Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Disdetta linea e rate modem non dovute
Il sottoscritto Cannata Sebastiano ex titolare della linea telefonica TIM 0931746587 residente a Siracusa (SR) in Via Monte Cuccio 15 nonostante il recesso della linea avvenuta con distacco fisico in data 08/09/2025 e conseguente restituzione del modem con corriere DHL con spedizione fisica in data 09/09/2025 di cui allego copia (il tutto come da procedura dettata telefonicamente da Vostro call center) ad oggi continua a ricevere fatture del noleggio modem nello specifico Ottobre e Novembre 2025 non dovute. Nonostante i miei ripetuti tentativi telefonici con i Vostri operatori call center dove spiego l'accaduto vengo a sapere da punto vendita TIM che nessuno degli operatori da me contattati ha provveduto ad aprire una segnalazione di reclamo per errata fatturazione tranne l'operatore DM575 contattato il 25/11/2025 che professionalmente mi rilascia il seguente numero di ticket di reclamo: 9-786910550674. Pertanto vi intimo di rielaborare correttamente la fattura RV04214542 del 22/10/2025 (che allego) con il dovuto a Voi corretto a 3,99 ( che è la differenza tra la fattura di Settembre 2025 pagata per intero usufruendo soltanto di 8 giorni nel mese e il costo di disattivazione per migrazione) in quanto il canone di noleggio del modem (Rata 36/48) di Settembre Vi è stato già pagato nella precedente fattura n° RV03705305 del 16/09/2025 e non Vi è più dovuto nelle successive fatture n° RV04214542/2025 del 22/10/2025 (rata 37/48) e fattura RV04524274/2025 del 16/11/2025 (rata 38/48) poichè come detto sopra la linea è stata fisicamente staccata l'08/09/2025 e il modem Vi è stato fisicamente spedito il 09/09/2025 (con corriere DHL di cui allego distinta di spedizione), e ad oggi mi intimate ancora con raccomandata il pagamento di tali rate noleggio modem non dovute (Canone modem di Ottobre 2025 rata 37/48 e Novembre 2025 rata 38/48) Non essendo più Vostro cliente ed essendo quindi bloccato con le credenziali nella Vostra app come dichiarato più volte al Vostro call center siete pregati di inviare qualsiasi comunicazione della relativa fattura o pagamento all'indirizzo mail: sebycannata@virgilio.it e di non continuare quindi ad inviare nell'app come state continuando a fare in quanto per il motivo spiegato sopra sono impossibilitato a visualizzarle. Certo di un Vostro celere riscontro cordialmente vi saluto Sebastiano Cannata P.s. allego inoltre copia C.I. e C.F.
Chiusura contratto Dipendenti-ex Dipendenti senza preavviso
Spett. TELECOM-TIM, ero titolare del contratto dipendenti (vedi bolletta giugno '25, € 18,18 in allegato)per la linea telefonica/internet/abbonamento tv specificato in allegato. Lo avete chiuso senza alcun preavviso e mi avete raddoppiato il costo dell'abbonamento a sorpresa: ho dovuto chiamare per avere un nuovo contratto a €21.90. Con la presente intendo contestare le bollette n° RE03303650, luglio '25; RE03376817, agosto '25; RE04185351, sett. '25, in quanto gli addebiti fatturati pari a € 35,29; €42,63; €42,63, non corrispondono a quanto stabilito dall’offerta da me sottoscritta. Alle mie contestazioni mail e mail Pec avete risposto che è tutto regolare. Vi invito a verificare quanto sopra e a procedere all’emissione di una nuova fattura corretta, provvedendo contestualmente al rimborso della somma indebitamente pagata pari ad €17,11+24,45+24,45=tot.€66,01. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia bollette contestate Copia contratto (offerta dipendenti-vedi fattura giugno '25) Copia documento di identità
