho acquistato uno smartphone tramite il sito Tim, associandolo alla linea interessata. Sono inoltre cliente Tim anche per una linea fissa ed ulteriori 3 linee mobili. Allego reclamo inoltrato via pec dove mi è stato risposto di averlo evaso ma praticamente non è stato fatto nulla. RingraziandoVi anticipatamente, porgo distinti saluti.
Disservizio
Disservizio assenza connessione modem dal 13/04/2026 , nessuna assistenza , il problema continua da giorni !servizio Vergognoso
Recesso linea telefonica fissa
Spett.le Tim TELECOM ITALIA In data 1° giugno 2025, per cambio di gestore (Vodafone) ho comunicato il recesso della mia linea telefonica 0290360931 con decorrenza 1/06/2025 tramite vs. apposito modello inviato con raccomandata R.R. alla casella postale 111. Successivamente, stante il vostro silenzio, il 16/12/2025 ho inviato un reclamo tramite PEC di Altroconsumo lamentando che a quella data non è stato provveduto alla chiusura del rapporto e continuando a pagare il canone non dovuto di euro 55,57 nonostante la mancata fruizione del servizio che anche volendo non avrei potuto usufruire causa cambio di gestore, unitamente alla richiesta di rimborso delle mensilità non dovute. A tutta risposta a quanto sopra ricevo, incredulo, a metà marzo 2026 sei note di credito afferenti le fatture da giugno a dicembre 2025 con la nota assurda e impostora “ritardata cessione linea”. Circa il rimborso richiesto: silenzio totale. A questo punto in data 19 febbraio 2026 invio raccomandate R.R. alle Caselle Postali 555 e 111 lamentando i fatti e la mancanza dei rimborsi richiesti fino a quella data. Nel frattempo ho continuato a pagare il canone illecito di euro 55,57 mensili fino al 9 marzo 2026 cui “sembra” alla data odierna fine dello stillicidio poiché ad aprile 2026 non mi è stato sottratto l’importo del canone. Forse qualcuno si è accorto che ho mandato disdetta. Con la presente torno ancora una volta a chiedere il rimborso dei canoni che ritengo illeciti per i motivi sopra descritti da giugno 2025 a marzo 2026 ammontanti a euro 55,57 per 10 mesi per un totale complessivo dovutomi di euro 555,70, con la raccomandazione che nulla ricevendo in un lasso di tempo ragionevole dovrò passare la pratica al mio legale per il riconoscimento di quanto dovutomi. Gianpaolo Rossi via Ponchielli 54 – 20008 Bareggio MI Tel. 3534627952 email: paolorossi.mail@alice.it
Mancato portabilità del numero
in riferimento alla linea telefonica 0331654081 che ho chiesto di portare da tim a Fastweb con regolare codice di portabilità da tim a fastweb, quando ho sottosritto il contratto con fastweb, in data 20/4 mi hanno installato il modem con il numero provvisorio, oggi chiamo fastweb mi dicono che tim non ha concesso il mio nuomero in quanto ho richiesto la chiusura . il servizio clienti tim mi dice che ho richiesto io la cessazione della linea, cosa non veritiera. Io nella mail ho semplicemente scritto che ringraziavo ma per le tariffe aumentate mi sono trovato costretto a passare ad altro gestore mantenedo il numero. Oggi mi ha aperto il reclamo 9-793682697033. Esigo che il mio numero venga passato a fastweb
Mancata fruizione servizio.
Il sottoscritto Ragusa Massimiliano Gaetano Giuseppe abbonato tim con fwa outdoor dal 19 02 2026, email massimoragusa89@gmail.com 0933339721 non ha potuto usufruire del servizio timvision fino al 19 03 2026 a causa della mancata associazione del mio abbonamento al mio account, in quanto quando aprendo il link da voi inviato risultava il mio abbonamento già attivo su una email non mia. Oltre il danno anche la beffa, in dato odierna mi è pervenuta la fattura del mese di aprile con un addebito di 29,95 in quanto il 13 03 2026 gli operatori del 187 mi hanno passato l'assistenza telefonica a pagamento per risolvere il poblema, assicurandomi che non avrei pagato nulla e telefonata che tra l'altro non è stata risolutiva per niente in quanto non sono stati in grado di risolvere il problema. Con il presente reclamo pertanto si richiede: -indennizzo per la mancata fruizione del servizio; -annullamento in bolletta del servizio di assistenza telefonica.
disattivazione servizi senza consenso
mi ritrovo ad avere un aumento a 9, 99 euro per quanto concerne l'offerta minuti illimitati e chiedo lumi agli operatori Tim servizio mobile che come da telefonate intercorse e REGISTRATE dal loro servizio mi dicono che l'aumento è avvenuto poiché non avrei risposto a un presunto messaggio in cui dovevo scrivere NO all'aumento per mantenere l'offerta invariata nel costo. A prescindere che il messaggio non è arrivato (abitando in zone di scarsa copertura puo accadere) ma NON ESISTE in termini legali come conferma a un messaggio l'aumento o la riduzione di una tariffa, che senza consenso non puo' subire variazioni. Viene disattivata pertanto la promozione e sotto lamentele rimessa al costo precedente. Però mi trovo con la disattivazione fatta da un altro operatore senza alcun mio consenso di un altra offerta giga illimitati red (stipulata anni prima e in modo in del tutto modo indipendente e antecedente da quella dei minuti). Operazione eseguita da un operatore (che per altro non si è qualificato con il codice) durante una richiesta di altre informazioni che mi proponeva in modo arbitrario di staccarla al che io ho detto no ma subito dopo la chiusura della chiamata che peraltro verteva su altre richieste (nello specifico l'attivazione di VOwifi sul mio smartphone) lo stesso ha chiuso l'offerta giga illimitati red così come aveva dichiarato di fare nonostante il mio espresso diniego registrato chiaramente nella chiamata, nel giorno di lunedì 30 marzo. Subito dopo tale telefonata ricevo un sms di disattivazione del servizio effettuato dall'operatore. Pertanto la disattivazione dell'offerta GIGA ILLIMIATI RED non è avvenuta consensualmente quindi ho richiesto a Tim con apposita pec di provvedete immediatamente come da termini per normative in materia sul rispristino del servizio offerta o il risarcimento del danno. La risposta non avviene su pec da cuio avevo scritto io da parte dell'azienda ma su posta ordinaria e sosteneva che Giga Illimitati Red era stata staccata perche parte dell'atra offerta minuti illimitati (quella che appunto mi era stata ripristinata con il prezzo corretto senza aumento) al che ribadisco che si trattava di due attivazioni indipendenti in quanto come da storico la giga illimitati red era stata attivata molto prima dei minuti illimitati e in seguito alla ricezione di uno speciale messaggio avvenuta nel 2021 come storico delle attivazioni dimostra in modo ineludibile. Ad oggi nonostante altre pec il servizio non mi è stato ripristinato e questo comportamento di Tim dimostra una scarsa aderenza alle norme legislative ed etiche nei confronti del commercio e del cliente
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
