Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
C. G.
27/01/2026
camping cala ginepro Soc. Coop. Sa Curcurica a R.L.

IMPOSSIBILE PRENOTARE AD AGOSTO

Buongiorno, sono anni che proviamo a prenotare ad agosto in questo campeggio (https://campingcalaginepro.net) senza alcuna possibilità! Lo scorso 19/1 telefono al campeggio per prenotare e mi risponde che le prenotazioni si apriranno il 27 gennaio alle ore 9. Le faccio presente che sono anni che ci proviamo e che all'apertura prenotazioni il mese di agosto è sempre NON DISPONIBILE. Questa mattina mi metto on line e se in giugno, luglio e settembre è possibile effettuare la prenotazione, il mese di agosto risulta sempre NON DISPONIBILE. Le avevo già fatto presente nella mia email del 19/1 questa "anomalia" e non avevo avuto nessuna risposta in merito. A mio avviso c'è una pratica scorretta volta a favorire probabilmente i clienti abituali locali di agosto. Basterebbe scrivere sul sito che le prenotazioni non sono disponibili in agosto ed eviteremmo di prenderci in giro

Risolto
M. L.
27/01/2026

Contestazione sosta da ParkDepot

Egregi responsabili di ParkDepot, con la presente intendo contestare formalmente la sanzione da voi emessa in data 20.12.2025, ricevuta con posta ordinaria il 27-01-25, relativa a una presunta violazione di parcheggio avvenuta in data 20.12.2025. Contesto la validità della suddetta sanzione per i seguenti motivi: • Essendo, fin dalla sua apertura, un cliente abituale di Eurospin di Portoferraio, dove mi reco spesso in quanto possessore di seconda casa, molto spesso, fatta la spesa, salgo al piano superiore, sempre di proprietà di Eurospin, per consumare un pasto. Così ho fatto anche nella data su indicata, ignaro delle nuove regole e telecamere, non sufficientemente esibite. • All'ingresso e nell'area del parcheggio, alla quale si accede da una svolta cieca a 90°, non vi è cartellonistica chiaramente visibile, che indichi in modo evidente le condizioni di utilizzo e le eventuali sanzioni. D’altronde la preoccupazione del guidatore, nel percorrere una stretta svolta “cieca” da una strada larga e trafficata, è rivolta a evirare auto e pedoni, e non a vagare con lo sguardo alla ricerca di improbabili nuovi avvisi. • Il parcheggio in questione non è custodito, all'ingresso non presenta barriere fisiche, dispositivi di rilascio ticket o altro sistema di blocco che faccia percepire all’utente l’accesso ad un’area vincolata e regolamentata. • Non viene rilasciato alcun biglietto o documento fisico che consenta all’utente di verificare l’orario effettivo di ingresso e uscita. • La violazione contestata non riporta prova documentale di quanto affermato, e non è per me possibile quindi neppure verificare quanto da voi asserito. • Non mi è chiaro a quale periodo di tempo si riferisca la “trasgressione” del periodo di sosta consentito, in quanto tuttora non so quanto sia stato da voi previsto: dal link inviatomi (www.park-control.it/regolamenti) leggo solamente che 30 euro corrispondono a eccedenze entro 60 minuti, e, secondo quanto da voi dichiarato e da me non controllabile, la mia permanenza corrisponderebbe a 97 minuti. • Inoltre, la dicitura riportata: “in caso di ulteriore omesso pagamento PARK&CONTROL si riserva di rivolgersi a un legale di fiducia il cui costo sarà integralmente a carico del trasgressore”, vi rappresento che in tal caso non procederò ad alcun pagamento, ma mi tutelerò nelle sedi competenti. La vostra mancanza di trasparenza è già stata oggetto di molteplici critiche da parte di associazioni dei consumatori, che hanno evidenziato l'insufficiente segnaletica e la difficoltà per gli utenti di prendere atto delle condizioni contrattuali prima di parcheggiare. La mancanza di informazioni chiare e accessibili sulle condizioni contrattuali rende tale modalità inadeguata e potenzialmente vessatoria per gli utenti. La Corte di Cassazione ha ribadito che per la validità di un contratto è necessaria una chiara e comprensibile esposizione delle condizioni, soprattutto quando si tratta di clausole che impongono obblighi economici. Alla luce di quanto sopra esposto, chiedo l'annullamento della sanzione n. 70622225 (targa:GC061LD) in quanto priva di adeguato fondamento giuridico e documentale. Resto a disposizione per fornire ulteriori informazioni o chiarimenti. Confido in una sollecita e positiva risoluzione della presente contestazione. Distinti saluti Michele Lembo

