Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. D.
03/05/2026
Nordletics

Addebito abbonamento app non richiesto

Buongiorno, Ho ricevuto il 28 aprile un addebito su PAYPAL di 92,48 € e ho scoperto di aver ricevuto altri 3 addebiti in data 03.02.26, 03.03.26 e 31.03.26 per l'abbonamento ad una app di diete e fitness mai richiesta e mai utilizzata. Il 6 gennaio primo addebito di 18,47 € con una mail di ringraziamento per essermi unito alla community di Nordletics che non avevo notato. Non essendo minimamente interessato a tali servizi non ho idea di come la sottoscrizione sia avvenuta. Ho visto che altri soci di Altroconsumo hanno segnalato problemi con questa società che evidentemente utilizza pratiche non corrette. Contatterò la società per ricevere il rimborso e provvederò a bloccare il pagamento su Paypal richiedendo anche il rimborso di quanto pagato. Cordialmente. Gabriella Demontis

In lavorazione
D. P.
03/05/2026
Lopital Limited

Servizio mai richiesto

Anche il sottoscritto,come altri consumatori, si è visto addebitare sul suo conto PayPal l'importo di euro 44,95 per un abbonamento mensile mai richiesto.

In lavorazione
L. E.
03/05/2026

Transazione non fatta da me

Buonasera,oggi in data 3/05/26 è stata effettuata una transazione dalla mia carta Visa Postepay di 49.90 € che non ho mai autorizzato,per servizi di elettronica da parte di "Guldexcom Heerlen". Vorrei ottenere il rimborso o la risoluzione del problema.

In lavorazione
A. F.
03/05/2026

Hacker su account pubblicitario Meta e assenza di assistenza efficace

Buongiorno, il 31 marzo 2026 il mio account pubblicitario Meta è stato compromesso da accesso non autorizzato e successivamente bloccato dai sistemi per attività sospetta. Ad oggi l’account risulta visibile, comprese le attività illecite, ma ancora non accessibile, impedendomi completamente l’utilizzo del servizio. Nonostante segnalazioni multiple tramite assistenza e ticket aperti dal 2 aprile, non ho ricevuto alcuna risposta risolutiva né tempistiche di intervento. L’assenza di assistenza efficace sta causando il blocco della mia operatività professionale. Ad oggi ricevo quotidianamente email di richiesta autorizzazioni partner non richieste. Ho fatto denuncia presso C.O.S.C. Segnalo un elemento critico: attualmente vedo un “Portfolio business” (motonica.eu) che non è mio e che risulta associato a un account pubblicitario non autorizzato (ID 2767328850272014). Il mio Business Manager originale non è più visibile. Questo conferma che la struttura del mio account è stata modificata a seguito della compromissione. Richiedo il ripristino dell’account, lo sblocco delle funzionalità e una risposta tecnica chiara sullo stato della pratica.

Chiuso
V. F.
03/05/2026
Teamsystem

Fatture in cloud obbligo accesso con loro ID

Buongiorno: Dal 28/4/26 Fatture in Cloud di Team System obbliga tutti gli utenti ad accedere alla loro piattaforma di fatture elettroniche con il loro ID Team System, non lasciano altro tipo di consultazione di preventivi/fatture/anagrafica clienti e quant'altro. C'e' spazio per una iniziativa di reclamo/azione legale? Grazie.

Chiuso
G. F.
03/05/2026

Addebito di 16€ sulla mia carta

Buongiorno, a fine marzo circa ho attivato Amazon Prime, dato lo scarso utilizzo del servizio a fine Aprile ho chiesto l'annullamento dell'iscrizione e l'importo di tale operazione consisteva nel pagamento di 0,99 invece mi sono stati addebitati 16,00 € Chiedo subito l'annullo di tale abbonamento e il rimborso dovuto. Se questo non avverrà nel piu breve tempo possibile adiro' alle vie legali per la tutela dei miei diritti In attesa di un vostro celere riscontro Porgo distinti saluti P.S la pagina dice di inviare un codice ma non lho trovato da nessuna parte

In lavorazione
M. P.
02/05/2026
Mirabilandia

Segnalazione disservizio Mirabilandia

Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero segnalare un comportamento che ritengo scorretto e potenzialmente ingannevole relativo all’acquisto di biglietti online per il parco divertimenti Mirabilandia. Per tre giorni consecutivi ho tentato, insieme a un’altra persona, di acquistare online i biglietti usufruendo di una promozione pubblicizzata, secondo cui il costo per due ingressi sarebbe stato di €69 anziché €90. Tuttavia, durante tutti i tentativi effettuati da diversi dispositivi e profili, il sito ufficiale ha sistematicamente impedito la registrazione e l’accesso: mancata ricezione di notifiche o conferme di registrazione password corretta segnalata come “non valida” impossibilità di completare la procedura di acquisto Questa situazione si è ripetuta per più giorni, rendendo di fatto impossibile usufruire della promozione. In modo sospetto, il giorno stesso in cui abbiamo deciso di procedere comunque all’acquisto, il sito ha funzionato regolarmente, ma la promozione non era più disponibile e il prezzo risultava essere di €89 per due persone. Ritengo che tale dinamica possa configurare una pratica commerciale scorretta, in quanto una promozione viene pubblicizzata ma resa di fatto inaccessibile per problemi tecnici ripetuti e non giustificati, con conseguente induzione all’acquisto a prezzo maggiore. Chiedo pertanto che venga verificata la correttezza di tale comportamento e, se del caso, che vengano adottati i provvedimenti opportuni a tutela dei consumatori. Cordiali saluti, Petrone Marika cordobas@live.it 3485226680

