Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Mancata consegna da oltre 4 giorni
Buongiorno, Aspetto una consegna da BRT programmata da loro per il giorno 14 Aprile, senza avere alcun avviso, non viene consegnato nulla. Attendo il giorno dopo, dopodiché il giorno 16, contatto il call center, dove mi dicono che la consegna sarà effettuata il giorno seguente, ovvero il 17 aprile, con 4 giorni di ritardo. Mi dicono inoltre di compilare un form di reclamo, al quale la sera stessa mi rispondono, confermandomi la consegna per il giorno seguente. La mattina ricevo nuovamente la mail di consegna in giornata, ma non viene recapitato nuovamente nulla. Cerco di contattare il call center, ma dopo oltre 30 min di attesa, nessuno risponde. Ad oggi non ho ricevuto ancora l’ordine che ho effettuato. Essendo venerdì, immagino che la consegna non verrà effettuata prima di lunedì e la merce era abbastanza urgente. Ogni volta che BRT deve farmi una consegna, ricevo la mail il giorno di consegna, con qualcosa che non va , dal nome, all’indirizzo errato, all’assenza di qualcuno in casa ed ogni volta devo contattare il call center, perché i miei dati sono sempre inseriti correttamente e devo sbloccare la consegna. Ogni volta creano un disagio perché per arrivare a casa mia, devono fare un pezzo di strada in più, essendo io leggermente in collina e non nel centro del paese.
Smarrimento pacco, nessuna soluzione dopo 1 anno
Ho effettuato un reso seguendo correttamente la procedura, consegnando il pacco il 28/08/2025 presso un punto BRT, ricevendo regolare email di conferma della presa in carico da parte del corriere. Da quel momento il tracking è rimasto fermo e il pacco è stato smarrito. Dopo oltre 15 email al servizio clienti e 3 reclami, ho ricevuto solo risposte vaghe e contraddittorie, con continui rimpalli prima verso Italmondo e poi verso U-Speed. A seguito delle mie segnalazioni, BRT ha confermato per iscritto di aver creato una spedizione interna (BRT code 08452095347587) al solo scopo di poter procedere all’apertura della pratica di danno, indicando tempistiche tecniche (entro il 12/03/2026) e demandando la gestione a U-Speed. Ciò conferma che il problema è stato riconosciuto all’interno del loro circuito, ma senza che sia mai stata fornita una soluzione concreta. Nonostante ciò, mi è stato persino richiesto di contattare U-Speed senza fornire alcun recapito, nonostante tale soggetto non risulti contattabile. A distanza di quasi un anno non è stata fornita alcuna soluzione concreta né indicazione sui tempi di rimborso. Gestione del reclamo inadeguata e servizio clienti inefficace.
Spedizione mai consegnata, mai tentata, NESSUNA Giacenza, rispedita al mittente
Raccomandata, Nessuna consegna tentata, NESSUNA GIACENZA (obbligatoria per 10 giorni secondo il servizio postale per raccomandata, non facoltativa), pacco rispedito al mittente. Il pacco è destinato a: eCP:NQSEUYZL chiaramente indicato nella spedizione, è un PO Box praticamente, come avete fatto a non trovarlo se alle poste mi hanno confermato che è nella vostra rete? Chi si è fatto un pisolino? Assieme al destinatario stiamo preparando un esposto all'AGCOM, oltre che provvederemo a informare le autorità competenti. Dovreste prendere provvedimenti. Saluti
trasloco line telefonica con fastweb
Buongiorno, ho richiesto il trasloco di linea il 5 dicembre 2025 e non è ancora andato a buon fine. Il 03/04/2026 ho aperto un reclamo dalla mia area personale myfastweb, che riporto di seguito e al quale non ho ancora ricevuto risposta "Richiesta trasloco linea il 5/12: ad oggi non abbiamo ancora né fibra né utenza telefonica. Openfiber intervenuti 3 volte: 1 per verifica, 2 per installazione armadietto nel cortile, 3 il tecnico non sapeva nemmeno cosa doveva fare, ha chiesto se avevamo già la fibra in casa! Si è limitato a filmare la situazione, dicendoci che serviva una squadra per completare il lavoro. Vi ha invece comunicato che non è possibile portare la fibra nella palazzina interna (50 metri con canaline già presenti!)" Il 09/04//2026 sono stato invece contattato da operatrice openfiber per fissare un appuntamento con il loro tecnico, appuntamento fissato per martedì 14/04/2026. Il 13/04/2006 sono stato invece contattato da altra operatrice openfiber per disdire il suddetto appuntamento, a causa di non meglio precisati problemi tecnici . Sempre il 13/04 si sono presentati i tecnici, senza appuntamento per risolvere il problema. Il 15/04 è presente nella palazzina un tecnico openfiber, lo stesso che vi aveva comunicato la non fattibilità, che ha collegato invece l'appartamento sopra il mio. Nel frattempo, naturalmente, ho continuato a pagare il canone mensile del mio abbonamento, pur non usufruendo del servizio di linea fissa, subendo un grosso disagio visto che non tutti abbiamo un cellulare e per la mancanza del Wi-Fi (indispensabile anche a scopi lavorativi), sopperita in minima parte con l'utilizzo di un altro modem mobile, ma non sufficiente alla nostra bisogna. Richiedo quindi un rimborso/indennizzo, come previsto dalla carta dei servizi Fastweb per i traslochi che si estendono oltre il limite dei 60 giorni previsti per questo tipo di operazione.
