Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. D.
26/01/2026

PROBLEMA CON SHEIN

Buongiorno, a fine novembre 2025, dopo aver effettuato diversi resi relativi a più ordini effettuati con Shein, inviavo un messaggio all'assistenza clienti in quanto, l'importo totale dei resi era pari a € 105,00 ma, in realtà mi sono stati accreditati solo € 51,57. Dopo innumerevoli messaggi intercorsi con assistenza Shein, sballottata tra un operatore e l'altro dove ogni volta dovevo inviare nuovamente tutta la documentazione, mi mandano uno screen dove avevano provveduto ad effettuare un rimborso pari alla differenza mancante di € 39,58 che in realtà non è mai arrivato. Hanno detto di aver provveduto al rimborso in data 29/11/2025 dopodichè, contattaldoli di nuovo perchè il rimborso non era arrivato, mi comunicano che hanno provveduto al rimborso in data 16/12/2025 ma anche questa volta il rimborso non è arrivato. Ho fatto reclamo anche su Klarna, metodo di pagamento utilizzato ma non sono stati in grado di aiutarmi pertanto mi rivolgo a voi per recuperare quanto mi è dovuto. Questo è il primo problema avuto ma, nello stesso reso, si è verificato un altro problema: Ho acquistato una tuta di colore beige, doveva esserci sia la felpa che il pantalone, in realtà è arrivato solo il pantalone di un colore diverso. Per questo reso avrebbero dovuto emettere un ulteriore rimborso di € 13,85 ma che non hanno proprio effettuato giustificando come mancato imballo. In realtà io ho rispedito il pantalone ricevuto insieme a tutti gli altri articoli ed è un mio diritto essere rimborsata anche di questi € 13,85. So che la questione è un po complicata e cercherò di farvi capire meglio allegando tutta la documentazione. Si tratta però di diversi screen, ho gli screen di tutti gli articoli rimborsati per i quali facendo la somma si arriva a € 105,00 e non a 51,57 come da rimborso da loro effettuato, ho lo screen dove dicono che hanno emesso il rimborso per differenza e tutta la documentazione dove dimostro che effettivamente è come dico io ma qui riesco non riesco ad allegare tutto. Posso avere una mail dove posso inviare tutta la documentazione? Spero riusciate ad aiutarmi, la questione si è prolungata molto perchè loro mi portavano da un assistente all'altro senza risolvere mail il problema e poi Klarna mi ha fatto perdere altro tempo finchè non mi sono decisa di contattare voi che sicuramente mi sarete di aiuto. PS: ho inserito solo un numero di fattura shein ma gli ordini a cui si riferisce il reso sono più di uno. Grazie mille ... Fabiola

Chiuso
A. M.
26/01/2026

Richiesta di reso mai processata

Gentile Servizio Clienti Euronics, in data 28 dicembre ho inoltrato tramite i vostri canali ufficiali una richiesta di reso relativa a un prodotto acquistato presso di voi. A oggi ho ricevuto esclusivamente una comunicazione automatica che conferma la presa in carico della richiesta, senza però alcun ulteriore aggiornamento o contatto. Sono ormai trascorsi quasi 30 giorni, un lasso di tempo che ritengo eccessivo e non in linea con un servizio clienti adeguato. La mancanza di riscontro sta diventando motivo di evidente disagio e, francamente, di crescente insofferenza. Chiedo pertanto un riscontro immediato sullo stato della mia richiesta e indicazioni chiare su come e quando verrà gestito il reso, riservandomi in caso contrario di tutelare i miei diritti nelle sedi opportune. Resto in attesa di un vostro cortese ma sollecito riscontro. Cordiali saluti Mega Ambra

Risolto
R. R.
25/01/2026

Ho effettuato il reso più di 50 giorni fa e 40 giorni fa è arrivato in magazzino

Spett. Shein In data 12/11/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online l'ordine GSO1Q2132008HWS pagando contestualmente l’importo di 133,31€. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 21/11/2025, potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite sito il 30/11/2025. Il 01/12/2025 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni ed ho avuto conferma dell’arrivo del prodotto presso di Voi il 16/12/2015 Tuttavia ad oggi, trascorsi 40 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 133,31€. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 5 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Ho sollecitato più volte il servizio clienti senza successo Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Risolto
A. C.
25/01/2026

