Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Offerta mobile a consumo solo voce non attivabile
Salve, sto cercando una offerta mobile a consumo solo voce, sul sito di Fastweb è presente il link su come fare per attivare tale offerta e ci stanno tutte le descrizioni del caso, non mi pare una vecchia offerta perché c'è scritto che è pure disponibile in 5g... Sta di fatto che nel sito dicono che non è attivabile online ma solo nei punti Fastweb sul territorio, sono andato in uno di questi e mi hanno detto che questa offerta tecnicamente non esiste, altri al telefono invece mi dicono che è una offerta vecchia, altri che è una offerta che non conviene alli punti Fastweb e quindi non la attivano... Tutto questo mi sembra assurdo, vorrei un vostro parere per scrivere a Fastweb un reclamo e chiedere di ottenere l'offerta proposta. Grazie mille https://www.fastweb.it/adsl-fibra-ottica/mobile-consumo/
Mancata attivazione fibra
Spett. Fastweb] In data 19 settembre ho sottoscritto telefonicamente/tramite il vostro sito internet] il contratto specificato in allegato per [la linea telefonica/internet/abbonamento servizi tv] In base alle informazioni ricevute, il servizio avrebbe dovuto essere attivato entro il a breve termine. Tuttavia ad oggi, nonostate i numerosi solleciti da parte mia, non posso ancora usufruire del servizio. Tale situazione mi sta arrecando gravi disagi poichè non avendo connessione non posso utilizzare tutto ciò che in casa avevo connesso : televisore , stufa, stampante , robot x pulizie ma soprattutto l'impianto fotovoltaico che non essendo connesso non funziona Essendo ormai trascorso inutilmente il termine massimo previsto dalla Vostra Carta dei Servizi per l’attivazione del servizio, con la presente richiedo la risoluzione del problema. Open fiber ad oggi ha maturato la mancanza a ben 4 appuntamenti per installazione del servizio. Ho chiesto informazioni al mio comune dove mi è stato risposto che essendo il comune di Niardo servito da FIBRA, non ci sono impedimenti di alcun tipo , se devono scavare sulla strada basta una richiesta al comune e dopo una settimana di silenzio assenso possono procedere ai lavori essendo ,OPEN FIBER pagato dallo stato x questo servizio. In mancanza di un riscontro entro 45 giorni dal ricevimento della presente, provvederò ad avviare una procedura di conciliazione, ai sensi e nel rispetto della Delibera 182/02/CONS e 173/07/CONS dell'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni. Allegati: Copia contratto Copia documento d’identità
Mancata consegna della SIM
Buongiorno, come da documento allegato ho eseguito un pagamento a favore di KENA MOBILE per ottenere una SIM, che non è mai arrivata. Nel frattempo ho inviato 3 reclami via email dopo aver parlato con un loro operatore il quale mi aveva detto di procedere con il reclamo via email. Non vi sono state risposte anche se la risposta automatica inviatami recitava che KENA mi avrebbe risposto al più presto. Con la presente sono a chiedere il rimborso dei soldi versati. Cordiali saluti.