reclamo per mancate chiusura pratica
Buongiorno il giorno 25/07/2013 è stato effettuato il passaggio da Fastweb a Vodafone ma come da lettera allegata è stato dato un nuovo numero di telefono che NON E' MAI STATO CHIESTO e sono state emesse indebitamente le bollette di cui ne abbiamo pagate 2 in quanto era ancora attivo in banca il pagamento. Chiedo pertanto il rimborso delle bollette pagate e la chiusura del contenzioso da parte della vostra società in quanto non vi dobbiamo nulla
Servizio postale scadente
Esperienza negativa con Inpost spedizioni per l’estero, 1 pacco arrivato al loker dei Paesi Bassi ritrovato dopo giorni aperto privo del contenuto, altro pacco arrivato e nessun codice di ritiro inviato al destinatario sia per sms oppure tramite email, servizio clienti che rimanda il problema al partner Mondial Relay, sconsigliato vivamente a chiunque spedisca
Smarrimento pacchi
Buongiorno ho smarrito 2 pacchi per i Paesi Bassi il codice di tracciamento funziona il problema è che Mondial Relay vostro partner all estero non manda i codici di ritiro al destinatario. Quindi impossibile ritirare ai loker anche dopo varie telefonate ad inpost e Mondial Relay , chiedo il rimborso
Pacco bloccato in sede
Buongiorno, ho un pacco bloccato da giorni in sede. Non rispondono al cellulare quindi spero che sollecitando il problema si risolvi anche perché se no sarò costretto ad andare nella sede che non è vicina
Pacco perso
Buongiorno, ho chiesto assistenza e successivamente aperto un reclamo a Poste per un pacco di una spedizione internazionale che doveva essere in giacenza all'Ufficio Postale di Farra d'Isonzo (come da avviso lasciato dall'operatore) ma in realtà era stato erroneamente rispedito all'hub prima di Padova e poi di Milano. Al telefono hanno risposto che non possono fare nulla e deve essere il mittente (un venditore del Vietnam che non sa neanche che esista Poste) a richiedere che il pacco venga riconsegnato, nonostante si sia trattato di un loro errore. Il reclamo (8016686226) è stato invece chiuso nel giro di qualche ora con questo dettaglio:" NO-REPLY@posteitaliane.it Allegati lun 13 apr, 14:40 (18 ore fa) a me Gentile Cliente, in riferimento alla sua segnalazione con Oggetto: «LT352506590GB» del giorno 13-04-2026, la informiamo che il prodotto da lei utilizzato è un prodotto di corrispondenza tracciata, proveniente dall'estero, per il quale è possibile monitorare la tracciatura sul sito internet di Poste Italiane, all'indirizzo www.poste.it. Nel caso volesse presentare reclamo, per il disservizio lamentato, la invitiamo a contattare il mittente, che potrà procedere con istanza presso la propria amministrazione postale di origine, rammentandole che per questo tipo di prodotto non è prevista alcuna forma di rimborso." Attendevamo il pacco da 2 mesi e per un loro errore non avremo né il pacco né un rimborso. Potete aiutarmi? Grazie
Problema spedizione Vinted
Buongiorno, in data 09/04 ho spedito un pacco (codice tracciamento 1UW1V2Z637663) tramite locker. Il 10 aprile risulta consegnato al destinatario, ma il pacco risulta consegnato allo stesso locker dove è stato portato, ovviamente l'indirizzo non è lo stesso del destinatario. Vorrei sapere il motivo di tale errore, visto che l'acquirente nè tantomeno io possiamo accedere al ritiro del pacco non avendo il QR Code o il codice per ritirarlo Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
