Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Guasto ricorrente Open cell
Buongiorno, ho acquistato dal sito di Samsung in data 28/02/2022 un televisore Neo Qled 8k qn700a 2021 55'' 7680x4320 s/n qe55qn700atxzt € 1466.00. A fine Luglio ho aperto una segnalazione per guasto fuori garanzia e l'assistenza clienti Samsung mi ha dato i riferimenti per il riparatore della mia zona. Ho richiesto una diagnosi per la riparazione e il problema rilevato è stato un guasto alla Open cell per una spesa totale di € 550.00. Cercando informazioni sul web è emerso in maniera lampante che molti televisori del mio stesso modello hanno avuto lo stesso problema, qualcuno subito dopo l'acquisto e qualcuno, come il mio, appena dopo la scadenza della garanzia. Verificate pure che alla ricerca su Google di ''Open Cell Samsung'' il primo risultato è proprio il forum dedicato alla questione. Io ho già fatto riparare il mio televisore, ma vorrei comunque approfondire la questione per evitare lo stesso disagio ad altri.
Samsung s24 plus Audio metallico
Ho acquistato il prodotto su samsung shop s24plus IMEI 359339512308841 ordine numero It240817-84450060 , lo stesso presenta problemi audio come da diagnostica. Voglio esercitare il mio diritto di sostituzione del dispositivo visto che oggi scadono I 14 gg. Ho chiamato il numero 800025520, come suggerito dall'assistenza tecnica ma nessuno mi ricontatta, nonostante abbia lasciato il mio numero al risponditore. Ho diritto alla sostituzione perché ho acquistato su sito. Non voglio ne perizie e ne riparazioni. Ho già fatto come da vostro suggerimento il ripristino ai dati di fabbrica e non è cambiato nulla.
TV QE50Q60TAUXZT guasto ripetitivo display
Spett. SAMSUNG Oggetto : Reclamo per rottura ripetitiva display TV Samsung modello QE50Q60TAUXZT In data 6/4/2021 ho acquistato il televisore in oggetto avente il serial number 0EZ63HGR300538L. Nel Maggio 2023 il display ha improvvisamente manifestato un problema di ripetuti spegnimenti ed accensioni incontrollate, con schermo nero. Su mia richiesta la vostra assistenza ha provveduto alla sostituzione in garanzia del display. Ho poi constatato nella community Samsung che questo è un ben noto difetto cronico di questo tipo di vostri televisori. Ora, a poco più di anno dalla sostituzione, il nuovo display mostra un altro grossolano problema e cioè una banda verticale grigia di larghezza circa 10 cm (ved. Allegato) La vostra assistenza questa volta mi chiede di ritirare il televisore a mie spese (80 Euro) per eseguire una ricerca del guasto e propormi un preventivo di riparazione. E’ inaccettabile che un brand come Samsung non sia capace di risolvere una volta per tutte un problema del genere e soprattutto che lasci che i suoi Clienti debbano subirne le conseguenze. Personalmente non sono disposto ad accettare questa situazione e chiedo un Vostro immediato intervento per garantirmi la sostituzione in garanzia del display o la sostituzione del televisore con un modello equivalente. In mancanza di ciò tramite il mio avvocato mi rivolgerò ad Associazioni dei Consumatori per verificare le modalità più idonee per pubblicizzare questa situazione ed ottenere un risarcimento.
