Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Abbonamento truffaldino
a seguito della richiesta di una visura camerale al costo di € 3,90 tramite il sito visurita.com — importo regolarmente addebitato sulla mia carta di credito — ho riscontrato che il sito ha applicato in modo del tutto improprio ulteriori addebiti mensili di € 49,50 per ben otto mesi consecutivi. Tali addebiti sono stati effettuati senza alcuna comunicazione, senza consenso esplicito e tramite l’attivazione subdola e non autorizzata di un abbonamento, che non è mai stato da me sottoscritto. Accortomi dell’accaduto, ho immediatamente provveduto a disdire l’abbonamento tramite il portale. Tuttavia, il servizio clienti risulta irraggiungibile e non offre alcun canale utile per richiedere assistenza o rimborso. Con la presente, richiedo il rimborso integrale dell’importo di € 396,00, corrispondente agli addebiti non autorizzati. Resto in attesa di un riscontro e della restituzione delle somme indebitamente prelevate. Cordiali saluti.
Richiesta di restituzione somme a PDF GURU
A: PDF GURU 27/07/2025 Spett. PDF GURU, LOPOFIST LIMITED In data 20/10/2025 ho usufruito del vs servizio di modifica PDF on line pagando con Apple pay 1,99€. Recentemente mi sono reso conto che la vs. Società in data 27/10/2025 mi ha addebitato ulteriori 49,99 € sulla postepay, restando giustamente sorpreso e molto amareggiato. Chiedo l’immediato Storno/rimborso dell importo da voi indebitamente prelevato. In mancanza di un riscontro entro 10 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Alfonso Musio
multa parcheggio illegale
Buongiorno chiedo l'annullamento della violazione delle condizioni di parcheggio in data 13.10.2025: reclamo per penale contrattuale numero 004-107-000-159 Targa GV398YM. Mia moglie si recata nella data sopra indicata presso il negozio "Naturasì" in Via Domenico Tardini, 68, 00167 Roma RM per fare degli acquisti (abbiamo prova dal pagamento elettronico) Contesto la richiesta di pagamento in quanto le condizioni non sono trasparenti, e mi vengono richiesti € 40,00 per il superamento di 26 minuti oltre il tempo massimo di sosta garantito di 1 ora. Faccio presente che all'ingresso del parcheggio, non sono presenti né sbarre né un erogatore di ticket e così non è possibile avere il controllo dell'ora di entrata/uscita e non si ha neanche la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento dell' ora gratuita. Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non si possono chiedere 40 euro per 26 minuti di parcheggio senza dare la possibilità di procedere al pagamento sul posto. Inoltre il verbale è impostato per essere totalmente intimidatorio con due aspetti molto importanti: 1)Non è arrivato con lettera raccomandata 2)Le modalità di riscossione sono poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Park Depot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. Il costo orario è molto più alto rispetto a quello di mercato, il che rende il contratto nullo. La lettera ricevuta non ha validità legale in quanto non è stata notificata a mezzo raccomandata.
Abbonamento non richiesto
Salve, gentilmente chiedo il rimborso della quota del vostro abbonamento di € 49,90 addebitata in data 13 Novembre 2025, perché mai richiesto. Grazie e buon lavoro, Chiara Bruno
trattenute stipendiali da errori
sono dipendente pubblica e non pubblico i miei dati, non specifico esatto ufficio ove lavoro per non incorrere in diffamazione dello stato e datore lavoro per cui posso rischiarmi licenziamento. c'è il detto 'si dice il peccato ma non il peccatore' e questa non può essere diffamazione magari aggravata e pubbica. questa settimana nella email aziendale mi vedo email dell'ufficio territoriale tesoro che da questo mese partono trattenute per 16 anni per un totale di oltre 51000 euro senza alcuna motivazione. mi rimandano a numero telefono ove mi dicono che dal 2020 non risultavo correttamente in parttime e mi hanno indebitamente pagato stipendio intero perchè il mio ufficio non l'ha comunicato. il mio ufficio nega e io nel web vedo che risulto correttamente in parttime dal 2009 ossia da quando firmai contratto. al tesoro mi hanno detto che spettava a me controllare i cedolini stipendio insinuando che avrei fatto io malversazione allo stato tacendo indebita percezione. oggi il patronato mi ha denegato qualsiasi tutela anche con iscrizione al sindacato rimandandomi all'avvocato. il mio ufficio mi minaccia licenziamento se pubblico il provvedimento tesoro che mi comunica trattenute stipendiali senza alcun conteggio e motivazione peggio di una vera cartella esattoriale con sentenza giudiziaria. nel frattempo io avrei percepito a mia insaputa maggior stipendio entrando in scaglione fiscale superiore con altrettante ritenute previdenziali che nessuno mi conguaglia. tutto a mio carico e sarei io a aver fatto malversazione e truffa perchè non ho controllato i miei stipendi già gravati da anni da trattenute inps da riscatti volontari partiti in automatico senza alcuna mia firma successiva a notifica conteggi. e il riconteggio stipendi non è nemmeno stato comunicato a inps con l'interrogativo dei conteggi riscatti basati su ultimi stipendi che devo restituire per conteggi errati. e io devo fidarmi di un ente pubblico che mi nasconde conteggi causati da errori propri. e se anche questi conteggi segreti sono errati? abbandonata da sindacati e patronati, trovare avvocato che fa causa allo stato è dura. tanto pago sempre io e ci rimetto per figurare io come quella che tace a intascarsi indebito stipendio. qui taccio i precisi riferimenti per evitare denuncia diffamazione e magari trovarmi io a dover risarcire danni per esporre obiettivamente un maltorto, confidando che un sito di un'associazione sia controllato da chi di dovere che ha sacrosanto dovere di censurare preventivamente diffamazione offese specie se a rischio di licenziamento e contro le istituzioni.