Denuncia truffa telefonica numeri speciali e richiesta rimborso
Spettabile TIM, leggendo la bolletta di gennaio 2026 per il mio numero fisso 050.525552 a me intestato ho capito che sono stato soggetto ad una truffa telefonica di numeri speciali a pagamento. Segnalo in fattura telefonia fissa l'addebito di servizi speciali INTERMATICA con importo di euro 99.43. Le sette telefonate a questi numeri speciali sono dovute ad una truffa. Chiedo il rimborso di quanto addebitato e l'immediata disabilitazione a tutti questi servizi speciali con prezzo a tempo. Ringrazio e saluto per un vs pronto riscontro in merito. Franco Tognotti 331.1408534
Fattura modem restituito
Spett. Telecom Italia Ero titolare del contratto per la linea telefonica con numero 059930678 specificato in allegato. Il 09/07/2025 [vi ho inviato disdetta ai sensi della Legge n. 40/07 tramite la comunicazione qui allegata/ho richiesto la migrazione della mia utenza presso altro operatore]. La fornitura del servizio da parte Vostra è stata pertanto interrotta il 09/08/2026. Nonostante ciò, ho continuato a ricevere bollette relative al pagamento della rata del modem restituito in spedito in data 09/07/2025. Richiedo pertanto lo storno di tutti gli importi fatturati successivamente al [09/08/2026 – 30 gg dopo la ricezione della disdetta da parte dell’operatore] nonché il rimborso della somma indebitamente addebitata pari a [€] 10 già pagati. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia comunicazione di disdetta + ricevuta Copia bolletta contestata Prova del pagamento di importi non dovuti Copia documento d’identità
Abbonamento al servizio Timvision
Spett. Tim S.p.a. In data 03 Novembre 2025 ho sottoscritto il contratto per contenuti visivi Timvision di cui DAZN e PRIME annuale dilazionato concordando un corrispettivo pari a euro 24,99 per otto mesi poi euro 34,99. Nei fatti dalla data di attivazione la quale risulta già attivo all’interno del mio profilo Timvision, alla data odierna, lo scrivente sulla sua linea 0647544767, vi è attiva soltanto l’opzione Prime mentre DAZN NON RISULTA ANCORA ATTIVO. Ad oggi venivano aperti due ticket e diverse chiamate al centralino 187. Nessuna soluzione veniva trovata. Si precisa che di quanto lo scrivente inviava anche n.2 PEC all’indirizzo telecomitalia@pec.telecomitalia.it, ma di fatti senza ancora ricevere alcuna risposta nonché alcuna soluzione in merito al problema riscontrato. Neanche il tecnico intervenuto tramite centralino 187 è riuscito a risolvere la problematica in quanto a suo dire risulta tutto effettivamente attivo. Nessuna soluzione allo stato attuale è stata proposta allo scrivente. Le uniche chiamate al fine di voler risolvere tale problematica commerciale venivano effettuate dallo scrivente senza ricevere alcuna soluzione dagli operatori del 187. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Aggiornamento: Ad oggi il servizio risulta ancora disattivato. In bolletta mi viene addebitato importo pari ad euro 14.00 del vecchio abbonamento di cui ad oggi lo scrivente non ne usufruire in quanto disattivato dalla stessa TIM. Si richiede riscontro urgente.