Reclamo per mancato rimborso reso

Spett.le Altroconsumo, con la presente desidero sottoporre alla Vostra attenzione un reclamo nei confronti della società Zalando per un mancato rimborso relativo a un reso. In data 9/01/26 ho effettuato un acquisto sul sito Zalando, ordine n. 10401221457130 comprendente quattro capi di abbigliamento. Successivamente ho esercitato il diritto di recesso, restituendo tre capi all’interno della medesima scatola, seguendo correttamente le istruzioni di reso fornite dall’azienda. Zalando sta provvedendo a rimborsarmi solo due dei tre articoli, comunicandomi che il terzo capo non sarebbe stato presente all’interno del pacco al momento della ricezione del reso. Tale affermazione è assolutamente falsa, in quanto confermo di aver inserito tutti i capi acquistati nella scatola restituita. Ho contattato più volte il servizio clienti Zalando tramite email, spiegando l’accaduto e ribadendo che la responsabilità non può essere attribuita a me. Nonostante ciò, l’azienda continua a rifiutarsi di procedere con il rimborso del terzo capo, per un importo pari a 102,84 euro. Ritengo questo comportamento scorretto e lesivo dei miei diritti di consumatore e chiedo pertanto il Vostro supporto per ottenere il rimborso dovuto o per intraprendere le azioni opportune. Resto a disposizione per fornire tutta la documentazione necessaria (conferma ordine, prova del reso, email di comunicazione con Zalando). RingraziandoVi anticipatamente per l’attenzione e il supporto, porgo cordiali saluti.

Chiuso
A. M.
25/01/2026

Ho richiesto il reso nei tempi previsti ma dopo un mese ancora non mi hanno contattato per ritirare

Buongiorno, scrivo la presente per contestare formalmente il grave ritardo relativo alla gestione del reso di un frigorifero ordinato online e consegnato il data 08/12/2025 Eletrolux che , come si evince dalla fattura aveva incluso 20 giorni di reso gratuito. In data 23-12-2025 ho aperto con il serviio clienti il reso con Ticket Reso 1005625695 per l'ordine Numero 0017219684. Nonostante la mia richiesta di reso sia stata inoltrata correttamente e nei tempi previsti, a oggi, 25 gennaio 2026, non ho ancora ricevuto alcuna comunicazione definitiva circa la data del ritiro, né tantomeno il rimborso di quanto pagato. Ho chiamato decine di volte il servizio clienti con annessa perdita di tempo e trovo inaccettabile che, dopo oltre un mese dalla richiesta di reso, il prodotto stia ancora occupando spazio nella mia abitazione, causandomi notevoli disagi logistici. Ho anche inviato una PEC di reclamo formale a cui non ho ricevuto risposta. Pertanto, con la presente vi chiedo di supportarmi sia per avere urgentemente l'esecuzione del reso e possibilmente un rimborso per il disagio subito che si sta prolungato in modo incontrollato. A breve dovrò fare il trasloco e questa situazione mi sta creando grosse incertezze e difficoltà. Cordiali saluti, Andrea Morena Tel.342-8649470

Risolto Gestito dagli avvocati
R. L.
25/01/2026
MINFO PT

MANCATO DIRITTO DI RECESSO SU ORDINE ONLINE MARKETPLACE

Bom dia. Adquiri um aspirador robot Bosch no site Mediaword a um vendedor do marketplace encomenda 02116_293471138, o objecto apresentou imediatamente problemas pois o tempo de utilização indicado não era o mesmo da utilização efectiva, portanto como ainda estava no período de desistência enviei-o de volta para Portugal para a MINFO PT que o recebeu no dia 20 e até à data ainda não me emitiram o reembolso dizendo que verificaram o que relatei, o que não fiz. durante o período desta solicitação. Aguardo o reembolso urgente do MINFO, caso contrário peço a sua intervenção solicitando também indemnização. o produto foi vendido no portal mediaeord e, portanto, adquirido num site italiano, pelo que se aplicam as regras italianas. Peço um reembolso urgente. Atenciosamente. loi rino .......................................................... Buongiorno. Ho acquistato sul sito di mediaword un roboto aspirapolvere bosch da un venditore marketplace ordine 02116_293471138, da subito l'oggetto ha avuto problemi poiche' il tempo di uso indicato non era lo stesso dell'uso reale, quindi visto che ancora in periodo di recesso lo rispedisco in portogallo alla MINFO PT che lo riceve in data 20 gennaio e ad oggi ancora non mi ha emesso il rimborso dicendo che controllava quanto da me segnalato, cosa che a me non interessa poiche' ho chiesto il reo in periodo di tale richiesta. Attendo urgente rimborso da parte della MINFO in caso contrario chiedo il vostro intervento chiedendo anche i danni . il prodotto e' stato venduto sul portale mediaeord e quindi acquistato in un sito italiano quindi valgono le regole italiane. Chiedo urgente rimborso. cordiali saluti. loi rino

Risolto
F. C.
24/01/2026

Problema con reso materassi emma

Buonasera in data 13 gennaio ho ricevuto i due materassi ordinati ed un cuscino Emma. Aperto il materasso singolo non sono rimasta per niente soddisfatta dell’articolo ed il giorno dopo ho avviato sul portale Emma la richiesta di reso di tutti i prodotti ordinati. Ho ricevuto da parte loro mail di ricezione del reso ma ad oggi ancora non mi mandano le istruzioni e le etichette di reso perché hanno problemi con i sistemi informatici. Ho scritto 3 volte e chiamato il call center sentendomi dire che stanno lavorando per risolvere il problema che capiscono la situazione ma a me sembra tanto una scusa , Ho pagato con rateizzazione mensile heyligth e la prima rata passerà il 14 febbraio. E’ la prima volta che mi capita una cosa del genere e faccio tanti acquisti on Line. Cosa posso fare? Per far ritirare quanto prima questi materassi ? Ho letto che tanti altri clienti hanno avuto problemi con emma che pensavo fossero un azienda seria non dei truffatori Grazie saluti Francesca

