Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Truffa
Buongiorno, in data 21.12.23 ho richiesto una visura della camera di commercio tramite il sito VISURITA; Mi è stato richiesto il pagamento di € 3,90 con carta di credito che ho effettuato. Ad una verifica dell'estratto conto SELLA, trovo addebitate mensilmente, a partire daL 22.12.2023 ad oggi 05.01.2026 la somma di 49,50 euro con descrizione VISURITA.COM Et096601012 ( prelevati il 05 di ogni mese). NON HO MAI SOTTOSCRITTO ALCUN ABBONAMENTO, per cui nell'evidente circostanza fraudolenta chiedo con immediatezza che cessi e vengano annullati ab origine i contratti / abbonamenti recanti descrizione VISURITA.COM Et096601012 Inoltre, chiedo l'immediata restituzione del maltolto che ammonta ad € 1.241,40
Ticket ignorato - rimborso bloccato
Ho aperto un ticket (1704780) il 22 dicembre per una mancata consegna. Oggi, dopo settimane, Poste Italiane mi ha risposto ufficialmente via PEC, chiarendo che Pacco Facile deve aprire il reclamo con Poste per procedere al rimborso degli 11 euro che mi spettano. La mancata consegna è stata giustificata con “indirizzo errato”, ma l’indirizzo era corretto ed è stato fornito correttamente fin dall’inizio. Il problema più grave è che Pacco Facile dal 22 dicembre non risponde: né al ticket aperto né alle PEC inviate Sto quindi subendo un totale silenzio e un rimpallo di responsabilità, nonostante Poste abbia indicato chiaramente la procedura da seguire. Servizio clienti inesistente, gestione del post-vendita pessima e rimborso bloccato per mancanza di azione da parte loro. Esperienza estremamente negativa. Sconsigliato.
Addebiti non autorizzati
Buongiorno, mesi fa ( nel Settembre 2025 ) ho creato un account sul portale OnlineCV per aggiornare il mio curriculum, selezionando la tariffa 1.95 Euro per un utilizzo singolo. Ad oggi, aprendo la cronologia transazioni sulla carta prepagata, mi trovo 4 pagamenti effettuati a Online CV, per l'esattezza il 25/09, 23/10, 20/11 e 30/12 e ad ogni transazione mi sono stati tolti 29.95 Euro. In fase di creazione dell'account, dell'aggiornamento del curriculum e del piano di pagamento scelto da me, NON ERA ASSOLUTAMENTE VISIBILE alcuna voce che riguardava vincoli tramite abbonamento con pagamento mensile. Perciò con la presente vi esorto a rimborsare sulla mia carta i 119.80 Euro che mi avete sottratto in maniera fraudolenta nel corso di questi mesi, altrimenti avvierò un'azione legale.
Richiesta rimborso
Buongiorno, in data 25/11/25 , ho utilizzato il vostro servizio per creare un CV e ho selezionato l’opzione da 0,90€ valida per 14 giorni, come chiaramente indicato sul sito. Tuttavia, senza alcun preavviso né autorizzazione esplicita da parte mia, è stato attivato un abbonamento da 34,99€ e addebitato per 2 mesi consecutivi a Dicembre 25 e Gennaio 26, che non ho mai richiestoné approvato.Chiedo quindi l’immediata cancellazione dell’abbonamento e il rimborso dell’importo di 69,98€ addebitato indebitamente, in quanto trattasi di una pratica scorretta e non trasparente. In attesa di un vostro riscontro, cordiali saluti. Lorenzo Salimbeni mail: l.salimbeni@libero.it
Account con fondi disponibili disabilitato
Buona sera, i miei account su mygiftcard e quello corrispondente su mygiftcardplus sono stati disabilitati. Nell'account su mygiftcardplus avevo già caricato 225,00 euro che erano disponibili sul Wallet e a cui non ho più accesso. Chiedo gentilmente il ripristino dell'account in modo da poter utilizzare i fondi disponibili o in alternativa il rimborso dei 225,00 euro. Resto in attesa di un cortese riscontro e ringrazio per la gentile collaborazione.
