Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
accesso e mail katamail
buongiorno da due giorni non riesco più ad accedere alla mia posta elettronica. Ho contattato il servizio tramite chat virtuale ma non sono riuscita a risolvere.
Cambio operatore da TIM a Fastweb con portabilità del numero 092425884
Spett. FASTEWB S.p.A., Sono titolare del contratto relativo alla linea telefonica 0924041144 (spero ancora per poco) Codice Cliente 24199979, a seguito della: Proposta di abbonamento del 26/06/2025 Cliente: GIUSEPPE DI BONA Offerta Residenziale Codice Venditore: IR.0228.0001HQ ho avviato con voi la procedura di migrazione della mia linea telefonica con numero 092425884 dal precedente operatore TIM. Dopo un po' di perplessità a seguito del ricevimento della copia cartacea del contratto, per cui avevo esercitato il diritto di recesso, dopo un successivo confronto, tramite whatsapp avvenuto in data 19/07/2025 con la vostra operatrice Laura, codice conversazione: 25e974c2-d4fe-4948-9b7d-2b1cf88a7721, dopo un ampio confronto confermo il cambio di operatore da TIM a Fastweb. Dopo diversi appuntamenti andati a vuoto con gli operatori di OpenFiber, finalmente in data 30/07/2025 con l'operatrice Carlotta prendo appuntamento per il giorno 11/08/2025 per l'attivazione della linea. In data 18/09/2025 ricevo la vostra mail di conferma di cambio operatore che dà avvio al mio calvario. In data 01/10/2025 ricevo la vostra prima fattura per il periodo di fatturazione dal 04/09/2025 al 30/09/2025, ma contemporaneamente continuo a ricevere le fatture dell'operatore TIM. Trascorsa la prima decade di ottobre senza riprendere il mio precedente numero telefonico il 10/10/2025 apro una segnalazione tramite il canale whatsapp al servizio clienti (nr. richiesta 128292278) chiedendo spiegazioni sui tempi di riacquisizione del mio precedente numero e la risposta di Ilaria del servizio clienti fu che bisognava attendere ancora un po', fino a 45 giorni. Siccome il 27/10/2025 ricevo la fattura di ottobre dell’operatore uscente il 30/10/2025, prossimi al 45-esimo giorno, con riferimento alla precedente segnalazione apro la segnalazione nr 129020675, chiedendo sempre notizie del passaggio del mio precedente numero e spiegazioni sul fatto che ricevevo ancora fatture dal precedente operatore. Anche per questa richiesta la risposta è stata sempre la stessa: attendere ancora un po'. A seguire utilizzando quasi tutti i canali possibili aprendo le segnalazioni nr. 129166245 del 04/11/2025, nr. 129827766 del 21/11/2025, nr. 130740830 del 17/12/2025, nr. 130777437 del 18/12/2025, nr. 130900188 del 21/12/2025. Il 21/01/2026 provo nuovamente tramite il canale whatsapp dicendo all'operatore Emilio che a dicembre avevo inviato nuovamente il modulo di richiesta di "Number portability" e che essendo trascorso un mese desideravo notizie e la risposta fu che bisogna pazientare ancora qualche giorno. Successivamente apro altre segnalazioni a febbraio ed il 27/02/2026 alle ore 8.47 sono al telefono per quasi 14 min con un operatore del servizio clienti ed infine il 06/03/2026 alle ore 8.39 sono al telefono per oltre 9 minuti con un'altra operatrice. Quest'ultima mi comunica che ormai il precedente numero non è più recuperabile. Alla luce di quanto sopra esposto con a presente si richiede il recupero del mio precedente numero telefonico 092425884 e il rimborso delle bollette relative al canone dei mesi di ottobre e novembre del precedente operatore TIM. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti
The best PDF
Buongiorno. In data 16.03.2026 mi è stata addebitata dal sito "thebestpdf.com" di proprietà della società XAFENIL LIMITED con sede legale a Cipro, la somma di €39.95 per un abbonamento indesiderato. il 09 marzo, avevo convertito un file online, pagando €0.95, sette giorni dopo la somma di €39.95 come primo pagamento automatico di un addebito mensile assolutamente non richiesto e totalmente illegale. Ho inviato un'email a: support@thebestpdf.com e mi hanno semplicemente disattivato il servizio...pagato
