Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reso aliexpress smarrito
Buongiorno, in data 13 maggio ho consegnato il mio reso di aliexpress al fernopoint ABRCH0424. Da quel giorno non c'è mai stato un aggiornamento sullo stato della spedizione e in data 27 maggio aliexpress mi comunica che a loro non risulta che il pacco sia mai stato spedito. Ho risentito il tutolare del fermopoint, che mi ha detto che lui ricevute o tracking non ne rilasciano e che il corriere è passato a ritirare dopo solleciti solo mercoledi/giovedi scorso (quindi 24 o 25 maggio). Ho contattato su whatsapp il corriere, mi ha confermato che il pacco lui lo ha consegnato al centro brt di san giovanni teatino. Ad oggi però non ho ne una ricevuta di presa in carico e ne un tracking da fornire come prova ad aliexpress. Senza queste info, non ho diritto al rimborso. Ho tempo 3 giorni, dopodiché perdo i soldi. Vi ho già inviato un ticket (30670210). Potete verificare e fornirmi tracciatura/brt code o ricevuta di presa in carico. In allegato foto del pacco e codice a barre
Consegnato prodotto danneggiato
Il 22 maggio 2026 il corriere BRT ha ritirato il pacco di reso di un prodotto Deghi con codice di spedizione BRT 08450099895183 BRT PIN 661. Il pacco che era stato accuratamente imballato con la confezione originale e diversi strati di scotch (oltre alle protezioni interne) è stato fortemente danneggiato dal corriere durante la spedizione. Deghi ha firmato ritiro con riserva di controllo per imballo scondizionato. Avendo pagato anche l’assicurazione fino a 319€ per rimborsare il prodotto, pretendo che mi venga restituita la cifra pagata per la spedizione e del prodotto pagato che posso dimostrare con la fattura.
Problemi di consegna
Buongiorno, secondo il corriere di Imile, non sono a casa, mentre io invece ci sono e non riesco a contattarlo per avere il mio ordine
Disdetta offerta linea mobile
Segnalo una grave irregolarità nella gestione della mia richiesta di recesso da parte di WindTre, che ha comportato la perdita del mio diritto di ripensamento e l'addebito di costi che non avrei dovuto sostenere. La linea telefonica mobile è stata attivata il 22/03/2026. In data 02/04/2026, quindi entro il termine di 14 giorni previsto dalla normativa a tutela del consumatore, ho esercitato formalmente il diritto di recesso tramite PEC, allegando il modulo richiesto da Wind Tre, i documenti di identità e indicando chiaramente il numero telefonico interessato dalla cessazione sia nel modulo (al netto di averlo inserito in un campo secondo loro errato) che nel testo della Pec. Successivamente, in data 08/04/2026, WindTre mi ha richiesto un'integrazione formale del modulo sostenendo che alcuni dati non fossero stati inseriti nel campo corretto. Preciso che tali informazioni erano comunque presenti sia nella PEC sia nella documentazione allegata e che ho provveduto immediatamente a trasmettere quanto richiesto. Anziché completare la lavorazione della pratica originaria di recesso entro i 14 giorni (Pratica n. ID1830054709), WindTre ha chiuso tale pratica e ne ha aperta una nuova (Pratica n. ID1831088173), qualificandola come recesso ordinario e non più come esercizio del diritto di ripensamento. Tale operazione è stata effettuata senza il mio consenso e senza alcuna richiesta da parte mia. La conseguenza diretta è stata la perdita del diritto di recesso esercitato nei termini di legge e l'applicazione di costi di cessazione anticipata che non sarebbero stati dovuti. Ritengo tale comportamento particolarmente grave poiché il consumatore aveva manifestato in modo chiaro e tempestivo la volontà di recedere entro i termini previsti dalla legge, aveva fornito tutte le informazioni necessarie e aveva prontamente adempiuto a qualsiasi richiesta di integrazione documentale. Una mera contestazione sulla collocazione di alcuni dati all'interno del modulo non può legittimare la chiusura della pratica originaria e la sua sostituzione con una nuova pratica avente effetti peggiorativi per il cliente. La condotta adottata ha avuto l'effetto concreto di eludere l'esercizio del diritto di ripensamento regolarmente esercitato, trasferendo sul consumatore conseguenze economiche derivanti esclusivamente da una gestione interna della pratica da parte dell'operatore. Chiedo pertanto assistenza per ottenere il riconoscimento della validità del recesso esercitato il 02/04/2026, l'annullamento degli addebiti applicati e il ripristino dei diritti previsti dalla normativa a tutela del consumatore.
