Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. P.
13/05/2026

Raggiro

Buongiorno, sono stata raggirato da loro. Si sono finti partner dell'ente a cui mi ero rivolta per l'attivazione della luce e asserendo fosse cambiato il costo

In lavorazione
R. F.
12/05/2026
ALFA

incongruità rimborso - addebiti non dovuti

RECLAMO PER MANCATO RIMBORSO DA PERDITA ACQUA IMPIANTO ACQUA POTABILE, PERDITA RICONOSCIUTA DALLA SOCIETA FORNITRICE MA SOLO PARZIALMENTE RIMBORSATA CALCOLO DELLA PERDITA IN MQB CAUSATA DA PERDITA OCCULTA CONSUMO TOTALE 30/11/22- 31/10/24 = 119 MQB pari a 12.5 mqb/mese CONSUMO TOTALE 19/2/25 - 7/5/2025 = 480 MQB pari a 160 mqb/mese Consumo medio extra nel periodo 19/2/25 - 7/5/25 causa perdita occulta tubo = 147,50 mqb /mese Consumo totale extra nel periodo 19/2/25 - 7/5/25 causa perdita occulta tubo = 147,50 x 3 = 442,00 mqb per un importo causato dal danno descritto, pari a 2,6 €/mq x 442mq = 1.149,2 euro La società Alfa Varese, pur avendo riconosciuto la perdita Ha rimborsata, ha rimborsato solo parzialmente L'importo. Associato. Al consumo non dovuto. ALFA Ha altresì continuato ad addebitare importi calcolati sul consumo medio errato, vedasi ultima bolletta dell'aprile 2026. Chiedo pertanto il rimborso totale di tutta la perdita. E lo storno dell'ultima fattura, che peraltro indica un consumo di 100 m³ superiore a quello affettivo. grazie, cordialmente

Chiuso
A. C.
12/05/2026
unbroker

Fatturazione non rispondente ai consumi reali

Buonasera, avevo stipulato un contratto di fornitura gas e luce con Ubroker. Sono cliente Eon ed ho avuto una controfferta più vantaggiosa. Per questo motivo ho deciso di rimanere con loro. Nel frattempo oltre ad avermi addebitato €10 per ciascuna fornitura a titolo di rimborso spese, Ubroker mi addebitava 2 bollette per il gas rispettivamente di €218,82 a gennaio e 39, 04 a febbraio. A una mia richiesta telefonica di chiarimenti mi fu detto che l'addebito era stato fatto su consumo stimato e che poi, con i successivi controlli, mi avrebbero rimborsato eventuali eccedenze. Ad oggi non ho ricevuto ancora nulla. E' possibile intervenire per recuperare i miei soldi? Grazie

In lavorazione
G. G.
12/05/2026

problema con semplice luce e gas

buongiorno mi ritrovo questo gestore senza che io abbia dato il consenso o firmato qualche documento. voglio denunciare questo accaduto e se possibile conoscere il nome della societa o del operatore che ha eseguito il tutto. grazie

In lavorazione
G. I.
12/05/2026

Fatturazione di un corrispettivo di azienda indicata da ARERA

Spett.le Sorgenia Dopo PEC e conversazione sul servizio clienti ho revocato il RID poiché mi avete addebitato un corrispettivo gas e non so nemmeno di quale azienda si tratti . Tengo a precisare che dal 2021 ho cambiato residenza per motivi personali, ma le utenze sono rimaste intestate all' abitazione dove mio figlio minorenne è vissuto con la madre. Quindi avrei voluto almeno sapere da quale azienda proviene la richiesta dal garante del consumatore per l'energia. Quindi ogni fattura sarà pagata con bonifico dopo averVi chiesto per ognuna motivazione scritta al conteggio dei consumi fatturati. Cordiali saluti

In lavorazione
G. B.
12/05/2026

Problema con argos energia

​Oggetto: Contestazione fattura n. 20260000301695 (gennaio 2026) – Cliente n. CL0242043 ​ ​Con la presente intendo segnalare la condotta gravemente negligente di Argos Srl in merito alla gestione della mia utenza. ​Dall'inizio di febbraio 2026, ricevo solleciti di pagamento (inclusi SMS recenti, vedi file 1000092697.png) relativi alla fattura n. 20260000301695 per il periodo di gennaio 2026. Tale importo non è dovuto, in quanto la mia fornitura di gas è passata ufficialmente ad Enel Energia a partire dal 01/12/2025, come dimostrato dalla fattura di chiusura/attivazione già in mio possesso (rif. file 1000085239.png). ​Ho provveduto a contestare formalmente l'errore in diverse occasioni: ​15 Febbraio 2026: Prima segnalazione via email (rif. file 1000091809.png) con allegata prova del passaggio ad altro fornitore. ​14 Aprile 2026: Invio di una diffida e reclamo formale a seguito di un loro sollecito (rif. file 1000094232.png e 1000094231.png), intimando lo storno immediato. ​Maggio 2026: Ulteriore sollecito via SMS da parte di Argos, che ignora totalmente la documentazione inviata e la palese sovrapposizione di fatturazione (rif. file 1000092697.png). ​Nonostante le prove inconfutabili fornite e i ripetuti tentativi di risoluzione bonaria, Argos Srl continua a ignorare le mie comunicazioni, mantenendo aperta una procedura di mora illegittima per consumi mai effettuati con loro. ​Richiedo pertanto tramite Altroconsumo: ​L'annullamento immediato e lo storno totale della fattura n. 20260000301695. ​La cessazione di ogni sollecito di pagamento o minaccia di recupero crediti. ​Una conferma scritta di chiusura definitiva di ogni pendenza a mio carico. ​ ​Distinti saluti, ​Gabriele Budassi Codice Fiscale: BDSGRL63S10D488H