Bollette
Spett. [NOME AZIENDA], Sono titolare del contratto per [OGGETTO DEL CONTRATTO] n° [CODICE CONTRATTO] [DESCRIZIONE DEL PROBLEMA] In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Purtroppo accade che mi fanno pagare un servizio Tim vision è stato disattivato ma mi fanno pagare in bolletta ho chiesto di inviare i denaro pagato indietro e lo hanno rigettato il numero di telefono e il seguente 0804112777
Disattivazione linea telefonica senza preavviso e senza motivo
Hanno staccato senza motivo la linea fissa del telefono,e dopo vari tentativi di farla riattivare, Hanno continuato a rimpallare la cosa fra commerciale e tecnici,ma la conseguenza è che mia suocera ultraottantenne e senza mezzo di comunicazione dal1 gennaio e oggi 16 gennaio il problema persiste,
Disattivazione Home Connect
Buongiorno, come spiegato piu volte al servizio clienti, non volevo che il servizio Home Connect 24 fosse attivato sulla mia sim principale, sulla quale ovviamente è gia attivato un altro abbonamento. Volevo che venisse attivato su una nuova SIM ma il portale non mi ha dato alcuna possibilità di scelta e dopo il login con le mie credenziali, si è attivato direttamente sul mio numero registrato. Chiedo quindi che il servizio venga disattivato e rimborsato cosi che io possa attivarlo su una nuova SIM . La richiesta è stata fatta inizialmente il 29/12/2025 e dopo la vostra unica risposta del 30/12/2025 nella quale mi richiedevate un estratto conto per poter procedere al rimborso, non ho piu avuto alcuna comunicazione o rimborso e il servizio è tutt'ora attivo e inutilizzato. Attendo vostre. Grazie
TV arrivata rotta e TIM è sparita
Gentilissimi, l'8 ottobre 2025 ho acquistato una TV dal sito Tim con il pagamento con TIMFIN, la finanziaria di TIM. Il 15 ottobre la tv mi è stata consegnata, ma con lo schermo completamente frantumato. Ho immediatamente richiesto il reso e dopo svariate e-mail, telefonate e pec, in cui inviavo fattura, foto del danno e numero di serie della tv, dalla TIM non ho mai ricevuto contatto. Intanto ho iniziato a pagare le rate del finanziamento. Poco fa ho ricevuto una chiamata da Tim in cui mi dicono che, se voglio fare il reso, devo spedirgli la Tv, ma a spese mie... Ovviamente quando gli ho fatto notare che la legge sul diritto di recesso non dice esattamente cosi, mi hanno staccato il telefono in faccia. Il prodotto è arrivato rotto, ed io non lo voglio più. Ho diritto di recedere e le spese di spedizione devono essere a carico di Tim. Potete contattarmi per favore? Voglio che vengano a prendersi la tv, davvero enorme, voglio che le spese siano a carico di Tim, che il finanziamento sia annullato e che mi restituiscano quello che ho pagato. In quanto associato vorrei che Altroconsumo mi tutelasse. Grazie.
Disdetta dopo 30 gg dalla stipula
Buonasera, in data 12 dicembre 2025 abbiamo stipulato dei contratti per la portabilità di numeri fissi aziendali e cellulare aziendali dalla società Fastweb alla società Telecom Italia. A seguito in data 18 Dicembre 2025 (quasi con certezza) sono stati trasferiti i numeri cellulare (9 SIM) ma si è incagliato il passaggio dei numeri fissi, non riusciamo più a contattare, in quanto non ci risponde la figura con cui abbiamo stipulato i contratti signor Nebuloni Riccardo numero mobile 3407358224 della società Pro20. In data 2 Gennaio 2026 abbiamo ricevuto una mail da Telecom che riportava : "Gentile ALLUSYSTEM SRL, abbiamo provato a chiamarti più volte senza successo. Siamo pertanto spiacenti di comunicarti che non potremo procedere all’attivazione dell’offerta TUTTO FTTCAB. Se sei ancora interessato siamo a tua disposizione presso i nostri canali di contatto. Arrivederci da TIM" preso visione della comunicazione ho prontamente contattato il 191 il quale mi ha detto che spesso capita che per poca professionalità e voglia di lavorare archiviano così le pratiche. Questo ha portato a dover riprendere eventualmente da capo tutta la procedura a partire dalla stesura di un nuovo contratto. In quanto non rripongo assolutamente alcuna fiducia nella Società Telecom Italia e nei suoi operatori, chiedo la vostra consulenza per la verifica dei contratti firmati in allegato per verificare se abbiamo penali qualora ripassassi anche tutti i numeri cellulare a Wind tre, e anche qualora risultasse nel contratto chiedo a voi se è un'operazione valida ai fini legali per sapere come comportarmi. Grazie In attesa di Vostro Cordiale e Gradito Riscontro Porgo Cordiali Saluti Lorenzo Manini +39.333.9790482 P.S. Chiedo cortesemente mail a cui inviare file contratti, in quanto quì non riesco a caricarli.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
