Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
S. B.
15/10/2025
Altro

I had to pay twice for comprehensive insurance, both with you and with Kaddy by EuropCar.

Spett. Streesfreecarrental Buongiorno, vi scrivo per segnalare un problema riscontrato con l'assicurazione Kasko per l'auto noleggiata tramite il portale StressFreeCarRental. Al momento del ritiro del veicolo presso Keddy By Europcar all'aeroporto di Lisbona, ho scoperto che l'auto non era coperta dalla Kasko e che avrei dovuto lasciare un deposito cauzionale di 3000 euro anziché gli 800 euro del vostro contratto che ho sottoscritto. Di conseguenza, ho dovuto acquistare un'ulteriore assicurazione Kasko per un costo complessivo di 397,36 euro, portando il totale del noleggio auto a 1162,24 euro. Vi chiedo gentilmente di provvedere al rimborso della cifra dell'assicurazione Kasko che mi è stata richiesta da Keddy by Europcar. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti. Cordiali Saluti Dear StressFreeCarRental Good morning, I am writing to report a problem I encountered with the comprehensive insurance for the car I rented through the StressFreeCarRental portal. When I picked up the vehicle at Keddy By Europcar at Lisbon airport, I discovered that the car was not covered by comprehensive insurance and that I would have to leave a security deposit of €3,000 instead of the €800 stated in the contract I signed with you. As a result, I had to purchase additional comprehensive insurance for a total cost of €397.36, bringing the total car rental cost to €1,162.24. I kindly ask you to reimburse me for the comprehensive insurance fee that Keddy by Europcar charged me. I invite you to pay me this amount as soon as possible by crediting the payment method used for the payment. If I do not receive a response within 15 days of receipt of this letter, I reserve the right to take legal action to protect my rights. Kind regards

Chiuso
N. J.
15/10/2025

RECLAMO

Spett. Drivalia Spa, Sono titolare del 2139460 per il Macchina FIAT500, Targa GD577MM, del28/05/2025 daVia Privata Imola, 15, 20158 Milano MI a Via Privata Leonardo Bruni, 7, 20158 Milano MI, Durata totale: 4h 56min, Chilometri percorsi: 33.0km. In riferimento al Codice Prenotazione: 2139460, conclusosi in data 28/05/2025, contesto formalmente l’addebito ricevuto in data 31/07/2025 per un presunto danno al veicolo che non ho fatto da me. Desidero sottolineare che: Ho fornito documentazione fotografica dello stato del veicolo prima dell’inizio del noleggio. Il veicolo è stato parcheggiato in un’area regolarmente autorizzata nella zona di Dergano, Milano. Il veicolo è stato riconsegnato nelle stesse identiche condizioni in cui era stato ritirato, senza nemmeno un graffio. Per oltre due mesi dalla riconsegna, non è stato segnalato alcun danno. Il veicolo è stato regolarmente riconsegnato e non mi è stato segnalato alcun danno al momento della restituzione. Neppure rilevato dal sistema di localizzazione satellitare del veicolo. L’addebito è avvenuto oltre due(2) mesi dopo la chiusura del contratto, senza alcuna preventiva comunicazione. Non ho ricevuto alcuna documentazione o prova a supporto di tale addebito. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutti i danni subiti, da stimarsi complessivamente in €502. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
G. D.
14/10/2025
Free2move Italia S.r.l.

