Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. N.
28/09/2025

RIMBORSO NON EROGATO

In data 16/08 mi recavo presso l'aeroporto di Colonia, per ritirare l' auto oggetto del noleggio n. 676261872, effettuato per il tramite di Rentalcars, presso la compagnia FlexToGo. Purtroppo, con mia grande sorpresa, gli operatori della suddetta compagnia di noleggio mi avvisavano che la vettura non era disponibile in quanto incidentata. Non era loro possibile noleggiarmi auto sostitutiva, né erogare in alcun modo il servizio richiesto. Allorché provvedevo a contattare RentalCar e l'operatore mi riferiva che avrebbe provveduto a disporre il rimborso del prezzo pagato di euro 235,08 (effettivamente erogato) e mi offriva due soluzioni alternative, tra le quali, quella da me scelta, prevedeva il noleggio di un'auto in loco, purché con le medesime caratteristiche dell' auto oggetto del noleggio cancellato ed alle stesse condizioni contrattuali, presso diversa compagnia. Rentalcars avrebbe poi provveduto a rimborsarmi il maggior prezzo pagato. Al termine del noleggio, non avrei dovuto fare altro che inoltrare via mail la richiesta a Rentalcars. Sulla scorta delle indicazioni ricevute dall' operatore Rentalcars, provvedevo pertanto al noleggio, presso compagnia Sixt, di auto della medesima categoria ed alle stesse condizioni di noleggio, al prezzo di 677,00 euro! Al termine del noleggio (20 agosto), provvedevo, quindi, tempestivamente ad inviare la richiesta di rimborso (22 agosto). A detta del suddetto operatore, il rimborso avrebbe dovuto essere molto celere, anche in considerazione del fatto che lo stesso mi riferiva di aver lasciato una nota a sistema, così che potesse essere vista dai colleghi, al momento del ricevimento della richiesta di rimborso. Mi duole constatare come, nonostante innumerevoli solleciti, ad oggi, 28 settembre, non abbia ricevuto riscontro, né tantomeno il rimborso dovuto. Tutto ciò premesso, si richiede il rimborso promesso, dell' importo di euro 442,00, pari al maggior prezzo pagato per il noleggio in loco.

Chiuso
M. A.
27/09/2025

Addebito danni inesistenti all auto noleggiata

Spett. Noleggiare.it Hi noleggiato un auto con voi YPDF6-JRFZV-INS il 24 settembre a rimini e consegnato a Bologna aeroporto Alla restituzione i L addetto e stato molto insistente sul fatto che cera un graffio (già presente al ritiro) sul paraurti posteriore. Non ha neanche controllato il resto dell auto ma andato direttamente lì e insistito che dovevo pagare 100 euro anche se il paraurti era già schiacciato e graffiato e questo pseudo nuovo graffio quasi non si vedeva. Premetto che ho ricevuto la auto sporca e macchiata ed era impossibile identificare un graffietto così piccolo che nemmeno si vedeva. La cosa che mi ha stupito e che c'era erano tantissimi graffietti così piccoli su tutto la auto. Ma lui ha subito detto " non ti preoccupare tanto paga la assicurazione firma qui " ed era molto insistente e frettoloso. Siccome io non avevo molto tempo e dovevo prendere la ereo. Ho firmato sul suo telefono qualcosa che non ho neanche letto. Ho chiesto se ci fosse altro e mi ha detto che aveva controllato la benzina ed era tutto a posto. Dopo qualche ora mi hanno addebitato 155.6 euro ma a quel punto era già troppo tardi perché io ero sull aereo e me ne sono accorto solo il giorno dopo. Leggendo sui forum in internet ho scoperto che questa e una pratica diffusa da questa compagnia perché ho trovato molto storie esattamente uguali alla mia. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in [155.60€]. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
J. M.
26/09/2025

Addebiti Impropri

Spett. Enjoy, Sono titolare del noleggio auto del 15/09/2025 da Via dei Ciclamini 42,20147 Milano MI a Via Val Lagarina 41,20157 Milano MI. Dalle ore 21:58 alle circa le 22:30 per chilometraggio pari a 11km. Mi sono stati addebitati impropriamente due giorni per totale di 188.00 €. Rendo noto che ho percorso un totale di 11km dopodichè ho chiuso il noleggio. Pertanto chiedo il rimborso totale spettante. È impossibile che io abbia prenotato l'auto per percorrere 11km in 1gg 4 ore. In attessa di vostro veloce riscontro porgo cordiale saluti. John Bryan Matute In allegato la ricevuta a fine noleggio.

