Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. F.
07/05/2026

Attivazione nuovo contratto con promozione di smartphone in regalo: m'hai ottenuto.

Buongiorno, io ho attivato il contratto con Eolo il 19 marzo. Rientrava nella promozione per chi attivava il loro contratto entro il 30 aprile e riceveva in omaggio uno smartphone ZTE Blade 476 5G; mai ottenuto?! Mi hanno sempre detto che dopo i 40 giorni dovevo aspettare altri 10 giorni e avrei ricevuto questo smartphone incluso nella promozione ma invece, non è stato così (!), perché si sono giustificati dicendo che io per finire, non ho i requisiti, in quanto, non ho effettuato l'attivazione del contratto on-line , Ma io invece ho effettuato la registrazione per avere l'attivazione online e subito dopo sono stato contattato da un loro operatore per telefono. L'intervento di questo operatore ha implicato che io non avessi più, questo diritto (non segnalato da nessuna parte sul loro sito) cosa che nessuno ha mai detto e non è stato mai segnalato da nessuna parte; quindi non mi sembra giusto è corretto questo atteggiamento commerciale?! Vorrei sapere allora , se c'è qualcosa da poter fare per ricevere questo omaggio, Grazie! Distinti saluti da Fonte Giuseppe.

In lavorazione
G. M.
06/05/2026

Calcolo agevolazione del 50% (Delibera 290/21/CONS) in modo errato

Buongiorno, segnalo un grave inadempimento da parte di TIM. Nonostante nel mio nucleo familiare sia presente una minore con disabilità e il mio ISEE sia di soli 12.200€, l'operatore sta applicando l'agevolazione del 50% (Delibera 290/21/CONS) in modo errato, calcolandola sul prezzo già scontato (9,95€ invece di 12,45€).Inoltre, TIM ha comunicato una rimodulazione di 2,99€ sulle mie due linee mobili associate. Tale aumento è insostenibile e annulla di fatto il beneficio economico dello sconto disabilità previsto per legge. Ho già inviato una PEC di reclamo il 06/06/2026 chiedendo il ricalcolo dello sconto e l'annullamento dell'aumento sulle SIM, minacciando la risoluzione totale del contratto per inadempimento con interruzione del pagamento delle rate residue del modem. Chiedo l'intervento di Altroconsumo per costringere TIM al rispetto della normativa e al mantenimento delle condizioni tariffarie attuali senza costi aggiuntivi.

In lavorazione
F. B.
06/05/2026

Problema con bolletta Fastweb

Buongiorno Fastweb mi ha accreditato 30€ per consulenza amministrativa su bolletta,non c'è richiamo a cosa si leghi questa spesa . Dopo un po' di giri e controlli sono riuscito a trovare l'arcano. Bolletta precedente con scadenza 17/04/2026 mi viene detto che ho pagato in ritardo. Ho ricevuta di pagamento con banketing del giorno 12/04/2026 con contabilizzazione il 13/04/2026 quindi saldata 4 giorni prima della scadenza . Riuscire a parlare con operatore impossibile,vengo obbligato a prendere appuntamento con IA del sito per giorno e orario (prox settimana)per essere poi ricontattato da operatore. Sul sito è sprovvista la funzione di poter fare un reclamo scritto. Premetto che il mio contratto era con Vodafone tramutati poi con Fastweb per incorporo.Compagnia già lasciata tempo indietro per disguidi e difficoltà di comunicare con loro per problematiche bollette. SEGNALO!!! FATE ATTENZIONE TENERE SEMPRE COPIE O RINTRACCIABILITÀ PAGAMENTI.

In lavorazione
M. P.
06/05/2026

problema con poste italiane

Spett. Poste Italiane S.p.A., Sono titolare del contratto per Spedizione internazionale tracciata n° CP919799525PL ferma dal 26 febbraio a Castel San Giovanni. Dopo i primi solleciti e ricevendo solo risposte automatiche di smarrimento, il pacco viene riscansionato in data 28/03/2026, poi il tracking tornerà di nuovo al 26 febbraio (allego PDF). Nonostante ciò, l'azienda ha fornito informazioni mendaci via email dichiarando anche il rimborso al mittente, circostanza smentita dal mittente stesso. Si diffida l'azienda a consegnare il bene o a fornire prova documentale del rimborso

Risolto Gestito dagli avvocati
F. M.
06/05/2026
WINDTRE

Richiesta pagamento del modem

Spett.le Windtre Mi sorprende il Vs. invio della fattura succitata dell'importo da pagare di €5,99 con scadenza 22/05/2026, con riferimento alla rata mensile del modem che non è in mio possesso in quanto lo stesso è stato ritirato dal corriere DHL, da voi incaricato, in data 25/02/2026 (posso inviare copia dell a ricevuta del ritiro). Sembra assurdo, nonchè a mio avviso illegale, che io debba continuare a pagare qualcosa che non mi serve più e che peraltro non è più in mio possesso ! Pertanto chiedo la immediata cancellazione del presunto mio debito nei Vs. confronti, avendo già ottemperato al saldo dell'ultima fattura del 22/02/2026, relativa al periodo di fatturazione 01/01 - 31/01/2026, di € 21,17. Distinti ossequi Francesco Manieri San Marco Argentano, 06/05/2026

In lavorazione
N. V.
05/05/2026

Reclamo per smarrimento pacco –Ticket: 8016771603 Codice spedizione: LC002495689IT