FREE2MOVE - MALAGESTIONE PRATICHE

Buongiorno, Premetto che ero un cliente Diamond di Free2Move, finché non ho scoperto, senza preavviso, un loro addebito di 195 euro sul mio conto corrente. Solo qualche giorno dopo, ricevo un'email in cui mi comunicano che sono stati addebitati i costi per la rimozione dell'auto da una zona di divieto di parcheggio non specificata (145 euro), più i costi di gestione della pratica (50 euro). A questo punto, ho chiesto chiarimenti riguardo all'infrazione e, in risposta, ho ricevuto una foto di un documento che non conteneva alcun dettaglio utile a capire cosa fosse realmente successo. Addirittura, una parte del documento era coperta da un foglio. Alla richiesta di ricevere il documento completamente visibile, mi è stato comunicato che successivamente sarebbe arrivato il verbale della polizia con i dettagli dell'infrazione e l'importo da pagare. Mi è stato anche fatto presente che, se la polizia non avesse comunicato il verbale entro 90 giorni dalla comunicazione dei miei dati da parte di Free2Move (il 25 marzo), in qualità di conducente, l'infrazione si sarebbe potuta ritenere decaduta, ma sarebbero comunque rimasti i costi sostenuti da Free2Move per la rimozione e la pratica. Premetto che tutte queste comunicazioni sono tracciate tramite email. Nei giorni successivi, ricevo telefonate da un call center di un'azienda di recupero crediti, Fire, incaricata da Free2Move per la riscossione di 20 euro relativi alla gestione della mia infrazione (!). Da qui, un'altra serie di comunicazioni via email con Free2Move e Fire (operatori oltremodo cafoni e arroganti) per chiarimenti riguardo a questo ulteriore addebito, fino a scoprire che i 20 euro richiesti sarebbero stati dovuti, oltre ai 50 già versati in precedenza, per la gestione esclusiva dell'inoltro dei miei dati alla polizia locale. A questo punto, data la mancanza di documentazione nonostante la richiesta, per comprendere quanto riscontrato dalla polizia e considerando il trattamento riservatomi, con un servizio di riscossione crediti che mi perseguita per 20 euro, decido di attendere il verbale della polizia. Dopo i fatidici 90 giorni, non ho ancora ricevuto nulla e, di conseguenza, mi rendo conto che c'è qualcosa che non torna in tutta la vicenda quando, a distanza di un altro mese, ricevo il verbale della polizia con tutti i dettagli del caso. Trattandosi di un verbale arrivato a distanza di quasi 4 mesi, credo di poterlo impugnare, ma la polizia dichiara nel documento che Free2Move avrebbe comunicato i miei dati in realtà solo un mese prima, e non il 25 marzo come mi era stato assicurato all'epoca. A questo punto ricontatto subito Free2Move per avere chiarimenti in merito a quanto dichiarato dalla polizia e alla discordanza con la loro versione, chiedendo di fornirmi un documento o una loro dichiarazione formale che attestasse che la loro comunicazione dei miei dati alla polizia era stata effettivamente effettuata il 25 marzo, in modo da impugnare il verbale per decadenza del termine dei 90 giorni. Free2Move risponde che non sono in grado di fornirmi alcuna prova dell'effettivo invio e, alla richiesta di ricevere almeno una loro dichiarazione di avvenuto invio, non risponde più alle email, nemmeno a quelle successive di sollecito. Poiché sono scaduti i termini per l'impugnazione, ho dovuto pagare anche la multa. Dopo pochi giorni, ricevo un'altra telefonata persecutoria da Fire, che mi richiede ancora il pagamento di 20 euro per la gestione della pratica, che in realtà non è stata gestita o, meglio, è stata gestita a mio danno. Mi rifaccio vivo con Free2Move chiedendo almeno di avere la decenza di smettere di chiedere questi soldi, ma in risposta ricevo un'ulteriore comunicazione da Fire con allegato un documento formale di intimazione alla riscossione. Non volendo incorrere anche in spese legali, sto documentando ora l'accaduto sui canali a tutela dei consumatori, tra cui Trustpilot e Altroconsumo.

Chiuso
F. L.
13/10/2025

Mancato rimborso autonoleggio

Buongiorno, ho richiesto e pagato un'autovettura per il 26 settembre in Polonia. L'aeroporto di POZNAN. al mio arrivo l'ufficio era chiuso e non ho potuto ritirare l'auto. Sono due settimane che tanto ho il rimborso ma mi rispondono che adesso provvederanno, ma non fanno nulla.

