Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Rifiuto irregolare premio promozione Samsung S25 – pratica B001000741
Buongiorno, desidero segnalare una possibile pratica commerciale scorretta da parte di Samsung Electronics Italia, relativa alla promozione “Samsung Galaxy S25 Ultra, S25 Edge, S25+ regalano Samsung Galaxy Book4”. DATI ACQUISTO In data 27/06/2025 alle ore 14:54, ho acquistato un Samsung Galaxy S25 Ultra (SMART GALAXY S25 U) presso UniEuro S.p.A., Via Carlo Amoretti 1, Novate Milanese – Negozio 440. Importo pagato: 1.585,98 € (pagamento elettronico). Transazione n. 28. Codice prodotto indicato sullo scontrino: 8806097022497. Ho acquistato il telefono specificamente per aderire alla promozione che prevedeva un Notebook Samsung Galaxy Book4 i3 del valore di 699 € come premio. PARTECIPAZIONE ALLA PROMOZIONE Ho registrato correttamente il prodotto su Samsung Members (pratica B001000741), caricando: – prova di acquisto – foto del codice IMEI – tutti i dati richiesti Ricevendo regolare e-mail di partecipazione. Per mesi la pratica risultava “in approvazione”. RIFIUTO IMPROVVISO Il 1° dicembre 2025, verificando lo stato, ho scoperto che la pratica risultava “rifiutata”. Contattata l’assistenza Samsung via WhatsApp, mi è stato detto che a luglio mi sarebbe stata inviata una mail chiedendo di ricaricare la foto dell’IMEI perché “non perfettamente leggibile”. Quella mail NON è mai stata vista, perché finita automaticamente tra le email Promozioni/Spam, insieme alle newsletter commerciali del marchio. Nessuna notifica tramite app Samsung, nessun SMS, nessun avviso alternativo. CONTESTAZIONE Ritengo scorretto e sproporzionato perdere un premio da 699 € per una mail finita in spam, considerando che: – l’acquisto è reale e verificabile; – la prova di acquisto è valida; – il telefono e il codice IMEI sono perfettamente disponibili e leggibili; – la procedura iniziale era stata completata correttamente; – il vizio formale (foto IMEI “poco leggibile”) è facilmente sanabile in qualsiasi momento; – la comunicazione non è stata resa efficace e distinguibile da normali newsletter promozionali. Il regolamento Samsung prevede sì una “Email di Verifica” con 10 giorni di tempo (artt. 11.5–11.7), ma non garantisce un sistema di notifica efficace. La responsabilità di una mail finita in spam non può ricadere totalmente sul consumatore, né può comportare la perdita di un premio così rilevante. Altroconsumo mi ha inoltre informata che altri consumatori hanno già subito la stessa identica situazione, il che indica una possibile criticità sistemica nell’invio e nella gestione delle verifiche richieste da Samsung. RICHIESTA Chiedo ad Altroconsumo di: 1. Valutare se la condotta di Samsung sia una pratica commerciale scorretta o ostativa alla fruizione del premio. 2. Richiedere a Samsung la riapertura straordinaria della mia pratica, considerando la documentazione perfettamente valida e disponibile. 3. Richiedere il riconoscimento del premio Galaxy Book4 i3 previsto dalla promozione. 4. Valutare eventuale segnalazione all’AGCM. Allego: – foto scontrino – screenshot stato pratica – comunicazioni Samsung – regolamento ufficiale – chat con assistenza Ringrazio per il supporto. Patrizia Rombola
Mancato ricontatto e sostituzione dispositivo danneggiato dal centro assistenza
