Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. D.
28/10/2025
Smartbox Group Ltd

Smartbox sola

Mi è stato regalato un cofanetto regalo (Smartbox) "3 giorni di benessere in Europa, 2 notti con colazione e 1 esperienza relax per 2 persone", n. assegno regalo 649877274, scadenza 26/09/202; tuttavia è impossibile trovare disponibilità, effettuate numerose simulazioni, in diversi Paesi e in diverse e ( tantissime) date, per ogni giorno della settimana e dell'anno! Trattasi di sola?!

In lavorazione
R. B.
28/10/2025

Eccessivo ritardo nella consegna

Buongiorno abbiamo acquistato un divano il 26 07 2025 che sarebbe dovuto essere consegnato nella prima settimana di settembre. A tutt' oggi non abbiamo notizie sulla consegna,non rispondono alle mail e contattando il punto vendita ripetutamente,non riescono a darci notizie , addirittura sembrerebbe che per diversi giorni siamo stati senza accesso al loro canale non potendo prendere nemmeno nuovi ordini di clienti che si recavano in negozio Se si acquista un divano è perché serve .... Cerchiamo chiarezza

In lavorazione
S. M.
26/10/2025

Servizio assistenza

Spett. ]European appliances Italy srl via Varesina,204-20156 Milano In data 23/09/25] ho sottoscritto il contratto per assistenza tecnica per congelatore Whirlpool concordando un corrispettivo pari a [€] 189,00. Servizio per ripristinare il corretto funzionamento del prodotto. Malfunzionamento regolazione temperatura dí congelamento. Ad oggi 26/10/25 il problema non è stato risolto e risulta impossibile contattare il servizio clienti (0246969) per avere informazioni . In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
P. A.
25/10/2025

Check in online non effettuato

Buongiorno, ho effettuato l'acquisto di voli Ryanair andata (17/10/2025) e ritorno (20/10/2025) da Malpensa a Londra Stansted per 3 persone (io, mia moglie e mio figlio) con edreams. Ho richiesto, come da vostre indicazioni, l'effettuazione del check in online (come previsto dalla compagnia aerea) tramite la vostra piattaforma. Il 16/10/2025, un giorno prima precedente della partenza da Milano Malpensa, ricevo le vostre mail che mi informano che non siete riusciti a generare le carte di imbarco e che avrei dovuto effettuare il check in direttamente dal sito di Ryanair fornendomi un indirizzo mail TEMPORANEO (diverso dal mio indirizzo mail) ed una psw relativa allo stesso indirizzo mail che mi avrebbero consentito di completare il check in. Ho provato ad effettuare il check in sul sito Ryanair ma è stato impossibile completare l'operazione in quanto viene inviato un codice di controllo alla mail TEMPORANEA alla quale, ovviamente non ho accesso. Ho iniziato a comunicare con edreams via chat dal mattino del 16/10 fino al tardo pomeriggio per chiedere una soluzione senza avere ottenuto quanto richiesto (allego copia delle chat con gli operatori edreams). Ho contatto il call center di RYANAIR che mi hanno detto di non poter fare nulla in quanto la procedura di identificazione deve essere completata con la ricezione del codice di verifica, che, come già detto, viene inviate ad una mail alla quale io non ho potuto accedere. In conclusione, il 17/10/2025 io, mia moglie e mio figlio, ci siamo recati all'aeroporto di Malpensa e siamo stati costretti ad effettuare il check in ai banchi Ryanair dovendo sostenere il costo aggiuntivo di 165 euro (55 euro x 3 persone - vedasi allegata ricevuta). Per questo motivo chiedo il rimborso dei 165 euro pagati a causa di un vostro disservizio. Diversamente mi riserverò di adire le vie legali per ottenere il rimborso di quanto speso ed eventualmente quantificare ulteriori danni subiti. Attendo vostro sollecito riscontro.

In lavorazione
A. T.
24/10/2025

Ritardo consegna divano

Salve, In data 29/07 ho acquistato un divano in uno store fisico. Nel contratto il tempo massimo previsto per la consegna è di 10 settimane. Ad oggi 24/10 non ho e non riesco ad avere nessuna notizia a proposito del mio ordine. Sono state inviate pec, mail ed effettuate chiamate senza alcuna risposta. L’unica informazione che siamo riusciti ad ottenere tramite lo store è che forse il divano è stato prodotto ma è fermo alla logistica.