Chiuso
C. S.
12/10/2025
Altro

Addebiti non giustificati

Con riferimento al contratto di noleggio PMO 14698 relativo al veicolo MG ZS – targa GY618TC, desidero sporgere reclamo e contestare l’addebito di €150 per la presunta rottura della cappeliera, rilevata al momento del check-in. Tale reclamo fa seguito alla mia PEC (inviata da carla.sora@pec-legal.it) del 7/10/25 di cui non ho ricevuto alcuna risposta. Come da contratto, ho sottoscritto il Pacchetto PLATINUM, che include espressamente la copertura per danni agli interni del veicolo fino a €2.000,00. La cappeliera rientra chiaramente tra i componenti interni e, pertanto, il danno indicato (che a mio parere era già presente) deve intendersi essere coperto dalla polizza attiva. Come mai, se la polizza Platiunm a vostro parere non copre I danni interni, non mi è stata fatta visionare l’auto al suo interno in sede di check in, in modo da potere segnalare questo problema? Inoltre, il veicolo è stato riconsegnato regolarmente presso la sede indicata, e le chiavi sono state lasciate all’addetta presso il ritiro della vostra postazione a Palermo, come previsto. Al momento della riconsegna non mi è stata fatta nessuna contestazione perchè, avendo sottoscritto la polizza Platinum, la vostra addetta ha detto che potevo non fare il check out. Circa 10 minuti dopo, quando ero già agli imbarchi ricevevo una telefonata in cui mi si faceva presente del problema della cappelliera. Ho immediatamente contestato quanto sostenuto dalla vostra compagnia, inviando la mail in cui contestato tempestivamente la vostra ricostruizione dei fatti. Alla luce di quanto sopra, chiedo di annullare immediatamente l’addebito e di confermare l’applicazione della copertura assicurativa prevista dal pacchetto sottoscritto.

Chiuso
S. N.
10/10/2025

Addebito ingiusto dei km percorsi

Buongiorno, ho fatto un noleggio di un furgone presso noleggiare.it di Linate il giorno 9/10/25 con numero di prenotazione DG366388. Stamattina 10/10/25 ho consegnato il veicolo e mi è stato addebitato 49,63€ a loro detta perché ho sforato con i km eccedenti a quelli per cui o noleggiato il furgone. Avevo massimo 200km da percorrere e io ho percorso 20km in più ma loro mi hanno addebitato 220km in più. Ho consegnato il furgone con 39.651km imvece mo hanno detto che ho percorso 39.851km. Io fortunatamente ho fatto le foto che allego. Inoltre la compagnia non vuole mandarmi le foto che hanno fatto al contachilometri. Chiedo gentilmente un aiuto. Grazie

Risolto
M. B.
09/10/2025
Volotea Cars

Mancata consegna auto noleggio

Spett. Drivalia, Sono titolare del Voucher IT223584090 cod conferma 969995 noleggio auto presso l'aeroporto di Olbia, prenotato tramite Volotea Cars del 26/07/2025 per una settimana, assicurazione supplementare compresa. Al ritiro dell’auto non mi è stato consegnato il veicolo a causa della non disponibilità della mia carta di credito per il deposito cauzionale, a nulla sono serviti i miei tentativi di trovare una soluzione con un’altra debit card, contante, pos, altra credit card ma di un diverso intestatario o bonifico bancario e a nulla è servito il vostro servizio assistenza che rimandava il problema a Volote Cars, la quale a sua volta è stata completamente assente nell’assistenza. L’unica cosa ottenuta è stato far aprire un “caso” a Volotea Cars che doveva trovare una soluzione entro il 20/08/25 ma in realtà nessuno si è fatto più sentire. Con la presente richiedo pertanto il risarcimento di tutta la somma pagata anticipatamente per il noleggio compresa l’assicurazione aggiuntiva che a quanto pare non è servita a nulla, per l’ammontare complessivo di 437,88€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
T. G.
09/10/2025

Richiesta rimborso

Spett. Autovia, Sono titolare del contratto di noleggio di un'auto AUT-25223987 dal 24/09/2025 al 28/09/2025 presso la Stazione Centrale di Napoli e successivamente con la riconsegna a Salerno, Con la presente richiedo il risarcimento dell'importo di € 135,51 indebitamente prelevato dalla mia carta di credito senza alcuna ragione a me imputabile. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per il pagamento. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, mi riservo di adire le vie legali a tutela dei miei diritti.

