Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. S.
24/06/2026
ENI LIVE

BUONI CARBURANTE INUTILIZZABILI

inviati almeno due reclami circostanziati per PEC e aperti almeno due reclami su questo sito. Azienda incommentabile dal punto di vista dell'assistenza. Consiglio vivamente di non acquistare alcunché da loro. Nessuna assistenza e nessuna informazione. Se vi ritrovate con dei buoni carburante verificate subito la loro scadenza ( come se i soldi scadessero). Vi ritroverete altrimenti con carta straccia inutilizzabile in mano. Servizio assistenza altrettanto incommentabile. Comprate buoni carburante o regalate anche quelli dell'ultima pompa bianca a certamente non i loro. Attenderò qualche altro giorno e dopo chiederò ai legali di questa associazione consumatori di tutelare me e moltri altri come me. VERGOGNA !!!

In lavorazione
S. P.
24/06/2026

Mancato rispetto degli impegni scritti dall'assistenza clienti Amazon

Con il presente reclamo intendo segnalare la grave condotta di Amazon.it in merito alla gestione dell'assistenza per l'ordine n. 405-9760304-2088329, relativo a un materasso acquistato 3 anni fa. Un materasso è per sua natura un bene durevole che deve garantire una durata minima di 8-10 anni e non può essere trattato come un prodotto usa e getta che si deteriora dopo appena due anni, compromettendo la salute e il riposo notturno mio e di mia moglie. Ci tengo a precisare la totale gravità dei fatti: 1. Non si tratta del primo problema riscontrato. Già pochi mesi dopo l'acquisto iniziale, tre anni fa, sono stato costretto a chiedere una prima sostituzione a causa dello stesso identico difetto: il cedimento strutturale delle schiume. 2. In quell'occasione, sono stato rimandato al venditore terzo e ho dovuto affrontare una lunga e dura battaglia. Il venditore ha preteso il ritiro del vecchio materasso e l'effettuazione di verifiche prima di spedire il nuovo, lasciandoci in una situazione di totale emergenza, costretti a dormire in condizioni di fortissimo disagio per più di 20 giorni senza un materasso. 3. Quando il problema del cedimento delle schiume si è ripresentato sul secondo materasso, ho inizialmente evitato di segnalarlo subito per il legittimo timore di essere esposto nuovamente allo stesso calvario esasperante con il venditore terzo. Tuttavia, oggi la situazione di degrado del prodotto è diventata insopportabile e insostenibile, con gravi ripercussioni sulla nostra salute. 4. A fronte di questa situazione critica, ho contattato l'assistenza Amazon. Durante la chat, l'operatrice di nome Elda si è assunta la totale responsabilità della pratica a nome di Amazon, garantendomi espressamente che il problema sarebbe stato risolto a mio favore e che Amazon avrebbe attivato una tutela diretta, escludendo definitivamente il venditore terzo. Invece di onorare questo impegno scritto, Amazon è venuta meno alla parola data: gli operatori successivi si sono scudati dietro il limite dei due anni di garanzia commerciale, ignorando sia la natura del bene sia la promessa vincolante della loro collega. Anche la mia successiva diffida formale del 20 giugno (pratica n. 5-3425000040390) è stata ignorata. Si richiede che Amazon tenga fede agli impegni presi formalmente dalla sua assistenza (operatrice Elda) e proceda immediatamente alla risoluzione a mio favore, disponendo il rimborso integrale dell'importo pagato o la sostituzione diretta, senza alcun ulteriore rinvio al venditore terzo.

In lavorazione
S. P.
24/06/2026

Assistenza clienti inesistente

Buongiorno in data 23/06/2026 ho effettuato un ordine on line a Farmasave (n. ordine F646006) per la somma di 69,43 €. Ho scelto la modalità di pagamento tramite BB che ho effettuato contestualmente all'ordine in data 23/06/2026. SEmpre il 23/06/2026, ho tentato più volte di contattare il numero del servizio clienti (05 501 07 814) per chiedere delucidazioni in merito a problemi tecnici che avevo avuto con l'ordine ma nel momento in cui la chiamata doveva passare all'operatore cadeva sempre la linea (sempre nello stesso momento della telefonata) non riuscendo mai a parlare con nessuno. Ho provato anche a mandare un SMS su whattsapp sul numero indicato (333 54 01 526) ma nessuno mi ha mai risposto. E' laprima volta che ordino su Farmasave e non avevo purtroppo letto le recensioni prima. Spero almeno di ricevere il mio ordine e i miei prodotti. Grazie

In lavorazione

porta

Spett.service italia sas qualche settimana fa anche richiesto un fabbro per la porta. il lavoro è stato fatto in modo eccellente con un buon prezzo. volevo sapere se è possibile avere il contatto di quel fabbro per fare altri lavori che ho in casa. quel giorno il fabbro mi ha fatto sapere cosa c'era da sistemare e volevo farli grazie

