Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
G. S.
24/09/2025

Guasto impianto Super Solar

Sono proprietario di un impianto fotovoltaico e termico istallato dalla E-ON SUPER SOLAR . Contratto n°2107281537. Che in data 7/05/2025 si è guastato per colpa di un fulmine scaricatosi vicino casa. A tuttora dopo numerose telefonate di sollecito per la riparazione alla su detta azienda, non c'è stato nessun interessamento. Vorrei sapere cosa fare per poter avere assistenza sull'impianto che la SUPER SOLAR mi ha istallato specificando sul contratto che avrebbe fatto anche la manutenzione.

Chiuso
E. F.
23/09/2025

MALFUNZIONAMENTO PANNELLI FOTOVOLTAICI

L'impianto fotovoltaico fornito a Emanuela Orazi - residente in via Giulio Venzi 24 a Roma non funziona! Lo scorso anno sono state sostituite le batterie difettose, adesso abbiamo lo stesso problema! Abbiamo segnalato il problema all'assistenza di Sorgenia ma non abbiamo ricevuto una analisi tecnica. Nel frattempo l'impianto non funziona correttamente. Il prossimo passaggio sara' tramite una azione legale.

Risolto
A. A.
23/09/2025
Eon

mancata risposta da mesi

sono ormai due mesi che io chiedo alla rateizzazione ho mandato quattro mail di cui allego la prima dal 28 agosto e ancora oggi loro asseriscono che non ricevono la mail cosa assurda perché l’hanno sempre ricevute e io mi ritrovo in una situazione di grandi disagio e di grandi imbarazzo

Risolto
A. B.
22/09/2025

Problema con REC Energy

Ricevo fatture dal mese di maggio aumentate rispetto a quelle precedenti del 150% siamo passati da 100 euro mensili a 240 euro mensili, alle mie ripetute proteste la risposta è stata: "Se i dati reali di consumo non sono disponibili al momento dell’emissione della fattura, la fatturazione avviene in base a stima dei consumi, con eventuale conguaglio nella prima fattura utile successiva alla ricezione delle letture effettive." Sono entrata nell'area clienti sperando di poter inserire l'autolettura ma la voce, pur essendo presente non risulta attiva, vedrò se si attiverà dal 25 al 31 del mese come è specificato nelle prime fatture, ma se consideriamo che ho anche un impianto fotovoltaico attivo mi pare proprio una situazione insostenibile.

Risolto
G. R.
22/09/2025

Problema con invio fatture

Buongiorno, sono costretto, dopo mesi di contatti inconcludenti con la società PULSEE S.r.l. a ricorrere a Voi, nella speranza che con il Vostro intervento il mio problema possa trovare soluzione. Dopo una disgraziata esperienza con la suddetta Società, delle cui forniture di luce e gas ho usufruito, non per mia scelta, nel giugno 2025, ho inoltrato per email e recensioni la richiesta delle fatture, relative a quel mese, per le forniture di cui sopra, pluriannunciate e mai pervenute. La prima richiesta è stata inoltrata il 9 agosto c.a. In data 12 agosto un “gentile” Consulente PULSEE ha aperto un ticket rispondendomi: "In riferimento alla tua comunicazione, al fine di poter prendere in carico la tua richiesta è necessario identificarsi indicando il tuo codice cliente o codice POD/PDR". Stessa data ho risposto comunicando Nome, Cognome, Codice Fiscale, Codice Cliente, POD e PDR... Meglio abbondare! Da allora, nonostante un mio sollecito in data 21 agosto, più nulla. Consulente SCOMPARSO! Ho inviato un ulteriore sollecito in data 1 settembre 2025, anche questo rimasto ovviamente senza riscontro. Insomma, non mi sembra di pretendere la luna se dopo tre mesi chiedo che mi vengano recapitate le fatture delle mie forniture. Come pure non sembra troppo educato ignorare le richieste mostrando un comportamento improntato alla mancanza totale di considerazione e rispetto per l’utenza. Senza voler entrare nel merito né del perché dei ritardi, né delle motivazioni del protrarsi dei silenzi della Società, rinnovo in questa sede la richiesta a PULSEE S.r.L. delle fatture relative alle mie forniture luce e gas del mese di giugno 2025. Ringraziando per l’interessamento, invio cordiali saluti.

Risolto
G. M.
21/09/2025
A2A energia

Addebito 68 euro servizi bundle

Buongiorno, nella bolletta del gas di chiusura fornitura del gas mi è stato addebitato un importo di 68 euro + iva per "cessazione anticipata della fornitura gas con offerta smart casa+". La mia fornitura è iniziata a Marzo 2024 e terminata ad Agosto 2025 ma le condizioni economiche (secondo A2A) si sono rinnovate a Marzo 2025. Ritengo che questa penale sia illegittima perché A2A deve considerare come data di riferimento l'inizio della fornitura e non il rinnovo delle condizioni economiche perché hanno sempre un rinnovo di 12 mesi, quindi si va sempre in penale e viene addebitato l'importo di cui sopra.

