Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo trasloco linea fissa e contestazione addebiti
Il sottoscritto Guida Leonardo, C.F. GDULRD93E12A123A, titolare della linea fissa 1665147610557 e cliente WINDTRE P1011869756, espone quanto segue. 1) Cronologia dei fatti In data 10/11/2025 ho richiesto tramite PEC il trasloco della linea fissa WINDTRE a seguito di cambio abitazione (nuovo indirizzo: Via Alessandro Volta 4, Olginate, Lecco). Successivamente un operatore WINDTRE mi ha comunicato l’assenza di copertura presso la nuova zona per la tipologia di offerta attiva e mi ha proposto di passare temporaneamente ad altro operatore, indicando la possibilità di sospensione del contratto con rimborso di 10€/mese fino a disponibilità del servizio. Contattando altro operatore, mi è stato riferito che tale pratica risulta essere scorretta. Successivamente ho contattato nuovamente Windtre per richiedere la sintesi contrattuale al fine di verificare le condizioni previste in caso di trasloco, ma mi è stato comunicato telefonicamente che la mia Sintesi Contrattuale non risulta presente nei sistemi WINDTRE. Nonostante ulteriori solleciti, non avendo ottenuto l’attivazione del servizio presso il nuovo indirizzo né una soluzione, in data 20/01/2026 ho inviato ulteriore PEC richiedendo il recesso per inadempienza; non ricevendo risposta alcuna, il 4/02/2026, dopo ulteriori 2 settimane, ho sospeso i pagamenti, ritenendo non dovuti gli importi in assenza di servizio fruibile. Ho ricevuto risposta solo il 19/05/2026 (pratica ID1808958332), con la quale WINDTRE ha dichiarato gli addebiti “congruenti con l’offerta”, senza però risolvere la problematica principale (mancata erogazione/trasloco non completato e gestione del recesso per inadempienza). 2) Motivi del reclamo Contesto formalmente l’operato di WINDTRE per: - Mancato completamento del trasloco e mancata erogazione del servizio presso il nuovo indirizzo. - Mancata risoluzione nonostante ripetuti solleciti. - Riscontro tardivo e non adeguatamente motivato rispetto alla contestazione. - Addebiti contestati in presenza di servizio non fruibile e dopo formale richiesta di recesso per inadempienza. 3) Richieste Con la presente diffido WINDTRE a: A) Accogliere il recesso per inadempienza (o cessare la linea senza penali/costi) e comunicare data effettiva di chiusura. B) Stornare/annullare gli importi fatturati nel periodo in cui il servizio non è stato erogato correttamente e rimborsare eventuali somme incassate e non dovute. C) Fornire un riepilogo contabile completo (fatture, note di credito, eventuali insoluti) e liberatoria a chiusura. D) Riconoscere, ove applicabile, gli indennizzi previsti dalla Carta dei Servizi/condizioni contrattuali per ritardo/mancata attivazione/trasloco e disservizio. 4) Allegati - Copia PEC richiesta trasloco del 10/11/2025 - Modulo di richiesta trasloco compilato - Copia PEC di diffida per grave ritardo nel trasloco e richiesta rimborso del 20/01/2026 - Copia risposta WINDTRE del 19/05/2026 Resto in attesa di riscontro scritto, circostanziato e motivato.
Aumento del canone mensile di abbonamento Vodafone Internet Unlimited
Buongiorno, sono Federico Mecchia (26/02/1963 - Codice Fiscale MCCFRC63B26Z133G) cliente Vodafone - Fastweb (Codice cliente 703713118) per la mia abitazione di residenza nel comune di Moruzzo 33030 in via Ferdinando Tacoli 18. Il mio reclamo riguarda l'aumento del canone mensile di abbonamento al servizio Vodafone Internet Unlimited, passato con il mese di maggio 2026 a 29,89 € rispetto a 25,90 € prezzo proposto alla sottoscrizione del contratto il 7 gennaio 2025. Dal contratto allegato (Contratto_747651861A_16176355_20250107170807) infatti risulta che: "....Totale costi ricorrenti 25,90€ al mese per 24 mesi Al netto di eventuali sconti previsti sui primi rinnovi dei servizi aggiuntivi richiesti. Al termine dei 24 mesi il costo ricorrente sarà 25,90€..." Chiedo pertanto che venga rispettato il termine contrattuale indicato e sottoscritto da ambo le parti e NULLA VALE che la comunicazione del rincaro fosse stata espressa nella fattura del mese di marzo con possibilità di recesso senza penali entro il giorno 8 maggio.