Wind non ha fatto migrazione da Tim e tim continua a mandare fatture e rid da pagare
Con la presente per informarvi di quanto segue : Il 31/08/2025 mi recavo nel PV Wind di via del corso, 88 cap 00186 Roma , mi veniva proposta un offerta per me vantaggiosa e decidevo di aderire tramite migrazione da Tim a Wind, la migrazione comprendeva n.2 numeri di cellulare ( mio e di mio figlio ) la linea wi-fi di casa e il numero di casa ( che non uso ) , nei giorni successivi alla firma del contratto mi veniva fatta la migrazione dei telefoni cellulari e mi veniva detto che c’era da aspettare per il router di casa e la linea fissa , dopo poco tempo anche il router è stato ricevuto ed ho provveduto ad attivare la wi-fi di casa , una volta accertato che tutto funzionasse, a fine mese di Settembre , ho provveduto a restituire il modem in disuso a Tim tramite posta . Nei mesi successivi mi sono accorto che Tim continuava a mandarmi le fatture che venivano pagate in automatico con il RID , ( settembre e ottobre ) a Dicembre ho bloccato il RID e ho contattato Tim per avere spiegazioni , Venivo informato che secondo l’operatore di TIM la migrazione fatta da Wind aveva interessato solo i 2 numeri cellulari ma non il wi-fi e non il telefono di casa , l’operatore di TIM mi informava che se Wind avesse mandato comunicazione per l’errore commesso Tim avrebbe provveduto a riaccreditarmi i 2 mesi di fatture pagate e avrebbe provveduto a emettere nota credito per le fatture emesse . I primi di Gennaio mi recavo presso il PV di Wind e informavo il commesso dell’accaduto che mi riferiva che avrebbe fatto segnalazione e sarebbe tornato da me per darmi esito , dopo diversi giorni non avendo avuto risposta sono tornato al negozio e ho chiesto spiegazioni , c’era un'altra commessa che era proprio la ragazza ce si era occupata di me per la migrazione , ho rispiegato tutto ma lei si è detta poco pratica e mi ha riferito che avrebbe girato la questione al suo responsabile , sono passati altri giorni e non ho avuto notizie , agli inizi di Febbraio mi sono recato nuovamente a negozio ed parlato con un altro commesso che non sapeva nulla e che non aveva traccia di nessun reclamo sul mio profilo anagrafico , ho rispiegato tutto e sono stato rassicurato che sarei stato ricontattato a breve per una risoluzione della questione , nuovamente non ho avuto notizie ed essendo fuori Roma ho deciso di chiamare il punto vendita , questa volta mi ha risposto Alex ( sicuramente più preparato degli altri ) e mi ha detto che passati 72gg dal contratto non è possibile fare nessuna operazione pertanto mi ha consigliato di disattivare la linea wi-fi e il telefono di casa con TIM per evitare l’emissione di altre fatture , si è scusato per l’accaduto ma ha detto che non è possibile fare nulla . La situazione attuale è che ci sono 6 fatture Tim emesse, 2 pagate 4 no. • Sett. n. Rw04028051 69,78 pagata • Ott. n. RW04149135 27,80 pagata • Nov. N.RW04571995 27,80 non pagata • Dic. N.RW05042400 27,80 non pagata • Gen. N.RW00078477 27,80 non pagata • Feb. N.RW00524801 27,80 non pagata inoltre perché TIM in queste fatture mette a debito 5€ per il noleggio del router restituito a fine Settembre ? . E’ possibile rivalersi su WIN per il disservizio che mi ha creato? Possiamo rivalerci su Tim che da Settembre 2025 sulla linea wi-fi e sul telefono di casa non ha flussi e inoltre ha ricevuto il router a fine Settembre inizio Ottobre ? Rimango a vostra disposizione, cordiali saluti .
Mancato accredito
Buongiorno in data 17 febbraio ho estinto una SIM 3931288031, chiedendo che il credito residuo di 80,01 venisse trasferito al mio numero 3931577802. Ho telefonato decine di volte e tutti mi dicono che a breve avrei ricevuto l' accredito. Siamo al 18 marzo,dopo un mese, ancora NULLA
Casella postale bloccata katamail
Buonasera, da giorni non posso più accendere alla mia casella di posta Katamail. Risulta bloccata. Chiedo che venga sbloccata visto che ogni mio tentativo è risultato inutile e non c'è modo di utilizzare il servizio di assistenza Tiscali per il recupero. A.C.
