Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. C.
18/12/2025

Pessimo servizio assistenza clienti, quasi inesistente

Mai visto un servizio clienti così inefficiente incompetente e diciamo pure inesistente. Una cosa veramente INAUDITA, fuori dal normale INESISTENTE direi. Contattati decine di volete via email, via chat e telefonicamente, TUTTI GLI OPERATORI TOTALMENTE INCOMPETENTI ed INCAPACI. Non capiscono nulla ma proprio nulla e su molteplici richieste scritte rispondono 'a cantilena' sempre le stesse cose, come se fossero risposte prestampate e assolutamente non inerenti a quanto chiesto. Possibile che non abbiano un addetto valido? La questione è al limite dell'esasperazione, quasi ridicola da non credere. Nonostante il cliente fornisca tutte le informazioni richieste con nome indirizzo email numero prenotazione e pin, rispondono che hanno bisogno di altre informazioni, ovvero le stesse identiche già citate. Pazzesco. Sconsiglio vivamente di fare qualsiasi prenotazione con Booking che nonostante ormai sia leader mondiale del settore, non siete assolutamente garantiti in caso non solo di qualsiasi problema ma anche per richieste informazioni.

In lavorazione
F. P.
18/12/2025
Moncheriecollection

Ritardo di consegna -

Buongiorno, ho acquistato online sul sito moncheriecollection.shop una borsa modello Jolie Bag - Ho la ricevuta dell'ordine e del pagamento, ma nessuna informazione sulla data di consegna. Il servizio clienti è raggiungibile solo tramite messaggio whatsapp al quale però non rispondono. Si tratta di un regalo di Natale e vorrei avere notizie in merito alla consegna.

In lavorazione
G. T.
18/12/2025
Tucano Stop

Errata consegna motosega

Spettabile Tucano Stop In data 10-12-2025 ho sottoscritto il l'acquisto di una motosega elettrica come da descrizione concordando un corrispettivo pari a 70 € più spese di contrassegno spostale. Mi è arrivata una motosega molto più piccola e non corrispondente alla descrizione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
M. A.
16/12/2025

pagamento check in in aeroporto per disservizio

Spett. Volagratis, volo prenotato per Varsavia del 06/12/2025. Durante il check in on line si verifica un blocco durante la prenotazione. Il centro assistenza mi comunica che ha affidato il mio caso al team di back-office, che sta contattando urgentemente Wizz Air per richiedere la rimozione del blocco del check-in . Vi contatto per rimuovere il blocco fin dalla mattinata del 05/12/25, ma nonostante i continui solleciti e promesse di risolvere il problema con la compagnai Wizz Air , mi vedo costretta a fare il check in on line la mattina stessa del volo in aeroporto con gravi difficoltà logistiche e un esborso di euro 49. Chiedo di essere rimborsata di tale spese a cui il vostro disservizio mi ha costretta. Allego comunicazioni intercorse e fatture di spesa. Miriam Arienti

In lavorazione
B. B.
12/12/2025

RITARDO CONSEGNA DIVANO

Spett.le POLTRONESOFÀ, il sottoscritto, in data 14/09/2025, ha sottoscritto un contratto di acquisto per un divano modello “Rivabella”, per un importo complessivo pari a € 4.059,00. Nel relativo ordine n. 2025/NC/2170 del 14/09/2025 è espressamente indicato che la consegna sarebbe dovuta avvenire entro 8 settimane dall’accettazione del finanziamento. Preciso che il finanziamento con FIDITALIA è stato approvato entro pochi giorni dall’acquisto e che, a partire dal 28/11/2025, sto già provvedendo al regolare pagamento delle rate, pur non avendo ad oggi ricevuto la merce, con un ritardo che ha ormai superato i tre mesi rispetto ai tempi concordati. A nulla sono valse le mie ripetute richieste di chiarimenti e solleciti: telefonicamente mi era stata garantita la consegna entro e non oltre il 22/12/2025, salvo poi ricevere una comunicazione via e-mail nella quale mi veniva annunciato un prossimo contatto da parte della sede di Forlì/Cesena per programmare la consegna non prima della metà di gennaio 2026. Tengo a sottolineare di aver più volte rappresentato il grave disagio causato da tale ritardo, ritrovandomi nel pieno delle festività natalizie, con ospiti in casa, privo di un divano e dunque in una situazione estremamente scomoda e penalizzante. Ritengo pertanto inaccettabile la totale mancanza di attenzione e di adeguata gestione da parte della Vostra Azienda, che non si è fatta carico del problema né ha adottato alcuna misura per risolverlo. Con la presente, chiedo formalmente: la consegna del divano entro e non oltre il 22/12/2025 come da indicazioni telefoniche ricevute. In mancanza di un riscontro scritto dal ricevimento della presente, mi vedrò costretto ad adire le vie legali per la tutela dei miei diritti e per il risarcimento dei danni subiti. Distinti saluti. Guido Buonomo Bernadette Buonocore

