Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Contestazione multa Parkdepot
Pensando di fare cosa gradita e vedendo il vostro interesse per l'argomento invio a seguito il testo della contestazione che ho inviato per posta certificata (amodobiosrls@pec.it) in data odierna a : Spettabile Park Depot SRL/GMBH Via Martiri della Libertà 26 33084 Cordenons PN Oggetto: Contestazione formale richiesta pagamento pratica N. 004-179-000-409 Targa FJ452SM per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 10.12.2025 in Via Marinelli 27/31 47521 Cesena (FC). Con la presente il sottoscritto Castellucci Giorgio domiciliato a Cesena (FC) in via G. Susini 62 intendo contestare formalmente la richiesta pagamento pratica N. 004-179-000-409 Targa FJ452SM per la cosiddetta violazione delle condizioni di parcheggio in data 10.12.2025 in Via Marinelli 27/31 47521 Cesena (FC) pervenutami in data 29.01.2026 tramite posta ordinaria. I motivi della contestazione sono i seguenti: - Mancanza di Consenso Contrattuale: Sottolineo che non ho firmato alcun contratto né ricevuto un ticket, e che entrare nel parcheggio non equivale a un contratto implicito, specialmente in aree di pertinenze di attività commerciali con parcheggi gratuiti. - Mancanza di consenso dell’utilizzo dei dati personali: avete inviato una lettera utilizzando la mia targa per rintracciare il mio nome e indirizzo, senza nessun consenso firmato da parte mia. - Assenza di Segnaletica Adeguata: Affermo che non c'era cartellonistica chiara e visibile all'ingresso (es. sbarre, orari, costi) che indicasse le condizioni di utilizzo e le relative sanzioni, violando il Codice del Consumo e che quelli presenti sono in contraddizione, a dimostrazione della inadeguatezza della segnaletica esposta, con la somma riportate nella contestazione. - Irregolarità della Notifica: Sottolineo che la notifica via posta ordinaria non ha valore probatorio, a differenza di una raccomandata A/R o di una posta certificata, e che le foto (da voi probabilmente utilizzate) potrebbero essere state scattate senza adeguata informativa sulla videosorveglianza (GDPR) di cui io non ero a conoscenza dell'eventuale esistenza. - Richiesta Illegittima: Dichiaro che la richiesta non è una multa amministrativa (che spetta solo agli organi preposti) ma una penale contrattuale illegittima. - Mancata indicazione, nella vostra comunicazione, delle modalità da adottare per una contestazione efficace e puntale (assenza di indicazione di una mail riservata a un eventuale ricorso, assenza dell'indicazione di una posta certificata o di un responsabile amministrativo di riferimento a cui rivolgersi in caso di contestazione. Chiedo pertanto l'annullamento immediato di ogni richiesta di pagamento relativa alla pratica in oggetto e la cancellazione dei miei dati personali trattati per tale finalità, ai sensi del GDPR e vi diffido, in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di procedere ulteriormente nel vostro tentativo di estorsione in quanto, sempre in difetto di un vostro riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, di segnalare la Vostra condotta all'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), alla Polizia Postale e alle altre autorità competenti per pratiche commerciali scorrette e senza il rispetto e la tutela del consumatore.” Giorgio Castellucci Via G. Susini 62 - 47521 Cesena (FC)
https://www.heravineatelier.com/prodotto-p-379740.html
https://www.heravineatelier.com/prodotto-p-379740.html Voglio chiedere il rimborso di 30€
ParkDepot
Spett. le ParkDepot SRL/GMBH Via Dr. Josef Steiter 32 I-39100 Bolzano/Bozen Oggetto: Contestazione verbale n° 001-962-014-640 del 10.11.2025 - Targa FP290CC Io sottoscritto Antonino Flavio Cangemi, residente in Via Binaghi n° 4 - 21019 Somma Lombardo (VA) contesto formalmente la comunicazione n° 001-962-014-640 del 10.11.2025 per i seguenti motivi: 1 - Assenza di segnaletica adeguata: al momento del parcheggio non erano presenti sbarre abbassate con ticket né comunicazioni ben visibili relative ai limiti di sosta, in violazione degli obblighi di informazione previsti dal Codice Civile; 2 - Sproporzione della penale: l’importo di € 40,00, più costi di sollecito per un totale di € 8,00, risulta manifestamente eccessivo ai sensi dell’art. 1384 Codice Civile 3 - Modalità della comunicazione: il sottoscritto ha ricevuto la prima comunicazione (dopo fantomatici altri due invii) di tale "violazione" il giorno 22.01.2026 con posta ordinaria, anzichè con posta raccomandata, e dunque non soggetta a firma. Pertanto, poichè non intendo procedere al pagamento di tale "AVVISO", CHIEDO l’annullamento integrale del verbale di pagamento in quanto illegale. Mi riservo di adire l’autorità giudiziaria competente in caso di mancato accoglimento. Cordiali Saluti, Antonino Flavio Cangemi
