Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
A. R.
23/06/2026

Cancellazione Traghetto Tirrenia

Spett. Tirrenia Sono titolare del K266972479 per il traghetto del 23/06/26 da Civitavecchia a Olbia . In data odierna , 23/06/2026, mi sono recato presso il porto di Civitavecchia fin dalle ore 06:00 per espletare le procedure di imbarco . Sul posto il personale si é dimostrato del tutto igniaro della situazione ,finché all'apertura della biglietteria ( ore 7:10 ) , siamo stati informati ufficialmente della cancellazione del traghetto per problemi tecnici alla nave , senza che vi sia stato alcun prevviso da parte della vosta compagnia . A fronte del grave disservizio mi sono state prospettare tre alternative : L'imbarco da Livorno cosa impossibile visto l'imbarco alle 9:30, il rimborso del biglietto e la riprotezione sul traghetto delle ore 23:00 accettando ma ( accomulando quasi 14 ore di ritardo ) ho richiesto alla biglietteria il dovuto supporto logistico ma mi é stato negato , contravvenendo a quanto previsto dal Regolamento UE a tutela dei diritti dei passeggeri. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti. Quanto prima, tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allego anche la copia della fattura della notte persa del pernottamento in Sardegna chiedo il rimborso anche di quest'ultima .

In lavorazione
A. C.
23/06/2026

Mancata riparazione entro termini congrui – Richiesta sostituzione prodotto – Pratica n. 18407905

Spett.le Hisense Italia, facendo seguito al reclamo formale inviato in data 28/06/2026, sono costretto a manifestare nuovamente il mio profondo disappunto per la gestione della pratica di assistenza n. 18407905 relativa alla mia lavastoviglie Hisense. La segnalazione del guasto è stata aperta in data 20/05/2026 il centro assistenza è intervenuto il 15/06/2026 ritirando la lavastoviglie per sostituzione di alcuni pezzi e, nonostante il notevole tempo trascorso, ad oggi il problema non risulta ancora risolto e la lavastoviglie non mi è stata riconsegnata. Dopo il primo intervento tecnico, avvenuto con un ritardo già di per sé significativo, mi viene ora comunicato che non è stato ancora individuato con certezza il difetto e che non siete in grado di fornirmi alcuna tempistica per la conclusione della riparazione. Ritengo tale situazione del tutto inaccettabile. Sono infatti trascorsi oltre 30 giorni dall'apertura della pratica senza che il prodotto sia stato riparato o sostituito e senza che mi sia stata fornita una data certa per il ripristino della sua funzionalità. La prolungata indisponibilità della lavastoviglie mi ha arrecato notevoli disagi nella gestione quotidiana della mia famiglia e, alla luce del tempo trascorso, ritengo che la riparazione non sia stata effettuata entro un termine congruo e senza notevoli inconvenienti per il consumatore, come previsto dalla normativa vigente in materia di garanzia legale di conformità. Pertanto, considerato il protrarsi della situazione e l'assenza di una soluzione concreta, chiedo formalmente che venga disposta la sostituzione del prodotto con uno nuovo e perfettamente funzionante oppure, qualora ciò non fosse possibile, che venga adottata una diversa misura prevista dalla normativa a tutela del consumatore. Mi riserbo di richiedere il risarcimento dei danni derivanti dal prolungato mancato utilizzo del bene. Resto in attesa di un vostro urgente riscontro scritto. Cordiali saluti, Andrea Casali Pratica di assistenza n. 18407905 Allego qui sotto anche scontrino di acquisto che certifica la garanzia dei 2 anni

Chiuso
M. A.
23/06/2026

Rimborso somme indebitamente prelevate

Io sottoscritta Abiuso Matiantonietta con riferimento all'account registrato all'indirizzo mail m_abiuso@yahoo.it Con la presente chiedo formalmente il rimborso di addebiti illegittimi effettuati sul mio conto Pay pal. Il giorno 17/01/26 ho scaricato l'applicazione e mi si chiedeva di pagare un importo di 9.99€ per avere un piano personalizzato. Ho quindi dato autorizzazione al pagamento. Ma solo a quello, di seguito sono stati effettuati prelievi mai autorizzati nello specifico: - 17/01/26 h 23.18 €49.95 rif pag 2LVF - 16/02/26 h 23.17 €39.99 rif pag L971 -16/02/26 h 23.18 €99.95 rif pag XXCP -16/03/26 h 23.18 €99.95 rif pag Y8CI -18/03/26 h 23.17 €39.99 rif pag 1B5F -18/04/26 h 00.18 €99.95 rif pag 099Y -18/04/26 h 00.17 €39.99 rif pag 19QU -17/05/26 h 00.18 €99.95 rif pag 35XN -18/05/26 h 00.1 €39.99 rif pag TD9Q Per un totale di € 609.71 In fase di istallazione e acquisto del piano personalizzato (per il quale avevo dato autorizzazione al pagamento) non si dava menzione alcuna di abbonamenti successi e rinnovi automatici. Chiedo pertanto l'immediato storno e il rimborso integrale della somma indebitamente prelevata dal mio conto paypal. Vi invito a all'accredito della suddetta somma entro 7 (sette) giorni dalla ricezione della presente. In attesa di un vostro riscontro e della conferma dell'avvenuto storno Distinti saluti. Mariantonietta Abiuso