Chiuso
M. A.
27/01/2026

Mancata ricezione codice sblocco APP via mail

Ho inviato questa comunicazione sia via PEC personale che attraverso mail personale che aziendale (alla quale avete negato risposta adducendo problemi di priovacy) senza ricevere alcun riscontro ne un supporto da parte vostra. "Buongiorno, avendo cambiato smartphone, ed avendo la azienda presso la quale lavoro attivato i vostri buoni pasto, sto cercando da una settimana di accedere al mio account Satispay. Riesco a superare il primo passaggio della ricezione del codice via SMS ma non riesco in nessun modo a superare il secondo passaggio relativo alla validazione della mail. Non ricevo nessuna mail da parte vostra nonostante i numerosi tentativi. Ho provato anche a controllare nello spam ma senza successo. Vi chiederei a questo punto se fosse possibile sostituire la mail associata al mio account con la mia nuova mail. In attesa di un vostro riscontro vi ringrazio. Cordiali saluti." Ad oggi mi trovo impossibilitato ad utilizzare i miei buoni pasto a causa del vostro disservizio. Vi chiedo di intervenire il prima possibile in modo risolutivo. Saluti.

Risolto
E. L.
27/01/2026
MAC SUPPORT I-ASSIST

ASSISTENZA APPLE

Buongiorno Segnalo una possibile truffa ai danni di chi cerca un assistenza Apple. A luglio del 2025 ho un problema di accesso con il mio I MAC. Trovo il numero assistenza Apple e mi risponde un call center dopo aver selezionato varie opzioni che mi risolve la problematica del mio I Mac ma solo accettando questa copertura per 24 mesi per 5 dispositivi apple intestati a me, poichè la garanzia del mio IMAC è scaduta. Il costo è di 180 euro e mi sembra un buon prezzo per avere assistenza su 2 anni per 5 dispositivi che infetti ho. Il tecnico mi risolve il problema ed è tutto ok. Poi una decina di gg fa vado in un Apple store perchè il mio Mac Book Air ha il monitor che ha un problema. Porto con me questa copertura e la mostro al referente dell'apple store. Mi dice di non averla mai vista prima. Chiedi di fare un controllo nei giorni successivi per capire e mi conferma che quel tipo di contratto di assistenza non è fornita da Apple e non può quindi sistemare il mio Mac book air tramite copertura di assistenza. Richiamo il numero di assistenza riportato sul contratto ( +39 055 029 7099 ) ma non risponde nessuno,,...anzi sembra staccato!!!). Vorrei sapere se avete già avuto segnalazioni di questo genere e come potete aiutarmi. Grazie Elisa Leoni 328 5587801

Chiuso
A. B.
27/01/2026

RECLAMO FORMALE

Con la presente si invia formale reclamo alla PARKDEPOT per richiesta di pagamento di 45 euro per presunto superamento del termine temporale gratuito di 90 minuti nel parcheggio CAREFFOUR di PIAZZALE DEGLI EROI in ROMA. Si precisa che al momento del transito la SBARRA era alzata e non è stato consegnato un ticket come promemoria con indicato l'orario di entrata e come avviene in altri parcheggi privati. Per questi motivi ritengo la pratica scorretta poiché porta l'utente a non essere edotto pienamente e si invia formale reclamo con l'invito ad annullare tale richiesta di pagamento nella tutela dei diritti del consumatore.