mancata attivazione del servizio
Buongiorno, vista la comunicazione, come specificato in oggetto, viste anche le percorse intese telefoniche con il tecnico TIM, che avrebbe dovuto effettuare il sopralluogo e l'installazione del servizio acquistato, si comunica che, chi mi ha venduto il prodotto con la tecnologia FWA, non poteva in quanto, la mia zona risulta sprovvista di tutta la tecnologia della fibra e anche misto fibra. Informo che al momento dell' acquisto, lo scrivente ha riferito di non avere una linea e di essere distante dalla prima cabina Tim 1,5 Km, e di utilizzare al momento la tecnologia Eolo con antenna. Informo inoltre di essere stato contattato anche dal n. 187 e di aver riferito il quanto accaduto, e di accettare la non installazione poiché non possibile essere effettuata dai tecnici. Tanto si comunica per i dovuti adempimenti in merito, sperando che in futuro, chi è addetto alle vendite, non proponga prodotti di cui non si può usufruire. Comunico il disagio che ho subito in quanto ho dovuto effettuare io la disdetta a Eolo, su suggerimento della venditrice e mi riservo ogni eventuale azione. Comunico che a causa della disdetta a Eolo, effettuata in data 17/09/2025 con trenta giorni di preavviso, nonostante la mia comunicazione a Eolo sulla non rinuncia di disdetta, inoltrata a mezzo pec in data 08.10.2025, lo scrivente si ritrova oggi 18/10/2025 senza più il servizio internet Eolo, avendo, nonostante tutto e sbagliando, Eolo spa provveduto a staccare e lasciarmi senza servizio internet, creandomi un grande disagio e addebitandomi i costi di disattivazione del servizio. tanto si comunica per i provvedimenti in merito, ricordandovi che lo scrivente, per colpa di TIM, si ritrova senza internet e con i costi di disattivazione addebitati direttamente nel conto corrente avendo l'addebito SSD. Saluti F.to Massimiliano Tidore
Ritardo attivazione saponetta WI-FI
Spett.le Iliad, con la presente desidero segnalare un problema relativo all’attivazione della saponetta Wi-Fi inclusa nell’offerta Iliadbox Super da me sottoscritta in data 30/09/2025. Ho ricevuto la saponetta Wi-Fi in data 08/10/2025, tuttavia non sono riuscito ad attivarla nonostante abbia seguito scrupolosamente tutte le indicazioni fornite. In fase di attivazione compare costantemente il messaggio di errore: “Si è verificato un errore durante l'attivazione della saponetta. Si prega di riprovare più tardi”. In data 10/10/2025 ho contattato il servizio di assistenza clienti, ricevendo in risposta che si trattava di un problema momentaneo, dovuto al fatto che il dispositivo risultava ancora non consegnato nel loro sistema, nonostante il tracking di Bartolini attesti la consegna avvenuta regolarmente l’8 ottobre. Tuttavia, ad oggi il problema persiste e non sono ancora riuscito ad attivare la saponetta, con il medesimo messaggio di errore che continua a comparire. Chiedo pertanto che mi venga garantita con sollecitudine l’attivazione del servizio, previsto in fattura e attualmente già a mio carico, nonostante io non abbia potuto usufruirne finora. Rimango in attesa di un vostro cortese riscontro e di una pronta risoluzione al problema. In mancanza, mi vedrò costretto mio malgrado a procedere alla disdetta dell'intera offerta, posto che sto pagando per intero un servizio che mi è stato attivato in modo incompleto. Cordiali saluti.
attivazione fibra
Spett.le FIBERCOP, nella mia zona (Rivoli-TO-Via Villarbasse 73/6) sono stati ultimati i lavori per la creazione della rete in fibra a cura della vostra società. Ho ricevuto nella buca delle lettere un vostro volantino che informava della disponibilità della connessione in fibra ed invitava a richiedere al proprio gestore di telefonia l'attivazione della nuova connessione. Così ho fatto richiedendo a Fastweb di procedere nella conversione della mia linea da misto rame a FTTH. I tecnici intervenuti il 22 settembre non hanno potuto fare il lavoro in quanto il box sul palo nella mia zona è risultato non essere collegato con l'armadio in strada. Successivamente il call center di Fastweb mi ha informato che la cabina in strada necessita di ampiamento a cura di FIBERCOP con tempistiche non note. Esprimo disappunto per tale situazione considerando che l'infrastruttura è stata appena posata e che rientra nei finanziamenti del PNRR. Il volantino pubblicitario poi si è dimostrato falso ed inopportuno, assolutamente fuorviante come i fatti hanno dimostrato. Sono anni che lotto con una ADSL lenta ed instabile e mi sembrava di aver visto un po' di luce in fondo al tunnel ma ancora una volta sono stato deluso da TIM e società collegate.
mancata Attivazione Linea Mobile
Buona sera, nel Mese di Gennaio 2025, effettuavo una richiesta di attivazione per un Numero Rete Mobile. Ho digitato erroneamente i Dati per il quale, ho superato 3 Tentativi previsti dal Primo Piano vecchio del Gestore, con Conseguente blocco del mio Codice Fiscale. Ho Chiamato innumerevoli volte il Servizio Commerciale e anche l'Assistenza Clienti FASTWEB, i quali mi hanno informato che il mio Nominativo non era bloccato e per 6 Volte mi hanno chiesto i miei Dati Personali, Carta d'Identità, Codice Fiscale, Numero di Riferimento su cui inviare la Copia del Contratto che io tutte le volte ho Sottoscritto, con l'Indicazione che la SIM sarebbe stata Spedita. Nulla di ciò è successo, anzi, in seguito ad altre Chiamate alla Sezione Commerciale, mi veniva anche detto che ero moroso, ovvero risultava che avevo delle fatture in Sospeso. Dopo la mia Richiesta di prova dell'Esistenza di queste Fatture, a tutt'Oggi nessun Sollecito mi è mai arrivato e comunque il mio Codice Fiscale risulta sempre bloccato. Fasce Alessio FSCLSS92P08D969R Rimango in Attesa in di un vostro cortese riscontro. Cordiali Saluti Alessio Fasce.