In lavorazione
I. S.
23/06/2026

Comportamento scorretto

Buongiorno, presento reclamo in merito a situazione spiacevole avvenuta telefonicamente in sede di stipula estensione di polizza già esistente. Il giorno 15/05/2026 la signora Annamaria mi dice che stipulando polizza aggiuntiva unisalute Avrei avuto prestazione odontoiatrica di EURO circa 1200,00 a titolo gratuito usufruendo della prestazione di ricostruzione del dente totalmente gratuita una volta all'anno. La signora mi dice che avrei potuto usufruire di tale prestazione gratuita a partire dal giorno seguente la stipula. In seguito scopro che devo attendere 30 giorni di carenza, cosa che era presente sul contratto ma della quale mi era stato assicurato il contrario. Sempre la stessa signora mi assicura che tutto il preventivo, che elenco voce per voce telefonicamente, sarebbe stato interamente coperto da Unisalute. Passati i 30 giorni inoltro nuovamente la richiesta e ricevo un preventivo di oltre 560,00 euro e mi viene detto che a carico di unisalute sono solamente 110,00 euro. Avevo già diritto al prezzo agevolato con la polizza in mio possesso ed era totalmente inutile spendere oltre 200,00 euro di polizza aggiuntiva per ottenere uno sconto ulteriore di solamente 110,00 euro. Pertanto il presente reclamo è volto a chiedere spiegazioni in merito al comportamento scorretto che ricade in una vera e propria tru@fa. Provvederò immediatamente a bloccare l'addebito automatico in conto corrente delle rate future e chiedo rimborso immediato delle rate già sostenute e risarcimento per il Vs comportamento assolutamente scorretto in merito e per aver dovuto attendere inutilmente oltre 30 giorni per eseguire una cura dentale piuttosto urgente che avrei potuto eseguire tempestivamnete praticamente allo stesso prezzo e senza spendere ulteriori cifre in una polizza inutile. Attendo vostre celeri notizie prima di dovermi rivolgere ad un legale. Cordiali saluti

In lavorazione
S. B.
23/06/2026

mancata installazione condizionatori Ariel - GDL spa

Buongiorno, con la presente sono a chiederVi di adempiere immediatamente all'installazione dei condizionatori come da Vs fattura di cui sopra. Dopo due mancate date (10 giugno e 13 giugno u.s.) in cui ci era stato detto che sarebbero venuti ad installare quanto già fatturatoci e una volta (20 giugno u.s.) in cui si sono presentati gli installatori ma per misure errate prese da un agente della Vs società, gli stessi non hanno potuto eseguire il lavoro, ancor oggi SIAMO SENZA CONDIZIONATORI!!! La società Ariel nè l'agente mi hanno più contattata per risolvere il problema. Ritengo molto poco professionale tale atteggiamento. A questo punto se non sarà eseguita entro questa settimana tale installazione mi troverò costretta a rescindere il contratto ( firmato il 28 aprile!) ed ad adire alle vie legali. Segnalo che per tale installazione abbiamo anche sottoscritto un finanziamento con Santander e che se il contratto non sarà rispettato non potremo e non dovremo pagare.

In lavorazione
S. B.
23/06/2026
Flyone

volo posticipato al giorno sucessivo senza preavviso

Spett. flyone In data 3 /2/2026 ho prenotato il volo n° 3F258 con compagnia intermediaria Flight network da Roma Fiumicino a yerevan per il giorno05/06 con la Vostra compagnia. flyone non mi è stata comunicato la cancellazione del volo sopra descritto , ricevendo direttamente la carta di imbarco per il giorno 06/06 la carta di imbarco ricevuta la sera del giorno 4 per il giorno 6 senza nessuna comunicazione del cambio ne da parte di flyone e ne di flight network ci siamo recati in aeroporto non avendo verificato bene la data , abbiamo preso sia bus che treni che abbiamo pagato e prenotato mesi prima senza poterli cambiare e non abbiamo trovato il desk e il volo al nostro arrivo non abbiamo ricevuto possibilità di un nuvo volo nella stessa giornata, nessuna comunicazione di cambio ,niente di niente la colpa non sappiamo se sia vostra o di flight network il volo è stato pagato a flight network, come dimostrano glia allegati Con la presente richiedo pertanto la corresponsione dell’indennizzo previsto ai sensi dell’art. 7, Reg. UE n.261/04;contestualmente il rimborso del prezzo del biglietto di sola andata ,il rimborso di un nuovo volo che abbiamo dovuto riacquistare e i danni subiti, perdendo due giorni di tour organizzato Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per la prenotazione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Copia conversazioni con l'assistenza che ha negato il rimborso Copia biglietti,volo e treno e copia ricevute dei costi sostenuti

