Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Liquidazione furto
Il 31 Marzo ho subito un furto Ho subito inviato tutta la documentazione completa alla genertel Oggi 23 Giugno non ho ancora ricevuto nessun riscontro da parte del liquidatore dopotutto ho sollecitato più volte per via telefonica ma la risposta è sempre di richiamare
Mancata informazione sullo Stato della spedizione
Buongiorno, ho fatto un ordine( IT-17630682)presso il vostro sito il 29/05/2026 e ancora non ho ricevuto informazioni riguardante la consegna del pacco ,ho scritto variate volte sulla vostra email ma nessuna risposta da parte vostra , aspetto una vostra risposta.
Cancellazione Traghetto Tirrenia
Spett.le Tirrenia Compagnia Italiana di Navigazione S.p.A., Il sottoscritto Davide Valentino, in qualità di titolare del biglietto n. K266954553 per la tratta Civitavecchia - Olbia del 23/06/2026 (partenza prevista ore 08:30), formula la presente per esporre formale reclamo e richiesta di risarcimento in relazione a quanto segue. In data odierna, 23/06/2026, mi sono recato presso il porto di Civitavecchia fin dalle ore 06:00 per espletare le procedure di imbarco. Sul posto, il personale presente si è dimostrato del tutto ignaro della situazione, finché, all’apertura della biglietteria (ore 07:10), siamo stati informati ufficialmente della cancellazione del traghetto per problemi tecnici alla nave, senza che vi sia stato alcun preavviso da parte della Vostra compagnia. A fronte del grave disservizio, mi sono state prospettate tre sole alternative: Il rimborso del biglietto; L'imbarco da Livorno alle ore 09:30 (soluzione materialmente impossibile da raggiungere in tempo utile data la distanza); La riprotezione sul traghetto delle ore 23:00 dello stesso giorno. Trovandomi costretto ad accettare la partenza delle ore 23:00 (accumulando un ritardo all'arrivo di oltre 14 ore), ho richiesto il dovuto supporto logistico. Tuttavia, il personale di biglietteria ha negato qualsiasi tipo di assistenza (pasti, bevande o sistemazione alberghiera per le ore di attesa), contravvenendo a quanto espressamente previsto dal Regolamento UE n. 1177/2010 a tutela dei diritti dei passeggeri che viaggiano via mare. Si evidenzia, inoltre, che a causa del grave ritardo accumulato a seguito della Vostra cancellazione, ho perso interamente una notte di soggiorno già prenotata e pagata in Sardegna, per un valore di € 80,00 (ottanta/00 euro), della quale allego relativa documentazione/ricevuta. Tutto ciò premesso e considerato il gravissimo disagio subito, con la presente: RICHIEDO il risarcimento immediato della somma di € 80,00 per il danno patrimoniale diretto causato dalla perdita del soggiorno, oltre alla compensazione economica per il ritardo/cancellazione e al rimborso delle spese vive sostenute durante la giornata per i pasti, che vi documenterò con ricevute fiscali. CHIEDO che tale somma mi venga accreditata tempestivamente sullo stesso mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto del biglietto. Vi invito a riscontrare la presente entro e non oltre 15 giorni dal ricevimento della stessa. In mancanza di un Vostro positivo riscontro, mi riservo sin d'ora di adire le vie legali per la tutela dei miei diritti e di inoltrare formale segnalazione all'ART (Autorità di Regolazione dei Trasporti). Distinti saluti
Mancata Consegna