In lavorazione
J. R.
12/12/2025
LeSac Outlet

Problema con Autorizzazione al Reso

Buongiorno, ho richiesto un reso per il seguente ordine dato che ho acquistato sul loro sito un prodotto (una borsa) per un regalo. La borsa in oggetto ha un evidente difetto a una tracolla che si è scucita e la fibbia accessoria si è totalmente rotta. Secondo la loro politica dovevo tenere il cartellino come prova di acquisto per poter procedere alla restituzione, ma avendo usato il prodotto sia l'imballaggio che le eventuali etichette sono state buttate. Nonostante tutto dichiarano che i prodotti sono coperti da garanzia ma in questo caso una cosa esclude l'altra e mi sembra assurdo che non mi autorizzano il reso per la mancanza di un cartellino nemmeno necessario. Io vorrei semplicemente rispedire l'articolo e ricevere il rimborso sul metodo di pagamento ultilizzato. Tutto qui. Vorrei sapere se mi potete aiutare a far valere i miei diritti di consumatore. Grazie mille I miei contatti johraimondi@gmail.com 3495316354

In lavorazione
E. C.
10/12/2025

Richiesta di assistenza per disservizio cliente – errore di localizzazione hotel con eDreams

Spett.le Ufficio di AltroConsumo mi chiamo Elia Casu, residente in Via Sassari 16, San Gavino Monreale (Sardegna), codice fiscale CSALEI86C11H856Z, e con la presente intendo sottoporre al vostro intervento il caso di grave disservizio subito a seguito di una prenotazione con eDreams. Dati della prenotazione Nome della piattaforma/agenzia: eDreams Numero di prenotazione: ‭24176184190‬ Data della prenotazione: 12/11/2025 Hotel indicato nella prenotazione: JERASH HOTEL, KAIROUAN con localizzazione risultante in Marocco, nella città di “Kairawan” (come appariva nella mappa sul sito). Descrizione del problema Al mio arrivo nella città “Kairawan (Marocco)”, ho constatato che l’indirizzo dell’hotel non esisteva in Marocco — l’hotel risultava effettivamente ubicato in Giordania. Questo errore di localizzazione, visibile già nella fase di prenotazione sul sito di eDreams, ha reso impossibile l’utilizzo del servizio per cui ho pagato. Ho contattato immediatamente il servizio clienti di eDreams per chiedere una soluzione, ma non è stata data alcuna alternativa valida né un rimborso, e mi sono dovuto arrangiare “in loco”, sostenendo spese aggiuntive per un altro alloggio, più caro di quello prenotato. Il disagio e l’imprevisto hanno inoltre compromesso parte del soggiorno, causando un danno morale e materiale. Azioni da me intraprese Ho inviato a eDreams una lettera di richiamo (diffida), ma non ho ricevuto alcuna risposta. Conservo screenshot e copie delle pagine/informazioni pubblicate da eDreams al momento della prenotazione, che attestano l’indicazione errata del Paese. Ho ricevute/fatture del secondo hotel (più caro) presso cui mi sono dovuto riparare, come prova delle spese sostenute di tasca mia. Richiesta Alla luce di quanto sopra, con la presente richiedo l’assistenza di ECC-Net Italia per: verificare la responsabilità di eDreams per servizio non conforme (errata informazione), ottenere il rimborso integrale delle spese sostenute per l’alloggio alternativo, ottenere un eventuale risarcimento per il disagio subito, essere supportato nell’inoltrare formalmente il reclamo verso eDreams e — se necessario — verso le sedi competenti. Resto a disposizione per ogni ulteriore informazione e documentazione necessaria. In attesa di un vostro cortese riscontro, porgo distinti saluti. Elia Casu