A: poste italiane 05/05/2026 Spett.le Poste Italiane S.p.A. Casella postale 160 00144 Roma (RM) Pec: reclami.poste@pec.posteitaliane.it Oggetto: Gentili, con la presente lettera, vorrei ribadire formalmente la mia richiesta di rimborso per il servizio di spedizione non eseguito: Ticket numero: 8016771603 id#8016771603. Il pacco, contenente il corredo del laboratorio del valore di euro 29,00 è stato smarrito. Ho a mia disposizione il foglio firmato dall’incaricato delle poste per il ritiro che comprova la vostra responsabilità. Nonostante ciò, il mio reclamo disposto attraverso l’apertura del ticket di cui all’oggetto, è stato da voi respinto, senza almeno di un rimborso del costo della spedizione che ho pagato di euro 11,35 che considero assolutamente inadeguato. Pertanto chiedo che il mio reclamo venga riesaminato e che mi venga riconosciuto il diritto al rimborso del valore della spedizione del pacco pari ad euro 11,35. La mia spedizione è stata smarrita, nonostante io abbia regolarmente pagato il servizio. Ho già compilato e inviato il modulo di reclamo, indicando anche il mio IBAN per l’accredito del rimborso. Desidero sottolineare che la mancata consegna non è in alcun modo imputabile a me. Al contrario, oltre a non aver ricevuto il servizio per cui ho pagato, ho subito anche ulteriori danni economici. In particolare, ho perso un kit di laboratorio del valore di 29 euro. Sono consapevole che, trattandosi di spedizione non assicurata, tale importo potrebbe non essere rimborsabile. Tuttavia, esigo il rimborso integrale delle spese di spedizione da me sostenute, in quanto il servizio non è stato correttamente eseguito. Qualora la mia legittima richiesta venga da voi non considerata mi rivolgero’ all’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per ottenere il rimborso dovuto. Rimango in attesa di un vostro sollecito riscontro e di una soluzione soddisfacente. Grazie per l’attenzione, Cordiali saluti.

In lavorazione
M. S.
05/05/2026
postemobile

richiesta copia contratto attivato

Buongiorno, in data 30/3/2026 ho sottoscritto nell'ufficio postale di Milano - v. S.Gimignano 10 un contratto Postemobile Casa. Ho chiesto copia del contratto, ma l'impiegata mi ha detto che mi sarebbe arrivato via mail e che l'avrei comunque trovato nell'Area personale del sito. Poichè via mail non è arrivato e nell'area personale non c'è, ho chiamato più volte il 160, ho scritto attraverso il modulo di assistenza dall'area personale, ho mandato 3 mail all'indirizzo postemobilecasa@postemobile.it, sempre allegando copia del documento d'identità, senza mai ottenere nulla. Nella risposta alla mia ultima mail mi si chiede di riscrivere allegando un'autocertificazione firmata con una fila di dati anagrafici che ho già comunicato di persona in ufficio postale e che comunque si trovano tutti scritti sulla copia del documento d'identità che ho allegato. Trovo questa richiesta inutile e vessatoria, visto che ricevere una copia del contratto che ho firmato è un mio basilare diritto e che, non possedendo uno smartphone o uno scanner, sarei costretta a perdere tempo e denaro per procurarmi una scansione di quanto richiesto, da inviare via mail a chi questi dati li possiede già. E' già incredibile che nel III millennio d.C .(non a.C. età sumerica) non si possa sottoscrivere un contratto dal computer e tocchi recarsi di persona in ufficio postale, è altrettanto incredibile che all'ufficio postale sia dovuta tornare 3 volte, perchè l'impiegata ignorava l'esistenza dell'offerta Postemobile Casa e mi ha attivato un'offerta sbagliata: adesso considero INTOLLERABILE che non mi si mandi copia del contratto senza causarmi ulteriori fastidi. Torno quindi a chiedere di ricevere via mail quanto richiesto al più presto.

In lavorazione
N. T.
05/05/2026

Pacco mai consegnato

Spett. servizio clienti iMile È da ieri che il vostro tracking afferma che un vostro fattorino è passato ma non ha trovato in casa nessuno (ero tutto il giorno in casa), mentre oggi segnala indirizzo errato. Ho scritto 4 o 5 email senza ricevere risposta nè alle mail nè tantomeno al telefono (voce guida che NON porta a NIENTE). Spedizione IM06010000299960 Ho perso per colpa vostra anche il rimborso

In lavorazione
P. S.
05/05/2026
SDA

Mancati tempi stabiliti di consegna

Buongiorno, in data 21,04, 2026 è stato spedito un pacco contenente una grossa pianta con poste delivery business che precisa che le spedizioni vengono consegnate entro 4 giorni lavorativi. Il costo della spedizione è di € 14,00 di cui conservo la ricevuta. Ad oggi il pacco risulta ancora in transito nei vari centri di smistamento per cui il pacco non è arrivato a destinazione nei tempi garantiti e inoltre il contenuto potrebbe essere completamente da buttare. A fronte di ciò chiedo che mi venga rimborsato l’intero ammontare del costo della spedizione visto che i tempi non sono stati rispettati, inoltre un indennizzo per il danno subito dalla perdita di un oggetto pagato dall’acquirente € 80,00.

In lavorazione
C. G.
04/05/2026

elenchi telefonici

buingiorno. mi ritrovo in fattura del numero telefonico 0776 544783 l addebito spesa per la consegna degli elenchi telefonici i quali non ricevo da decenni.

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).