Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
D. L.
08/04/2026

rimborso TRUFFA

buongiorno, circa un mese fa sono stato truffato dallo 0282398893 sono riusciti a farmi autorizzare purtroppo una transazione di 950euro dalla carta prepagata postepay. Quasi subito dopo accorto dalla truffa in atto ho chiamato il numero verde poste italiane raccontando l'accaduto della truffa per bloccare il pagamento visto che ancora non era contabilizzato e mi hanno risposto che non potevano farlo.Dovevo aspettare prima la contabilizzazione e poi chiedere il rimborso eventuale se lo avessero accettato. Ho provato anche ad andare personalmente alle poste raccontando l'accaduto ma niente, non hanno voluto bloccare l'operazione....penso,ora uno non si può sbagliare ? ti sto spiegando che sono stato truffato e non vuoi fare nulla?....fatto sta che con denuncia dei carabinieri ho compilato il loro modulo poste italiane e non lo hanno accettato rispondendo che sono stato io ad autorizzare .Grazie,lo avevo detto subito io a loro che ero stato incartato e truffato!!!! fatto sta che questi soldi non li ho recuperati e questa cosa che loro non hanno potuto bloccare subito la transazione non me la spiego e non mi scende giu. Si può fare qualcosa? vi allego la denuncio fatta ai carabinieri con tutti i dettagli dell'accaduto. Grazie

Chiuso
G. N.
08/04/2026
HR PARCEL

mancata consegna ordine con n. tracking 19800001937500

Buongiorno, in data 15/01 ho effettuato un ordine (codice LL101924 ). in data 21/01 la spedizione è stata assegnata al corriere HR Parcel, con codice tracking 19800001937500. In data 02/02 mi è arrivata una mail di consegna effettuata, ma il pacco non era stato consegnato. ho aperto molti ticket e reclami ma ancora non sono riuscito a parlare con nessuno di voi e non ho avuto risposte. Ho letto che anche altri clienti hanno avuto problemi, il servizio è inaccettabile. Scrivendo al venditore, mi è stato riferito che hanno ricevuto una prova di consegna con una mia firma, ovviamente falsa. Posso chiedervi una verifica e in caso di smarrimento del pacco, una comunicazione al venditore? Grazie.

Chiuso
A. P.
07/04/2026

Smarrimento pacco

Spett.le Poste Italiane S.p.A. Casella postale 160 00144 Roma (RM) Pec: reclami.poste@pec.posteitaliane.it Oggetto: Reclamo per smarrimento pacco di reso – riferimento ticket n. 8016258937 – Codice spedizione n. JF00003534643 Gentili, con la presente lettera, vorrei esprimere il mio disappunto e la mia insoddisfazione per l’errore commesso dal vostro incaricato al ritiro del mio pacco di reso avvenuto in data 02/02/2026 alle ore 9.00 Il pacco, contenente cibo preconfezionato del valore di euro 549,00 è stato erroneamente etichettato e smarrito a causa della distrazione del vostro dipendente. Ho a mia disposizione il foglio firmato dall’incaricato delle poste per il ritiro che comprova la vostra responsabilità. Nonostante ciò, il mio reclamo disposto attraverso l’apertura del ticket di cui all’oggetto, è stato da voi chiuso con un rimborso di soli euro 30,00 che considero assolutamente inadeguato. Pertanto chiedo che il mio reclamo venga riesaminato e che mi venga riconosciuto il diritto al rimborso del valore del pacco pari ad euro 549,00 Qualora la mia legittima richiesta venga da voi non considerata mi rivolgero’ all’autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) per ottenere il rimborso dovuto. Rimango in attesa di un vostro sollecito riscontro e di una soluzione soddisfacente. Grazie per l’attenzione, Cordiali saluti.

Chiuso
M. M.
06/04/2026

CODICE IDENTIFICATIVO ASSOCIATO A TIM VISION

Buonasera, vi inoltro copia di una mia fattura, attraverso cui dovreste riuscire ad identificare il mio CODICE IDENTIFICATIVO ASSOCIATO A TIM VISION. Ve lo chiedo cortesemente perche' sto provando da diverse settimane con periodicita' quasi giornaliera ma inutilmente, ad averlo attraverso il vs 187. Il codice identificativo è quello di 10 cifre ( il nr iniziale composto da 444) che mi sarebbe stato attribuito in sede di sottoscrizione con un sms, che mi dicono serva per poter annullare con largo anticipo il prossimo rinnovo contrattuale, sottoscritto nel pacchetto TIMVISION con un abbonamento fibra tim a casa a novembre 2025 e disdetto dopo pochissimi giorni (meno di una settimana) per malfunzionamento (praticamente non ne ho mai avuto l'attivazione). Dall'abbonamento Tim sono riuscito fortunatamente e non con pochi costi poco chiari visti i motivi e le modalita' per cui sono stqto costretto a chiedere la chiusura ed a recedere con non poche difficolta' , vorrei evitare almeno di dover rimanere obbligato a nuovi futuri rinnovi con TIM VISION che peraltro non mi serve.