In lavorazione
F. G.
12/05/2026

attivazione non volontaria

IGentile Servizio Clienti semplicegaseluce, vi contatto per segnalare una situazione molto anomala relativa alla fornitura di energia elettrica e gas a mio nome. Desidero chiarire che **non ho mai richiesto alcun passaggio** verso la vostra società, né ho ricevuto informazioni sulla tariffa applicata. Inoltre, **non ho firmato alcun contratto** o documento che autorizzi l’attivazione di una fornitura presso di voi e né tantomeno ne sono in mio possesso. Tramite posta non ho ricevuto nessuna bolletta della luce ad oggi né nessun’altra comunicazione da parte vostra!!!!!!!! Ho appreso solo successivamente dell’avvenuto cambio di gestore chiamando il mio vecchio gestore OctopusEnergy chiedendo come mai la bolletta mensile non arrivata da quasi un mese e la risposta è stata che il mio contratto era cessato, a causa di questa situazione non richiesta, mi trovo ora a dover sostenere **costi di voltura** per rientrare con il mio precedente fornitore o per regolarizzare la posizione. Vi chiedo pertanto di verificare con urgenza l’origine di questa attivazione, fornirmi copia del presunto contratto e procedere alla risoluzione della pratica con immediata DISDETTA!!!, in quanto non riconducibile alla mia volontà. Ribadisco che la mia intenzione malgrado non sono d’accordo è quella di saldare la corrente consumata nei 2 mesi di fornitura. Vi prego cortesemente di rispondere tempestivamente. Resto in attesa di un vostro riscontro, ho già inoltrato Pec il giorno 15 Aprile 2026 segnalandovi il problema.

In lavorazione
A. R.
12/05/2026
Ireti

Problema con Ireti

Spett. Ireti a seguito della sostituzione del misuratore avvenuta in data 25.11.2025 in sal. Cataldi 20B8(cliente 10206586837) dalla bolletta del 30.3.2026 si evince che nel mese di dic. 25 il consumo è stato di mc. 184, a gen.26 mc. 165 e feb.26 mc. 171, pertanto il contatore vecchio non contabilizzava l'effettivo consumo, ma consumi doppi per i quali abbiamo pagato il doppio (vedere allegato consumi errati medi annui di circa 4000 mc a fronte di consumi interni e reali di circa 2000mc) chiedo pertanto un rimborso delle quote pagate in più. Faccio presente che in data 10.10.2025 dei Vostri tecnici sono intervenuti nella bocchetta cambiando un pezzo di tubo, prima del contatore.. il fatto che mi avete scritto che il contatore sostituito funziona "... nonostante l’età dello strumento (circa 26 anni) ed il terriccio presente al suo interno sono incredibilmente ancora in discrete condizioni...". Secondo me le misurazioni che state facendo mensilmente da dicembre 25 mostrano chiaramente che il nostro consumo è sui 2000 mc l'anno come il gemello civ. sal. Cataldi 20A. Oltre al danno (pagato il doppio e subito una sospensione dell'erogazione d'acqua - il contatore era talmente vecchio che non si poteva limitare) in presenza di un'handicappata avete lasciato 30 persone per 3 gg. senza acqua, poichè non avevo pagato una bolletta di € 6000,00 di dic.24 chiedendo spiegazioni visto l'enormità dei consumi) la beffa: dobbiamo pure pagare il controllo del misuratore!!!! In attesa di un Vs ulteriore riscontro, porgo cordiali saluti. L'Amministratore pro-tempore dr.ssa Rizzello Alessandra

In lavorazione
M. B.
12/05/2026
Switch luce e gas

Bollette gas e luce enormi

Gennaio 2026 ho fatto cambio gestore bollette gas e luce da Iren a Swich luce e gas i quali da un confronto fatture Iren mi garantivano un risparmio dell'ordine del 30 % . Al ricevimento delle fatture x la corrente 3 volte superiori del gas il doppio con voci in fattura di costi fissi dell'ordine di 40 o 60 euro e costi attivazione di 30 euro. Non ho pagato mi hanno abbassato la corrente x 10 giorni e non potevo ne farmi da mangiare ne fare lavatrici . Sono invalido al 75% e 3 volte settimana ho mio figlio di 3 anni

In lavorazione
G. O.
12/05/2026
ENEL X WAY

Bollette pagate e non usufruite

Mesi fa ho contestato una fattura chiedendo venisse aggiornata a letture minori.probabilmente è stato fatto, avendo ricevuto altre fatture,ma questa fattura risulta ancora da pagare,mentre invece avanzo qualcosa come 200 o più metri cubi già pagati ma che non mi sono stati scalati

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).