In lavorazione
M. B.
23/06/2026

contestazione fattura

Buongiorno, ho ricevuto una Vs fattura in data 01/09/2025 per un periodo di fatturazione da aprile 2018 ad agosto 2025. Nonostante il contratto sia stato interrotto da aprile 2018 come da voi confermato a seguito di una nostra tempestiva contestazione. Avete comunque affidato la pratica a una società di recupero crediti nonostante la nostra contestazione, fatta anche tramite pec, alla quale non avete mai dato riscontro se non chiedendoci copia della disdetta che dopo 5 anni per legge non siamo più tenuti ad avere. Oggi riceviamo persino una raccomandata da Serfin che ci intima lo stato di messa in mora. In attesa di un Vs riscontro

In lavorazione
C. M.
23/06/2026

Rimborso quote per abbonamento non richiesto

Vi invito al rimborso immediato della quota di maggio (16€) non avendo io sottoscritto nessun abbonamento con la vostra azienda. Grazie. Carlo Mosca

In lavorazione
M. R.
23/06/2026

Problema con ordini effettuati da sconosciuti e rimborso mai ricevuto

Salve, Mi chiamo Stefano Rolfo, figlio del vostro cliente Marco Rolfo, con numero utente 5333382-31. Vi scrivo per quanto concerne un addebito subito nei miei confronti dal mio account Amazon.

 Il 20 marzo 2026 persone a me sconosciute hanno effettuato a nome mio un ordine di 3 prodotti distinti con importo di 116.58€, 117.95€ e 123.51€. Ho contattato diversi operatori Amazon, sia per chiamata che in chat. All'inizio mi era stato detto che in 7 giorni lavorativi avrei ricevuto i soldi indietro, poi 30. I 30 giorni lavorativi sono finiti da un po’ e non ho ancora ottenuto nessun rimborso. 

 Ogni mio tentativo di ricevere un rimborso sembra sempre più vano. Per questo vi chiedo di aiutarmi in questo processo.

 Per chiarezza, vi indico qui sotto i numeri degli ordini degli articoli:

 Ordine n. 407-8491673-7549967 —> 116.58€ Ordine n. 407-2125159-1320357 —> 117.95€ Ordine n. 407-4209872-0285969 —> 123.51€

 Vi allego un'immagine con questi ordini e i corrispettivi, screenshot fatto direttamente dal sito di Amazon. Vi ringrazio per il vostro tempo e aiuto. 
 Cordialmente, 
 Stefano Rolfo

In lavorazione
L. C.
23/06/2026
Amar Catania

Qj srt 600 sx

Salve con la seguente vi comunico che in seguito all articolo 129 e 130 del codice civile sto avviando azione legale nei vostri confronti. A marzo dell' anno scorso ho acquistato una qj motor srt 600 sx fin dai primi giorni ho manifestato problemi di spegnimento e vibrazioni e freni rimorosine non efficienti.Mi hanno rassicurato dicendo che sarebbero scomparsi col primo tagliando. Eseguito il tagliando come da norma i problemi continuano inoltre faccio presente che le vibrazioni sono incredibili tanto che non riesco a superare gli 80 km orari. Mi viene detto di aspettare la fine del rodaggio e il secondo tagliando dei 10.000. fatto il tagliando e fiducioso nella risoluzione dei problemi, mi accorgo invece che nulla è. Cambiato, la moto continua a vibrare , tanto che perdo i pezzi e bulloni per strada. Viene consegnata dopo qualche settimana per il richiamo della casa madre, viene cambiato il filo acceleratore, dischi della frizione, sensore tps , etc . Altri tre giorni in officina.Perfetto dopo una settimana si stacca o si rompe un tubo che fa confluire il carburante, carroattrezzi e altri 4 giorni in officina. Risolto la ritiro ma i problemi continuano, dopo una settimana rimango a piedi alle 2 di notte chiamo il servizio carroattrezzi dinwjbe nessuna risposta. L indomani carroattrezzi e consegna alla Amar di Catania dove l ho acquistata, dopo la seconda settimana mi contattano e mi dicono che si è bruciato lo statore , e non sanno quando arriverà il pezzo e quando la potranno consegnare. Ad oggi sono ancora a piedi e preciso che la moto l ho acquistata apposta per recarmi a lavoro. Invece sto avendo solo problemi ed ho perso il lavoro a causa della mancanza di un mezzo con cui poter recarmi a lavoro z visto che non assicurano nemmeno un mezzo sostitutivo. Richiedo il. Recesso immediato del contratto e il rimborso di tutto ciò che ho versato, più un risarcimento di 80.000 euro per i danni subiti, o il ritiro della moto in quanto evidentemente difettosa e non sicura e il cambio con una di mio gradimento in pronta consegna ma di marca naturalmente diversa da qj in quanto rischiosa pericolosa e una vera presa in giro. Non voglio più avere a che fare con questo marchio.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).