Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
J. P.
14/05/2026

MANCATO RISPETTO DELLE CLAUSOLE CONTRATTUALI

Spett.le Eni Plenitude, con la presente desideriamo presentare formale reclamo in merito ai gravi disservizi subiti relativamente alla gestione della fatturazione e alle modalità di recupero crediti adottate nei confronti di clienti anziani. Nonostante in sede di colloquio presso il vostro ufficio di Vicenza fosse stata espressamente richiesta e concordata la ricezione delle fatture in formato cartaceo, per mesi tali fatture non sono mai state recapitate ai clienti interessati. In assenza di qualsiasi documentazione cartacea e senza ulteriori preavvisi di pagamento regolarmente ricevuti, è stata invece inviata una diffida legale per insolvenza, con modalità intimidatorie e coercitive del tutto inaccettabili. Si evidenzia inoltre che non si tratta della prima volta che vengono adottati comportamenti simili, senza il rispetto delle modalità contrattuali concordate con i clienti e senza garantire una corretta comunicazione preventiva degli importi dovuti. Riteniamo estremamente grave che clienti anziani vengano posti in situazioni di forte disagio e preoccupazione a causa di vostre mancanze organizzative e amministrative, soprattutto considerando che l’omessa ricezione delle fatture non è imputabile agli utenti ma al mancato rispetto delle richieste contrattuali da parte vostra. Con la presente chiediamo pertanto: * immediata verifica della posizione contestata; * sospensione di qualsiasi azione di recupero crediti o diffida legale; * ripristino della fatturazione cartacea come richiesto contrattualmente; * invio di tutta la documentazione e delle fatture mancanti; * un riscontro scritto urgente in merito alla risoluzione della problematica. In mancanza di un riscontro e di una risoluzione immediata, ci riserviamo di procedere tramite le opportune vie legali e di segnalare l’accaduto alle autorità competenti e alle associazioni di tutela dei consumatori. Distinti saluti JP

In lavorazione
P. M.
14/05/2026
A2A SOLARE

Rihiesta rimborso danni per installazione impianto fotovoltaico

Spett.le A2A, con riferimento alla PEC inviata in data 10/05, e a seguito dei problemi di infiltrazione riscontrati al di sotto dei pannelli fotovoltaici da voi installati, già segnalati tramite PEC in data 23 e 27 febbraio, abbiamo provveduto a richiedere l’intervento di un’azienda certificata per la verifica dei danni. Dall’ispezione effettuata è emerso chiaramente che l’installazione non è stata eseguita a regola d’arte e che le infiltrazioni, nonché i danni conseguenti, sono riconducibili a errori nella posa. In particolare, è stato rilevato che i fori praticati nei coppi risultavano posizionati in modo errato, causando in molti casi la rottura degli stessi, successivamente rattoppati in modo inadeguato con silicone che si è deteriorato in breve tempo. Sono stati inoltre riscontrati errori nel fissaggio dei giunti, che hanno compromesso la stabilità della struttura di sostegno dei pannelli. Per tali motivi si è reso necessario un intervento di rifacimento completo dell’impianto. In merito alla vostra risposta, nella quale sostenete che, essendo trascorsi più di due anni dall’installazione, la garanzia relativa ai vizi di installazione debba ritenersi prescritta, precisiamo che i pannelli sono installati su un tetto non accessibile a controlli di routine. Il problema è stato pertanto segnalato non appena i danni si sono manifestati in modo evidente. Si evidenzia inoltre che, nonostante avessimo sottolineato l’urgenza della situazione, siamo stati contattati dai vostri tecnici solo dopo oltre un mese dalla nostra segnalazione. Considerato che i danni aumentavano progressivamente a seguito di ogni evento piovoso, ci siamo visti costretti a incaricare un’altra azienda per evitare un ulteriore aggravarsi della situazione. Come già indicato nella PEC, chiediamo pertanto il rimborso delle spese sostenute, pari a € 2.200,00 (IVA inclusa), relative agli interventi necessari per il ripristino dei danni causati da un’installazione non conforme e da grave negligenza professionale. Alleghiamo alla presente documentazione fotografica e video a supporto di quanto sopra descritto. Restiamo in attesa di un vostro cortese e sollecito riscontro. Distinti saluti

In lavorazione
P. D.
14/05/2026
GV Innovation s.r.l.

Allarme importante sull'inverter.