Chiuso
A. T.
26/09/2025
Altro

Stima eccessiva danni

Il 23/08 ho riconsegnato l’autovettura all’aeroporto di Parigi Orly con una leggerissima e quasi impercettibile abrasione sul cerchione posteriore destro (vedi allegato). L’addetto alla ricezione mi comunica che sarei stato ricontattato dal servizio clienti per la pratica del danno. Ovviamente non sono stato contattato da nessuno, ma mi sono ritrovato sulla carta di credito l’ammontare di ben 487,50€ di addebito. (400,50€ di danno e 87€ di gestione pratica). Ho scritto alla Europcar per chiedere con quale logica fosse stata utilizzata per la stima del danno, visto che l’intero cerchione nuovo costa sul sito ufficiale della Peugeut 293,75€. Dopo solleciti mi ha risposto solo ora, mandandomi una documentazione in cui è presente la perizia del danno per un importo di 250,20€ (hanno sostituito l’intero cerchione per un graffietto??) e che il resto dell’importo, pari quindi a 237,30 è suddiviso nelle voci di “Costi di capitale” (???) e "spese amministrative". Richiedo pertanto che la stima del danno venga rivista e ritengo che non possa superare il valore complessivo e omnicomprensivo di 200€ come deprezzamento dell’auto dato che non voglio proprio credere che il cerchione sia stato sostituito per un tale ed insignificante danno.

Chiuso
L. D.
25/09/2025
OPENCARS.IT FLEX GROUP CAR SALES S.A.

Acquisto auto a noleggio

Spett. Opencars.it Flex group car sales Sono titolare del noleggio dell'opel astra GL385BS del 2022 da 2 ANNI. Se Flexauto premium srl dice il vero e chiede a voi nella persona di a.m. la valutazione dell'auto avete dato la valutazione a giugno 2024 di 21100 € a febbraio 2025 di 18000 € e a settembre 2025 in cui si doveva finalizzare l'acquisto di 22300 € quando la stessa auto nuova costa 23000 presso la concessionaria ufficiale.Le proposte sono assolutamente strane e molto scorrette e mi state mettendo in una situazione economica sfavorevole e non programmata arrecandomi un danno di una nuova rata di noleggio. Con la presente richiedo pertanto la valutazione giusta dell'auto GL385BS da stimarsi complessivamente in 16000 o meno secondo quattroruote valore eurotax e tutta la documentazione e pratica burocratica per l'acquisto presso flexauto o presso di voi o di te in peraona di a.m..Vi invito a corrispondermi quanto prima la risposta alla mia richiesta. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
L. D.
25/09/2025
FLEXAUTO PREMIUM SRL

Acquisto auto a noleggio

Spett. FlexAuto srl, Sono titolare del noleggio opel astra GL385BS alle vostre condizioni offerte dal sito flexauto.it apparentemente flessibili. Dopo una prima valutazione a giugno 2024 di 21100 €, una seconda a febbraio 2025 di 18000 €,alla mia decisione di acquistare l'auto mi alzate l'offerta a 22300 € a settembre 2025 per un auto immatricolata ad agosto 2022. Con la presente richiedo pertanto la giusta valutazione dell'auto a noleggio, da stimarsi complessivamente in 16000 € dal sito quattroruote secondo valore eurotax . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale accordo per l'acquisto dell'auto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. S.
25/09/2025