Salve. Permetto che il calvario è iniziato ad ottobre e siamo a dicembre. Ho portato il mio Galaxy S24 Ultra, Titanium Gray 1 TB (in piena garanzia) in un centro assistenza autorizzato Samsung per dei problemi di ricarica. Mi è stato restituito dopo mezz'ora con la scocca aperta e dopo poche ore lo schermo non si accendeva più. L'ho riportato nello stesso centro e mi è stato restituito di nuovo con la scocca aperta. Ho chiamato il numero verde Samsung che mi ha messa in contatto con i tecnici di Cagliari, i quali hanno organizzato una spedizione ad un centro assistenza di Napoli. Una volta spedito il cellulare (arrivato al centro assistenza di Napoli come da tracciabilità DHL il 7 novembre 2025 ore 12:30) ne ho perso le tracce fino al giorno 11 novembre, quando il centro stesso mi ha mandato un'email per dire che il dispositivo era in fase di verifica. Stranamente sul foglio di lavorazione l'ingresso risulta il giorno 12 novembre. Ma arrivo al dunque. Mi viene riconsegnato il cellulare tramite corriere giorno 19 novembre. Il dispositivo non presentava più la modalità manutenzione da me inserita secondo specifiche direttive Samsung, presentava inoltre danni estetici evidenti sia al dispositivo che alla S Pen, quest'ultima risulta sciolta. Inoltre sul foglio di lavoro risultano nero su bianco delle sostituzioni che non ho mai richiesto e mai autorizzato, tra cui la sostituzione della scheda madre. Dulcis in fundo, la scocca ancora più aperta di prima. Un lato completamente sollevato e fuori dal frame in titanio. Mi sono messa in contatto con i tecnici che seguivano la pratica, i quali mi hanno richiesto le prove fotografiche. Una volta inviati gli allegati come prova, non sono mai più stata ricontattata, nonostante le email e le quotidiane chiamate e segnalazioni da me fatte. Ovviamente a questo punto chiedo la sostituzione del mio dispositivo con uno identico e ritengo inammissibile una situazione del genere.
Problema con TV SAMSUNG
Buongiorno, da due giorni il mio TV SAMSUNG QLED QE50Q60TAUXZT acquistato tre/quattro anni fa (non ricordo precisamente e purtroppo non riesco a trovare lo scontrino) ha iniziato a vivere di vita propria, si spegne e si riaccende continuamente. L'unico modo per farlo smettere è stato staccare l'alimentazione. Ricordo che mi era già successo e l'ho fatto riparare nel centro assistenza di Firenze (Paolieri elettronica) e avevo speso una bella cifra...adesso il problema si ripresenta...e siccome ho visto che è un problema comune chiederei di ottenere una riparazione gratuita o la sostituzione con altro modello di pari dimensioni. Grazie mille, P.S. il S.N, del mio televisore è 0EZ63HFR504950A
Galaxy ZFlip 4
Buongiorno, vi scrivo in quanto il mio device ha presentato un difetto che comune in tutti i modelli: quando viene piegato, si spegne. Il device ha 27 mesi, la garanzia è conclusa da 3, ma l'assistenza, senza nemmeno analizzare la problematica, mi ha presentato un preventivo di 330 euro, riconoscendo solo dai sintomi il problema noto. Il costo di riparazione supera il valore commerciale del prodotto, che sto ancora pagando, trattandosi di acquisto a rate. Chiedo una gestione equa della problematica, che non mi faccia carico di un problema su un prodotto messo sul mercato con un difetto noto. Il mio account Samsung è giglio.fr@gmail.com Attendo una soluzione
Forno a vapore difettoso e continuamente riparato senza successo
Nel 2022 ho acquistato un forno DualCook Samsung NV75T9979CD/ET che offre anche la modalità di cottura a vapore. Ho scelto di affidarmi ad un marchio che ritenevo solido e affidabile spendendo non pochi soldi, per poi ritrovarmi dopo poco tempo con un forno non funzionante che ancora oggi, dopo quasi tre anni, viene continuamente riparato (anche a mie spese!) senza successo. Ritengo che il forno sia stato difettoso sin dall'inizio e la gestione da parte di Samsung poteva risolversi in modo molto semplice sostituendo il prodotto e fidelizzando dei clienti che invece ha perso e non perderanno occasione di parlare male del brand. Dopo 3 anni la mia pazienza si è esaurita e da Samsung sto ottenendo solo informazioni false (da me prontamente smentite con evidenze e fatti), promesse non mantenute e un pessimo servizio di assistenza tecnica. Non accetto più un prodotto riparato, ma chiedo di avere un nuovo prodotto o essere risarcita dell'acquisto e dei danni subiti per acquistarne un altro (di un altro brand, ovviamente!) in autonomia.