Firmo il contratto SUPER FIBRA OFFERTA ONLINE 19.90 al mese ma mi attivano il piano SUPER FIBRA da 2
Il 29/08/2024 ho effettuato il passaggio ON LINE da fastweb a wind con la linea fissa e contemporaneamente con tre sim mobile sempre da fastweb a wind, tutto online dal mio pc. Allego il contratto firmato email di avvenuto passaggio a wind. Ho chiesto più volte di inviarmi il piano da me scelto con le condizioni economiche ma non lo hanno mai inviato. Mi hanno applicato il piano SUPER FIBRA (23.90) invece di SUPER FIBRA OFFERTA ON LINE. Avevo già chiesto con una mail del 13 gennaio 2025 di verificare anche la registrazione telefonica indicata nella mail che allego, ma hanno risposto che non esiste nessuna registrazione. Avrei dovuto pagare euro 19,99 invece di 23,99 al mese.
Porta un amico in FastWeb
Buongiorno, sono oramai un paio di settimane che cerco di attivare una nuova linea di casa con l'operatore FastWeb e, considerando che ho un codice amico, vorrei usufruire della promozione "Porta un amico nel mondo FastWeb" ma, nonostante quando inizio la sottoscrizione riconosce la promozione, a seguito dell'aggiunta dei dati bancari, la schermata web va in errore. Ho provato a contattare diverse volte il servizio assistenza ma sembra che questa promozione me la sia inventata oppure cercano di raggirarmi dicendo che devo prima attivare il servizio e poi inserire il codice amico. Ho provveduto contestualmente anche a segnalare l'errore sulla pagina Web ma, a distanza di settimane, è ancora inutilizzabile. Mi è stato detto di recarmi anche ad un centro Fastweb e il venditore, nonostante si sia interfacciato con il responsabile di zona, non è stato in grado di aiutartmi: anche loro asserivano che questa promozione per la linea di casa non esiste. La promozione è valida in quanto il regolamento presente sulla pagina web di FastWeb https://www.fastweb.it/myfastweb/shop/protezione-servizi/mgm/ dice che la promo per la linea di CASA è attivabile fino al 31 Dicembre 2025 salvo proroghe. Per comodità, in allegato potete trovare sia il contratto pdf prelevato dal link inserito, sia alcuni screen che dimostrano che il codice amico è valido e la pagina di resoconto che va in errore. Quindi mi domando come devo fare per attivare un nuovo contratto FastWeb.
attivazione SPID con sms crtificato
Buongiorno, da quasi un mese, dopo mia telefonata al numero di assistenza clienti e come da indicazioni ricevute dall'operatore, inviata mail al servizio clienti, non mi è stata risolta la problematica relativa all'attivazione dello spid, in forma gratuita, tramite sms certificato. Premetto che il mio numero di cellulare risulta certificato. Seguo la procedura on line inserendo user e password, mi arriva l'otp da inserire ma compare la schermata con la seguente dicitura: "Attenzione: Si sono verificati degli errori in fase di compilazione. I controlli sui dati anagrafici che hai inserito non hanno dato esito positivo. Ti chiediamo di verificare di aver riportato esattamente i dati presenti sulla tua Tessera Sanitaria. Se il problema dovesse persistere, ti invitiamo a contattare l'assistenza." Ho telefonato il 15/09 al servizio assistenza di poste.it e mi hanno dato indicazione di scrivere al servizio clienti ma, ad oggi dopo tre mail di sollecito e tentativi di chiamate, passato quasi un mese, non ho avuto ancora alcuna risposta per la risoluzione del problema, a me non imputabile, e, con questa mancato servizio, mi è negata la possibilità di attivare lo spid gratuitamente e ad oggi ne sono sprovvista. Mi auguro che con il vostro intervento io possa essere ascoltata. Allego schermata delle mail inviate. Ringrazio e invio cordiali saluti
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?