CREDITO PROSCIUGATO SU APP PARKIT
Spett.le Altroconsumo, ho scritto per la prima volta alla Parkit l'11 Dicembre 2025,in riferimento al tentativo di pagare una sosta tramite la loro app nella mia città,Crotone. Come vado ad avviare la sosta,scopro di avere il credito completamente prosciugato,parliamo di poco più di 18€,per una sosta che con la mia macchina,scopro che avrei fatto una sosta di più di 24 ore presso Cerignola. Solo che io non sono mai stata a Cerignola e tanto meno mi sono spostata nella data da loro indicata da Crotone. Scrivo loro per far presente la cosa,non una ma per ben tre volte e mai loro si sono degnati di rispondere.Ho inviato loro anche gli screenshot delle soste fatte nella mia città degli ultimi mesi,a dimostrazione che non mi sono mai spostata e che il giorno da loro indicato della presunta lunghissima sosta a Cerignola. Premetto,l'ho anche fatto loro presente,che non è la prima volta che mi capita di avere problemi con la loro app(tentativi di ricarica del credito sull'app non accreditata,ma in questo caso hanno sempre risposto e fatto fronte,come di soste regolarmente avviate,che poi quando vado a stoppare scopro che non si sono mai attivate(in un'occasione mi è stata fatta la multa anche se io ero sicura di aver avviato l'app e poi è giusto che se parcheggio in una zona con le strisce blu,ho l'obbligo di pagare la sosta e non avrebbe senso,avendo la comodità dell'app,di affermare una cosa non vera)e da allora,ho preso l'abitudine di fare regolarmente gli screenshot,solo che dopo un pò di tempo cancello per poter liberare la memoria dello smartphone. Per mia fortuna sono riuscita a recuperare gli screenshot degli ultimi mesi e li ho inviati loro. Ho fatto anche presente che,visti i problemi avuti in passato con l'app,sto molto attenta quando avvio una sosta e che è preimpostata sulla mia città,oltre che controllo di mio ogni benedetta volta. Quindi,mi devono spiegare come fa la mia auto ad essere stata presente per un così lungo tempo a Cerignola,come io abbia potuto pagare per qualcosa di cui non c'ero,tra l'altro parliamo di centinaia di km di distanza da Crotone,e come abbia potuto pagare per questa fantomatica sosta. Dal momento che io non ci sono mai stata e tanto meno con la mia auto,ho chiesto che mi rimborsassero il credito prosciugato,dato che sicuramente qualcosa non ha funzionato nell'app o ci sia stato un tentativo di clonazione della targa del mio veicolo o qualcuno abbia potuto avere accesso ai dati della mia app,come credito e carta di credito(già sono stata vittima di clonazione della carta di credito e quindi so che chiunque può accedere ai tuoi dati e frodarti). Allego alla presente le email inviate alla società PARKIT e i relativi screenshot. Resto in attesa di Vs aggiornamenti. Cordiali saluti
Abbonamento Livecareer
Spett.le LiveCareer, vi scrivo per esprimere il mio forte disappunto e per presentare un reclamo formale riguardo a un abbonamento che ritengo sia stato attivato in maniera fraudolenta e senza il mio consenso esplicito. A dicembre 2025, ho utilizzato il vostro servizio con l'intento di preparare un curriculum vitae, per il quale ho effettuato un pagamento una tantum di 2,95 euro. Ero convinta che si trattasse di un servizio singolo e che il rapporto contrattuale si sarebbe esaurito con questo pagamento. Tuttavia, con mia grande sorpresa, a partire da gennaio 2026 ho notato un addebitori di 23,85 euro sul mio conto. Non ho mai autorizzato un abbonamento mensile e non sono stato adeguatamente informato riguardo a tale attivazione al momento del mio acquisto iniziale. Considero questa pratica una vera e propria truffa e un comportamento inaccettabile da parte vostra. Pertanto, richiedo il rimborso totale della somma indebitamente sottratte dal mio conto. Vi prego di prendere provvedimenti immediati per risolvere questa situazione e di fornirmi una conferma scritta della disattivazione dell'abbonamento e dell'avvenuto rimborso. In caso contrario, mi vedrò costretto a intraprendere ulteriori azioni per tutelare i miei diritti di consumatore. Resto in attesa di una vostra celere risposta e risoluzione. Cordiali saluti,