Pagamento fattura maggio
Spett. TIM, Sono il titolare del contratto della fattura n°RS01347030 Nella fattura di maggio con pagamento entro e non oltre 13 Giugno ho ricevuto un pagamento di 30,26 €. Nella voce dove riporta costo di disattivazione migrazione di € 23,00 vi ricordo che nella fattura di febbraio n°RS00447531 c'è una variazione di modifica contratto dove riporta che nel caso non fossi d'accordo posso, ai sensi dell'art. 98-septies decies, comma 5 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche, recedere dal contratto anche passando ad altro gestore senza penali né COSTI DI DISATTIVAZIONE. Pertanto vi invito quanto prima a rettifica la mia ultima fattura cancellando la voce in questione. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Pagamento
Buongiorno. Abbiamo ricevuto la fattura di Febbraio 2026 con un importo di €67,10 relativo a assistenza tecnica onsite a pagamento che non sappiamo che cosa è. Per questo in data 04.03.2026 abbiamo aperto il reclamo n.9-793221036040 che è stato archiviato senza motivo.Quindi ne abbiamo aperto un secondo reclamo in data 19.05.2026 n.9-793221036040 che è stata chiusa con un motivo non molto chiaro e del quale abbiamo chiesto chiarimenti. Confermo che non abbiamo usufruito di alcuna assistenza tecnica onsite e pertanto chiediamo la restituzione della somma.
Illegittima pretesa
Con la presente, faccio seguito alla comunicazione pervenutami in data 15 maggio u.s., contenente il link alla fattura in oggetto, relativa all'asserito mancato recapito dell'apparato modem. Lo scrivente era titolare di due distinti contratti di fornitura con la Vostra Società: utenza sita in Forlì, Viale della Libertà n. 3; utenza sita in Bologna, Via Cesare Boldrini n. 6. In occasione della cessazione del primo contratto (Forlì), determinata dalla vendita dell'immobile, ho provveduto spontaneamente e a mie spese alla restituzione del relativo modem, al fine di evitare l'addebito di costi per mancata riconsegna. Successivamente, avendo ricevuto un invito alla riconsegna, ho contattato il Vostro servizio clienti, il quale mi ha confermato che la restituzione era stata già correttamente registrata e che la comunicazione era stata inviata per mero errore amministrativo. Sulla scorta di tale rassicurazione, ho atteso di ricevere analogo invito per l'apparato relativo all'utenza di Bologna, invito che tuttavia non mi è mai pervenuto. Solo in data 15 maggio 2026, a seguito di richiesta di chiarimenti da me formulata, ho appreso che l'importo di € 125,41 era riferito alla presunta mancata restituzione del modem dell'utenza bolognese. Preciso che tale apparato è stato regolarmente riconsegnato in data 9 maggio 2026, come attestato dalla ricevuta postale che si allega in copia alla presente. Ne consegue che la richiesta di pagamento della somma di € 125,41 risulta priva di fondamento fattuale e giuridico, essendo venuto meno il presupposto stesso dell'addebito. Segnalo altresì di aver ricevuto da Hexa una richiesta di pagamento per l'importo di € 152,28, difforme da quello da Voi indicato. Tale discrepanza non è stata in alcun modo giustificata e costituisce ulteriore elemento di illegittimità della pretesa. Alla luce di quanto esposto, contesto formalmente la legittimità delle somme richieste a titolo di mancata riconsegna del modem e Vi diffido dal procedere a ulteriori azioni di recupero crediti in relazione a tale voce. Resto disponibile a corrispondere unicamente gli importi eventualmente dovuti per consumi effettivi, previa trasmissione di documentazione dettagliata e verificabile.