Invio fatture per linea non più esistente
Buongiorno Nonostante abbiate risposto al primo reclamo INVIANDO LA NOTA DI CREDITO per la precedente fattura e affermando che chiudevate il contratto per la linea 0117680393 ho ricevuto nuovamente la fattura n. F2614767617. Nonché il sollecito di pagamento da una terza società Hexa Chiedo che provvediate alla cessazione del contratto per la linea non più attiva 0117680393
Tiscali addebito bolletta dopo cambio operatore e recupero crediti aggressivo
Buongiorno, scrivo per conto di mio padre Pisu Elia, intestatario del contratto Tiscali codice cliente indicato nel reclamo, per chiedere il vostro intervento contro un addebito post-cessazione e contro le pratiche aggressive di recupero credito che ne sono seguite. I FATTI IN ORDINE CRONOLOGICO 1) Il 12/12/2025 il contratto Tiscali e' cessato per regolare migrazione ad altro operatore (portabilita'). 2) Il 02/01/2026, a cessazione gia' avvenuta, Tiscali emette comunque la fattura n. 26H0059181 di € 55,90 con scadenza 22/01/2026, riferita a un periodo successivo alla cessazione del servizio (gennaio - febbraio). 3) Il 19/01/2026 contatto l'assistenza ufficiale Tiscali sul canale verificato Tiscali.it. L'operatore conferma per iscritto, nella chat: (a) che il servizio risulta cessato dal 12/12/2025; (b) che la fattura del 02/01 era stata generata automaticamente dal sistema prima che la cessazione fosse registrata; (c) mi dice esplicitamente di BLOCCARE L'INCASSO della fattura n. 26H0059181 presso la banca; (d) preannuncia l'emissione di una fattura di chiusura con compensazione automatica. Seguo l'istruzione: blocco il pagamento e attendo. Conservo screenshot integrale della conversazione, con data, ora e numero di fattura citato dall'operatore. 4) A oggi 01/06/2026, sono passati oltre 4 mesi e mezzo e la fattura di chiusura promessa da Tiscali NON e' mai stata emessa. La posizione amministrativa di mio padre con Tiscali resta inspiegabilmente aperta. 5) Il 24/04/2026 mio padre riceve a casa una raccomandata di CALLMIA S.r.l. (Via Del Platano 2, 09131 Cagliari, mail recupero@callmia.it, riferimento pratica CDS2030). E' una "costituzione in mora" che intima il pagamento di € 55,90 entro 10 giorni, riservandosi azioni giudiziali. 6) Il 28/04/2026 Callmia invia mail di sollecito. Rispondo via mail allegando lo screenshot della comunicazione Tiscali del 19/01/2026 (in cui Tiscali mi dice di non pagare). Callmia mi richiama telefonicamente dichiarando, testualmente, che "non interessa, entro 8 giorni va pagata altrimenti si fa escalation al team legale". Pratica oggettivamente intimidatoria, basata sulla pressione del tempo a fronte di credito gia' contestato per iscritto. 7) Il 29/04/2026 invio CONTESTAZIONE FORMALE a Callmia a mezzo PEC, con copia (anche su PEC ufficiali) a Tiscali Italia S.p.A. (servizioclienti.tiscali@ tiscalipec.it, amministrazione.tiscali@legalmail.it, cessazionecontratti@legalmail.it, oltre alle caselle ordinarie servizioclienti@tiscali.it, reclami@tiscali.it). Concedo a Callmia 15 giorni per riscontro. Diffido dall'effettuare segnalazioni a SIC. 8) Sono passati 33 giorni dalla PEC. NESSUNA risposta da Tiscali. Termine 15 gg dato a Callmia scaduto il 14/05/2026 (oltre 2 settimane fa), senza riscontro. 9) In data 12/05/2026 alle ore 11:56 telefono io a Tiscali. L'operatore conferma a voce: "stiamo sollecitando l'emissione della fattura di chiusura, lei puo' ignorare i solleciti di Callmia". Chiedo formalizzazione via PEC. Tiscali NON formalizza nulla per iscritto nei 20 giorni successivi. 