Chiuso
A. D.
27/01/2026

ADDEBITO NON AUTORIZZATO

Buongiorno, questa mattina ho ricevuto un addebito sulla mia carta di debito di €29.95 da parte di onlinecv.it barcelona, ma io non ho mai sottoscritto alcun servizio e l'operazione non è stata autorizzata

Risolto
D. B.
26/01/2026

Addebito fraudolento

Buongiorno, con la presente segnalo il sito in oggetto (pdfe.com) per pratica di abbonamento illegittima. In data 19/01/2026 ho usufruito di un servizio “una tantum “ e, avendo autorizzato un pagamento di 0€, mi sono visto addebitar sulla carta in data 26/01/2026 un importo di 50€! Praticamente dopo che l’utente ha usufruito si appropriano dei dati della carta di credito utilizzata per accreditare somme di un abbonamento non richiesto, né sottoscritto. Praticamente non si riceve nessuna comunicazione, nessun avviso, nessuna fattura, solo un accredito silente che scoprirete dalla vostre uscite (al primo accredito se siete fortunati), perché come spesso capita non entrerete più in questo sito dimenticandovene , non usufruendo dei loro servizi ma nel frattempo continueranno ad accreditare somme per abbonamenti TRUFFA. Personalmente ho già avviato pratica di Rinnovo ulteriore richiesta di rimborso immediato (già avviata per è-mail) tramite questo reclamo. In ogni caso statene alla larga.

Chiuso
M. W.
26/01/2026
BricoBravo

Materasso non conforme a quello ordinato

BRICO BRAVO ho ordinato un materasso da voi 160x190 - 1600 molle MA ho ricevuto un articolo completamente difforme da quello ordinato. ho chiesto il reso mediante la chat di Brico bravo senza ottenere alcuna risposta ho aperto un reclamo con PayPal e avete proposto di accettare il reso solamente a mie spese. non avete emesso etichette di reso per restituire il materasso e il costo della spedizione a mio carico è di €100. Vi chiedo pertanto di emettere un rimborso a prescindere dal reso in quanto io non ho ordinato mai questo materasso e le etichette giunte insieme al materasso denunciano un materasso completamente diverso da quello ordinato. diversamente avvierò un'azione legale e farò intervenire la Guardia di finanza per frode in commercio e insolvenza fraudolenta. Vergognatevi scrivete sull'etichetta del materasso che è un dispositivo medico classe 1, per poi scrivere per chat che non lo è MATERASSI E DOGHE lo producono a Brescia. Se ne sono lavati le mani con la scusa che il venditore è Brico bravo che non intende effettuare il reso a Loro spese. Non comprate niente da queste aziende. A hanno rubato 270 euro che auguro li spendano tutti in medicine.

