Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. C.
12/05/2026

vendita fornendo informazioni false

Buongiorno, durante la proposta telefonica per attivare sky wifi ho "più volte" chiesto all'operatore se nel cambio di operatore da fastweb a sky mi sarebbero state disattivate le caselle di posta elettronica fastwebnet di famiglia (3). L'operatore mi ha risposto sempre che avrei conservato le mie caselle di posta fastwebnet adducendo al fatto che di fatto la linea sarebbe stata la stessa essendo Fastweb partner di Sky. Peccato che pochi giorni dopo l'attivazione del mio contratto ed esattamente il 6 maggio scorso il servizio clienti di Fastweb mi ha inviato una mail dove mi si avvisava che dal 5 giugno prossimo le mie caselle di posta elettronica fastwebnet sarebbero state disattivate. Usando queste caselle da molti anni lascio a voi immaginare il disagio mio e dei miei familiari nel gestire questo cambio: riferimento di banche, bollette gas e luce, pec, associazioni, prenotazioni ospedaliere varie, etc il tutto per un'informazione errata e volta solo a vendere il contratto. Ora fastweb mi dice che neanche tornando indietro riavrò attive le mie caselle e a questo punto chiedo a Sky come parziale rimborso del danno e del disagio dovuto ad una loro mancanza di una corretta informazione uno sconto sul mio contratto.

In lavorazione
B. S.
11/05/2026
Opportunity Car di Gazzola Daniele

Vizio di conformità

Buongiorno ho acquistato con mio marito in cointestazione auto che lei aveva in conto vendita targata FD934ZW. Ora a distanza di alcuni mesi abbiamo riscontrato un vizio di conformità , ovvero una perdita di olio dal coperchio motore delle punterie. Abbiamo interpellato l’assicurazione aggiuntiva che lei ci ha dato ma coprirebbe solo parzialmente il danno che presenta l’auto. Per la sistemazione a regola d’arte non è sufficiente cambiare il coperchio ma necessita anche interventi sotto di esso come estrazione degli iniettori ecc… questo vizio di conformità deve essere risolto completamente a sue spese . Attendo entro 15 giorni un suo riscontro.

Chiuso
V. B.
11/05/2026

Problema grave con last-minute

Buongiorno, desidero segnalare un grave problema con la società lastminute.com relativo a una prenotazione viaggio di importo pari a €7664,51. In fase di prenotazione telefonica, Antonio l’operatore mi aveva espressamente confermato la possibilità di effettuare il saldo tramite Klarna o Scalapay. Tale informazione è stata determinante per la conclusione della prenotazione. Successivamente, contattando nuovamente l’assistenza clienti, un’altra operatrice mi ha comunicato che tali modalità di pagamento non erano in realtà disponibili per le prenotazioni effettuate telefonicamente, ma solo online. Appena venuta a conoscenza di questa difformità rispetto a quanto dichiarato in fase di vendita, ho immediatamente richiesto la risoluzione della problematica e o la cancellazione della prenotazione e la sospensione di qualsiasi addebito, inviando: * e-mail; * comunicazioni tramite chat; * PEC formali. Nonostante le numerose richieste inviate nell’arco di oltre un mese, non ho mai ricevuto una risposta concreta né una soluzione definitiva. Nel frattempo, la società ha tentato più volte di addebitare sul mio conto corrente l’intero importo della prenotazione, pur essendo perfettamente a conoscenza della contestazione già aperta. Ritengo che: * mi siano state fornite informazioni commerciali non corrette in fase di vendita; * la gestione del reclamo sia stata totalmente insufficiente; * il comportamento della società abbia causato un grave disagio economico e personale. Chiedo pertanto supporto per: * ottenere l’annullamento definitivo della prenotazione; * impedire ulteriori tentativi di addebito; * valutare eventuali profili di pratica commerciale scorretta e tutela del consumatore oltre che a rimborso dell’acconto e quantificazione del danno trattandosi di luna di miele programmata. Dispongo di tutta la documentazione relativa alla vicenda, comprese: * PEC inviate; * screenshot delle chat; * e-mail; * prove dei tentativi di addebito; * cronologia completa delle comunicazioni intercorse. Resto a disposizione per trasmettere tutta la documentazione necessaria. Cordiali saluti Valentina Barone

Risolto Gestito dagli avvocati
S. K.
09/05/2026

Rifiuto di rilocazione per overbooking documentato da prova video.