10) In data odierna 01/06/2026 Callmia mi invia una nuova email "Richiesta Contatto" - cioe' 20 giorni dopo che il loro stesso mandante Tiscali mi aveva detto di poterli ignorare. E' evidente che Callmia NON sta parlando con il proprio mandante Tiscali, oppure Tiscali non ha mai impartito alla mandataria le indicazioni che mi aveva dato a voce. Continuano a perseguire un credito che lo stesso mandante ha dichiarato di non voler riscuotere. PERCHE' CHIEDO IL VOSTRO INTERVENTO L'importo e' modesto (€ 55,90), ma la situazione e' gravissima nella sostanza: - Tiscali ha emesso una fattura indebita, ha riconosciuto per iscritto l'errore, ma non ha mai fatto seguire la fattura di chiusura promessa. Posizione aperta, rischio di nuove fatture automatiche per i mesi successivi. - Callmia, mandataria di Tiscali, sta esercitando pressione su un credito che il suo stesso mandante ha confermato di non dover riscuotere. Pratica commerciale aggressiva ai sensi del Codice del Consumo (art. 24-26 D.Lgs. 206/2005). - Rischio reale di segnalazione a CRIF / Experian / CTC: costa pochi euro a Callmia, ma puo' compromettere per 36 mesi l'accesso al credito di mio padre. Segnalazione illegittima ai sensi del Codice di deontologia SIC e del GDPR. LE MIE RICHIESTE A TISCALI a) Storno integrale della fattura n. 26H0059181. b) Emissione immediata della fattura di chiusura/ conguaglio preannunciata il 19/01/2026. c) Revoca formale del mandato di recupero conferito a Callmia S.r.l. e comunicazione scritta al sottoscritto. d) Impegno scritto a NON segnalare a SIC. e) Impegno a non emettere ulteriori fatture per periodi successivi al 12/12/2025. f) Indennizzi ex delibera AGCOM 347/18/CONS. ALTRE INIZIATIVE IN CORSO In data odierna 01/06/2026, in parallelo a questo reclamo, ho: - Inviato PEC di risposta a Callmia con diffida da contatti telefonici; - Inviato PEC a Tiscali con formalizzazione tardiva della telefonata del 12/05/2026 ore 11:56 (mai riscontrata in forma scritta nei 20 giorni successivi); - Avviato il deposito di istanza di conciliazione UG e di provvedimento temporaneo d'urgenza GU5 su ConciliaWeb (Co.Re.Com. Sardegna); - Preparato segnalazione ad AGCM per pratica commerciale aggressiva; - Preparato reclamo al Garante Privacy per trattamento illecito di dati personali per finalita' di recupero crediti su posizione contestata; - Preparato reclamo a UNIREC (associazione di categoria di Callmia) per violazione del Codice di Condotta; - Richiesta accesso CRIF per visura preventiva della posizione. DOCUMENTI A SUPPORTO (disponibili) - Conferma migrazione 12/12/2025 (se richiesta); - Lettera Callmia "costituzione in mora" 24/04/2026; - Email Callmia 28/04/2026 e "Richiesta Contatto" 01/06/2026; - Screenshot integrale conversazione Tiscali 19/01/ 2026; - PEC 29/04/2026 a Callmia e Tiscali, con ricevute; - PEC 01/06/2026 a Callmia e Tiscali (in invio); - Carta d'identita' di Pisu Elia. Posso fornire qualsiasi documentazione utile. Resto a disposizione e ringrazio per l'attenzione. Cordiali saluti, Roberto Pisu (figlio del titolare, abarth1.0@gmail.com) per conto di Pisu Elia
Impossibilità di telefonare e ricevere
Buongiorno, sono intestataria della SIM PosteMobile n. 339 4759938. Dal 29 maggio 2026, nella zona in cui abito, risulta impossibile effettuare e ricevere chiamate col cellulare. Funziona solo internet. Spostandosi di un paio di km dalla mia abitazione, il disservizio scompare. Il 29 maggio ho fatto una segnalazione al servizio clienti PosteMobile (160), registrato col numero 1-159205530592 ma ad oggi, lunedì 1 giugno, risulta ancora impossibile telefonare e ricevere dal cellulare. Ho quindi richiamato poco fa il servizio clienti di Postemobile via internet, tramite l'app Poste