Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Pratica commerciale ingannevole, recesso negato e clausole vessatorie - Orange Box Agency LLC
Segnalo il comportamento gravemente scorretto della società Orange Box Agency LLC (rappresentata in Italia da Paolo Castelli), dalla quale in data 09/05/2026 ho acquistato un corso di formazione digitale denominato "Sistema Invio Online". Il costo totale previsto era di 1.800€, di cui ho versato una prima rata di 900€. In fase di vendita (call conoscitiva) mi erano stati garantiti risultati e i primi rientri economici entro i primi 30 giorni. Avendo completato il 100% delle videolezioni e applicato pedissequamente il metodo insegnato senza ottenere alcun cliente o risultato pratico sul mercato, ho esercitato tempestivamente la richiesta di rimborso entro i 30 giorni previsti dal contratto. L'azienda ha respinto la mia richiesta appellandosi a una clausola palesemente vessatoria (Art. 4 del contratto), la quale subordina il rimborso all'aver "commissionato almeno 5 lavori reali" a freelancer. Tale condizione è paradossale e inattuabile: se il metodo avesse funzionato permettendomi di acquisire 5 clienti, avrei recuperato l'investimento e non avrei alcun motivo di chiedere il rimborso. Di fatto, questa clausola rende impossibile l'esercizio della garanzia per chi non ottiene riscontri. A seguito della mia contestazione formale, l'azienda non solo continua a negare il rimborso, ma ha iniziato a inviarmi comunicazioni intimidatorie tramite email e WhatsApp, minacciando azioni legali e recupero crediti per il saldo della seconda rata (900€). Faccio presente che tali solleciti provengono, in maniera confusa e ingannevole, a nome di un'altra società con cui non ho mai stipulato alcun contratto ("Social Media Intelligence LLC"). Chiedo il vostro intervento per far dichiarare la nullità o la risoluzione del contratto per pratiche commerciali scorrette e clausole vessatorie, intimare l'immediata cessazione delle richieste di pagamento per la seconda rata e ottenere il rimborso dei 900€ inizialmente versati. Ringrazio per l'assistenza.
ADDEBBITO NON AUTORIZZATO
Con la presente contesto formalmente gli addebiti di € 84,00 effettuati per due mesi consecutivi a seguito di un acquisto effettuato sul vostro sito in data 8 aprile per l’importo di € 3,50 relativo a una visura. Ho un addebito di €84 che risale all' 11/05/2026 ed un addebito dell'11/06/2026. Non ho mai autorizzato la sottoscrizione di alcun abbonamento né ho prestato il consenso a pagamenti ricorrenti di tale importo. Pertanto, ritengo tali addebiti non autorizzati. Vi chiedo l’immediata cancellazione di qualsiasi abbonamento associato al mio account e il rimborso integrale della somma addebitata, pari a € 168,00! In mancanza di un rapido riscontro e del rimborso richiesto, mi vedrò costretta a tutelare i miei diritti rivolgendomi alle autorità competenti e alle associazioni per la tutela dei consumatori, nonché ad avviare le procedure di contestazione degli addebiti. Resto in attesa di un rimborso immediato
Presunta multa Park DEPOT CAMPOBASSO
Buongiorno ho ricevuto una lettera dalla società PARKDEPOT di n°3 multe con la richiesta di una penale di € 54 per aver sostato nel parcheggio di un supermercato OASI Via Insorti d’Ungheria,86100 Campobasso CB dove all'ingresso non c'è né una sbarra né un erogatore di ticket; in questo modo non è possibile avere il controllo dell'ora di entrata né di uscita e neanche la possibilità di procedere al pagamento in caso di superamento delle ore gratuite anche perché non ci sono cartelli di avviso ben visibili. Per superamento OASI dei tempi consentiti di sosta in un parcheggio di un supermercato risalente alle pratiche N°005-049-000-493 targa DW935YS , del 04/12/2025 N°005-049-000-497 targa DW935YS, del 23/12/2025 N°005-049-000-456 targa DW935YS, del 26/03/2026 Considero la multa altamente vessatoria e poco trasparente perché non si può chiedere € 54 per aver superato le ore gratuite di parcheggio senza nemmeno avere la possibilità di procedere al pagamento sul posto. A questo punto penso di essere stato ripreso a mia insaputa non avendo commesso alcun tipo di reato o danno a oggetti o persone. Il verbale non è nemmeno arrivato con lettera raccomandata ma con posta ordinaria ed è totalmente intimidatoria e con modalità di riscossione poco chiare facendo fare il pagamento solo online senza la possibilità di pagare dal tabaccaio o in Posta. Park Depot non è un ente pubblico e non può emettere multe per mancato pagamento del servizio di parcheggio. Il costo orario è molto più alto rispetto a quello di mercato, il che rende il contratto nullo e truffatorio. La lettera ricevuta non è valida legalmente perché non è stata notificata a mezzo raccomandata. Cordialmente ELISEO MAURIZIO
UNSUBBY
ho effettuato la cancellazione dell'abbonamento pec di Aruba tramite unsubby senza registrarmi e mi sono trovato abbonato con l'importo di 16€ mensili. . Chiedo l'annullamento dell'abbonamento e il rimborso.