In lavorazione
F. N.
23/10/2025

Reclamo formale per significativa modifica dell'itinerario - Crociera seascape del 19/10/2025

Scrivo in riferimento alla mia prenotazione n.66065118 relativa alla crociera a bordo della nave Seascape con partenza il giorno 19/10/2025. L'itinerario originale prevedeva i seguenti porti di scalo: Ocean Cay, Nassau, Falmouth, Georgetown. Durante la navigazione, l'itinerario è stato significativamente modificato a causa di condizioni meteorologiche avverse e la conseguente chiusura di due porti, nello specifico: Porto cancellato: Falmouth Porto cancellato: Georgetown Queste cancellazioni hanno comportato una notevole alterazione della vacanza, riducendo le opportunità di scalo da 4 a 3 e prolungando in modo imprevisto i giorni di navigazione, Ci tengo a sottolineare che, secondo i bollettini meteo disponibili, le condizioni di maltempo che hanno portato alla chiusura dei porti erano già previste e note fin da Domenica 19 ottobre, o comunque con sufficiente anticipo, disponibili su qualsiasi Smartphone e riscontrato anche da altri passeggeri. Riteniamo che tale preavviso meteorologico avrebbe potuto consentire a MSC Crociere di pianificare proattivamente un itinerario alternativo più completo prima della partenza, mitigando l'impatto sul nostro viaggio (dato che, in ogni caso a prescindere dall'attuale situazione di dirottamento su Cozumel, abbiamo trovato ogni giorno di navigazione specialmente la sera mare mosso e piogge violente) e offrendo destinazioni equivalenti, anziché limitarsi a prolungare i giorni di navigazione. La mancata adozione di una soluzione preventiva ha amplificato il disagio subito. Pertanto, chiedo formalmente: Rimborso delle Tasse Portuali: Il rimborso integrale delle tasse portuali, dei diritti e di eventuali oneri non goduti e pagati in relazione ai porti di Falmouth e Georgetown. Adeguata Compensazione: Una compensazione (sotto forma di credito a bordo o rimborso in denaro) per il disagio subito e per la significativa variazione del servizio turistico acquistato, come previsto dalla normativa vigente (es. Regolamento UE 1177/2010 e Codice del Consumo). Resto in attesa di una vostra pronta risposta, con l'indicazione delle misure che intendete adottare per risolvere la questione. Distinti saluti Camera 15231

In lavorazione
E. V.
23/10/2025

Gardaland WONDERBOX

Spett. Wonderbox italia srl dal giorno 18/10/2025 ho cercato di contattarvi mezzo vostro modulo predisposto senza avere un vs. Riscontro per dei problemi inerenti a un vostro partner che, rifiuta la prenotazione, Ho cercato di contattarvi anche telefonicamente al numero indicato nel vostro sito più precisamente 02 87282 100 dove non è possibile in nessun modo parlare con un operatore reale ma è presente solo una voce registrata. Ho successivamente aperto sempre tramite vostro sito un modulo reclamo e anche qui nessuna risposta . Di seguito la mia problematica Soggiorno gardaland 2 giorni 1 notte colazione inclusa pagato €350 Ad oggi dopo molteplici reclami sul vostro sito non ho ancora ricevuto nessun riscontro da parte vostra , il 31/10 ,quindi tra pochissimi giorni non potrò usufruire del mio soggiorno presso gardaland resort in quanto la struttura non ha avuto la prenotazione della camera tramite il vostro sito , i biglietti per il parco ci sono la camera non pervenuta ! La cosa più disdicevole e’ la mancanza di assistenza e la non curanza per i clienti che vi pagano i vostri pacchetti ma non date modo di poterli usufruire . Credo sia il caso di intraprendere una azione legale nei vostri confronti

In lavorazione
D. C.
23/10/2025

Articolo non corrispondente

Buonasera,in data 23/10/2025 ho ricevuto un articolo diverso da quello che ho acquistato. Pretendo tutta la documentazione necessaria per ricevere il reso.