In lavorazione
M. G.
02/05/2026

M.G.COMPORTAMENTO SCORRETTO DI IMPRESA-ITALIA

Buonasera Ho effettuato in data 28/04/2026 l’acquisto di una singola visura camerale tramite il sito imprese-italia.com, al costo complessivo di €3,05 . Successivamente, in data 01/05/2026, ho ricevuto una notifica da postepay di denaro in uscita per un addebito di €84,00, indago e trovo che è stato effettuato da parte della società Ankompanii Ltd, ed è in lavorazione e non ancora contabilizzato e non posso bloccarlo. Io non ho mai autorizzato questo addebito e non ho mai attivato abbonamenti per avere questo addebito. In maniera subdola, ma ho scoperto dopo il tranello ben architettato : (FRITTO E MANGIATO) E' stato raccolto l'ordine e richiesto account , ma appena digitato il solo nome e cognome subito è poi sparita la registrazione senza dare il tempo di inserire l'indirizzo di fatturazione, infatti è sbagliata addirittura la via e riportato città di Torino mentre abito a Caserta. Immediatamente è stato richiesto il pagamento e subito scritta un email di benvenuto, poi dopo appena un minuto è stata inviata una seconda email dove è stato riportato in prima pagina il numero dell'ordine e sul retro in fondo alla pagina con scritto omogeneo che c'era un periodo di prova di 72 ore e che se non viene comunicato nulla si attiva un abbonamento con addebito di € 84,00. ma dopo un solo minuto che non si dà il tempo di leggere la seconda email, è stata inviata una nuova email comunicando che il documento è pronto da scaricare. Per quanto sopra l’addebito è illegittimo e riconducibile a una pratica commerciale scorretta e ingannevole. Pertanto chiedo il rimborso dell’importo di € 84,00 e l'interruzione di qualsiasi rapporto, con diffida ad effettuare ulteriori addebiti. In mancanza di sollecito riscontro, mi riservo di procedere con formale segnalazione all’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM), nonchè all'A.G. per il risarcimento di tutti i danni e spese. Intanto ho già inviato immediatamente un reclamo scrivendo a servizioclienti@imprese-italia.com

In lavorazione
V. D.
02/05/2026

Addebito non autorizzato

Buongiorno. In data 29/04 ho acquistato, da privata cittadina, una singola visura camerale dal sito imprese-italia.com al costo pubblicizzato di 2,50€. Al momento dell'acquisto (avvenuto tramite telefono) non era chiaramente indicato che l'ordine comportava anche, dopo un periodo di prova di 72 ore, la sottoscrizione di un abbonamento mensile del costo di 84€. Tale informazione non è stata chiaramente indicata nemmeno sull'email di conferma che ho ricevuto dopo l'acquisto della visura. Pertanto, in data 2/05 mi sono stati addebitati 84€ che io non ho espressamente autorizzato. Con la presente sono quindi a contestare: 1) l'addebito degli 84€ in quanto non autorizzati; 2) visitando oggi il sito imprese-italia.com c'è scritto che a fronte dell'acquisto di una visura a 2,50 €, dopo tre giorni di prova viene attivato un abbonamento per 59€/mese mentre a me è stato addebitato l'abbonamento business extra, quindi in ogni caso la comunicazione è ingannevole; 3) pur entrando nella mia area riservata non si trova da nessuna parte la sezione per cancellare questo famigerato abbonamento . Faccio presente che il nome della società nonché la partita iva rimandano a molteplici reclami aperti sulla presente piattaforma, ma con riferimento ad un altro sito che applica le medesime pratiche commerciali scorrette (elenco-impreseitalia.com). Inoltre, i dati in fattura (indirizzo) non sono i miei, a prova che io non inserito nessun dato e non ho attivato nessun abbonamento. Secondo gli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo ho diritto di recesso entro 14 giorni dal giorno dell'acquisto del servizio online e diritto di rimborso completo sul medesimo mezzo di pagamento utilizzato per l'acquisto. Vi intimo pertanto a procedere al rimborso della presunta sottoscrizione dell'abbonamento a 84€ quanto prima. Grazie.

In lavorazione
A. F.
02/05/2026
MCAFEE CONSUMER ITALY S.R.L.

Mcafee - Continui addebiti automatici nonostante la disdetta

Buongiorno segnalo che da anni arrivano addebiti automatici sulla Postepay per il servizion McAfee® LiveSafe™. Tale servizio è stato disattivato e nell'account non ha il rinnovo automatico. Chiediamo supporto per impedire questi addebiti automatici e per avere conferma dall'azienda che non ricapiti in futuro. Grazie per il supporto. Antonio Furfari e Cristina Ferrara

In lavorazione

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).