Disonestà nel servizio

Buongiorno, in data 19 Settembre ho prenotato un veicolo presso l'aeroporto di Bergamo, durante la prenotazione l'addetta al noleggio mi chiedeva se stipulavo una loro copertura assicurativa, che io non accettai e allora in vari modi insistenti spiegava che qualunque danno anche di piccolissime dimensioni mi veniva addebitato, consegnandomi una lista del loro tariffario sui danni. Ritirata tutta la documentazione senza ricevere le chiavi, tra i documenti vi era anche ii foglio dove vi era descritto la carrozzeria del veicolo in tutte le sue parti senza alcun cenno di un qualsiasi danno come se il mezzo fosse appena uscito dalla fabbrica. Sullo stesso foglio riportavano solamente la lettura dei kilometri e il livello del carburante con 4 tacche. Giunto all'area consegne entravo nel loro Box dove mi venivano consegnate le chiavi dall'addetto e questi mi indicava solamente dove dovevo andare a prendermi il mezzo, senza che lo stesso mi accompagnasse per la verifica del mezzo. Giunti sul posto da subito abbiamo notato molti danni in tutte le parti della carrozzeria e di cui 2 molto evidenti, pertanto dicevo alle persone in mia compagnia di iniziare a fare foto e video nel fra tempo che ritornavo al box per far presente allo stesso addetto che il veicolo aveva vari danni. lo stesso mi diceva di portarli la macchina davanti al loro box, cosa che io feci. Sempre allo stesso addetto durante il suo controllo al quanto sommario gli veniva riferito che il mezzo presentava anche 2 chiazze evidenti sia sul cofano posteriore che sul tettuccio e che avevamo già effettuato delle foto e dei video sulla carrozzeria. Tutto questo per far capire la disonestà da parte loro nel non aver già presegnalato tutti i danni, non solo piccoli ma anche quelli ampiamente evidenti. L'addetto non effettuava tutte le verifiche dei danni ma solamente le foto su quelli più evidenti. Faccio presente che lo stesso mezzo veniva riconsegnato e ripreso in data 21 settembre e nella stessa data della domenica mattina, a distanza di un 'ora e mezza , la riprendevo con altra prenotazione nelle stesse condizioni di come l'avevo lasciata precedentemente. Riconsegna avvenuta senza alcun controllo con lo scrivente da parte di loro addetti, solamente con la riconsegna delle chiavi presso il box. A termine del noleggio riportavo il mezzo al box ed entravo all'interno per consegnarla, appena entrato da subito mi chiedevano se avessi fatto un'assicurazione con loro e gli risposi di no. dopo un pò usciva dal box un'addetta per controllare il mezzo e da subito notavo che stava cercando qualcosa di danno da potermi contestare, riscontrando 2 piccolissime scheggiature all'interno degli angoli delle portiere. al che gli risposi che il mezzo mi veniva consegnato con tanti piccoli e grandi danni sebbene da loro non fossero stati presegnalati e in pessime condizioni di pulizia esterna. La stessa addetta insisteva che i 2 danni da lei accertati erano di mia responsabilità. non capisco come poteva avere questa certezza se non aveva alcuna foto precedente dei punti dei danni da lei accertati. Quindi ribadisco il fatto della loro disonestà nei confronti dei clienti nel contestare dei danni piccolissimi omettendo dall'inizio da parte loro di presegnalare al cliente tutti i danni sia grandi che piccoli, con la stessa insistenza e minuziosità che hanno usato loro nel spiegare a cosa si va incontro nel caso di danno. Sconsiglio questa compagnia di noleggio Italy car rent per la loro poca professionalità e cortesia, non che per la disonestà nel non presegnalare tutti i danni, giocando a loro favore per far addebitare i danni.

Chiuso
G. C.
24/09/2025

Addebito non dovuto

Spett.le E+ Drivalia, con la presente contesto formalmente l’addebito di € 500 avvenuto sul mio conto corrente con causale “Danno con responsabilità del Cliente, con o senza controparte” relativo alla prenotazione indicata in oggetto. Rilevo quanto segue: - L’unica comunicazione ricevuta è stata una mail con l’avviso di addebito. Non mi sono state fornite foto, documentazione tecnica, preventivi di riparazione, verbale di riconsegna o altra prova oggettiva del danno. - Il mio noleggio è durato appena 8 minuti e durante l’utilizzo non ho mai causato incidenti o urti che possano giustificare un addebito di tale entità. - Dal vostro call center mi è stato riferito che il danno sarebbe stato segnalato dal cliente successivo, ma ciò non costituisce in alcun modo prova della mia responsabilità. Pertanto, chiedo: 1 - L’immediata trasmissione di tutta la documentazione a supporto del presunto danno (fotografie con data/ora, descrizione tecnica, verbali, preventivi/fatture di riparazione). 2 - L’annullamento dell’addebito o, in alternativa, il rimborso della somma prelevata in assenza di adeguata dimostrazione della mia responsabilità. In mancanza di riscontro entro 15 giorni, mi vedrò costretto ad attivare la procedura di contestazione con la mia banca (chargeback) e a segnalare la vicenda alle competenti Autorità. Resto in attesa di un vostro urgente riscontro. Cordiali saluti