Buongiorno, riassumo quanto verificato: - in data 27/04 acquisto n. 2 quantità di un prodotto per un totale, comprensivo di costi di consegna, pari ad Euro 44,34; - in data 03/05, vedendo l'articolo sul sito ancora in fase di "preparazione" scrivo un messaggio su WhatsApp (servizio previsto dall'Azienda). Il sistema risponde automaticamente rimandando all'apertura di un ticket sull'area riservata o alla mail, indicando altresì gli orari di apertura degli Uffici. Mai altra risposta ricevuta su tale canale (mi chiedo, allora perché prevederlo); - in data 4 maggio mando quindi e-mail con richiesta di informazioni; - in data 5 maggio l'azienda risponde tramite mail indicando che le spedizioni variano da 3 a 5 giorni lavorativi, a seconda della stagione e dalla zona di consegna; - in data 7 maggio rispondo alla mail, indicando di comprendere la loro risposta, ma erano passati 7 gg lavorativi e ancora l'ordine risultava in fase di preparazione; - in data 11/05 mando una mail, indicando l'impossibilità a trovare sull'area riservata un punto dove aprire un ticket e quindi riporto nella mail le mie rimostranze, anche in considerazione che erano passate 2 settimane dal pagamento e l'ordine risultava ancora in fase di preparazione, richiedendo quindi la restituzione di quanto pagato se l'articolo non fosse stato nelle loro disponibilità; - in data 12 maggio ricevo una mail automatica dove mi veniva indicata la spedizione dell'articolo; - in data 23 maggio (10 gg dopo la spedizione), non avendo ricevuto la consegna, scrivo una mail per avere aggiornamenti, indicando anche l'assenza del tracciamento (oltre che le rimostranze per essere trascorso un mese dall'acquisto); - in data 23 maggio mi rispondono confermandomi la spedizione avvenuta, ma indicando anche l'assenza di tracciabilità. Si impegnavano quindi ad informarsi con il Corriere e a rispedire di nuovo l'articolo in caso di problemi; - in data 28 maggio (non avendo ricevuto niente), scrivo richiedendo la restituzione di quanto pagato; - in data 9 giungo, non avendo ricevuto nè l'articolo nè alcuna risposta, scrivo nuovamente chiedendo la restituzione di quanto pagato, pena il procedimento nelle sedi opportune (parto da questa). Quanto sopra è ovviamente tutto documentabile. Visti che sono passati 2 mesi dall'acquisto, chiedo l'immediata restituzione di quanto pagato. Grazie, Riccardo Maggi
mancata attivazione
buonasera, ho richiesto la portabilita del mio numero telefonico 0818391459 da VODAFONE A TIM FIBBRA. IN data 3 giugno il tecnico tim mi ha fatto l'impianto di fibbra e mi ha tagliato i fili del precedente impianto. Ad oggi non ho ne' il telefono ne' la connessione internet e non sanno cosa dire . Tengo a precisdare che in caso c'è un sistema di antifurto e di telecamere collegato al wi-fi che ovvismente è non è più funzionante da quella data
Inadempimento contrattuale del venditore - richiesta doppio caparra art.1385
Buon pomeriggio, a seguito di mail di behome del 26 maggio in cui mi veniva comunicato testualmente "impossibilità da parte di Behome di realizzare il mobile progettato con la venditrice VP nelle finiture concordate" Trattandosi di un evidente inadempimento contrattuale da parte del venditore su un ordine garantito da caparra confirmatoria, l’art. 1385 del Codice Civile stabilisce il diritto del cliente di recedere dal contratto esigendo il doppio della caparra versata. Essendo la caparra pari a 600,00 €, il credito vantato nei confronti di AG Srl ammonta a complessivi 1.200,00 €, cifra che assorbe, sebbene solo parzialmente, anche il ristoro per gli oltre tre mesi di attesa vana oltre che per il disagio di dover ricominciare tutto da capo. Vi chiedo pertanto di predisporre un bonifico dell'importo corretto di 1.200,00 € sul conto corrente a me intestato e che ho già condiviso con voi. GB
problema trasferimento telefono