Risolto
U. B.
06/04/2026

Problema con account mail "@alice.it"

Buongiorno, da qualche tempo non riesco più ricevere le mail del mio account "umberto.biason@alice.it" tramite l'app "Mail" sul mio iPhone e sul mio computer Mac. Non ho cambiato alcun settaggio dell'account, tanto che quando il mio telefono si connette ad una rete "Tim/Telecom", improvvisamente riesco a ricevere le mail. L'errore che compare è questo errore del server: "IMAP4 access not allowed". Pare che il tutto sia legato al fatto che Tim non consenta l'accesso agli account di posta "@alice.it" e "@tin.it" tramite app se non si ha un contratto Tim o non si accede tramite una rete Tim; è possibile l'accesso unicamente tramite WebMail. Mi domando se sia corretto operare in questo modo, perchè di fatto viene limitato l'accesso ad account PERSONALE di posta. Attendo Vs. riscontro. Distinti saluti.

Chiuso
F. T.
04/04/2026
SDA

Consegna falsa SDA

La consegna risulta effettuata e concluse il 31 marzo. Io non l’ho mai ricevuta sulla tracciabilità del pacco su siti diversi si evidenzia come lo stesso pacco e l’arco di tre ore abbia fatto avanti e indietro più volte da Milano Brescia. Ho segnalato il problema al venditore che ha inviato il pacco, ho segnalato SDA che non mi risponde ho segnalato alle poste che mi richiede i dati del venditore dello spedizioniere ai miei privati quando sono tutti i dati che risultano nel loro data base mi liquidano tutti con uno scarico barile il fatto è che il pacco non mi è arrivato. Con SDA ho sempre avuto problemi ed è sistematica la sparizione delle consegne da parte di questo corriere non mi rimane che fare la denuncia.

Chiuso
R. F.
04/04/2026

Ritardo consegna raccomandata 1

In data 18 marzo 2026 ho spedito una raccomandata 1 con opzione Fermoposta indirizzata all' ufficio postale PortaNuova di Torino. La stessa è risultata essere in consegna a partire dal 25 marzo 2026 , creando grave disservizio. Chiedo immediato rimborso delle spese e del danno arrecato. Ho anche mandato una PEC a reclamiretail@postecert.it. Rosa Maria Freno.

Chiuso
C. C.
04/04/2026

Spedizione

Spett. Poste Italiane, Sono titolare della spedizione per n° 3UW1L3Z050501. Ho acquistato tramite Amazon un uovo kinder al costo di 38,50. La spedizione risulta ferma presso Fiumicino,mentre il rivenditore mi comunica quanto vi allego. La spedizione prevista per l'1/2 aprile non è stata ricevuta. Ero in casa e nessuno ha citofonato,nè ho ricevuto chiamata alcuna. Vi chiedo immediato riscontro in assenza del quale non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Risolto
L. I.
04/04/2026

Pacco danneggiato dal corriere durante il trasporto con contenuto perso

Gentili referenti InPost, In riferimento alla vostra comunicazione di rigetto del reclamo e poi di conciliazione (che effettivamente non è mai avvenuta in quanto il vs legale mi ha semplicemente inoltrato un verbale da firmare, poi da me non firmato, desidero esprimere il mio disaccordo in merito alle conclusioni riportate. Le immagini da me inviate mostrano chiaramente: Danni visibili all’imballaggio, tra cui strappi e deformazioni significative (come evidenziato nella foto e la dicitura “FRAGILE”). Segni di apertura non autorizzata, con il contenuto parzialmente esposto e disordinato. Smarrimento di parte del contenuto, che non è stato recapitato insieme al resto della spedizione. Riguardo alla presunta non conformità dell’imballaggio, desidero sottolineare che: Il pacco è stato chiuso con nastro adesivo resistente e riportava chiaramente indicazioni di fragilità. Non sono stati forniti, nella vostra risposta, riferimenti specifici alle regole violate, né indicazioni su quali elementi dell’imballaggio risultino non conformi. Il contenuto è stato protetto con imballaggio di cartone e nastro per pacchi, come tutti gli imballaggi previsti dai trasporti tramite corriere. Sinceramente non ho mai visto un pacco in acciaio temperato o baule di legno!!! Forse così viaggiano solo i valori, non banali quaderni e libri. Inoltre l'offerta di inpost prevede l'acquisto del peso da trasportare e peso e imballaggio al momento in cui è stato consegnato il pacco all'esercente considerati idonei per il trasporto. Alla luce di quanto sopra, richiedo una revisione della mia istanza, allegando nuovamente le immagini e chiedendo che venga effettuata una valutazione più approfondita, anche in considerazione del valore del contenuto smarrito. Comunque se pur accidentalmente aperto il pacco il corriere poteva richiuderlo anziché continuare il viaggio disperdendo parte del contenuto. Chiedo il rimborso della quota pagata per il servizio e un indennizzo parziale del danno ricevuto.