problema con registro imprese
Buongiorno, ho richiesto online una visura camerale al resgistro imprese.it...il 20/01/2026...mi hanno immediatamente fatto scaricare la visura camerale con un addebito di euro 3,05 direttamente sulla mia post pay...il giorno 23/01/2026 mi sono visto addebitare euro 84,00 ad Alontanili Ltd e controllando sul web risulterebbe un abbonamento da me Mai sottoscritto e oltretutto con un prelievo Mai autorizzato da Poste. Ho scritto una mail a customerservice@elencoimprese-italia.it per annullare qualsiasi abbonamento ed ottenere il riaccredito di euro 84. Lunedì mi recherò presso gli uffici della polizia postale per sporgere denuncia.Ho visto però che non sono l'unico.Vorrei avere da Voi cortesemente un aiuto per risolvere prima possibile la quiestione.Grazie mille
Multa per tempo massimo di sosta consentito
Buongiorno,ho ricevuto una multa di 40,00 € dalla società Parkdepot per il superamento della sosta consentita gratuita di 1.30h al Carrefour di via Casilina n 995. Abito in zona,sono anni che frequento quella parte e il parcheggio in questione ha sbarre sempre aperte sia in entrata che un uscita di conseguenza non mi sono mai posta il problema se fosse a pagamento o no. Vorrei sapere come comportarmi,resto in attesa. Grazie,distinti saluti Loreta
Ostruzionismo rilascio IBAN per estinzione finanziamenti mortis causa – Successione Fausto Tridici.
Dati del reclamante: Iolanda Cardizzone (erede legittima) Descrizione dell'accaduto: La sottoscritta Iolanda Cardizzone, in qualità di erede del Sig. Fausto Tridici (deceduto l'11/01/2026), denuncia il comportamento ostruzionistico di UniCredit S.p.A. In data 29/01/2026 la Banca ha regolarmente rilasciato il "Certificato di Sussistenza Credito/Debito" relativo alla posizione del de cuius, riconoscendo formalmente l'esistenza dei finanziamenti n. 34081770, n. 32127514 e n. 19182708. Successivamente, ho inviato formale richiesta via PEC (inviata il 29/01/2026) chiedendo i conteggi estintivi e l'IBAN per procedere all'immediata estinzione anticipata dei debiti ereditari. Nonostante la documentazione di successione sia già agli atti della Banca (che ha emesso il certificato di cui sopra), l'istituto rifiuta pretestuosamente di comunicare le coordinate IBAN su cui effettuare il bonifico, adducendo inesistenti necessità di "verificare le autorizzazioni". Tale condotta viola i principi di correttezza e buona fede, impedendo all'erede di adempiere alle obbligazioni ed estinguere il debito, col solo risultato di far maturare ulteriori interessi passivi a danno della successione. Cosa chiedo: L'immediata comunicazione (entro 3 giorni) del conteggio estintivo aggiornato e dell'IBAN per il bonifico. Che la Banca si faccia carico degli interessi maturati dalla data della mia prima richiesta PEC fino all'effettiva comunicazione dell'IBAN, in quanto maturati esclusivamente a causa del loro rifiuto a ricevere il pagamento
Truffa
Buonasera ho acquistato presso l’azienda sagittariusS elogy situata a Pomezia un appendiabiti che era pubblicizzato su Facebook alla cifra di 30 €. È arrivato un oggetto completamente diverso ,sempre un appendiabiti ma totalmente in plastica assolutamente non conforme con quello pubblicizzato. Ho chiesto spiegazioni e mi è stato mandato un modulo per fare il reso .Quando sono sono andata a spedire il pacco dovevo pagare 22 € per rendere un oggetto che costava 30. Ho segnalato all’azienda il fatto che l’oggetto acquistato non fosse conforme a quello pubblicizzato, ma nessuna risposta.
Cancellazione account unsubby
Buonasera stamattina mi sono accorto di avere un abbonamento unsubby sottoscritto involontariamente mentre stavo effettuando la chiusura di un altro account . Il prelievo di 16 euro fatto e stato un vero e proprio abuso perché il tutto e stato fatto in modo che sembrasse una disdetta ma invece era un abbonamento. Vorrei cancellare questo account perché non mi interessa. E soprattutto la mancanza di risposte da parte loro dopo le continue email mandate.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
