Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
M. L.
15/01/2026

Procedura reso non completata

Buongiorno ho ricevuto assistenza via whatsapp per la borsa articolo 6082/610/802/03, comprata con ordine online 54474951744, perchè difettosa. Ho ricevuto la borsa nuova il 13.1.26, il 14.1.26 ho portato come d'accordo la borsa rotta nel negozio di Via Indipendenza 6 Bologna - Italia, con il numero pratica che mi è stato comunicato CAS 4241351 B0X7K3, ma il personale (responsabile di negozio Enrico) non sapeva come registrare la restituzione. Hanno chiamato il vostro call center interno ma non rispondeva e hanno trattenuto la borsa annotando il numero pratica e si sono raccomandati che controllassi che non mi venga addebitato l'acquisto 2 volte. Ho scritto all'assistenza più volte ieri 14.1 e oggi 15.1.26 per whatsapp e per chat online e mi hanno detto che la borsa non è riconsegnata e di continuare a scrivere nei prossimi giorni, mi hanno comunicato nr ID 22J46KTSWE85. Io ormai ho lasciato la borsa in negozio e non credevo che non sapessero gestire un reso diverso dall'ordinario altrimenti avrei concordato spedizione. Vorrei conferma dell'avvenuta registrazione del reso del prodotto fallato entro i termini e nessun ulteriore addebito. Allego foto del momento della restituzione del reso in negozio

Chiuso
A. B.
15/01/2026

Offerta N.1526279

Buongiorno, mi chiamo Alberto Bertolotti e mi rivolgo con la presente ad Altroconsumo per sottoporre alla vostra attenzione la casistica che mi vede mio malgrado coinvolto. In data sabato 03 gennaio verso le 11 del mattino passo presso la Filiale di Autotorino di Crema in Provincia di Cremona. Assistito dal Venditore Luca Orlandi trovo nell'usato disponibile una vettura BMW X6 3.0 Sport M del valore di euro 72.500. Il mio usato mi viene valutato euro 10.000 a cui il venditore aggiunge pure ulteriori euro 3.500 di sconto. Totale residuo spesa per la summenzionata autovettura euro 59.000. Procedo a fare il versamento immediato tramite regolare bonifico bancario di euro 5.000 e pertanto resterebbero da pagare euro 54.000. Peccato che il venditore Luca Orlandi prima mi invita a sottoscrivere l'offerta di cui sopra e solo dopo mi informa che l'ulteriore sconto di euro 3.500 è reso possibile se faccio il finanziamento con la Autotorino. Inoltre il venditore Luca Orlandi mi informa che sarà assente per ferie fino al 12 gennaio 2026 data del suo rientro. In data 12 gennaio mi confronto con il venditore e comunicatogli nuovamente che NON avevo alcuna intenzione di avvalermi del finanziamento proposto da Autotorino al tasso del 6,95% apprendo che allora il prezzo finale dell'auto non è più di euro 59.000 ma di euro 62.500 al quale andrà sottratto l'acconto di euro 5.000. Infastidito da tale imposizione e ben compreso che l'interesse di Autotorino di obbligarmi a fare il finanziamento è dovuto ad un guadagno per la concessionaria, in data 14 gennaio mando una mail pec di disdetta ad Autotorino chiedendo la cancellazione dell'offerta N.1526972 e la refusione dei soldi da me versati (euro 5.000). Stamane il venditore Luca Orlandi mi telefona per informarmi che alla mia Pec la Autotorino ha risposto che non mi rifonde i soldi poichè sarebbero trascorsi più di 5 giorni lavorativi ma al momento al sottoscritto NEssuna risposta è ancora pervenuta da Autotorino. Ora mi chiedo come possono essere trascorsi 5 giorni se dal 4 al 11 gennaio il mio venditore era assente in quanto in ferie??? Mi sembra tutto assurdo quindi chiedo la vostra assistenza per poter recuperare la caparra da me versata dato che l'operazione non si è conclusa NON per mia volontà ma per mancanza di trasparenza, informativa e serietà da parte di Autotorino. In attesa di vostro cortese riscontro e ringraziando per la collaborazione. Cordiali saluti. Dott. A. bertolotti

Risolto
F. F.
15/01/2026

Mancato rimborso

Spett. SHEIN] In data 03/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online "Scarpe Premiata Uomo taglia 41" pagando contestualmente l’importo di 59,81 € compreso di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 12/11/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite sito. Il 12/11/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 17/11/2025. Tuttavia ad oggi, trascorsi 60 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 59,81. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Risolto
F. M.
15/01/2026

Reso non effettuato sono spariti

Buongiorno ho richiesto un reso il 4 gennaio, hanno richiesto due volte il reso brt ma non è mai passato a ritirare, ho chiesto loro un etichetta di spedizione per portare io il pacco Sono spariti da giorni manco mail tutti i giorni e non rispondono più.