Spett. GV Innovation s.r.l., Sono titolare dell'impianto fotovoltaico da voi installato in data 13/06/2024 presso la mia abitazione. Reclamo per la mancata risoluzione del "ALLARME IMPORTANTE" che dal maggio 2025 è costantemente segnalato sull'inverter dell'impianto stesso, e tutt'ora in essere, impedendo il corretto funzionamento dell'impianto e causando numerose interruzioni temporanee di energia elettrica (black out). Dichiaro inoltre di aver provveduto a segnalarvi il problema con svariati messaggi scritti, messaggi video, immagini, telefonate, email e lettera raccomandata nell'arco degli ultimi 12 mesi e a tutt'oggi risulta da voi disatteso. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. F.
14/05/2026

Buoni Enilive

Buongiorno, mi è arrivato un voucher tramite mail di 5,00 euro. Mi sono recata 2 volte (08/05/2020 e 12/05/2026) presso il distributore 006705 sito in Fondi LT, ho fatto rifornimento di 30 + 30 euro, ma non sono riuscita a decurtarlo dall' importo totale, in quanto risulta dallo scontrino "Voucher non utilizzabile" Mi chiedo: è una presa in giro? Tecnica di marketing per abbindolare i clienti? Sono molto arrabbiata Grazie

In lavorazione
G. B.
13/05/2026

Problema con Argos

Oggetto: Integrazione reclamo su fattura n. 20260000301695 – Contestazione per difetto di informativa e attivazione non richiesta. ​"Con la presente si integra il reclamo inviato in precedenza. A seguito di verifiche approfondite, è emerso che l'utenza in oggetto è stata riportata sotto la gestione di Argos S.r.l. per il solo mese di gennaio 2026 a mia insaputa, tra la cessazione del servizio con Enel Energia (31/12/2025) e l'attivazione del nuovo contratto con Octopus Energia (01/02/2026). ​Contesto fermamente quanto segue: ​Difetto di informativa: Non ho mai ricevuto alcuna comunicazione (né scritta né digitale) che mi informasse del passaggio automatico ad Argos per il mese di gennaio. Io ritenevo in buona fede di essere ancora in fornitura con il precedente gestore di ultima istanza. ​Attivazione non richiesta: Il ritorno ad Argos è avvenuto senza la sottoscrizione di alcun contratto e senza la mia approvazione, configurandosi come una pratica commerciale scorretta secondo il Codice del Consumo. ​Contestazione economica: La fattura di € 243,06 (File 1000094432.png) applica tariffe mai concordate. Poiché il passaggio è avvenuto per un automatismo tecnico dei vostri sistemi e non per mia scelta, non sono tenuto a pagare tariffe di 'default' o di 'salvaguardia' gonfiate. ​Pertanto, richiedo: ​Il ricalcolo immediato della fattura di gennaio 2026 applicando la tariffa agevolata prevista dall'ARERA per le attivazioni non richieste o, in subordine, la tariffa media del mercato tutelato del periodo. ​L'annullamento di ogni sollecito e diffida (rif. SC382878) fino alla risoluzione della disputa. ​Di cessare l'invio di SMS di sollecito automatici, vista la pendenza di un reclamo formale."

In lavorazione
S. G.
13/05/2026

Fattura NON dovuta da EX fornitore GAS

Da diversi mesi non siamo più clienti ARGOS per tutta una serie di disservizi che abbiamo risolto anche grazie al vostro supporto oggi abbiamo ricevuto una fattura generata al 4 maggio ed inviata solo il 13 di maggio con scadenza ad incasso il 18 maggio di 500 € e rotti per dei non meglio spiegati “ricalcoli” assolutamente irreali perché noi abbiamo sempre comunicato tutte le letture, mensilmente, con tanto di fotografie del contatore evidentemente è un errore, il problema è che data la situazione di ARGOS il pagamento rischia di passare il 18 maggio e noi rischiamo di non vedere più il rimborso se dovesse aggravarsi ulteriormente la loro situazione finanziaria, se vero quello che leggo sul WEB chiediamo se è possibile fare un'istanza urgenza per bloccare il mandato di addebito in banca che è “no seda” e che ovviamente può rimuovere solo ARGOS ho già contattato la mia banca Findomestic ma loro purtroppo non possono fare nulla, ed io nemmeno il loro call center mi ha già informato essere presente negli archivi una nota credito per pari importo ma non abbiamo nessuna evidenza solo una chiacchierata telefonica abbiamo mandato già un reclamo presso il loro portale, ma non siamo assolutamente sicuri che questo porti a un esito positivo per questo vi chiediamo supporto

In lavorazione
M. B.
13/05/2026
COMO ACQUA SRL

MACANZA FORNITURA ACQUA

Buongiorno in data 20.04.2026 ho inviato la modulistica per la posa di un nuovo contatore in Lurate Caccivio (CO) Via Risorgimento n. 3 in un pozzetto esistente con già una presa per il nuovo contatore; sono stato invitato a rimandare nuova modulistica per richiesta di nuovo allaccio; ho spiegato che non si trattava di un nuovo allaccio, ma semplicemente di una poosa contatore; dopo 7giorni è uscito un tecnico a visionare il pozzetto, lo stesso mi riferisce che avrei dovuto realizzare un nuovo pozzetto al limite della strada pubblica; ho riferito allo stesso come la presa sia già esistente e concordata e pagata al precedente fornitore di acqua; ho sollecitato como acqua più volte a installare il contatore in quanto sono stato costretto a posticipare l'affitto dell'appartamento di 1 mese non avendo l'acqua, inviando mail anche al garante e ad altroconsumo per garantire i diritti del consumatore (in questo caso alle prese con un servicio pubblico in regime di monopolio-monofornitore!!); ad oggi 13.05.2026 non ho nessun riscontro da parte vostra 23giorni trascorsi incredibile!!) e sono senza fornitura di acqua; devo sottolineare la totale mancanza di trasparenza e di professionalità in quanto non mi avete dato alcuna persona di riferimento della pratica, nessun nome e cognome, solo una mail generica!! vi intimo pertanto ad installare il contatore entro 7gg dalla presente e mi riservo di chiedere i danni subito nelle specifiche sedi cordialmente Ing. Bernabovi Mirko