In lavorazione
C. V.
23/10/2025

Segnalazione grave disservizio – Soggiorno Hotel Sirio 15-18 ottobre 2025

Gentile Servizio Clienti Booking.com, desidero segnalare un grave disservizio riscontrato durante il mio soggiorno presso Hotel Sirio, dal 15 al 18 ottobre 2025, prenotazione effettuata tramite il vostro portale. Mi ero recata presso la struttura per motivi di salute, dovendo sostenere alcune visite mediche, e purtroppo l’esperienza è stata estremamente negativa. Al mio arrivo ho constatato che il riscaldamento non era funzionante in tutta la struttura. Il personale mi ha proposto un cambio di stanza, assicurandomi che il giorno successivo il riscaldamento sarebbe stato acceso, ma ciò non è mai avvenuto per l’intera durata del soggiorno. Purtroppo non possiamo fornire prove dirette del mancato riscaldamento, ma diverse recensioni online confermano che questa struttura non accende il riscaldamento né in primavera né in autunno. Inoltre, nella stanza era presente un’infestazione di cimici, che ci pungevano anche durante la notte. Siamo stati costretti a eliminarle autonomamente, nonostante avessimo più volte segnalato la situazione al personale. Allego a supporto foto delle cimici e delle punture. Il giorno dopo la prima segnalazione, invece di ricevere scuse o informazioni sulla risoluzione dei problemi, il responsabile dell’hotel mi ha contattata solo per lamentarsi della presenza di presunti mozziconi di sigaretta in camera, che in realtà erano dispositivi IQOS spenti, presenti nelle tasche dei nostri giubbotti e mai utilizzati nella stanza. Ho tentato più volte di trovare una soluzione con la struttura, ma l’unica proposta ricevuta è stata quella di cambiare stanza. Tale soluzione, tuttavia, non avrebbe risolto né il problema del riscaldamento né quello delle cimici, data anche l’assenza di zanzariere. Ho provato inoltre a contattare l’assistenza Booking.com, senza riuscire a ricevere supporto. Da parte di Booking ho ricevuto un premio di €17,90, che non è assolutamente congruo al disagio subito. Questa situazione è inaccettabile, soprattutto considerando che il viaggio era legato a motivi di salute: al termine del soggiorno sia io che il mio compagno ci siamo ammalati, situazione che ci costringe a perdere una settimana di lavoro e a sostenere costi per medicinali ed eventuali antibiotici. Chiedo pertanto il rimborso totale dell’importo pagato e che vengano presi provvedimenti nei confronti della struttura, affinché simili episodi non si ripetano con altri clienti. Resto a disposizione per fornire eventuali ulteriori dettagli a supporto della mia segnalazione. Cordiali saluti, Chiara Vergine Allegati: foto cimici e punture

In lavorazione
D. D.
22/10/2025

Provlemi con partner

Spett. Wonderbox italia srl In data 20/10/2025 ho cercato di contattarvi mezzo vostro modulo predisposto senza avere un vs. Riscontro per dei problemi inerenti a un vostro parner che, rifiuta la prenotazione,se non applicando dei corposi supplementi andando contro a quanto pubblicizzato nella vostra lista partner che a vostro dire è in continuo aggiornamento. Ho cercato di contattarvi anche telefonicamente al numero indicato nel vostro sito più precisamente 02 87282 100 dove non è possibile in nessun modo parlare con un operatore reale ma è presente solo una poco servizievole voce registrata. Ho successivamente aperto sempre tramite vostro sito un modulo reclamo e anche qui nessuna risposta . Allego qui sotto quanto previsto dal mio pacchetto e screeshot e-mail intercorse con il vostro partner che richiede un corposo supplemento di 50€ per un servizio incluso nel mio pacchetto pagato e inoltre specifica che è colpa vostra che non gli permettete di variare l’ offerta. Desidero essere contattato telefonicamente tramite al 3884003344 O tramite e-mail a nowenta@hotmail.it E richiedo che il mio wonderbox sia interamente rimborsato su contocorrente In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).