Chiuso
M. L.
15/01/2026

Truffa

Buongiorno, a dicembre 2025 ho venduto sulla piattaforma Vinted un paio di stivali all' acquirente himikchapuis al costo di 125 euro. Quando li ha ritirati ha sospeso l' ordine perché probabilmente non le piacevano, nel frattempo Vinted mi ha bloccato l' account permanentemente sostenendo che i miei articoli in vendita fossero contraffatti. Sono anni che vendo e soprattutto acquisto su Vinted e non mi hanno dato modo alcuno di manifestare il mio disappunto: ogni reclamo da me inviato ha ricevuto sempre e solo risposte non pertinenti senz' altro preimpostate con intelligenza artificiale. Ovviamente hanno rimborsato in toto l'acquirente di cui sopra ma i miei stivali non so dove siano! Li voglio indietro! Sono nuovi e li rivoglio, se rivenduti o smarriti devono darmi i miei 125 euro!!! Non ne posso più, mi sta devastando tutto questo, è ingiusto, non mi considerano e io non so che fine abbia fatto il mio articolo.... Aiutatemi per favore, non posso permettere che sta gente si comporti in questo modo, è una truffa! RIVOGLIO I MIEI STIVALI . Se necessario ho una quantità importante di mail che attestano quanto sopra. Grazie infinite

Chiuso
L. M.
15/01/2026
JUVENTUS STORE

FELPA MACCHIATA RESO A PAGAMENTO

Spett. Juventus Official Online In data 09/01/26 ho acquistato presso il Vostro negozio online una felpa pagando contestualmente l’importo di 94.99 compresa la spedizione di 4.99 euro Alla consegna del prodotto, avvenuta il 14/01/26, potendone visionare direttamente le caratteristiche l'ho trovata macchiata, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite [pec/raccomandata/email] il 15/01/26 Ho provato a contattare il vostro servizio clienti telefonico ma dopo un ora di attesa non ho ricevuto nessuna risposta. Contesto il fatto che io debba pagare la restituzione in quanto la felpa è macchiata ed è semplicemente stata una vostra negligenza. Vi invito pertanto ad ottemperare la mia legittima richiesta di recedere dal contratto, confermando che Il prodotto, integro e completo in tutte le sue parti, è disponibile per la restituzione e richiedo di conseguenza il rimborso del prezzo pagato pari a 94.99 tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: foto con la macchia

Risolto
M. A.
15/01/2026

Mancato rimborso

Spett. Zara In data 16/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online STIVALI BASSI IN PELLE art. 1/3016/610 pagando contestualmente l’importo di 99,95 € oltre a 2,95€ di spese di spedizione. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 31/12/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite chat whatsapp parlando con un vostro agente il 02/01/2026 . Il 02/01/2026 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 09/01/2026. Tuttavia ad oggi, trascorsi 6 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 99,95€ . Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Chiuso
F. S.
15/01/2026

Problema col servizio second hand

Buongiorno, vorrei presentare un reclamo riguardo al servizio second hand, Numero di scatola da vendere: 7P01D80120972. In data 9 dicembre ho spedito una scatola contenente 2 articoli, un paio di scarpe e un maglioncino senza maniche. La scatola vi è arrivata il 16 dicembre. Il 29 dicembre (13 giorni dopo) mi arriva una mail con il buono per un solo articolo (le scarpe), nessun cenno all’altro articolo. A seguito di una mia richiesta di chiarimenti il servizio clienti mi risponde che il secondo articolo non era nel pacco. Perché non sono stata contattata immediatamente, trattandosi anche di un articolo di un certo valore??. Poiché io, in totale buona fede, vi posso assicurare di aver spedito entrambi gli articoli (a riprova di ciò anche il fatto che il maglioncino non è più in casa mia!), ne deduco che: o è stato sottratto dal corriere o da un vostro collaboratore durante l’apertura del pacco, oppure, più probabilmente, nei 13 giorni da quando il pacco vi è arrivato a quando lo avete elaborato , l’articolo è andato perso o si è mischiato con altri articoli. Il servizio clienti non mi ha in alcun modo aiutata a risolvere il problema, a ogni mia mail rispondeva un operatore diverso che, senza conoscere la questione, dava risposte non pertinenti. Vi chiedo di farmi avere anche il buono per il secondo articolo in quanto la responsabilità di un suo smarrimento o sottrazione non può in alcun modo essere attribuita a me.

Chiuso
T. L.
15/01/2026
Irapido

Reso non rimborsato

Spett. irapido In data 6/11/25 ho acquistato presso il Vostro negozio online un iphone13 pro pagando contestualmente l’importo di 427,99. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 27/11/25, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite email sia al centro assistenza il 28/11/25 sia compilando l'apposito modulo per il reso disponibile sul vostro sito i giorni 28/11/25 1e4/12/25 Non ricevendo alcuna risposta ho chiamato chi ha emesso lo scontrino (ovvero irapido di via Tuscolana )mi avete risposto dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 9/12/25. Tuttavia ad oggi, trascorsi 37 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 427,99. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c.

Chiuso
A. F.
15/01/2026

Merce danneggiata e qualità scarsa

Merce danneggiata qualità scarsa vogliono per forza reso io voglio reso parziale

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).