Spedizione Riferenza dell'ordine CFN_25_S3J1ENG2YLW - del 24/07/2025
Buonasera, in data 24 Luglio 2025 ordinavo "on line" presso il sito "www.cfn.va", la seconda emissione numismatica della serie "Croce del Giubileo" con nr.CFN_25_S3J1ENG2YLW di riferimento dell'ordine. Successivamente attendevo con pazienza l'arrivo del mio ordine numismatico, che ad oggi ancora non mi è stato recapitato. Insospettito di ciò, verso la fine del mese scorso, contattavo il servizio clienti UPS (corriere addetto alla consegna), l'operatore mi riferiva che il pacco era stato consegnato in data 19 Settembre u.s. presso un deposito non meglio specificato chiamato CONSTAMP ove per 7gg era a disposizione del cliente/destinatario e successivamente rispedito al mittente; preciso che nessun tipo di notifica mail o telefonica avveniva nei miei confronti per notiziarmi della consegna. Contattavo così con svariate emails il servizio clienti della Commercializzazione Filatelica e Numismatica del Vaticano, ove mi veniva ripetuto più volte di rivolgermi al corriere UPS, quale responsabile. Confido che tale reclamo possa far luce sulla mancata consegna di tale spedizione, spedizione molto importante per me, in quanto si trattava della seconda emissione numismatica di una serie di tre emissioni , dedicata al Giubileo della Speranza 2025; la seconda emissione è composta di nr. 02 monete per un valore totale (tax e spedizione) pari ad Euro 116.60. Allego al presente, la Fattura di acquisto e la prova di consegna della UPS presso tale deposito CONSTAMP sopraindicato. Cordiali saluti, Francesco De Lorenzo.
PUBBLICITA' INGANNEVOLE
Buongiorno, il giorno 19 settembre 2025 io e i miei parenti abbiano partecipato all’iniziativa “Cashback Scottex Bennet 2025”, con scontrini del 19 settembre 2025. Abbiamo seguito correttamente tutta la procedura, inviando lo scontrino richiesto. Non ricevendo comunicazioni sulla convalida, il 4 novembre telefono al numero 06 91810460. Mi viene risposto che lo scontrino è stato convalidato il 26 settembre 2025. Secondo il vostro regolamento, il rimborso deve essere effettuato entro 45 giorni di calendario dalla convalida della partecipazione, quindi doveva essere effettuato entro il 10 novembre. Io l’ho ricevuto il 12 novembre, quindi oltre il termine, e solo dopo aver sollecitato. Mio marito e mia figlia non l’hanno ancora ricevuto. Mia figlia ha telefonato, chiedendo spiegazioni. Le è stato risposto che il rimborso è “in coda”. Come si fa a rispondere che il rimborso è “in coda”, quando è già scaduto? Cosa significa che il rimborso è “in coda”? Nel momento in cui uno partecipa, e se è tutto regolare, è implicito che il rimborso sia in coda, ma non dopo la scadenza. Questo è successo anche per altre iniziative della Società Kimberly – Clark S.r.l. Devo purtroppo constatare che per avere i rimborsi delle iniziative promosse dalla Società Kimberly – Clark S.r.l bisogna sempre sollecitare telefonicamente e via mail parecchie volte, e, nonostante questo, i rimborsi non volete erogarli. Chiedo quindi alla Società Kimberly – Clark S.r.l. se la decisione di non erogare i rimborsi parte da loro, se ICTLABS ha ricevuto da Kimberly – Clark S.r.l istruzioni per non effettuare i rimborsi spettanti. Non si vergognano di ricorrere a queste truffe per vendere qualche prodotto in più? Se noi mandiamo lo scontrino con 1 giorno di ritardo, da regolamento non viene accettato. Il regolamento vale anche per voi, dovreste essere i primi a rispettarlo. Come