Reclamo per mancato pagamento e assistenza clienti inefficace
Desidero segnalare un’esperienza estremamente negativa con il servizio clienti, che si è rivelato del tutto inefficace e privo di reali tutele per il venditore. Dal 18 dicembre 2025 sono in attesa del pagamento relativo a un articolo da me venduto. Ad oggi, 5/01/2026 sono trascorsi 18 giorni senza che io abbia ricevuto alcuna somma. L’acquirente ha superato ampiamente le 72 ore previste per segnalare eventuali problemi, il pacco risulta regolarmente consegnato (con prova di ricezione sul sito di InPost), ma nonostante ciò il pagamento non è stato sbloccato. L’assistenza clienti, contattata più volte, si limita a fornire sempre la stessa risposta standard: è necessario attendere una risposta dell’acquirente. Tuttavia, l’acquirente non risponde da giorni e, nel frattempo, non viene avviata alcuna procedura alternativa né fornita una soluzione concreta, nonostante le evidenze disponibili. Mi trovo quindi in una situazione paradossale: non sono più in possesso dell’articolo venduto e non ho ricevuto il pagamento, senza alcuna tutela reale da parte della piattaforma. A peggiorare ulteriormente l’esperienza, ogni volta che ricontatto il servizio clienti devo ripetere da capo l’intera vicenda, come se non esistesse uno storico delle conversazioni o come se non venisse consultato. Ritengo questo comportamento inaccettabile e altamente penalizzante per i venditori, e segnalo il caso affinché venga valutata l’assenza di garanzie e affinché il mio pagamento sia sbloccato. Inoltre segnalo l’inefficienza del servizio di assistenza.
Rinnovo di abbonamento in automatico - non richiesto
Buongiorno, in data 15/09/2025; 10/11/2025; 05/01/2026 mi sono stati addebitati sulla carta prepagata 3 importi di euro 16 ciascuno. Ho usato Unsubby per disdire un contratto con Adobe in agosto 2025 (pagando il servizio), ma non ho mai richiesto il rinnovo automatico di quel servizio e non mi è mai stato offerto. Quindi vorrei che l'abbonamento fosse rescisso e che gli importi addebitatimi fossero rimborsati. Daniele Scarponi
Abbonamento non autorizzato e rimborso somme
Buongiorno, a seguito della richiesta di visura effettuata il 30.12.2025 (importo € 3,05) ho ricevuto in data 02.01.2026 un addebito automatico di € 84,00 per asserita sottoscrizione di un abbonamento con la Vostra società. A seguito di mia richiesta di rimborso effettuata all'indirizzo "servizioclienti@imprese-italia.com" ho ricevuto un riscontro negativo, motivato dal fatto che con l’acquisto della visura avrei ricevuto anche una “chiara e dettagliata descrizione” dei servizi e dell’abbonamento. Tale affermazione non corrisponde al vero. La semplice richiesta di una visura non può in alcun modo costituire accettazione valida e consapevole di un contratto di abbonamento, tantomeno in assenza di un’informativa chiara, specifica e separata, come previsto dal Codice del Consumo e dalla normativa in materia di contratti a distanza. Per di più, ulteriori profili di scarsa trasparenza emergono inoltre da: - l’assenza di un indirizzo PEC chiaramente reperibile della società; - l’impossibilità di disattivare autonomamente eventuali abbonamenti tramite l’area riservata del sito; - la necessità di richiedere la cancellazione esclusivamente tramite email ordinaria, senza alcuna certificazione o conferma di buon esito; - l’impossibilità di eliminare i dati della carta di credito dai vostri sistemi. Alla luce di quanto sopra, chiedo il rimborso integrale dell’importo indebitamente addebitato. In difetto, mi vedrò costretto — senza ulteriore preavviso — a: - presentare segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) per pratica commerciale scorretta; - inoltrare segnalazione alla Polizia Postale per le opportune verifiche, anche in merito alla possibile configurazione di ipotesi di reato; - agire in sede giudiziale, con ulteriore aggravio di spese a Vostro carico. Resto in attesa di riscontro.
Problema con abbonamento non sottoscritto
Ho usufruito del servizio sul sito PDFE.COM per il quale ho ricevuto regolare addebito il 17/11/2025 di importo 0,50€. Il 24 novembre scopro che mi sono stati addebitati 49,95€ di abbonamento. Capisco dunque che si tratta di una vera e propria truffa e chiudo il presunto abbonamento che avrei sottoscritto ma senza fornire alcun consenso. Il 24 dicembre mi risultano di nuovo addebitati 49,95€ sebbene avessi già da giorni chiuso la sottoscrizione. Risulta estremamente fuorviante pubblicizzare il servizio che offrono (modifica file PDF) come GRATIS (così si legge su Google) quando c'è invece un addebito, ma si tratta di una vera e propria truffa Di certo non andrebbe pubblicizzato come gratuito. Chiedo storno dei due addebiti di 49,95€ e la decenza di applicare strategie commerciali meno subdole, altrimenti sono costretto a esporre denuncia. Affinché l'azienda possa risalire al mio account indico l'indirizzo mail usato per la registrazione: nicoiker93@gmail.com
Addebito non autorizzato
Spett. ONLINE CV In data [2.10.25] ho sottoscritto il contratto per Online CV che ho regolarmente disdetto come da vostra mail ricevuta in data 12.10.25. In data odierna 4/1/25 mi trovo a pagare un addebito di 29,95 euro totalmente non autorizzato. Desidero dunque porre termine al contratto e ricevere un rimborso di tale cifra sottrattami irregolarmente. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