Annullamento adesione non conforme a regolamento
Con il seguente reclamo porto all'attenzione una fattispecie accadutami con Samsung. Attraverso questa associazione dei consumatori chiedo di intervenire per facilitare le comunicazioni e far rispettare quelli che sono i miei diritti. Racconto brevemente quanto accaduto. In data 25/07/24, nel pieno rispetto delle date del regolamento della promozione (https://members.samsung.it/public/promo_images/954/Regolamento.pdf), procedo alla richiesta di partecipazione seguendo le procedure indicate nel sito dedicato al "Cashback S24 Series, S23 & S23 FE, Tab S9 e Tab S9 FE Series, Book4 Series – Spring 2024", allegando quanto necessario e richiesto, fra cui la ricevuta d'acquisto del mio prodotto datata 11/06/2024. Il punto 5.5 del regolamento sottoscritto recita: "Si considerano imprescindibili i seguenti requisiti della PROVA D’ACQUISTO: una data compresa tra il 10 giugno 2024 e il 24 giungo 2024 inclusi;", quindi, secondo la documentazione inviata la mia ricevuta d'acquisto rispetta in pieno il regolamento. Ebbene ricevo una mail da Samsung, il 29/07/2024, in cui vengo informato che la documentazione inviata non era valida ai fini della promozione, con una nota operatore che indica: "Il prodotto è stato acquistato fuori dalle tempistiche di promozione". Decido quindi di contattare telefonicamente il servizio cliente, che che purtroppo non riesce a visualizzare il dettaglio della mia pratica e mi suggerisce di inviare una PEC, nella quale faccio presente che il prodotto risulta essere stato acquistato nel range di date indicato nella promozione, chiedendone una revisione dello stato. A seguito della PEC ricevo come risposta nella quale viene indicato che, cito testualmente: "L’adesione n.xxxxxxxxxxxxx è stata annullata poiché era necessario effettuare l’acquisto/ordine dal 10 al 24 Giugno 2024 inclusi". Per scrupolo ricontrollo il regolamento, ma in nessuna sua parte vi è un riferimento alla data dell'ordine, ma solo alla data di acquisto, che non può che evincersi dalla data della ricevuta di acquisto che, ricordo, è del 11/06/2024, e allegato al presente reclamo. Rispondo alla Pec ricordando alla Samsung che: in aderenza al principio consensualistico, che domina la materia contrattuale, per considerare un contratto perfezionato è imprescindibile l'incontro delle manifestazioni di volontà di tutti i contraenti. Un ordine di acquisto altro non è che un ordine vincolante a un fornitore/venditore di consegnare determinati beni o servizi ad un determinato prezzo. Da un punto di vista prettamente formale, quindi, si tratta solo di una dichiarazione di intenti, necessaria per concludere successivamente l'acquisto. L'acquisto si perfeziona nel momento in cui entrambe le parti (compratore e venditore) confermano l'intenzione di concludere l'ordine. Nella fattispecie in esame il sottoscritto ha manifestato la sua "intenzione all'acquisto" del prodotto in data 8 giugno (decidendo di pagare il prodotto alla consegna in negozio, avvenuto poi in data 14/06). Il mio fornitore ha manifestato la sua "intenzione a concludere l'ordine" in data 11/06/2024. Secondo la legge, quindi, l'acquisto è avvenuto l'11/06/2024. Data, tra l'altro, della ricevuta d'acquisto allegata, vincolante a tutti gli effetti di legge. Data che rientra appieno nella promozione e nel rispetto del regolamento sottoscritto. Ricordo ancora che nel regolamento non vi è nessun riferimento alla data di ordine! A questa seconda Pec non ho mai ricevuto risposta. Chiedo quindi, anche attraverso questo reclamo, la revisione della pratica e la sua conclusione secondo regolamento.
Malfunzionamento televisore
Buonasera, Il mio reclamo riguarda l'improvviso malfunzionamento del televisore Samsung, che ho acquistato nuovo appena 2 anni fa. Sfortunatamente tutto questo è accaduto due mesi dopo la scadenza della garanzia, ma rimango comunque stupita di una rottura così improvvisa ad un apparecchio nuovo, che non aveva mai dato nessun problema precedentemente e dove ho investito una considerevole somma di denaro. Nonostante sia stata contattata l'assistenza Samsung, non è stata trovata soluzione al problema. Spero con questo reclamo di ricevere un qualche tipo di ristoro da parte di Samsung. Grazie. Cordiali saluti. Claudia Berardi.
mancato risoluzione del problema
Spett. SAMSUNG S.P.A. In data 13/06/2023 ho acquistato presso Unieuro sito in Giugliano in Campania nei pressi del centro commerciale Auchan uno smartwatch s4 pagando contestualmente l’importo di 159,99. A distanza di 12 mesi in data dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, risulta scollato il display e non riesce a prendere tutta la ricarica, in sintesi si carica fino ad una percentuale del 64-65 %. In data 27/08/2024 mi sono presentato presso un centro assistenza Samsung autorizzato (Tecno Service sito in via Nazionale delle puglie Casoria NA) il quale mi ha fatto sapere che il prodotto era fuori garanzia, pur non avendo superato i 24 mesi dall'acquisto e che per aggiustarlo occorreva una spesa di £ 240, molto piu' del prezzo del costo. Il prodotto risultava ossidato per l'entrata di acqua all'interno, premetto che l'uso dello stesso e' stato fatto nell'ambito di allenamenti saltuari e che mi risulta difficile aver preso dell'acqua effettuando una corsetta pomeridiana. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
Reclamo per danneggiamento dispositivo a seguito di aggiornamento software
23/08/2024 Gentili Signori, Mi rivolgo a voi per presentare un reclamo riguardo ad un cellulare Samsung A53 acquistato nell'aprile del 2022. In seguito all'ultimo aggiornamento software One UI 6.1, il telefono ha smesso di funzionare. Non è possibile nemmeno accenderlo in modalità recovery per provare a fare un reset di fabbrica. Ho provato a rivolgermi ad un centro assistenza e mi è stato riferito che, come successo a molti altri utenti, l'aggiornamento stesso ha danneggiato la scheda madre. Anche nelle community Samsung online, si possono trovare molte segnalazioni dello stesso problema. Mi preme sottolineare che ho sempre utilizzato il prodotto con estrema cura e nell’adeguato rispetto delle istruzioni fornite. Pertanto, ritengo che il danneggiamento sia da attribuire all'aggiornamento software. In virtù di ciò, chiedo gentilmente che venga preso in considerazione il mio reclamo e che vengano adottate le opportune azioni per risolvere la questione. A tal proposito, desidero richiedere una riparazione o la sostituzione del prodotto difettoso, senza alcun costo aggiuntivo da parte mia. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Grazie.