italiane (dopo alcuni minuti di attesa, tuttavia, cade la linea e si deve continuamente ricontattare il servizio/. Questi disservizi sono iniziati dopo la migrazione di Poste Mobile verso la rete Tim e sono sempre più frequenti. Segnalo che anche mia sorella, cliente Postemobile, e mia madre anziana, utente Poste mobile e Tim, hanno riscontrato il medesimo problema di disconnessione . Questa situazione è inaccettabile perché il disservizio lamentato si sta protraendo ormai da troppi giorni, non viene risolto e non è dato sapere quando lo sarà. Tutto ciò sta inevitabilmente causando notevoli disagi a noi utenti. Ritengo che, oltre alle scuse da Parte di Poste mobile, ci debba essere riconosciuto anche un indennizzo. Maria Grazia Casero, Via Gran Sasso 13 - 20039 Canegrate MI
Mancata consegna e totale silenzio da due settimane
Spettabile Altroconsumo e Spettabile Servizio Clienti Energo Logistic, Invio questo reclamo formale per denunciare la totale inefficienza del servizio di spedizione e la completa assenza di assistenza da parte del vettore Energo Logistic. In data 11 maggio 2026 ho effettuato un ordine sul sito del venditore Stay On. La merce è stata regolarmente affidata al corriere Energo Logistic il giorno successivo, 12 maggio 2026, con il seguente numero di spedizione: EN26-105126-1. In data 15 maggio 2026 ho ricevuto un unico messaggio SMS da parte di Energo Logistic, nel quale mi veniva comunicato che sarei stata contattata entro i successivi 3 giorni lavorativi per pianificare la data di consegna. Da quel momento è iniziato il totale silenzio. Ad oggi, 31 maggio 2026, sono passate più di due settimane da quella comunicazione. La merce non è mai stata consegnata e la situazione è in totale stallo. Ho provato a inviare solleciti diretti al corriere, ma non ho mai ricevuto alcuna risposta. Il venditore Stay On ha inoltrato a sua volta ben due solleciti ufficiali interni verso il vettore, anche questi completamente ignorati da Energo Logistic. Questa gravissima negligenza mi sta causando enormi disagi personali ed economici: ho dovuto bloccare e rinviare la consegna e il montaggio dei mobili della cucina, già programmati, poiché gli elettrodomestici ordinati e indispensabili si trovano bloccati nei magazzini del corriere.
abbonamento non richiesto
dopo aver effettuato una singola ricarica tim da 6 euro dal loro sito, mi sono ritrovata un addebito di 49 euro per un abbonamento ad un servizio mai richiesto. cercando su internet ho visto che centinaia di persone sono state truffate allo stesso modo, alcuni sono riusciti ad ottenere un rimborso di almeno 50 %. Ho contattato l'azienda via email e mi ha proposto un rimborso del 20 %, ammettendo la poca chiarezza della sottoscrizione. Io vorrei il 100% o almeno il 50, come offerto ad altri utenti.
ADDEBITO GESTIONE AMMINISTRATIVA
Aggiungo un dettaglio molto importante in merito alla mia richiesta del 25/05/26, in seguito all'attivazione della linea il giorno 27 febbraio, ricevo la fattura nei primi giorni di marzo. Ricevo un SMS da FASTWEB il giorno 23 marzo (quindi prima dell'addebito della fattura che sarebbe avvenuta giorno 25 marzo) con testuali parole : "LA BANCA HA AUTORIZZATO IL METODO DI PAGAMENTO DOPO L'EMISSIONE DELLA FATTURA". Quando ho contattato l'assistenza mi hanno detto che non era stato autorizzato il pagamento, questo è raggiro bello e buono! Spero nella vostra risposta riguardo allo storno dei 30 euro per gestione amministrativa in merito ad una fattura che doveva essere pagata in automatico dal conto ma che ho dovuto pagare con bollettino postale. Grazie
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
