Bacheca dei reclami

Reclama Facile è un servizio a disposizione di tutti gli utenti registrati al nostro sito che ha l’obiettivo di mettere in contatto il consumatore con l’azienda di suo interesse per risolvere i problemi che possono verificarsi nei quotidiani rapporti di fornitura di prodotti o servizi.
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
F. F.
08/10/2025
NWG ITALIA S.P.A

Impianto fotovoltaico/recupero fiscale

In seguito al contatto di un signore incaricato da NWG ITALIA S.P.A decido di fare installare due impianti fotovoltaici. Il primo intestato a Ferri Franco il secondo a mia moglie. Specificando più volte al venditore che l’impianto intestato a mia mogli sarebbe avvenuto su casa di proprietà di mio suocero. Il venditore dicendosi assolutamente certo che io in ogni caso io possa usufruire del recupero fiscale 50% perché loro hanno già installato centinaia di impianti e conoscono perfettamente la procedura da seguire. Dopo avere fornito tutti i documenti richiesti sia in materia tecnica che fiscale al venditore procediamo con posa impianti. In fase di 730 scopro che su impianto di mia moglie non posso avere recupero fiscale del 50% dei circa 20000€ del costo impianto perché manca una parte di documentazione che non mi è stata richiesta in fase di vendita dal venditore che mi rassicurava tanto sulla base della sua esperienza in merito alle centinaia di impianti già installati dalla sua azienda. Adesso il venditore che prima si dichiarava mio referente per qualsiasi cosa mi dice che devo rivolgermi direttamente a NWG. In risposta NWG mi dice che loro non hanno il compito di rilasciare consulenza fiscale e che neanche il venditore è né abilitato né tenuto a farlo. Se NWG è nemmeno i venditori incaricati da NWG non sono tenuti a consulenza fiscali, perché in fase di vendita le fanno? Se il venditore Incaricato da NWG avesse detto in fase di vendita che io mi sarei dovuto fare carico dalla consulenza fiscale avrei semplicemente risposto ok aspetta un momento mi informo e vediamo cosa si deve fare. Invece con tecniche di vendita del tutto inappropriate e a quanto pare non legittime il venditore ha dichiarato più volte che lui è NWG si sarebbero incartati di tutto. Peccato che io scopra adesso che non hanno le competenze.

Chiuso
G. B.
07/10/2025

distaccamento gas senza raccomandata di preavviso

Buongiorno, nella giornata di oggi mi sono accorto del distaccamento della mia linea gas. chiamavo il servizio clienti che mi informava di avermi mandato una raccomandata A/R IL 7/7/25 con il preavviso di distaccamento. essendo sicuro di non aver mai ricevuto nessuna raccomandata chiedevo di inoltrarmi la stessa mezzo mail. Dal controllo sul sito di poste italiane questa raccomandata risulta ancora in consegna e quindi non avendo ricevuta nessuna comunicazione ritengo improprio il distaccamento della mia utenza gas.

Risolto
V. C.
07/10/2025

Rimborso

Buongiorno, In data 12/05/2025 mi è stato comunicato tramite messaggio che la fattura del gas scadeva, con un totale di -126,54€. Parlando con una consulente mi ha riferito che questi soldi doveva ritornarmi indietro perché avevo chiuso la fornitura. Ho contattato il servizio clienti e mi chiedevano della motivazione al quale io chiedevo il rimborso. Mi ha passato l’ufficio che se ne occupava ma non ha risposto. Così è stato nei mesi successi fino a qualche giorno fa. Ad oggi 07/10/2025 non ho ancora avuto nessuna comunicazione né tanto meno risposte al telefono. Vorrei capire se in primis sono veramente soldi che mi spettano, seconda cosa se mi spettano perché non rispondono mai.

Chiuso
P. D.
07/10/2025

MALFUNZIONAMENTO DELL'IMPIANTO

Buongiorno vedo che la prima apertura di caso fatta a Luglio la date come chiusa ,a mi spiace informarVi che i problemi persistono ed addirittura avendo cambiato inverter oggi mi ritrovo con l APP che mi da dati completamente sballati in quanto mi dà anche le produzioni del inverter vecchio che è stato installato su un altro impianto! non ho più parole! Mi da carica batterie auto attivo e lo vedo in APP ma non ho carica batterie Solaredge in quanto per poter usufruire ho dovuto mettere un carica batterie alternativo in attesa del vostro funzionante che ad oggi non è ancora arrivato!

Chiuso
V. C.
07/10/2025

Rimborso

Buongiorno, In data 12/05/2025 mi è stato comunicato tramite messaggio che la fattura del gas scadeva, con un totale di 126,54€. Parlando con una consulente mi ha riferito che questi soldi doveva ritornarmi indietro perché avevo chiuso la fornitura. Ho contattato il servizio clienti e mi chiedevano della motivazione al quale io chiedevo il rimborso. Mi ha passato l’ufficio che se ne occupava ma non ha risposto. Così è stato nei mesi successi fino a qualche giorno fa. Ad oggi 07/10/2025 non ho ancora avuto nessuna comunicazione né tanto meno risposte al telefono. Vorrei capire se in primis sono veramente soldi che mi spettano, seconda cosa se mi spettano perché non rispondono mai.