Problemi con promozione Samsung
Buongiorno in data 30/08/2025 ho acquistato un cellulare Samsung che aveva una promozione. Ovvero con l'acquisto avrei dovuto ricevere in omaggio un Galaxy book 4. Ho eseguito le procedure per averlo, che erano mandare una foto della scatola con il codice Imei , la prova di acquisto. Sfortunatamente la prima foto l'ha mandata il rivenditore, 1 minuto dopo l'acquisto , in buona fede con la scatola ancora chiusa. Mi è arrivata una mail nei giorni successivi dove diceva di accedere al link e rimettere la foto con la scatola aperta. L'ho fatto ma non era specificato come doveva essere mandata la foto e quindi mi hanno rifiutato anche questa. Altra mail dove mi dicono che non eseguito la procedura correttamente e quindi non ho più diritto al mio " regalo". Solo dopo una chat con operatore Samsung mi viene mandata su whatsapp la foto che dovevo inserire nel link. Ora mi chiedo perchè solo dopo che non potevo più fare niente mi è stata mandata la foto che nel link non c'era assolutamente??? E ad ogni modo il codice Imei era ben visibile, la prova di acquisto ovvero scontrino fiscale..questo con bastava per giustificare il mio acquisto?? Io ho pagato con carta, quindi Samsung si è presa i miei soldi subito, buoni e non falsi (e non pochi) e io per un cavillo mi ritrovo senza il portatile in omaggio. Specifico che dopo la chat, ho inviato la foto esattamente come me la avevano mandata, era perfetta e giusta, ma a quel punto mi sono sentita dire che la promozione era scaduta e non avrei mai ricevuto il pc. Ora chiedo cortesemente di rivisionare il tutto perchè ho diritto alla promozione, altrimenti procederò per vie legali perchè non è la prima volta che con Samsung capita una cosa del genere e a casa mia questa si chiama truffa ben camuffata. Porgo i miei saluti . Ileana Giaj-Tenua
Garanzia accorciata
Spett. Samsung In data 15/12/25 ho acquistato presso negozio eBay un Samsung z fold 5 pagando contestualmente l’importo di 1199€. A distanza di [23 mesi] dall’acquisto, il prodotto presenta difetti che lo rendono non conforme allo scopo per cui è stato acquistato. In particolare, [touch interno che funziona male in basso e al centro si nota un riga di ombra] Ai sensi dell’art. 130 e segg. del D.Lsg. 206/05 richiedo pertanto la riparazione del prodotto e, ove la stessa risultasse impossibile o eccessivamente onerosa, richiedo fin d’ora la sostituzione dello stesso senza spese a mio carico o, in alternativa, la risoluzione del contratto con rimborso del prezzo d’acquisto. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Allegati: Conferma ordine/Copia contratto d’acquisto Ricevuta di pagamento
SAMSUNG CHE BRUTTA FIGURA
BUONGIORNO, HO ACQUISTATO UN PRODOTTO SAMSUNG TOP DI GAMMA, NELLA FATTISPECIE UNO SMARTPHONE Z FOLD 4 CHE NEL 2023 COSTAVA 1879,00€ ( HO ANCORA LO SCONTRINO DI ACQUISTO) E DOPO NEANCHE UN ANNO, RICHIAMATO IN ASSISTENZA PER SOSTITUZIONE DISPLAY PRINCIPALE CHE AVEVA SERI PROBLEMI. VENTI GIORNI FA CIRCA MANDATE UN UPGRADE CHE OVVIAMENTE SCARICO, INCOMINCIO AD AVERE PROBLEMI DI FUNZIONAMENTO E DOPO TRE GIORNI LO SCHERMO PRINCIPALE NON SI ACCENDE PIU'. CORRO IN ASSITENZA UFFICIALE E MI DICONO