Risolto
G. D.
24/06/2026

Verifica operatività in trasparenza

Spett.le Associazione, desidero sottoporre alla Vostra attenzione una vicenda che mi ha coinvolto come consumatore e sulla quale gradirei un parere in merito alla correttezza e alla trasparenza delle procedure adottate. Ho ricevuto da ParkDepot una richiesta di pagamento pari a 34 € per il superamento del tempo massimo di sosta in un parcheggio privato gestito dalla società. Pur non contestando il tempo di permanenza rilevato, ho richiesto più volte alla società documentazione che consentisse di verificare l’effettiva presenza e validità della segnaletica alla data dell’evento. In risposta, ParkDepot ha ripetutamente dichiarato di possedere la documentazione richiesta (registri, verifiche interne e altra documentazione probatoria), precisando tuttavia che la stessa sarebbe stata eventualmente prodotta soltanto nell’ambito di un contenzioso giudiziale, senza mai renderla disponibile durante la fase di reclamo. A fronte della prospettata applicazione di ulteriori spese di sollecito, ho infine deciso di procedere al pagamento dell’importo richiesto. Successivamente ho chiesto una ricevuta o un’attestazione del pagamento effettuato. Anche in questo caso, dopo diversi solleciti, non mi è stata trasmessa alcuna ricevuta formale ma ho ricevuto soltanto una comunicazione nella quale la società conferma di aver ricevuto il pagamento e mi invita a consultare lo stato della pratica sul proprio portale online. Premesso che la questione economica è ormai definita, il mio interesse riguarda la correttezza della procedura adottata e il livello di tutela riconosciuto al consumatore. In particolare, desidererei sapere: - se sia normale che una società richieda il pagamento di una penale contrattuale dichiarando di possedere documentazione a supporto senza consentirne la visione durante la fase di contestazione; - se tale modalità possa ritenersi coerente con principi di trasparenza nei confronti del consumatore; - se la semplice conferma via email dell’avvenuto pagamento possa considerarsi sufficiente o se sia ragionevole attendersi il rilascio di una ricevuta o attestazione più formale; - se risultino segnalazioni analoghe riguardanti pratiche simili. Resto a disposizione per trasmettere tutta la corrispondenza intercorsa e la documentazione relativa alla pratica. Il numero indicato non è una fattura ma il riferimento della pratica ParkDepot. Non mi è stata rilasciata alcuna fattura o ricevuta numerata nonostante il pagamento effettuato e le successive richieste.” Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti. Gennaro De Benedictis

In lavorazione
M. D.
24/06/2026

Parkdepot

Buongiorno, ho ricevuto un avviso di pagamento da questo gestore parcheggi. Faccio presente che si trova in un area esterna, scarsamente illuminata priva di sbarre e non avevo notato i cartelli posizionati nei dintorni. Allego quanto ricevuto, grazie Massimo.

In lavorazione
C. J.
24/06/2026

Addebito non legale

Spett. Pdf Toolz, in data 11 giugno ho sottoscritto il contratto per Pdf Toolz concordando un corrispettivo pari a 0,50 € per usufruire una sola volta del servizio. Dopo neanche 15 giorni mi hanno addebitato un abbonamento di 49,90 € non richiesto. Richiedo annullamento immediato e rimborso di quanto pagato. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

In lavorazione
R. G.
24/06/2026

Addebito di servizio non richiesto

Buon giorno richiedo il rimborso di € 47,90 di un srvizio non richiesto e addebitato in data 18/06/26 ora 10,00. su carta n. 99084503. Richiedo inoltre la cancellazione di eventuale abbonamento e la cancellazione dei miei dati. Cordialità Roberto Generali

In lavorazione
F. T.
24/06/2026

Pagamento avvenuto ma opera mai eseguita

In data 11/10/2022 abbiamo eseguito bonifico di € 5000 per lavoro ristrutturazione bagno ma ad oggi non é stata ancora eseguita l’opera

In lavorazione
A. A.
24/06/2026

Continui disservizi consegna oacchi

Buongiorno, Ormai troppe volte i pacchi consegnati da poste italiane creano un disagio non più tollerabile. Ho perso 2 consegne estremamente importanti in pochi giorni perché dopo aver "provato" a consegnare, il postino NON lascia l'avviso di giacenza e rispedisce al mittente con motivazioni assurde come "destinatario assente" o "indirizzo errato". Premetto che nello stesso arco temporale tutti gli altri corrieri hanno trovato e consegnato, ciò mi fa pensare che il postino non abbia nemmeno provato a consegnare. È una situazione che crea troppi disagi sopratutto quando l'ordine e la puntualità sono estremamente importanti. Credo sia una situazione da verificare e non da ignorare. Ringrazio, cordialmente Alessandra

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).