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Bagagli a mano Ryanair: ora interviene l'Antitrust

Grazie alla nostra segnalazione l'Antitrust ha avviato un procedimento nei confronti di Ryanair per le modifiche delle regole sui bagagli a mano. La nuova policy potrebbe essere dichiarata finalmente una pratica commerciale scorretta.

21 settembre 2018
ryanair

Le modifiche delle regole dei bagali a mano di Ryanair, grazie alla nostra segnalazione, sono sotto la lente di ingrandimento dell'Antitrust. L’ennesimo cambio di policy sul trasporto dei bagagli sarebbe, per l'Autorità della Concorrenza, una pratica ingannevole “idonea ad alterare la trasparenza tariffaria” così da non permettere al consumatore di poter confrontare correttamente le offerte delle diverse compagnie aeree. Secondo l’AGCM l’effetto ingannevole risulta poi amplificato dalle ripetute e ravvicinate modifiche delle policy relative al bagaglio a mano effettuate da Ryanair negli ultimi mesi, che possono indurre in errore i consumatori sulle nuove regole, esponendoli a costi molto più elevati. Ecco nel dettaglio cosa è successo in questi mesi.

Gli ultimi cambiamenti

Da novembre si dovrà pagare in ogni caso per il trolley. Sarà infatti disattivato il servizio gratuito che, una volta arrivati al gate, permetteva di lasciare i trolley che venivano poi etichettati e caricati in stiva. Le opzioni ora saranno due: acquistare l’imbarco prioritario (6 euro alla prenotazione, 8 se si aggiunge dopo) e portare in cabina il trolley e una piccola borsa; o non fare l’imbarco prioritario, portare con sè una borsa piccola e far imbarcare il trolley in stiva pagando 8 euro alla prenotazione, 10 euro dopo. Inizialmente la modifica era prevista anche per chi aveva acquistato il biglietto prima del 1° settembre, ma la compagnia Irlandese ha fatto retromarcia.

Se hai comprato un biglietto prima del 31 agosto

Nuovo dietrofront di Ryanair: se hai acquistato un biglietto prima del 31 agosto, per viaggiare dal 1° novembre in poi, potrai portare gratuitamente un bagaglio da 10kg da mettere in stiva. E se hai già acquistato il biglietto prioritario o il supplemento per il secondo bagaglio da cabina, hai diritto al rimborso. Se così non dovesse essere puoi inviare un reclamo utilizzando il nostro servizio gratuito Reclama Facile oppure contattare la nostra consulenza giuridica.

Cosa cambia da novembre

Devi viaggiare con due bagagli in cabina? Ecco cosa devi fare se acquisti un biglietto per partire dall'1 novembre in poi:

  • acquista un biglietto priority, Plus o Flexi Plus: al momento della prenotazione costa 6 euro oppure 8 euro se lo acquisti dopo la prenotazione. In questo modo potrai portare con te la borsa (40x20x25 cm) e il trolley (55x40x20cm) di massimo 10 kg;
  • se non acquisti il biglietto priority, al momento della prenotazione devi aggiungere il secondo bagaglio a 8 euro oppure, se lo aggiungi dopo, pagherai 10 euro.

Quando sono cambiate le regole 

Lo scorso 15 gennaio Ryanair aveva annunciato che non sarebbe stato più possibile portare il proprio trolley in cabina come bagaglio a mano. Una modifica che aveva impattato anche coloro che avevano acquistato un volo prima dell'entrata in vigore di queste nuove regole. Anche ai consumatori in possesso di un biglietto acquistato nei mesi precedenti Ryanair aveva mandato una comunicazione chiedendo di pagare il "supplemento" per avere la possibilità di portare con sé il trolley in cabina: una possibilità che questi consumatori avevano già gratuitamente al momento in cui hanno acquistato il biglietto. Da qui la decisione di Ryanair (approvata dal Garante) di rimborsare tutti questi passeggeri e anche tutti coloro che a seguito della comunicazione di cambio di policy si erano visti costretti ad acquistare il supplemento.

Ryanair rimborsa i consumatori costretti ad acquistare un supplemento
L'Antitrust, a fine luglio, ha chiuso l'istruttoria nata dopo la nostra segnalazione sulla vicenda dei trolley non accettati come bagagli a mano sui voli Ryanair. Nella delibera, accetta di fatto gli impegni presi dalla compagnia low cost irlandese che si è dichiarata disponibile a rimborsare i consumatori coinvolti nella vicenda. L'Autorità, infatti, aveva contestato l'applicazione della nuova policy sui bagagli anche sui voli acquistati prima dell'annuncio delle nuove regole di trasporto. Anche le email inviate ai consumatori per informarli del cambio di policy avrebbero potuto indurli all'acquisto del supplemento, dal momento che la possibilità di imbarco in stiva direttamente al gate non era ben specificata. In generale alla compagnia è stata rimproverata una scarsa chiarezza di fondo nelle modalità comunicative, che avrebbe contribuito a causare notevoli disagi ai passeggeri.
Chi ha diritto al rimborso?

Per evitare sanzioni da parte del Garante, la compagnia si è impegnata a rimborsare i consumatori coinvolti. In particolare Ryanair si impegna a rimborsare il costo del supplemento “Imbarco Prioritario” (indicato anche Priorità e due bagagli a mano) a tutti i consumatori italiani che hanno viaggiato su voli da e per l’Italia tra l’11 ed il 14 gennaio 2018 (incluso) e che hanno acquistato un imbarco prioritario a seguito della mail dell’11 gennaio. Rimborserà anche coloro che hanno viaggiato nei giorni successivi purché abbiano acquistato il biglietto prima dell’11 gennaio 2018 e abbiano aggiunto in seguito alla email incriminata il supplemento tra l’11 ed il 14 gennaio 2018. Anche chi ha viaggiato tra l'Italia e Tel Aviv tra il 15 e il 20 gennaio sarà rimborsato se ha acquistato un Imbarco Prioritario a seguito della comunicazione contestata dall’Autorità. Saranno anche rimborsare le 50 euro di multa pagate da tutti i passeggeri che si sono presentati al gate di imbarco con il trolley da mettere nella cappelliera.

Ryanair tuttavia non specifica come intende procedere. Conoscendo esattamente i riferimenti dei passeggeri che dovrebbe rimborsare, potrebbe essere in grado di procedere con un rimborso automatico. Nel dubbio, il nostro consiglio a chi si trova nelle condizioni descritte sopra, è di fare comunque richiesta alla compagnia, visto che gli impegni presi da Ryanair sono diventati effettivi dopo il loro accoglimento da parte dell’Autorità. Se hai bisogno di aiuto per fare richiesta a Ryanair puoi chiamare il nostro servizio di consulenza al numero 02 6961550 dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 18.00.