Chiuso
P. P.
07/10/2025

PROBLEMA VOLTURA CONTRATTO

Buongiorno, è da una settimana che provo ad effettuare la voltura di un contratto luce gas per l'affitto di un appartamento col gestore Plenitude, ma il sito si blocca continuamente...se telefoni al numero indicato ti risponde solo l'assistente virtuale che non è predisposto per effettuare tale servizio... Dopo vari tentativi sono riuscita a parlare con un operatrice telefonica ma nemmeno lei è riuscita ad effettuare la voltura perchè la procedura non funzionava... Io mi ritrovo in difficoltà col precedente inquilino che giustamente mi sollecita il passaggio. E' assurdo che non ci sia un modulo da compilare e spedire via mail per effettuare tale servizio, grave disservizio.

In lavorazione
G. T.
06/10/2025
Fondital

Mancata riparazione caldaia in garanzia

Alleg documentazione per reclamo presentato e privo di risposta da: - Produttore - fornitore servizi - agcom Dovendo a breve riaccendere i riscaldamenti , la professione clima è sparita dopo 11 anni di assistenza e non potrò accendere i riscaldamenti e fare il bollino comunale. Il problema è ben descritto negli allegati, ovvero pezzi rotti dal loro tecnico, sostituti, si son ri-rotti dopo 11 mesi e non hanno voluto sostituirli in garanzia.

Risolto Gestito dagli avvocati
G. L.
06/10/2025
switch luce & gas

attivazione contratto.

Dal 01/07/2025 Ho stiulato il nuovo contratto con edison energia, ora mi arrivno levostre fatture senza il mio consenso. Disdico e reputo nulle le vostre fatture e il vostro contratto!!

Chiuso
G. L.
04/10/2025

riattivazione servizio

buongiorno in data 1 ottobre chiamo hera per il malfunzionamento del servizio e vendo a sapere che risulta non pagata una bolletta per euro 610, in quanto per una modifica al contratto non era stata attivata l'addebito in conto come sempre . pago immediatamente e mando la mail alla casella comunicata dall'operatrice riattivazioni.famiglia@gruppohera.com. la mail torna indietro 2 volte , richiamo e mi viene detto che la mail è sbagliata e mi viene dato un altro indirizzo che è corretto. ieri 3 ottobre il servizio non era riattivato , richiamo e mi viene detto che dovevo mandare la mail anche ad un altro indirizzo. pagamenti.gruppohera.com. eseguo subito ma questa mattina 4 ottobre ancora nulla. richiamo e mi viene detto che c'e un'altra bolletta precendente alla prima , quindi gia presente alla prima telefonata, insoluta per 180,00 euro! ora mi chiedo se è possibile dopo 5 telefonate mi venga detto che c'e un'altra bolletta insoluta. e' scandoloso ovviamente pago con bonifico istantaneo e invio immediatamente ho un neonato in casa, e se entro questo pomeriggio non avrò il servizio completo segnalerò la vo il servizio completo faro una segnalazione a chi di competenza

Chiuso
S. R.
03/10/2025

Optima Italia

BUONGIORNO, ho un serio problema con un gestore di telefonia e internet: Optima S.p.a.. Vi spiego cosa succede. IN MERITO AL MIO CONTRATTO INTERNET, DAL QUALE HO FATTO RICHIESTA DI RECESSO COME RISULTA DALLE COPIE DEI DOCUMENTI CHE ALLEGO, VOGLIO SPECIFICARE QUANTO SEGUE: 1. IL SERVIZIO NON E' MAI STATO ATTIVATO 2. NON POTEVA ESSERLO IN QUANTO COME DA LORO RICHIESTO HO RISPEDITO AL MITTENTE IL MODEM IN DATA 9 LUGLIO 2025 3. HO INVIATO DOMANDA DI RECESSO DAL CONTRATTO, CHE RIPETO! NON E' MAI STATO ATTIVATO, COME RICHIESTO DAL LORO SERVIZIO CLIENTI, IN DATA 12 AGOSTO 2025 4. HO RICEVUTO A SETTEMBRE, NONOSTANTE TUTTE LE MIE LAMENTELE, UNA FATTURA DI 26,50 EURO, SEMPRE PER UN SERVIZIO MAI RICEVUTO 5. LA FATTURA E' STATA ADDEBITATA SUL CONTO CORRENTE INSIEME ALLA FATTURA DEL SERVIZIO ENERGIA ELETTRICA PER IL QUALE PAGAVO CON BOLLETTINO POSTALE. SIC! 6. IL LORO SERVIZIO CLIENTI MI AVVISA CHE RICEVERO' ANCHE UNA FATTURA PER IL MESE DI SETTEMBRE, PER LA PROSECUZIONE DI UN SERVIZIO CHE RIPETO! NON HO MAI RICEVUTO PERCHE' MAI ATTIVATO 7. MI E' STATO COMUNICATO DAL LORO SERVIZIO CLIENTI CHE L'UTENZA QUALE? E' STATA CESSATA IN SEGUITO A MIE RIPETUTE RICHIESTE SOLO IL 26 SETTEMBRE. PERTANTO CHIEDO CHE POSSO FARE PERCHE' MI VENGA RESTITUITA LA SOMMA DI 26,50 INDEBITAMENTE ADDEBITATA D ED EVENTUALMENTE ANCHE LA SOMMA CHE MI VERRA' ADDEBITATA NELLA PROSSIMA VENTILATA FATTURA. VI CHIEDO COME POSSO TUTELARMI? COSA POSSO FARE PER FAR CESSARE LE MOLESTIE E, SOPRATTUTTO, IL DANNO ECONOMICO E MORALE? GRAZIE PER L'ATTENZIONE CHE AVRETE VOLUTO DEDICARMI. SALUTI.

Chiuso

Hai bisogno di aiuto?

I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato

Chiama il nostro servizio

I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).