Buongiorno, In data 15/6 vi ho scritto la seguente email : ----------------------------------------------------------------- In allegato il documento con il seguente testo da me sottoscritto: Gerenzano15 giugno 2026 Spett. FASTWEB – PEC fastweb@pec.fastweb.it In data 22/5/2026 ho chiesto la portabilità del mio telefono fisso (02-9689193) alla soc. TIM, in seguito a mia decisione di cambio gestore per i sevizi internet e telefonia fissa. Alla data odierna non è ancora stato fatto quanto da me richiesto. Ho chiesto spiegazione alla soc. TIM (per 2 volte) e mi hanno detto che la soc. FASTWEB non da l’autorizzazione alla portabilità. Mi sono chiesto per quali motivazioni e ho coinvolto anche ALTROCONSUMO (di cui sono socio) per risolvere eventuali problemi. Salvo problemi, per i quali Vi prego di rendermi edotto, Vi prego di eseguire con sollecitudine quanto richiesto. Distinti saluti Giovanni Monti Vi prego di intervenire con sollecitudine. Distinti saluti Giovanni Monti ------------------------------------------------------------------------- Alla data attuale (dopo più di un mese) TIM mi comunica che FASTWEB continua a non dare l'autorizzazione. Stante la situazione , a meno di un sollecito intervento da parte vostra, mi vedrò costretto a ricorrere al CO RE COM e a richiedere l'indennizzo automatico. Giovanni Monti
Problema con la consegna
Ho acquistato un ordine da Mango e la spedizione è stata affidata a HR Parcel (Gruppo Sailpost). Per ben tre volte consecutive hanno inserito nel tracking la dicitura "destinatario assente". Una falsità assoluta: sono rimasta in casa appositamente per giorni in attesa del pacco, ma nessuno ha mai suonato al citofono, né ha provato a contattarmi telefonicamente. I corrieri non passano e inseriscono falsi passaggi nel sistema solo per coprire i loro ritardi logistici a spese del cliente.Come se non bastasse, dopo aver contattato direttamente la filiale locale Sailpost di Trieste per chiedere il fermo deposito e andare a ritirarlo di persona, mi è stato risposto che il pacco "non è in giacenza da nessuna parte". Servizio clienti inesistente, gestione della logistica imbarazzante e totale mancanza di rispetto per i consumatori.
Problema con reso di Amazon
Buongiorno, desidero segnalare un illecito relativo all’ordine n. 407 9836495 0129117 di AMAZON. In data 18/06/2026 ho acquistato l’articolo “Soundcore P31i di Anker…”. In data 20/06/2026 ho invece ricevuto un prodotto completamente diverso (“Led Solar Lamp”). Ho contattato l’assistenza clienti, che ha aperto per me la procedura di reso. Nella mail ricevuta ho però riscontrato l’addebito di €2,95 per il ritiro a domicilio. Io non dovrei essere tenuta a sostenere alcun costo, poiché l’errore non è imputabile a me e l’articolo ordinato non mi è mai stato consegnato. L’assistenza mi ha risposto che “questa è la procedura Amazon”. Rispondo che tale affermazione è in contrasto con la normativa vigente e con i diritti del consumatore, e chiedo pertanto l’immediato rimborso totale dell’ordine, senza alcuna trattenuta. Ma AMAZON continua a non volerne sapere. Vorrei sapere se esistono i presupposti per procedere con voi. Non è per i €2,95 ma x principio. La politica di reso non può essere uguale per tutti, e dovrebbe tenere conto quando l'errore non è del cliente. Grazie
Rimborso tasse scolastiche
Buongiorno, con il presente reclamo rinnovo la richiesta di rimborso delle tasse scolastiche pagate (€ 150) per conto di mio figlio per l'iscrizione all'anno scolastico 2025/2026 che non ha usufruito in quanto ha cambiato scuola. Allego nuovamente copia della documentazione presentata più di un anno fa e nuovamente inviata più volte in seguito. Alle comunicazioni scritte (email del 09/06/2025 , del 16/02/2026 e PEC del 13/05/2026) sono seguite decine e decine di telefonate alle quali non ho mai ricevuto risposta o anche solo la possibilità di parlare con l'ufficio preposto. Nell'ultima chiamata l'addetta della segreteria ha categoricamente risposto che non poteva aiutarci ed ha attaccato il telefono! Attendo un Vs riscontro in merito. Saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