tiscali
Buongiorno, a luglio del 2025 mi è arrivata per posta ordinaria una comunicazione di Tiscali per l'utenza ADSL di cui ero intestatario, che mi metteva a conoscenza che a partire da novembre 2025 il mio contratto ADSL TISCALI 20 MEGA sarebbe stato risolto in quanto non era più garantito il servizio della rete ADSL e nella mia zona (Villadose - Rovigo CAP 45010) la rete Fibra non era ancora stata implementata.(purtroppo non ho conservato al comunicazione inviatami). A ottobre quindi stipulo un contratto di connessione fibra con TIM non attivando il codice migrazione per il passaggio di gestore. A fine Ottobre Tiscali mi invia la fattura per i mesi successivi di Novembre e Dicembre, io provo a contattare il servizio clienti ma dopo attese infinite nessuno risponde, decido quindi di bloccare il pagamento che avveniva tramite RID confidando di essere ricontattato per avere delle spiegazioni in merito. Con il passare dei mesi continuano a fatturare il servizio che io tra l'altro non usavo in quanto sfruttavo la connessione fibra, tanto che mi decido a mandare formale disdetta al loro servizio contratti, inviandola più volte anche con PEC in quando con PEO non ricevo nessun riscontro. Dopo l'invio della PEC mi contatta il servizio clienti per chiedermi il motivo della disdetta del contratto, spiego la motivazione all'assistente ( tra l'altro gentilissima) la quale mi conferma che effettivamente dovevano interrompere il servizio, cosa che poi non è stata fatta. In conclusione risulto debitore nei confronti di Tiscali di sei mensilità a fronte di un'importo di poco superiore ai 150 euro, con conseguente trasmissione della mia pratica ad una società di recupero crediti denominata CALLMIA. A fronte di tutto quanto riportato non ritengo giusto dover pagare questo importo in quanto la Tiscali in quella famosa comunicazione di Luglio (che purtroppo a suo tempo ho cestinato), mi scioglieva da qualsiasi vincolo contrattuale, mettendomi nello stato di necessità di dovermi trovare un nuovo fornitore di servizi. A Vs parere si può fare ricorso in merito all'annullamento del pagamento? Fiducioso in una Vs risposta porgo cordiali saluti Alessandro Franzolin
ADSL E TELEFONO FREQUENTI INTERRUZIONI
NEGLI ULTIMI 2 ANNI ho subito interruzioni frequenti anche per giorni (3/4) con notevoli disagi in quanto 79 anni invalido al 70 % e necessità di frequenti consultazioni con vari medici oltre a soluzione di problemi burocratici . sono poi state eseguite riparazioni sempre da remoto e gli operatori hanno alcune volte riferito di guasti (una volta cavo spezzato nella rete. In più mi sono state prelevate più volte le solite somme di 35 € dal mio conto assolutamente non spettanti mentre dovrei chiedere io danni per tali interruzioni . Un loro operatore mi ha riferito alcuni addebiti assicurandomi altresi che non erano assolutamente dovuti.
Subito.it nega rimborso a venditore per furto InPost o sottrazione illecita acquirente
Salve, ho già provveduto in data odierna ad inviare formale pec di messa in mora per l'importo di 140 euro relativi alla merce, inoltre, pretendo che Subito.it mi risarcisca di 500,00 euro per il gravissimo dispendio di tempo e lo stress ed ansia causati da oltre 10 giorni di risposte automatiche e inutili da parte del loro supporto con il quale è impossibile avere un contatto telefonico, con inevitabili e spiacevoli ripercussioni sul luogo di lavoro.
Ricevuto sollecito pagamento tramite agenzia callmia
Spett. TISCALI ITALIA S.P.A. Ho ricevuto una richiesta di all'eccellenza di pagamento dall agenzia di riscossione crediti Callmia riferito a fatture non pagate per un totale di 71.88€ Non essendo più vostro cliente per passaggio ad altro operatore telefonico e non potendo più utilizzare l app myTiscali vorrei ricordarvi che l addebito mensile mensile avveniva automaticamente dal conto corrente come da contratto..vi ricordo inoltre che nei mesi in cui questo non è stato possibile (per vostre cause) ho dovuto fare ricarica telefonica (per poter continuare a usare il servizio)..quindi non ritengo che la mia posizione sia in debito con voi. In mancanza di un riscontro entro 15 giorni dal ricevimento della presente, non esiterò ad adire le vie legali a tutela dei miei diritti.
Caselle di Posta
Mi hanno cancellato 3 delle 4 caselle di posta che avevo sul contratto fatto un po' di anni fa ma fastweb può cancellare le caselle di posta che sono sul contratto dove tra l'altro avevo tutta la mia posta inviata e ricevuta?
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