Quota di 50 euro non rimborsata
Buongiorno, In data 26/04/2026 sul sito web https://www.weroad.it provvedevo ad effettuare una prenotazione riguardante un viaggio di tre giorni da effettuarsi nei periodi compresi tra il 19 ed il 21 giugno 2026 presso il lago di como, compresivo di pernottamento in una struttura locale ed attivita' di visita nei luoghi vicini. Specifico che il trasporto dal luogo di residenza dell' utente al luogo succitato non era compreso nella quota, in quanto da effettuarsi a cura del cliente. Nella medesima data, inoltre, inviavo il pagamento del servizio. La quota era cosi' ripartita ● acconto di euro 100 ( rispettivamente pagati con un buono da 50 euro e i restanti 50 euro versati con tessera prepagata.) ● quota del viaggio euro 269. In data 9/6/2026 veniva comunicato, tramite l'area personale del sito, che il viaggio era stato annullato. Di conseguenza chiedevo il rimborso della quota di 269 euro e dell'acconto di 100 euro. i 269 euro prontamente mi venivano accreditati sul mio c/c. Mentre la quota di 100 euro mi veniva rimborsata solo in parte con un buono da 50 euro da utilizzarsi per le attivita' organizzate da questo operatore, Mentre i restanti 50 euro non venivano restituiti. Visionando il regolamento venivo a conoscenza che questa quota non restituita non poteva essere utilizzata per un altro viaggio. Inoltre per far si che venisse restituita la suddetta quota la societa' prevede il pagamento di un ulteriore somma denominata "flexible cancellation". Pertanto, essendo la cancellazione non dipendente dalla mia volonta' chiedo il rimborso della restante parte della quota di acconto o in alternativa l'emissione di un' altro buono da 50 euro. Distinti saluti Mazza Roberto
Google Maps problemi relativi al trasporto pubblico
Buonasera, Faccio reclamo contro Google in quanto l'app di Google Maps dall'ultimo aggiornamento è peggiorata e Google se ne frega delle recensioni perché sta usando l'intelligenza artificiale (CHE ANDREBBE ABOLITA SU MAPS), e scarica la colpa alle aziende si trasporto pubblico per aggiungere le soluzioni di viaggio. Se Google continua a fare i propri interessi personali e non quello degli clienti sarò costretto a sporgere denuncia perché ormai è troppo. Chiedo che voi di Altroconsumo mandate una diffida a Google perché accolgano le recensioni negative dei clienti se no dovete denunciare Google. Cordiali Saluti Gianluca Carlet
Contestazione
Buongiorno La società Park depot contesta una presunta violazione nel parcheggio del supermercato di via Pra' a Genova per superamento dei tempi consentiti di 10 minuti con una penale di 40 €. Il parcheggio è sprovvisto di sbarra e segnaletica informativa pertanto non ritengo corretta e chiara la contestazione. Grazie
Addebito automatico Marketplace Meta
Buongiorno, il sig. Menegus Andrea ha inserito un annuncio su Marketplace pubblicizzando lo stesso al costo di 20 euro. Lo ha rinnovato due volte. Si è trovato un addebito di circa 180 euro in modo inaspettato. Egli ha richiesto una verifica ed un accredito. La risposta è stata negativa e che non aveva diritto ad alcun rimborso. La pratica è estremamente scorretta e si richiede un intervento e la risoluzione con il riaccredito dell' importo prelevato in modo indebito. Ringrazio e rimango in attesa di un riscontro. Cordiali saluti
ADDEBITO PRONTO INTERVENTO SPROPORZIONATO
Buonasera, in data 06.06.2026 alle ore 11.00 ho richiesto un pronto intervento in quanto non riuscivo ad aprire la porta di casa. Premesso che la durata dell'intervento e' stata di circa 10 minuti, che prima di effettuare il lavoro non mi e' stato detto il costo del preventivo, che non era la serratura blindata ma una serratura di sicurezza aggiuntiva con pomolo fisso, che durante l'intervento non mi e' stata assolutamente sostituita ma solo aperta, trovo il costo estremamente eccessivo per non dire un furto, visto che questo mi e' stato fatto pagare la bellezza di euro 427,00, cifra che in tanti mi hanno detto folle. Vorrei sapere se e' possibile avere un Vostro aiuto e se e' possibile recuperare in parte l'importo pagato. Attendo Vostra gentile risposta e grazie per l'attenzione. Cordiali saluti Cazzaniga Maria Rosa
Richiesta rimborso per mancato soggiorno causa forza maggiore
Si richiede il rimborso dell'importo versato per il soggiorno relativo alla prenotazione effettuata tramite Booking.com con ID 6058441749. Anche se la prenotazione iniziale su Booking includeva un solo ospite, la struttura era stata successivamente contattata via email per aggiungere un secondo ospite (il figlio), richiesta accettata per iscritto dal resort. Purtroppo il soggiorno non è stato fruito a causa di un improvviso e grave problema di salute che ha colpito il secondo ospite, configurando una causa di forza maggiore per impossibilità sopravvenuta dalla prestazione. Viene allagata alla presente la documentazione medica ufficiale che attesta lo stato di malattia per giustificare la richiesta di restituzione della somma pagata, e nelle mail intercorse con l'hotel viene spiegato che il malore è stato causato dalla mancanza di aria condizionata in aereo ed i medici hanno vietato a mio figlio partire.
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