Chiuso
P. S.
20/09/2025
SEI Servizio Energetico Italiano

contratto estorto con truffa

Buon giorno, alcuni giorni orsono sono stato contattato per telefono da una operatrice (Raffaella) dicendo che per cause tecniche il mio fornitore ENGI luce e gas avrebbe sospeso il rifornimento di energia fino a gennaio e che poi sarei automaticamente rientrato con ENGi. Ho telefonato al commeciale di engie dicendomi che loro erano addetti a solo alla vendita e che tali problemi tecnici non era di loro competenza. A questo punto dopo numerose telefonate dicendomi che loro avevano i miei dati tecnici forniti dalla società engie (POD ecc) avrei dovuto scegliere se scegliere in fornitore locale ENEL o passare ad altri fornitori. A questo punto firmo il contratto PRE-SEIL0231079-2G telefonico il 19/09/2025 alle ore 14,40. Precedentemente avevo già firmato un contratto (PRE-SEIL0231079-1G,) sempre con loro, ma il precedente era il completamento della pratica. Incomincio ad avere dei dubbi e telefono a ENGIE e mi dicono chiaramente che sono caduto in una truffa ben congeniata. Pertanto chiedo a voi di seguirmi nella pratica di rescissione del contratto

Chiuso
M. M.
20/09/2025

bonus soci Iren mercato

Buonasera, secondo quanto previsto dall'offerta IREN GAS PREZZO FISSO ABBASSALABOLLETTA SOCI doveva essere riconosciuto un bonus di 46€ così suddiviso: €26 al primo mese, €10 al sesto mese, regolarmente riconosciuti e € 10 al dodicesimo mese che invece non è stato applicato. Richiedo la corretta applicazione delle condizioni economiche pattuite. Grazie, saluti. Simonetta Carloni

Risolto
B. Z.
20/09/2025

Voltura impossibile con Engie per dati errati: cosa fare?

vorrei segnalare una situazione apparentemente senza via d'uscita con un fornitore di gas (Engie), in seguito all’acquisto di un appartamento a Palermo. Sto cercando di fare una voltura del contratto di fornitura, ma ogni volta che contatto l’assistenza clienti, viene generato automaticamente un contratto con dati anagrafici errati, ad esempio con un indirizzo di fornitura che non corrisponde a quello reale dell’appartamento. Ho già spiegato più volte la situazione al telefono, ma mi dicono che “non possono modificare i dati” e che devo semplicemente “richiamare” – cosa che ho fatto più volte, senza successo. Inoltre, in almeno due occasioni, sono stato invitato dagli operatori a firmare comunque il contratto errato, dichiarando falsamente di essere il proprietario di un immobile che non è il mio. Ovviamente ho rifiutato, perché una cosa del genere non è accettabile né corretta. Ho anche scritto agli indirizzi e-mail ufficiali indicati nei documenti contrattuali, ma non ricevo alcuna risposta. Il distributore locale (AMG Energia) ha verificato e confermato che i dati corretti sono presenti nel loro sistema, e ha già mandato comunicazione ufficiale a Engie per aggiornare le informazioni. Tuttavia, la situazione non cambia. Qualcuno ha già avuto un caso simile? Cosa si può fare in questi casi per sbloccare la voltura e far correggere i dati nel sistema del fornitore? Grazie in anticipo a chi potrà dare un consiglio o condividere la propria esperienza.

Chiuso
M. M.
20/09/2025

MINACCIA DI DISSERVIZIO CONTATORE da un presunto "UFFICIO AISTRAZIONE CONTRATTI"

Buongiorno, Sono diversi giorni che da telefoni cellulari mi chiamano dicendo di essere l' ufficio amministrativo contratti" e mi hanno anche riferito, in data 20/9/2025, il nominativo di Serena Rinaldi, dicendomi che il mio contratto di gas di cui richiesta n. 02847425 (codice Tecnico 74114) non sarebbe andata a buon fine perchè, secondo quanto dicono nelle varie telefonate, "DOLOMITI sono dei truffatori" e che ci sono oltre Dolomiti altri due enti erogatori che hanno la richiesta di contratto effettuata nello stesso giorno. Sicuro che personalmente non ho fatto altre richieste di contratti se non la richiesta sopracitata del 21/07/2025 poi riconfermata il 05/09/2025 (da una telefonata di Dolomiti mi avete chiesto la riconferma del codice PDR), vorrei spiegazioni specifiche da Dolomiti Energia. Ricordo che ho avuto con mail datata 21/07/2025 la conferma che l'inserimento dell'offerta è avvenuto con successo. Mi continuano a minacciare che ci sarà un disservizio dell'erogazione. Attendo Vs. cortese specifiche ed urgenti spiegazioni. La presente la invio, per conoscenza, anche ad Altroconsumo. Cordiali Saluti Matta Mario Luigi Allegati: - Contratto con Dolomiti Energia - Accettazione richiesta fornitura - Mail inviata in data 20/09/2025 a Dolomiti Energia per chiedere le dovute spiegazioni delle continue minacce da parte di presunto "ufficio amministrativo contratti" di disservizi della fornitura.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).