In lavorazione
S. F.
26/01/2026

Penale da Park Depot

Buongiorno, Ricevo dalla Vs. Spett.le Azienda in data 23 novembre 2026 posta ordinaria con richiesta di pagamento sforamento parcheggio , spese amministrative e costi dí sollecito per un totale di Euro 45,00. Il tutto relativo al Riferimento di cui all’oggetto ID 001-447-000-684 In merito a ciò preciso quanto segue: 1) Il luogo deputato a parcheggio da voi inserito ( via Pellegrino Rossi,80 Milano ) non è adibito a Parcheggio . Potrei far invalidare subito la sopracitata procedura. 2) Per precisione, il parcheggio cui probabilmente vi riferite dí proprietà o gestione Conad SpA, è ubicato in Via Ulisse Salis. 3)Questa stretta via è a senso unico e dirige anche verso una entrata con annessa area di parcheggio di Conad SpA . Come si può evincere l’entrata e’ priva di qualsiasi informazione relativa alla presenza di telecamere di video sorveglianza (vedi GDPR) nonché priva di informazioni relative ad eventuali pagamenti per sosta , ne’ sono presenti sistemi di prelevamento ticket con orari di ingresso/uscita per la verifica degli stessi da parte del sottoscritto , ne’sono presenti sbarre (foto 2). 4) Solo all’interno del parcheggio si trovano due cartelli relativi a tempi concessi di parcheggio e penali per eventuali sforamenti . 5) Peccato però che il loro posizionamento sia ad una altezza così bassa che basta la presenza di due furgonati per impedirne la visuale ( la foto 1 dà il senso a ciò). 6) Oggi , 26 novembre 2026, dulcis in fundo, mi sono nuovamente recato sul luogo del misfatto e mi sono accorto della presenza di cartellone Privacy e tabella tempi/costi , ebbene sì, ma posizionati sulla cancellata in uscita, impossibili da vedere da parte dell’automobilista in uscita dal parcheggio. 🤔In uscita, non in entrata (foto 5) 7) Non ho sottoscritto condizioni contrattuali con Park Depot. A seguito di quanto sopra, rimango in attesa di vostro scritto di annullamento vostra richiesta. In caso contrario solleciterò tutte le Autorità competenti perché intraprendano tutte le azioni a tutela del sottoscritto e della comunità. In fede Sergio Ferraioli

Chiuso
P. I.
26/01/2026

Parkdepot

Oggetto: Richiesta di annullamento penali contrattuali n. 003-446-000-487– Targa FT245EL Data presunta violazione: 03/12/2025 Indirizzo: via di Boccea 472 – 00166 Roma Spett.le ParkDepot, con la presente chiedo l’annullamento della contestata violazione delle condizioni di parcheggio relativa alla penale contrattuale n. 003-446-000-487, riferita al veicolo targato FT245EL Motivi della contestazione Mancanza di trasparenza delle condizioni contrattuali Nel parcheggio sito in via di Boccea 472, 00166 Roma, le condizioni di utilizzo non risultano chiare né trasparenti. Alla presunta ora gratuita viene richiesto un pagamento di 40 euro per 31 minuti oltre il tempo limite, importo manifestamente sproporzionato e vessatorio. 1) Assenza di sistemi di controllo orario e impossibilità di verificare l’ingresso/uscita L’accesso al parcheggio non presenta alcuna sbarra né emettitore di ticket, rendendo impossibile per l’utente: -verificare l’ora effettiva di ingresso; -controllare la durata della sosta; -procedere a pagamento volontario in caso di effettivo superamento dell’ora gratuita. Tale impostazione impedisce di concludere un contratto valido e consapevole fra utente e gestore. 2) Segnaletica insufficiente e poco visibile La cartellonistica relativa ai limiti temporali e ai sistemi di verifica automatica non risulta adeguata né adeguatamente posizionata, contravvenendo agli obblighi di chiarezza informativa previsti dal Codice del Consumo. 3) Notifica priva di valore probatorio Il verbale è stato recapitato mediante posta ordinaria e non tramite raccomandata A/R o PEC. Tale modalità non garantisce prova di notifica, né della data né dell’effettiva consegna, rendendo la comunicazione contestabile sotto il profilo formale. 4) Insussistenza dei presupposti per assimilare la penale a una “multa” Ricordo che in Italia solo gli organi di polizia stradale possono elevare sanzioni amministrative tramite foto/video, e solo mediante strumenti omologati (autovelox, tutor, telecamere ZTL). Un soggetto privato non può emettere multe sulla base di riprese automatiche. Eventuali richieste economiche da parte di privati rientrano nel diritto privato e devono rispettare i principi di: -trasparenza, -proporzionalità, -corretta informazione, prova del contratto effettivamente accettato. In assenza di tali elementi, la pretesa risulta priva di fondamento. Alla luce di quanto sopra esposto, diffido formalmente ParkDepot dal proseguire nella richiesta di pagamento e chiedo l’immediato annullamento della penale contrattuale in oggetto. Alessandra NUNES da SILVA

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).