In lavorazione
A. D.
08/12/2025

Parte di soggiorno da incubo e parte non goduto verso totale inassistenza da parte di Booking

Salve, la prenotazione di soggiorno per cui vi contatto è stata effettuata tramite Booking.com per il periodo 3-7 dic 2025 presso un appartamento privato a Londra. A seguito di una fuga di gas accertata con intervento dei vigili del fuoco e tecnico specializzato, siamo stati costretti a lasciare l'appartamento per blocco del gas e quindi assenza di riscaldamento e acqua calda sanitaria. Abbiamo lasciato l'appartamento 2 giorni prima della fine prevista e siamo stati costretti a pagare a nostro carico un'altra struttura per totale assenza di assistenza da parte di Booking sia nel trovarci una struttura alternativa sia per risarcimento del soggiorno non goduto. Booking, contattata un numero indefinito di volte telefonicamente e anche per mail, ci ha solo offerto un rimborso parziale, sottoforma di buono su saldo account, del 15% della spesa sostenuta per una prima segnalazione relativa a condizioni igienico sanitarie precarie riscontrate in appartamento al momento del check in, dimostranti difformità tra le foto dell'annuncio pubblicato e la realtà dei fatti. Dopodiché, per la situazione inerente alla fuga di gas e a ciò che ne è seguito non ha fornito più alcuna assistenza abbandonandoci alla nostra drammatica sorte. Tutta questa esperienza drammatica vissuta con me e la mia famiglia richiede un rimborso totale della spesa sostenuta a compensazione sia dei danni materiali sia morali subiti.

In lavorazione
T. P.
07/12/2025

Rimborso Vancanza Rovinata

Spett. Booking, In data 4/12/2025 avrei dovuto soggiornare con mia moglie presso l’hotel Heavenly Stays di New York all’indirizzo 212 E 70th St Manhattan concordando un corrispettivo pari a 370,44$. L’hotel è stato prenotato tramite il portale Booking.com, con valutazione di pulizia 8,3. Il codice della prenotazione è 5064267088, pin 2089. Siamo stati costretti a lasciare la struttura in quanto era presente un ratto nella cucina dell’appartamento. Abbiamo scattato delle foto anche agli escrementi di ratto. Abbiamo prenotato un altro hotel e vorremmo quanto meno un rimborso per questa struttura che non ha uno standard igienico accettabile. Abbiamo dovuto sostenere un doppio costo per questa spiacevole situazione. Il personale dell’appartamento, non ci ha aiutato e ha anche messo in dubbio le foto che gli abbiamo mandato, mancandoci di rispetto. Posso condividere con voi le chat. Ci sentiamo profondamente offesi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti, Tommaso Paolini