RICHIESTA DI INDENNIZZO ECONOMICO
Spett.le WINDTRE spa, in merito al disservizio occorso in data 13 febbraio 2026, giorno in cui mi avete disattivato improvvisamente, a causa di un vostro errore, la mia linea telefonica 035344003 e annullato senza alcuna spiegazione il contratto FTTC n.1140690606213, lasciandomi privo di connessione fino al giorno 27.2.2026 compreso, costringendomi, al fine di recuperare il mio numero storico suddetto, a sottoscrivere in data 24.2.2026 il nuovo contratto FTTC n.1681212324982, ora in essere, presumibilmente con le stesse condizioni di quello annullato, sopra menzionato , ai sensi della Delibera AGCOM in materia di telecomunicazioni e delle norme previste dalla CARTA DEI SERVIZI, CHIEDO l'indennizzo economico previsto nei casi di interruzione del servizio senza giustificato motivo per il periodo dal 13.2.2026 al 27.2.2026 compreso. In attesa di vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti. dott. Antonio Colombo (socio Altroconsumo) 17 Marzo 2026
Spedizione Bartolini - QR code mai ricevuto
Salve, Ho effettuato un ordine tramite Vinted con consegna tramite corriere Bartolini presso un BRT Locker (https://www.mybrt.it/it/mybrt/parcel-shops/pAI4454E3hcAQrZ1ZjYCvA?parcelNumber=05488804520829&country=IT&sourceBUShortName=BRT&sourcePage=INCOMING&pudoType=400) a Via Pollio 50, Roma (RM, 00159). In data 14 marzo 2026, ho ricevuto il BRT code (05488804520829) per il tracking della mia spedizione che risulta consegnata in data 15 Marzo 2026. Dopo questa comunicazione non ho ricevuto nessuna mail o SMS relativo al QR code o al codice per aprire il BRT locker. Anche contattando l'assistenza Bartolini non ho ricevuto il supporto adeguato per tale reclamo.
pacco smarrito
Ho consegnato nel locker BRT corte lombarda di BELLINZAGO LOMBARDO un pacco vinted con etichetta stampata e codice tracciamento 089287801415503. Ad oggi sembra non è presa in carico. Aperto due segnalazioni dal sito BRT, prima volta mi hanno risposto scrivendomi che mi avrebbero fatto sapere (passati 16 giorni ancora nulla) aperto secondo ticket senza risposta. Ho perso la compravendita del capo di abbigliamento nuovo e firmato (quindi di un certo valore) su vinted e oltre a questo non ho nemmeno più l'articolo, che sembra andato perso.
Restituzione modem
Codice cliente Altroconsumo Il tuo reclamo è stato inviato a FastWeb Il tuo reclamo è stato inviato a FastWeb Il reclamo verrà ora gestito direttamente da FastWeb e, se lo lascerai pubblico, resterà visibile sulla nostra bacheca reclami. Appena FastWeb risponderà, sarà nostra cura inviarti una notifica via email. Se FastWeb dovesse contattarti direttamente, chiamaci e valuteremo insieme come procedere per tutelare al meglio i tuoi interessi. Puoi in ogni momento consultare o gestire il tuo reclamo direttamente dalla tua area personale dal sito di Altroconsumo cliccando qui. Hai bisogno di aiuto? Contattaci! Il servizio di consulenza legale è disponibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18. 026961500 Il tuo reclamo è stato inviato a FastWeb Nome cliente GIUSEPPE IACONA Id iacona giuseppe via rubiana 12 pianezza (TO) Pratica n. 14287028 Tipologia di problema Altro Descrizione BUONGIORNO I PRIMI DI SETTEMBRE HO STIPULATO UN ABBONAMENTO CON FASTWEB DOPO NEANCHE 10 GIORNI HO CAPITO CHE C ERA QUALCOSA CHE NON ANDAVA E HO DISDETTO L ABBONAMENTO ANCORA NON AVEVO ANCORA RICEVUTO IL MODEM.DOPO QUALCHE GIORNO HO RICEVUTO IL MODEM SENZA APRIRE LA SCATOLA L HO MANDATO INDIETRO HO GUARDATO SU INTERNET L INDIRIZZO DI RESTITUZIONE E COSì LHO RIMANDATO INDIETRO .ADESSO DOPO 4 MESI MI CHIEDONO IL MODEM INDIETRO LI HO CONTATTATI E MI HANNO DETTO DI FARMI RESTITUIRE IL MODEM E DI SPEDIRLO A LORO MA SE IL MODEM CE L HANNO LORO E LA STESSA AZIENDA IO CREDO CHE NON DEVO DARE NIENTE A LORO Cordiali saluti, Altroconsumo Altroconsumo Non rispondere a questo messaggio. Condizioni d'utilizzo | Privacy BUONGIORNO SONO IACONA GIUSEPPE COME DA MAIL MANDATAMI DA VOI FAST WEB MI HA RISPOSTO CHE NON HANNO RICEVUTO NULLA PERò io ho la ricevuta di ritorno della raccomandata raccomandata solo che non riesco a inserirla nel reclamo perchè MI DICE FILE TROPPO GRANDE COME DEVO FARE PER INSERIRE QUESTA RICEVUTA Privo di virus.www.avg.com Mostra testo citato
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