Ho prenotato e già pagato un soggiorno ad Alicante (ID 9632547129536797138) tramite Booking.com. La struttura e il fornitore Planet Trip hanno confermato l'overbooking. Dispongo di una prova video in cui il proprietario della struttura dichiara che non potrà ospitarmi. Nonostante l'evidenza, l'assistenza di Booking mi nega la rilocazione preventiva e mi intima di presentarmi al check-in il 3 agosto. Chiedo l'attivazione immediata della procedura di 'Pre-arrival Relocation' o procederò per vie legali per danno da vacanza rovinata. Dispongo di prova video integrale del proprietario che invierò su richiesta.

In lavorazione
S. M.
09/05/2026

Problema per servizi non richiesti

Buongiorno ho pagato in data 22 FEBBRAIO 2026 un pagamento tramite Paypal per una app di workout ( la durata doveva essere pari ad un mese di utilizzo). Nei mesi di aprile e maggio ho avuto un addebito sempre tramite Paypal di 39.99 per servizi non richiesti: non risultava che al primo pagamento fosse collegato una sorta di "abbonamento " con prelievo automatico. Ho disdetto abbonamento scrivendo all'azienda e provveduto a bloccare l'addebito automatico. Ritengo di essere stata quantomeo raggirata e chiedo il rimborso di quanto indebitamente prelevato Silvia Mingozzi

Risolto
R. B.
06/05/2026

Cofanetto regalo ristorante Michelin inutilizzabile!!!

Buongiorno Ho registrato questo cofanetto N assegno 922840219 Cod conferma 452 Scad 27/06/2026 Trattasi di menù degustazione per 2 presso la speranzina 1 stella Michelin a Sirmione Il ristorante ci continua a dire che non è attivo Io sul sito lo vedo attivo Il buono sta per scadere e non riesco ancora a prenotare!! Sto cercando di prenotare da aprile…! Chiedo di risolvere immediatamente la problematica per poter prenotare al ristorante In allegato - dati cofanetto - risposta del ristorante Michelin la speranzina Urgente Grazie Rossella Buratti

In lavorazione
H. M.
06/05/2026

STRUTTURE CONTATTATA NON ACCETTANO BUONO

Spettabile Servizio Clienti Smartbox, Vi scrivo per esprimere il mio profondo disappunto e presentare un reclamo formale in merito a una grave criticità che rende di fatto inutilizzabile il vostro servizio. Attualmente sono in possesso di un vostro cofanetto. Avendo intenzione di effettuare un cambio per optare per un pacchetto che includesse strutture nella zona di Rieti, ho deciso di agire con prudenza e contattare preventivamente alcuni degli hotel proposti nelle vostre liste. L'esito di questi contatti è stato inaccettabile e frustrante. Ho chiamato diverse strutture per verificare la disponibilità nelle date di mio interesse e, in un primo momento, mi è stata confermata la presenza di camere libere. Tuttavia, non appena ho specificato che avrei voluto prenotare tramite un cofanetto Smartbox, l'atteggiamento dei gestori è cambiato radicalmente. Senza alcuna eccezione, le strutture hanno improvvisamente ritrattato, affermando di "non avere più disponibilità per i clienti Smartbox" o, in alcuni casi, dichiarando apertamente di "non avere più alcuna convenzione attiva" con la vostra azienda. Ritengo questa pratica non solo profondamente scorretta, ma anche ingannevole per il consumatore. È evidente che vi sia un ostruzionismo sistematico da parte dei vostri partner commerciali, i quali rifiutano di onorare gli accordi presi. Vendere o proporre pacchetti vantando un'ampia scelta di strutture che, nella realtà dei fatti, rifiutano deliberatamente le prenotazioni Smartbox, svuota di ogni valore il prodotto da me in possesso. Alla luce di quanto esposto, Vi chiedo formalmente di: • Verificare urgentemente lo stato delle convenzioni con le strutture partner presenti, rimuovendo i partner che rifiutano il servizio per falsa mancanza di disponibilità. • Fornirmi una soluzione concreta e tempestiva che mi permetta di usufruire del valore del mio cofanetto senza dover subire ulteriori umiliazioni telefoniche. Qualora non fosse possibile garantirmi una fruizione serena e reale del servizio acquistato, richiedo il rimborso integrale del valore del cofanetto, in quanto il prodotto non corrisponde a quanto pubblicizzato e venduto. In attesa di un Vostro rapido e risolutivo riscontro, Vi comunico che, in mancanza di una soluzione adeguata, mi riservo il diritto di segnalare questa pratica commerciale alle competenti Associazioni a tutela dei consumatori. Cordiali saluti