Chiuso
R. M.
23/09/2025

Addebito Fraudolento e Pratiche Coercitive - Noleggio QRP 945

Spett.le Altroconsumo, Scrivo per denunciare una pratica commerciale estremamente grave e fraudolenta da parte della compagnia di noleggio Noleggiare S.r.l. (Contratto n. QRP 945 del 06/09/2025). Un noleggio di mezza giornata, il cui costo iniziale era di soli 75,01 € , si è trasformato in un addebito totale di 855,00 € a causa di accuse di danni infondate e di un comportamento coercitivo da parte di un vostro dipendente. Al momento della riconsegna, mi sono stati imputati due presunti nuovi danni, per un totale di 700,00 €. Ho rifiutato di accettare questi addebiti, in quanto il veicolo presentava già numerosi danni al momento del ritiro. Inoltre, la documentazione fornita è contraddittoria. Un documento di stima dei danni elenca due addebiti separati da 350 € ciascuno , mentre la nota sulla ricevuta del noleggio menziona confusamente "Costo totale Danno: 350-Costo totale Danno 700", rendendo gli addebiti poco chiari e sospetti. Questa situazione, aggravata dalle minacce del vostro impiegato di farmi perdere il volo, appare come una strategia deliberata per gonfiare i costi, trasformando un noleggio di poche ore in una spesa che supera i 1.000 dollari. Chiedo il vostro intervento per ottenere il rimborso totale degli addebiti ingiustificati (700 € per i danni e 65,57 € per le spese di gestione ). Grazie per la vostra attenzione. Distinti saluti, Roberto Dabed

Chiuso
A. S.
23/09/2025

Disonesti e incompetenti

Buonasera,in riferimento al noleggio DEL 21.09.25 fatto a Pisa ci tengo a fare alcune precisazioni vista la scortesia del vostro personale e visto che per anni ho fatto il vostro stesso lavoro. Al momento del ritiro ci viene fornita la copia con i danni evidenziati da voi ,che erano appena tre. Ci rechiamo al box per il ritiro e ci troviamo una macchina completamente danneggiata e sporca. La ragazza che ci ha fatto il check in era mortificata si è scusata diverse volte e notando il suo disagio soprattutto dopo la risposta scortese del lavaggista le abbiamo detto che avremmo provveduto noi . I sedili pieni di piedate,la leva del cambio con il tessuto stracciato,il vetro che non si vedeva nulla fuori e scheggiato. La carrozzeria con toccature ovunque al che ci siamo dovuti mettere con la ragazza a controllare il tutto perdendo diverso tempo. Le ho spiegato che per anni avevo fatto il suo stesso lavoro e conoscevo i trucchi del mestiere e che i Danni erano molti di più di quelli segnati. Hanno segnato il pieno ma usciti dall aeroporto mancava una tacca . Oggi riportiamo l auto,tra l altro con molto anticipo e in fase di checkout ci viene contestato un graffio minuscolo e proviamo a spiegare che probabilmente in mezzo a tutti i danni che la collega stava segnando quello lo aveva scordato e il vostro dipendente con fare molto arrogante ci risponde che lo dobbiamo pagare punto che la vostra politica è quella. Preciso che abbiamo la copertura totale quindi non è quello il punto ma trovo che sia in primis prova della vostra malafede il fatto che date le macchine con un decimo dei danni segnati in modo che se uno non ha esperienza di noleggio poi lo rovinate,perché penso che al vostro dipendente può sfuggire un danno ma non 8. E poi penso che sia doveroso dare la macchina in condizioni decenti non che quando uscìamo dall Autonoleggio dobbiamo pulirla noi. La vostra dipendente al banco piuttosto stizzita mi ha risposto in malo modo dicendomi che se volevo chiedevo un altra macchina ma peccato che non ne avevate altre disponibili. Poi continuava a ripetermi che visto che ero del settore (cosa che io non le ho sicuramente detto ma mi viene il dubbio l abbiano appuntato i suoi colleghi esterni)sapevo le regole che lei non poteva fare nulla che dovevamo pagare. 231€ per una fesseria che allego lo trovo estremamente disonesto e mi sembra superfluo dire che non effettuerò mai più un noleggio con la vostra compagnia e lo sconsiglierò a chiunque e ovunque. Siete dei disonesti e farò il modo che nessuno possa subire il mio stesso trattamento. Il tutto dimostrabile fotograficamente. Ma dalle recensioni non sono l' unico truffato.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).