Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
PAGAMENTO ESAGERATO
Buongiorno, chiedo cortesemente l’appoggio legale poiché lo scorso luglio ho chiamato R&G MULTISERVICE con sede legale a Busto Arsizio per uno spurgo della biologica. In fretta e furia mi hanno fatto pagare € 683,20. Mi sono poi informata e la cifra che avrei dovuto pagare era meno della metà. Ho richiesto loro una fattura ma non me l’hanno mai consegnata. Ora io vorrei denunciarli per truffa e riavere la differenza per un congruo servizio. Graziella Mascheroni Cell 3489122302
Addebito 49,90 da Pictoart non autorizzato
Salve, Sono stato vittima di una truffa sul sito Pictoart. Il sito eroga il servizio di modificare le foto in formato fototessera mediante l'intelligenza artificiale. Al check out viene richiesto 10 centesimi per il servizio. Il problema avviene 24 h dopo quando non ti viene addebitato senza alcuna comunicazione preventiva 50 euro per l'abbonamento PRO. Andando ad indagare non concedono il rimborso consueto di 14gg e non intendono rimborsare.
Problema parcheggio con Parkdepot
Buongiorno chiedo l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 12.11.2025: reclamo per penale contrattuale numero 002-382-001-429 Targa GW397TX. Contesto il pagamento perché le condizioni non sono TRASPARENTI o meglio , viene richiesto il pagamento di 25 euro più 15 euro per spese amministrative per un totale di 40 euro per il superamento di 56 minuti di parcheggio in via delle fornaci 136 00165 Roma, nell' ingresso non c'é né una sbarra né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell' ora di entrata ne di uscita e senza la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento dell' ora GRATUITA prevista anche perché non ci sono cartelli di avviso di nessun genere. Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non possono chiedere 40 euro per 59 minuti di parcheggio senza né anche avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto.e da quanto a questo punto immagino essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è né anche arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatorio e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Parkdepot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. Il costo orario e molto più alto rispetto a quello di mercato,il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata. Carlo Vollono
Addebiti non dovuti su tagliandi
Buongiorno,come segnalato nelle varie mail,senza risposta,mi sono stati addebitati importi per hcare,non dovuti in quanto rispettato i km.o il calendario,come confermato dalla accettazione
Account disabilitati
Buongiorno. Mercoledì 17 dicembre, Meta ha improvvisamente disabilitato tutti i miei 4 account (1 personale Facebook, 1 professionale Facebook, 1 personale Instagram, 1 professionale Instagram) per grave violazione del regolamento da parte del profilo personale Facebook Elisa Del Monte. Mi è al contempo arrivata una e-mail da Facebook che mi avvisava che un altro profilo (con nome, cognome e indirizzo mail presumibilmente fake) facevano ora parte di Elisa Del Monte. Sono presumibilmente stata hackerata ed hanno postato a mia insaputa contenuti che violano gravemente il regolamento Meta. Vorrei che questi contenuti venissero cancellati e rientrare in possesso dei miei quattro account, che utilizzo anche per lavoro.
Mancata consegna veicolo
Con la presente comunicazione propongo formale reclamo alla prenotazione N. DYI-193641641 richiedendo il relativo rimborso dell'importo pari ad euro 138,83 significando che, a causa delle insensate richieste da parte dell'agenzia SURPRICE RENT A CAR, non ho potuto usufruire del noleggio da me prenotato. Nella fattispecie in data odierna, dopo essermi recato presso l'agenzia di noleggio al fine di ritirare il veicolo prenotato, gli operatori riferivano di non poter procedere alla stipula del contratto di noleggio in quanto il documento di riconoscimento da me esibito, ovvero la carta di identità Nr. AX8812211 valida fino al 21.12.2026, a loro avviso era danneggiata e pertanto non valida. A tal proposito tengo a precisare di aver già noleggiato dei veicoli presso la sede di Milano della medesima società, dove presentavo lo stesso documento senza mai riscontrare problemi. Bisogna inoltre evidenziare che, sebbene in tale contesto io abbia esibito anche la mia patente di guida nonchè la mia tessera professionale Ate - che ai sensi del DPR 455/2000 sono considerati documenti equipollente alla carta di identità - purtroppo gli operatori non mi consentivano comunque di stipulare il contratto riferendo che non erano suficcienti. A questo punto è poi emerso l'effettivo intento degli operatori dell'agenzia, volto a proporre un nuovo contratto ad un prezzo nettamente superiore a quello già pagato in fase di prenotazione sul sito doyouitaly.it. Nella fattispecie gli operatori hanno proposto la stipula di un nuovo contratto previa esibizione dei documenti della mia accompagnatrice, richiedendo un'ulteriore somma di 234,00 euro, proposta alla quale io decidevo di non aderire. Alla luce e di quanto sopra risulta doveroso evidenziare che dalla ricerca sul web, sul conto della società SURPRICE RENT A CAR, emergono innumerevoli recensioni negative postate dai potenziali clienti che, come nel mio caso, hanno riscontrato diverse problematiche durante i loro noleggi. Ciò posto chiedo un imminente intervento da parte vostra affinché io possa ottenere la cancellazione della prenotazione ed un relativo rimborso significando che, sebbene la politica standard prevede la cancellazioni anticipate, a causa delle condotte del fornitore, non è stato possibile cancellarla nei tempi utili.