Chiuso
C. M.
24/01/2026

Mancato rimborso

Ho effettuato il reso in un unico pacco di articoli errati e non conformi alla descrizione avvalendomi dell'etichetta fornita da Zalando. Il numero di tracking è 7P49D77131816, come da ricevuta in mio possesso. Gli ordini interessati sono i seguenti: 10404218912442 totale 59.19 euro; 10404218953988 totale 20.89 euro; 10404218819679 totale 69.00 euro. Il reso è stato preso in carico il 12/12/2025 come da ricevuta in allegato. Ad oggi Zalando, nonostante i numerosi solleciti e le autocertificazioni di reso debitamente firmate, si rifiuta di restituire le somme sostenendo di non aver trovato gli articoli restituiti all' interno del pacco. In realtà il pacco si è smarrito. Ho infatti presentato anche un reclamo a Poste Italiane che allego e comprova lo smarrimento del pacco. Con il presente reclamo chiedo che vengano accreditati in mio favore gli importi suindicati, considerando anche la lunga attesa.

Chiuso
s. T.
24/01/2026

SOLLECITO RIMBORSO

Spett. AMAZON In data 3/12/2025 ho acquistato presso il Vostro negozio online un IPHONE 16e 128 GB pagando contestualmente l’importo di 579 euro. Alla consegna del prodotto, avvenuta il 6/12 potendone visionare direttamente le caratteristiche, ho deciso di avvalermi del diritto di recesso ai sensi dell’art. 52 e segg. del D.Lsg. 206/05. Vi ho inviato una comunicazione in tal senso tramite il sito Amazon secondo le vostre indicazioni. In data 28/12 mi avete risposto accettando la richiesta di reso e dandomi istruzioni per la restituzione della merce. Ho provveduto come da vostre indicazioni a consegnare il prodotto al Punto Poste di Ponderano ( Tabaccheria3 ) di cui si allega la ricevuta di consegna del 29/12/2025 alle ore 16:54. Allego anche Fattura e descrizione dell’articolo. Tuttavia ad oggi, trascorsi 27 giorni, non ho ancora ricevuto il rimborso del prezzo pagato pari a 579 euro. Vi invito a corrispondermi quanto prima tale somma tramite riaccredito sul mezzo di pagamento utilizzato per l’acquisto. Attendo un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, valendo la stessa quale messa in mora ai sensi e per gli effetti dell’art. 1219 c.c. Allegati: Conferma ordine Ricevuta di pagamento Copia comunicazione di recesso + ricevuta di consegna

Chiuso
D. A.
24/01/2026

Mancato rimborso

Buongiorno.... Scrivo per ricordare l'ennesima volta ai "Signori" di RS CONSULTING del MANCATO RIMBORSO DI € 98,00 PER UN ACQUISTO DI UNA STUFA CAMINO CHE TALE NON ERA!!! RICEVUTO IL 29/10 /2025....NEMMENO APERTO VISTA GIÀ LA MISURA MINI MIGNON E L'IMMAGINE SUL CARTONE DEL TUTTO DIFFERENTE DA QUANTO SPONSORIZZATO SUI SOCIAL Da vergogna il peso ultraleggero.... è stato meglio non aprirlo...e ho chiaramente in GIORNATA STESSA RISPEDITO IL TUTTO AL MITTENTE ESEGUENDO ALLA LETTERA IL RESO CON TANTO DI RICEVUTA. TRASCORSI I TRENTA GG NON HO RICEVUTO NULLA. TELEFONATE SU TELEFONATE, MAIL SU MAIL MA NULLA È CAMBIATO! ANZI UNA COSA È CAMBIATA: DA TRENTA GIORNI MI È STATO DETTO CHE DOVEVANO TRASCORRERE DUE MESI! SI DICO BENE DUE MESI DALL'AVVENUTA RESTITUZIONE DEL PRODOTTO INTEGRO E ANCORA IMBALLATO ( DATA 5 NOVEMBRE!).Oggi ,24/01/2026 vorrei ricordare sempre a questi "Signori"che siamo quasi ai tre mesi !!!!!!Mi sa di una truffa bella e buona e non nascondo che non sono andata per via legale solo per mancanza di tempo , ma non ne escludo ancora la possibilità se non mi inviano il rimborso e con la MASSIMA VELOCITÀ La mia ricevuta è n 176614 Angelillo Daniela

Risolto

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).