Chiuso
C. G.
09/10/2025

Addebito ingiustificato danni al rientro

Buongiorno, di seguito un breve sunto degli eventi: - Ho prenotato un'auto di Green Motion Mxp il 24 settembre tramite il portale doyouitaly - Al banco ho ricevuto il contratto insieme all'elenco dei danni chiaramente indicati - Dopo il mio controllo, è emerso che altri danni erano già presenti sull'auto, precisamente sul lato sinistro (lato guidatore) non c'era completamente alcuna indicazione a contratto di danni, nonostante ve ne fossero presenti diversi, come lunghi segni di chiave e altri piccoli segni - Sono tornato immediatamente in ufficio con foto e video e, in seguito alla mia richiesta di correggere il contratto nel sistema, la risposta è stata che era sufficiente inviare il video tramite WhatsApp e correggere manualmente il contratto, in modo da includere tutti i danni già presenti a contratto, sia i lunghi segni di chiave che i piccoli segni - Al mio ritorno il 5 ottobre (domenica, ufficio chiuso), ho riportato correttamente l'auto nel parcheggio, lasciando la chiave nella cassetta e inviando un video tramite WhatsApp all'ufficio locale. L’auto non aveva subito alcun danno aggiuntivo - 2 giorni dopo, mi sono stati addebitati costi esattamente per gli stessi danni che ho sottolineato essere già presenti prima del ritiro sul lato sinistro, nonostante, come indicato, al desk, mi fosse stato detto che era sufficiente menzionarli manualmente nel contratto e nel video inviato. - Dopo diverse email e messaggi con l'ufficio locale, l'ufficio danni di Roma ha accettato di rimuovere l'addebito ma, incomprensibilmente, solo parzialmente, sostenendo che un danno molto piccolo non era chiaramente visibile nel mio video, nonostante fosse già presente al momento del ritiro e concordato manualmente nel contratto. Domande: - Perché l'ufficio locale mi ha detto che era sufficiente menzionare manualmente nel contratto i danni aggiuntivi? Se fossero stati menzionati a sistema, sicuramente non ci sarebbero stati problemi al mio rientro. - Perché sono stati addebitati TUTTI i danni, nonostante solo dopo il mio intervento sia stato chiarito che erano già presenti al momento del ritiro? E nonostante ciò, l'ufficio danni continua a dichiarare che non erano presenti danni di piccola entità? - Perché l'ufficio locale da un lato afferma che il mio video non è così nitido e dall'altro l’ufficio sinistri ha accettato di rimuovere solo alcuni addebiti, senza sostenere che lo stesso danno per il quale non vuole rimuovere l’addebito (ingiustificato) non fosse "presente" ma semplicemente "non chiaramente visibile", nonostante fosse stato accettato al momento del ritiro? Preciso infine che si tratta di un segno di dimensioni intorno al cm Chiedo gentilmente il vostro intervento per trovare una soluzione a questa triste situazione

Chiuso
A. L.
07/10/2025
B-Rent.it

Attribuzione danno

Salve , alla fine del noleggio ho ricevuto una richiesta per due danni di cui uno da me non provocato di cui disconosco categoricamente la paternità. Avendo avuto trattenuto, in sede di noleggio , una somma di 850 euro sulla mia carta di credito , adesso temo che inopinatamente la B-Rent voglia addebitarmi la somma richiesta . L' altro danno è riferito ad un graffio da me non controllato in sede di prelievo dell'auto e che potrebbe essere stato inavvertitamente da fatto da me . Mentre quello che si vorrebbe attibuirmi era stato da me considerato ininfluente, minimo e quindi segnalato alla compagnia come tale non immagginando mai che quel piccolo graffio preesistente poi potesse essere a me attribuito. Desidero avere la vostra assistenza affinché si possa chiarire questa situazione . Aggiungo che attraverso diverse mail con allegate foto ho tentato di spiegare il mio punto di vista alla Azienda , ma inutilmente. Grazie per la vostra attenzione, resto in attesa di comunicazioni a riguardo fiducioso del vostro intervento .

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).