CHE IL DISPLAY è DA SOSTITUIRE E OVVIAMENTE FUORI GARANZIA. ORA MI CHIEDO, MA E' POSSIBILE TUTTO CIO' ?? CON QUELLO CHE E' STATO PAGATO ?? COME VEDETE IN FOTO E' IN OTTIME CONDIZIONI ED HO DOVUTO REGALARLO COME PEZZI DI RICAMBIO.. . HO FATTO SPECIFICO RECLAMO ALLA VOSTRA MAIL DEL CEO, DOPO UN GIORNO MI RISPONDETE CHE AVETE PROVATO A CONTATTARMI TELEFONICAMENTE SENZA ESITO, E POI SPARITE ?? VI HO RISPOSTO DANDOVI ANCHE IL TELEFONO FISSO DOVE MI TROVATE SEMPRE, NON RISPONDETE ALLA MAIL DOVE VI CHIEDO UN VOSTRO RECAPITO TELEFONICO, SAREBBE QUESTA LA STRATEGIA NEL VOLER TENERE UN CLIENTE FEDELE A SAMSUNG DA ALMENO VENTANNI ?? SICURAMENTE NON COMPRERO' PIU' NIENTE DA VOI. E PRENDETE ANCHE IN GIRO LA GENTE MANDANDO LE MAIL DOVE DITE CHE SARANNO CONTATTATI E POI NON VI DEGNATE DI FARVI SENTIRE......... DIREI UN SERVIZIO PROPRIO CARENTE........ .
aggiornamento telefono samsung 22
Salve, a seguito di un aggiornamento automatico del mio telefono cellulare Samsung S22, acquistato nel 2022, sul display del telefono è comparsa una striscia di colore fucsia. ho contattato il centro di assistenza che mi ha suggerito alcune operazioni che non hanno sortito alcun effetto. Considerato che il problema persiste e l'aggiornamento è stato praticamente imposto, posso richiedere un risarcimento alla Samsung?
Reclamo per guarnizione danneggiata su lavatrice Samsung Bespoke Washer 11kg
Gentile Samsung, il 19 aprile 2025 ho acquistato una Lavatrice Standard WW11DB7B94GBU3 11 Kg Classe A Centrifuga 1400 giri, numero di serie 08HU5ESX801463X. Mi è stata consegnata il 24 Aprile 2025 e ho aperto un reclamo tramite vostro sito il 14 Novembre a nome Delsante Rocco. Dopo neanche sei mesi di utilizzo, la guarnizione risulta già danneggiata. Il servizio di assistenza Samsung mi ha comunicato che la guarnizione non è coperta da garanzia, ma ritengo questa posizione inaccettabile per i seguenti motivi: - Durata anomala: la precedente lavatrice livello ampiamente pià basso da 7 kg è durata 11 anni senza alcun problema alla guarnizione. È quindi evidente che il danno attuale non è imputabile a un uso improprio, ma a un difetto di qualità o progettazione poichè lavo le medesime cose non riempiendola mai al massimo per abitudine rispetto ai carichi precedenti. - Uso normale: il danno è stato causato forse da un semplice cordino di un paio di pantaloni, come mi ha suggerito il loro servizio clienti. È impensabile che una lavatrice di fascia alta non possa gestire indumenti con lacci o cordini senza compromettere la guarnizione. - Tutela del consumatore: dopo soli sei mesi, il consumatore non dovrebbe sostenere costi per un componente essenziale come la guarnizione. Se il problema è di qualità, la responsabilità è del produttore, non dell’utente. Chiedo che venga riconosciuta la copertura in garanzia per la guarnizione o che Samsung fornisca una soluzione adeguata, in quanto il danno è manifestamente prematuro e non conforme alle aspettative di durata e qualità del prodotto. Resto a disposizione per ulteriori informazioni e allego foto del danno e copia della fattura di acquisto. Cordiali saluti, Alice Matteucci
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