Samsung QE50Q60TAUXZT, sempre lei!
Da circa 15gg (dopo 2 anni e mezzo!) la TV in oggetto ha smesso di funzionare. Continue accensioni e riavvio a schermo spento (causa nel 99% dei casi del pannello). Problema comune a molti utenti come si può constatare sfogliando un po' la Samsung Community (cercando QE50Q60TAUXZT). I consulenti Samsung di detta community non fanno altro che ripetere che i casi sono isolati e comunque non collegato tra loro, che gli spiace per la situazione, che comprendono la nostra frustrazione, ecc. ecc., invitandoci a contattare un servizio di assistenza a nostre spese e consigliando per il futuro le estensioni di garanzia. Io non ho fatto preventivare la riparazione (preventivo circa 50€ come riportato da numerose persone nella stessa situazione) ma pare che quest'ultima si aggiri intorno ai 250€ (quasi la metà del valore del bene) rendendo a mio parere non conveniente l'intervento (considerato il costo di beni simili attualmente in commercio). Ebbene, non trovo corretto ignorare che ci sia una diffusa inefficienza di questi apparecchi e che la causa sia molto probabilmente dovuta ad un difetto costruttivo che li rende inutilizzabili poco dopo la fine della garanzia legale di 24 mesi.
Riparazione non accettata in garanzia S23 Ultra
Spett. SAMSUNG In data 25/02/23 ho acquistato presso il Vostro negozio online un Galaxy S23 Ultra pagando contestualmente l’importo di 1070 €. A distanza di 19 MESI dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, scollamento della back cover con conseguente creazione di condensa nelle fotocamere anteriore e posteriori. Dopo aver portato il telefono in assistenza al centro autorizzato di Frattamaggiore Master Service, mi è stata negata la riparazione in Garanzia, giustificando che il suddetto smartphone sarebbe stato manomesso, cosa non vera e presentandomi un preventivo di 330 €. Circa un anno prima lo stesso, era stato portato in riparazione al centro autorizzato Samsung di Casoria Tecno Service per altra problematica e quindi solo in questa occasione potrebbe essere stato manomesso, e non da me. Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
GUASTO IRREPARABILE
Buongiorno, ho acquistato a Novembre 2016 il frigo doppia porta di cui al Riferimento. Il 12 Agosto 2024 abbiamo riscontrato che tutto il contenuto del congelatore e del frigo si stava sciogliendo , mentre un odore acre si diffondeva in cucina. Abbiamo immediatamente chiesto Assistenza tramite il servizio chat Whatsapp di Samsung, spiegando il problema. Ci è stato risposto di fare alcune verifiche sul posizionamento del frigo e sul collegamento elettrico che però non hanno risolto nulla, Il frigo intanto era internamente sempre piu' caldo. Dopo vari contatti ci è stato detto che non era possibile fare una diagnosi e che il tecnico sarebbe venuto lunedi 19/08. Oggi in effetti il tecnico è venuto ed ha constatato che la serpentina del gas refrigerante era BUCATA, dopo solo 7 anni! Non solo, il frigo non poteva piu' essere riparato in quanto anche il compressore era compromesso, avendo lavorato per quasi una settimana senza il liquido necessario. Peccato che a noi nessuno avesse detto di spegnere il frigo per evitare di peggiorare la situazione e renderla irrisolvibile. Trovo scandaloso che un frigo costato 959 eur nel 2016 abbia potuto avere in 7 anni la PERFORAZIONE di un tubo che evidentemente era stato costruito male, con materiale scadente o troppo sottile, fin dalla nascita. Se poi fosse stato possibile rimediare con una riparazione, ce la siamo giocata fondendo anche il motore, per non aver avuto consigli adeguati in sede di richiesta assistenza. Chiediamo che ci venga riconosciuto un indennizzo per il disagio di essere rimasti senza frigo ad Agosto con 35 gradi esterni, per tutto il cibo che siamo stati costretti a gettare nella spazzatura, per il gas inalato e per le spese che ci troveremo costretti ad affrontare per acquistare un nuovo frigo. Cordiali saluti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