In lavorazione
L. R.
04/05/2026

prendersi gioco di un cliente.

buongiorno, in data 1/3/26 mio padre ha cambiato comune di residenza. ho mandato per lui all’assicurazione il documento che attestava non solo l’avvio ma anche la conclusione del procedimento ricevuto dal suo comune ma non l’assicurazione diceva che non lo accettava. ho inoltrato quindi un’auto certificazione ai sensi del DPR445 del 2000 e ancora una volta hanno scritto che non lo accettavano. il comune ha consigliato a mio padre di ACQUISTARE il certificato di residenza aggiornato - ASSURDO. l’abbiamo comprato e l’ho mandato per suo conto all’assicurazione sperando che a distanza di un mese dal cambio di residenza ormai bastasse. dopodiché ho provato in mille modi a contattare il servizio clienti ma nulla da fare, anche io sono loro cliente e il risponditore automatico ti fa fare il giro del mondo per poi concludere lui stesso la telefonata. Detto questo ho voluto fare un preventivo per vedere qual era la differenza di premio avendo modificato il comune. bene, mio padre sarebbe a CREDITO di €3 per il premio annuo, €458 per il comune di provenienza contro i €455 per il nuovo comune. chiedo quindi di farci sapere come bisogna procedere con il rimborso e ci mandano e-mail con RICHIESTA DI INTEGRAZIONE di €51, automatica, senza spiegazioni. invito gentilmente gli operatori a verificare bene i parametri e quindi ad elaborare correttamente il nuovo preventivo. Ci arriva un’altra e-mail con RICHIESTA DI INTEGRAZIONE di €26, sempre automatica e sempre senza spiegazioni (è uno scherzo????) ho invitato infine, tramite pec, il customer service a fare meglio il suo lavoro e a non prendere in giro i già clienti, stanchi e oltretutto avanti con l’età. queste ingiustizie che se le riservino a casa loro. attendiamo spiegazioni e delle scuse in tempi stretti visto tutto il tempo che ci hanno fatto perdere.

In lavorazione
T. T.
30/04/2026

Rimborso

Buongiorno il codice cliente è il numero itinerario del pernottamento di 5 notti avvenuto pagando hotel.com, società di Expedia. Hotel si trova negli stati uniti, si chiama harmony suites secaucus meadowlands. In sintesi l'hotel mi ha addebitato, pure lui l'importo di 922,00 nella carta di credito. Me ne sono accorto una volta rientrato in Italia. Quindi ho pagato due volte. Ho provato tutti i canali con la banca e facendo reclamo ad hotel.com. Expedia/hotel.com fanno finta di non capire e non ho ottenuto nulla. Confido in Altroconsumo per ottenere questo rimborso.

In lavorazione
E. P.
28/04/2026
Sisal

​Spettabile Team Legale di Altroconsumo, ​faccio seguito alla chiamata intercorsa con la Vostra

​Spettabile Team Legale di Altroconsumo, ​faccio seguito alla chiamata intercorsa con la Vostra operatrice per fornire i dettagli tecnici necessari alla gestione del mio reclamo contro Sisal (Sessione 489424724). ​Dati Concessionario: Sisal Entertainment S.p.A. ​Procedura Autorità: È già attivo un esposto presso l'Agenzia delle Dogane e dei Monopoli (ADM) con Protocollo 29063516, seguito dalla Dott.ssa Gabriella Pittari. ​Prove Tecniche Inviate: Dispongo dei log che dimostrano l’assegnazione del Bonus e il successivo crash. È fondamentale sottolineare che il sistema ha scalato € 3,20 dal mio saldo reale (due puntate da € 1,60) mentre la slot era bloccata, portando il conto da € 53,15 a € 49,95. ​Richiesta Risarcitoria: Il danno non è limitato al rimborso della puntata, ma alla "perdita di chance" di un bonus di 20 tiri gratuiti con moltiplicatore x10, con un potenziale di vincita che Sisal ha annullato unilateralmente violando il regolamento di gioco. ​Resto in attesa di Vostre istruzioni su come procedere per la messa in mora ufficiale. ​Cordiali saluti, Emanuele Princiotto

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).