In lavorazione
M. D.
03/04/2026

"Assistenza tecnica telefonica a pagamento" non risolve niente e pago lo stesso

Mittente: Nome e Cognome: Matteo Di Fabio Codice Fiscale: DFBMTT95D08G482H Indirizzo: Corso Inghilterra 25/bis, 10138 Torino (TO) Telefono: 0114050913 E-mail: mtt.difabio@gmail.com Destinatario: TIM S.p.A. Servizio Clienti Residenziali Casella Postale 111 00054 Fiumicino (RM) (Oppure tramite PEC a: telecomitalia@pec.telecomitalia.it) Luogo e Data: Torino, 3 Aprile 2026 OGGETTO: Reclamo formale e richiesta di rimborso per addebiti ingiustificati in fattura – Linea telefonica n. 0114050913 intestata a Matteo Di Fabio. Spettabile TIM S.p.A., Con la presente intendo sporgere formale reclamo e richiedere il rimborso immediato per addebiti non dovuti presenti nella mia fattura del mese di Dicembre 2025 (Fattura n. RA04754456 del 16/12/2025), per un importo totale fatturato di 112,29€. All'interno di tale bolletta ho riscontrato l'addebito di n. 2 interventi di "Assistenza tecnica telefonica a pagamento" al costo di 29,95€ ciascuno (totale 59,90€). Tali addebiti sono del tutto ingiustificati e illegittimi per i seguenti motivi: Servizio mai erogato: A seguito di mesi di disservizi e cadute di linea (che mi costringevano a riavviare manualmente il router per ripristinare la navigazione, con gravi disagi per il lavoro da remoto e la domotica), ho contattato il vostro Servizio Clienti. L'operatore mi ha proposto l'intervento di assistenza a pagamento, specificando chiaramente che non mi sarebbe stato addebitato alcun costo qualora il problema fosse dipeso dalla rete o dagli apparati TIM. Nonostante io abbia fornito il consenso vocale per due volte in diverse occasioni, non sono mai stato ricontattato da alcun tecnico, né ho mai ricevuto l'assistenza telefonica per cui mi era stata registrata la richiesta. Problema imputabile a TIM: Poiché i disservizi continuavano senza che io ricevessi supporto, il problema è stato risolto solo successivamente tramite l'intervento fisico di un vostro tecnico che ha proceduto alla sostituzione del router TIM. In quell'occasione, il tecnico stesso ha esplicitamente ammesso che il malfunzionamento non era causato dal mio impianto, bensì da un vostro aggiornamento software difettoso che aveva compromesso il funzionamento di quel modello specifico di modem. Alla luce di quanto sopra, essendo il guasto imputabile esclusivamente a TIM (condizione che esclude l'addebito come da accordi telefonici) ed essendo venuta a mancare l'effettiva prestazione di assistenza telefonica, i due addebiti da 29,95€ sono da considerarsi nulli. Per questi motivi, RICHIEDO: Lo storno e il rimborso immediato dell'importo di 59,90€ relativo ai due interventi mai eseguiti, tramite accredito sulla prossima fattura utile o bonifico bancario. Un riscontro scritto alla presente comunicazione entro e non oltre i termini previsti dalla Carta dei Servizi TIM (massimo 30 giorni). Vi informo che, in mancanza di un riscontro positivo e del rimborso richiesto entro i termini stabiliti, mi vedrò costretto a rivolgermi ad AGCOM / Corecom tramite la piattaforma ConciliaWeb per la tutela dei miei diritti di consumatore, richiedendo non solo lo storno della cifra, ma anche un indennizzo per i mesi di disservizio subiti. In attesa di un Vostro celere riscontro, porgo distinti saluti.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).