In lavorazione
M. S.
05/12/2025

RICHIESTA DI RIMBORSO INTEGRALE PER MANCATA FRUIZIONE DEL SERVIZIO

Buonasera, Questo vostro tentativo di contatto avvenuto in data odierna giunge assolutamente tardivo e ormai completamente inutile, visto che il viaggio programmato per Tunisi da MAGGIO, grazie alla vostra assoluta incompetenza di assistenza al cliente, non è potuto avvenire. • Il giorno 17/05 compravo sul vostro sito 4 biglietti aerei, così composti: Biglietto 1 di Andata 05/12: Milano Malpensa - Tunisi con TUNISAIR intestato a S.M.C. Biglietto 2 di Andata 05/12: Milano Malpensa - Tunisi con TUNISAIR intestato a D.L.B. Biglietto 3 di Ritorno 08/12: Tunisi - Milano Malpensa con NOUVELAIR intestato a S.M.C.; Biglietto 4 di Ritorno 08/12: Tunisi - Milano Malpensa con NOUVELAIR intestato a D.L.B. • Il giorno stesso mi avvedo di un errore: ho invertito il mio nome con il mio cognome in fase di prenotazione. Quindi vi contatto in chat chiedendo la rettifica. Mi viene risposto che per il volo di ritorno non c'è nessun problema, lo state già comunicando alla compagnia aerea; che per il volo di andata invece siete costretti a cancellarmi il volo prenotato, emetterete un voucher di rimborso e una volta ricevuto questo voucher posso procedere a prenotare nuovamente il mio volo di andata con i dati corretti. • Passa del tempo, e non vedendo nessun voucher, vi ricontatto per chiedere delucidazioni su come devo procedere: devo attendere il voucher e poi prenotare? Quando arriverà il voucher? È vero che manca molto tempo al mio volo, ma non voglio rischiare di non avere il volo di andata assicurato. Mi viene risposto in chat che il cambio nome è stato gestito da voi internamente con successo sia per il volo di andata che di ritorno e non c'è più bisogno di nessuna azione da parte mia. Insisto, chiedo dunque conferma che vi risulti l'esistenza due biglietti per l'andata, uno a nome M.C.S. e l'altro a nome D.L.B., e di altri due per il ritorno con i medesimi nomi. Mi viene nuovamente confermato che risultano due biglietti per ciascuna tratta, che i dati ivi riportati sono corretti e che dovrei avere ricevuto anche un'e-mail che conferma la prenotazione con il cambio nome. Mi risulta ricevuta. Verifico anche nella vostra app e in effetti ci sono due biglietti elettronici con i nomi corretti, sia per l'andata che per il ritorno; quindi reputo la faccenda chiusa e risolta. • La sera del 04/12 mi appresto per fare il check-in online del volo di andata con i dati che mi vengono forniti nella sezione check-in della vostra app. La risposta fornita in fase di check-in sul sito di TUNISAIR è sempre la medesima: "Errore, passeggero non trovato". Provo a digitare invece del mio cognome, come da voi suggerito nell'app, il cognome del mio compagno: lui invece risulta e può fare il check-in online. Vi contatto immediatamente in chat per avere assistenza e capire come fare, evidenziando la necessità di avere un riscontro rapido visto che l'aereo parte l'indomani: "Non c'è niente di cui preoccuparsi, ho girato la richiesta al nostro Team, se ne occuperanno nel minor tempo possibile e ti daranno risposta via e-mail". • Vado a dormire continuando a guardare le e-mail: il rapido riscontro non arriva. Prima di uscire di casa per andare in aeroporto vi ricontatto in chat, faccio presente che mi sto recando in aeroporto, che non ho ancora potuto fare il check-in e che non ho avuto nessuna risposta alla richiesta urgente della sera prima. Mi viene risposto che la segnalazione risulta depositata correttamente, ve ne state occupando attivamente e mi viene fatto intendere che entro l'orario di partenza del volo sarà gestita e risolta. • Al banco check-in con TUNISAIR mi viene ribadito dalle hostess ciò che già sapevo: non risulto nella lista dei passeggeri e non c'è nessun biglietto a mio nome. Purtroppo loro non possono fare niente e mi dicono di risollecitarvi: il volo è overbooking e dovrete emettere un biglietto in business. • Vi risollecito in chat, più e più volte, ho tempo fino alle 08.45 poi chiude il check-in: mi viene sempre detto che ve ne state occupando e di attendere. Vi dico che non posso più attendere, il check-in sta per chiudere ormai. Alle 08.44 a un minuto dalla chiusura del check-in, dopo ormai 12 ore di attesa, mi scrivete in chat che mi consigliate di comprare un biglietto che poi me lo rimborserete . Chiedo al banco del check-in di TUNISAIR di poter comprare il biglietto: mi viene detto che il volo è overbooking, è rimasto un solo posto in classe business, il costo più le tasse ammonta a 325 euro, ma avrei dovuto comprarlo prima perché ormai è tardi ed il check-in è chiuso. Come potete capire, questo viaggio, progettato con desiderio e cura da maggio, non è potuto avvenire, né per me, che non esistevo nella lista passeggeri della compagnia aerea, né per il mio compagno che, a differenza mia era presente nella lista passeggeri, ma che, chiaramente, ha deciso di non voler festeggiare il viaggio del nostro anniversario senza di me. Chiedo ai sensi del Regolamento CE 261/04 il rimborso totale di tutte le tratte prenotate con voi da e per Tunisi e della struttura ricettiva prenotata che, naturalmente disdetta oggi, non offriva il rimborso e della quale vi allego la relativa ricevuta. Senza calcolare il danno da noi subito di stress e per la perdita del viaggio regalo. Attendo vostro riscontro.

Risolto

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