In lavorazione
A. B.
13/05/2026

Diritto di ripensamento

Buonasera, il giorno venerdì 08/05/2026, dopo diverse chiamate ricevute per l'intera settimana a qualunque orario, ho risposto e mi è stato comunicato da un'operatrice che, sostenendo di essere di E-Distribuzione, mi informava che l'offerta per luce e gas a prezzo fisso per 3 anni non sarebbe potuto avvenire per problemi tecnici e/o amministrativi e che avrei pagato prezzo fisso sulle forniture, l'operatore mi ha proposto un contratto alternativo con REC Energy che ho accettato tramite registrazione telefonica. A seguito di verifica a posteriori con il mio operatore, è risultato che l'informazione originaria era falsa. Inoltre: - Il contratto che mi è stato inviato da REC Energy riporta informazioni sbagliate per l'identificazione della mia persona (N. Carta d'identità errato), per cui lo ritengo in ogni caso NON valido - La dicitura presente sul contratto che avrei rinunciato al diritto di recesso e ripensamento è stata inserita senza informarmi A seguito di quanto accaduto COMUNICO FORMALMENTE di voler esercitare il diritto di ripensamento ai sensi dell'articolo 52 del Codice del Consumo, e pertanto di recedere dal contratto con REC ENERGY senza alcun onere o penale, chiedendo l’immediato annullamento della pratica e il blocco di qualsiasi procedura di attivazione o cambio fornitore. Il sottoscritto ha firmato in data 08/05/2026 le proposte di contratto: - per la fornitura di energia elettrica – Offerta “ReCasa Luce D 10” – Codice offerta 036052ENVFL01XXPEI2026NORMALDEP9 - per la fornitura di gas - Offerta "ReCasa Gas D" - Codice 036052GNVML01XXPGI2026NORMALDEP7 conclusi tramite contatto telefonico, In data 08/05/2026 ho inviato una PEC a recenergyitalia@pec.it anticipando questa richiesta e ancora oggi continua a venirmi rifiutata per motivi sempre diversi e contrastanti che non hanno alcuna base giuridica per sovrastare il mio diritto di ripensamento secondo l'art.52 del Codice del Consumo. Chiedo la conferma scritta dell'annullamento della proposta contrattuale e la chiusura definitiva della pratica. In assenza di un riscontro scritto entro le ore 11.00 di giovedì 14/05/2026 non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Distinti saluti

In lavorazione
g. b.
13/05/2026

Problema con cessazione contratto

Spett. Rec Energy, Sono titolare del contratto energia su POD sopra specificato, a mio nome Boccini Giorgio. come successo in altri casi con contratti telefonici ho richiesto la disdetta del contratto mediante modulo di ripensamento via PEC. Data sottoscrizone contratto 8/5/26, data presentazione domanda 11/5/26, partenza contrato 1/6/26. Mi è stato recapitato il seguente messaggio "La ringraziamo per averci contattato In merito alla Sua richiesta, desideriamo informarLa che al momento della sottoscrizione, Lei ha accettato le condizioni contrattuali che prevedono l’attivazione anticipata della fornitura. Pertanto, alla ricezione del modulo da parte Sua, non è stato possibile procedere con l’annullamento dell’attivazione. Confermiamo che le utenze a Lei intestate, identificate dal codice IT001E43644003, risulteranno attive a decorrere dal 01/06/2026." ho già cessato un contratto fatto allo stesso modo e con la stessa "clausola" con l'operatore Energia Sostenibile mediante modulo di ripensamento In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
S. P.
13/05/2026

Inadempimento alla data concordata di consegna

Spett. Arquati S.r.l., Sono titolare del contratto n. AGE000162_260228133 del 28.02.2026 per la fornitura e posa di una tenda da sole, del costo complessivo di € 4.000,00. In data 25.03.2026, come da contabile allegata, è stato effettuato il pagamento di saldo. In data 17.04.2026 mi comunicavate che l'installazione sarebbe avvenuta in data 08.05.2026. In data 08.05.2026, nessun installatore si è presentato, non ho ricevuto alcuna comunicazione preventiva di disdetta e, solo dopo i miei ripetuti solleciti, mi è stato comunicato che l'intervento non sarebbe stato effettuato. E' stata quindi inviata una PEC, accettata e consegnata, a cui non ho ancora ricevuto risposta nonostante siano scaduti i termini. Vi chiedo, quindi, di comunicarmi una nuova data certa per l'installazione. In mancanza di un riscontro entro 7 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).