mai non succede? Tentate di truffare i consumatori e di non erogare i rimborsi, sperando che ce ne dimentichiamo. Entro 45 giorni significa che il rimborso deve essere erogato entro quella data, non dopo, quindi il 10 settembre era il termine ultimo per ricevere il rimborso. Perché dobbiamo perdere sempre tempo a sollecitare i rimborsi, e ricevendo risposte sempre molto vaghe? L’iniziativa “Cashback Scottex Bennet 2025” è stata promossa dalla Società Kimberly – Clark S.r.l. che è responsabile dell’esito dell’iniziativa. Se si promuove un’iniziativa, bisogna rispettare il regolamento, altrimenti si tratta di pubblicità ingannevole e di truffa ai danni dei consumatori. Stamattina ho inviato mail di sollecito, ma i rimborsi non sono arrivati. Ho ricevuto una telefonata da ICTLABS alle ore 16.45, dicendomi che i rimborsi saranno erogati prossimamente. Che razza di risposta è? Prossimamente cosa significa? Domani, tra un mese, tra un anno? Riceviamo sempre risposte molto vaghe, tipico di chi non vuole erogare i rimborsi. I RIMBORSI SONO GIA' SCADUTI. VOLETE CAPIRLO? DOVETE FARLI IMMEDIATAMENTE. NON POTETE DARE RISPOSTE VAGHE.
MULTA PARCHEGGIO SUPERMERCATO
Spett.le ParkDepot, faccio riferimento a una richiesta di pagamento di 40€ a me giunta per aver sostato per 3 ore nel parcheggio del supermercato Carrefour di Piazzale degli Eroi 13 in cui la sosta gratuita è di 1 ora e 30. In particolare, la richiesta ha come motivazione “Violazione delle condizioni di parcheggio in data 18.10.2025: reclamo per penale contrattuale”. Al riguardo dichiaro di contestare tale richiesta in quanto gli orari di sosta, nelle ore a cui fa riferimento la presunta violazione, si basano esclusivamente su una rilevazione fotografica fatta dal gestore, quindi soggettiva, con dispositivi privi dei requisiti di legalità atti a consentirne l'utilizzo. Inoltre il parcheggio non permette di ritirare alcun ticket che permetta all'utente di certificare i propri orari di sosta e non presenta alcun impedimento all'entrata (la sbarra rimane perennemente alzata) che possa inequivocabilmente chiarire che si sta accedendo ad un’area vincolata e regolamentata. Per quanto detto, oltre a contestare la presunta sanzione, vi diffido dall’avanzare nei miei confronti ulteriori irricevibili richieste di pagamento In attesa di un vostro riscontro, porgo distinti saluti.
SOLDI PRELEVATI CON CONTRATTO DISDETTO
Buongiorno, Per errore ho attivato un abbonamento di 2.99 con job leads e appena mi sono reso conto l'ho disdetto. Cio onestamente dopo mesi mi hanno comunque sottratto dal mio account paypal.com 69.90
mancata consegna Imile Delivery Service
Buongiorno, reclamo in riferimento al mio ordine con numero di consegna Imile: 6110325935151, da consegnarsi nel punto di ritiro Internet Point, Viale delle Medaglie d'Oro, 217, 00136, ROMA. Il giorno 10/11/25 mi arriva, tramite mail, una comunicazione dal venditore, inoltrata dal vostro corriere, che il mio ordine era stato consegnato. Mi reco per tre giorni consecutivi al punto di ritiro, ma del mio pacco nessuna traccia. Vengo a scoprire, dalle migliaia di recensioni (che invito Altroconsumo a visionare), che la IMILE e' solita a questo tipo di inconvenienti. Per il venditore la merce risulta "consegnata" e non mi rimborsa. Quello che chiedo e' che la Imile comunichi al venditore di avere smarrito il mio pacco, in modo che io possa richiedere un rimborso. Grazie, cordiali saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