Interruzione improvvisa servizi Cloud Neato Robotics – Violazione promessa di supporto
Il sottoscritto intende segnalare una pratica commerciale gravemente lesiva operata da Vorwerk Group in relazione al robot aspirapolvere Neato, nel caso specifico modello Botvac D7 Connected. I fatti: Ho acquistato il suddetto prodotto nel corso dell'anno 2021, confidando nelle funzionalità avanzate (mappatura laser, gestione zone "no-go", programmazione remota) che costituivano il valore principale del bene e il motivo del prezzo premium pagato. In data 17/12/2025, ho ricevuto una comunicazione e-mail ufficiale da parte di Vorwerk che annunciava l'immediata disattivazione dei servizi cloud per il mio dispositivo. Tale interruzione è avvenuta contestualmente alla ricezione dell'e-mail e senza alcun preavviso, rendendo istantaneamente il robot incapace di svolgere le funzioni per cui è stato acquistato, riducendolo a un semplice aspirapolvere manuale privo di intelligenza. Le ragioni della contestazione: Violazione della promessa al pubblico: Nel maggio 2023, a seguito della chiusura di Neato Robotics, la capogruppo Vorwerk aveva garantito pubblicamente il mantenimento dei servizi cloud e la fornitura di ricambi per un periodo di almeno 5 anni (fino al 2028). La chiusura anticipata a fine 2025 rappresenta una palese violazione di tale impegno ufficiale. Difetto di conformità sopravvenuto: La rimozione arbitraria del software necessario al funzionamento del prodotto costituisce una forma di obsolescenza programmata che priva un hardware ancora perfettamente integro della sua utilità. Mancanza di preavviso: L'invio della comunicazione in data 17/12/2025, con effetto immediato, non ha permesso al consumatore di organizzarsi o di valutare alternative, configurandosi come una pratica commerciale scorretta e aggressiva. Richiesta: Chiedo l'intervento di Altroconsumo affinché: Venga aperta una procedura di mediazione collettiva nei confronti di Vorwerk Italia/Group. Venga richiesto un indennizzo economico proporzionale alla vita utile residua del prodotto (calcolata sulla base della promessa dei 5 anni non mantenuta). In subordine, venga pretesa una soluzione compensativa congrua (es. permuta agevolata o voucher di valore significativo) per l'acquisto di un prodotto sostitutivo di pari categoria. Cordiali saluti.
Abbonamento premium
Mi chiamo INGENITO Luigi sono un privato cittadino, ho acquistato una visura di un automobile il giorno 19 febbraio 2025 sul sito ita-visure.com pagando a mezzo carta di credito € 6,90 e ho ricevuto la visura lo stesso giorno, in data 20.02.2025 ovvero entro 3 giorni, invio via mail la richiesta di recesso debitamente firmata. Fino ad oggi ero convinto che il predetto abbonamento fosse stato annullato, invece il 12.12.2025 con mia grande sorpresa mi sono accorto che itavisure dal 22.02.2025 ogni mese si è preso direttamente dal mio conto corrente € 49,50 per un totale di € 495,00 e comunque senza aver mai fatto un'altra visura. Ho fatto immediatamente la cancellazione dell'abbonamento tramite il loro sito e ho scritto anche direttamente a loro chiedendo il rimborso totale mi hanno risposto che mi fanno un piacere rimborsandomi solo l'ultima rata in quanto avrei dovuto cancellare l'abbonamento on line. Pertanto alla luce di quanto su esposto chiedo un vostro aiuto precisando che l'abbonamento cui trattasi è stato regolarmente disdetto entro i tre giorni dall'acquisto e inoltre non ho usufruito di nessun servizio in abbonamento mai. Allego alla presente la richiesta di recesso come da fac simile dal loro sito e inviato al servizio clienti nella persona della Signora Elisabetta. Grazie
Addebito non autorizzato di euro 47,50
Buongiorno, chiedo il rimborso di euro 47,50 che ho trovato addebitati sulla mia Postepay da Hpy.psna99.com Ashford Kent, non autorizzato e di cui non ho ricevuto alcuna comunicazione né via mail né via sms
Abbonamento non richiesto
Buongiorno, richiedo il rimborso dei €29,95 dell'abbonamento poiché non vi era scritto da nessuna parte questa clausola e non ho richiesto io questo abbonamento. Non é nemmeno arrivata una mail della conferma di pagamento. Ora ho disdetto però vorrei i miei soldi indietro.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
