Bacheca dei reclami
Reclama Facile si propone di instaurare un utile dialogo tra imprese e consumatori per risolvere questi problemi in via amichevole, favorendo il raggiungimento di un accordo condiviso.
Tramite Reclama Facile potrai inviare un reclamo direttamente all’azienda di tuo interesse seguendo la nostra procedura guidata e avrai la possibilità di pubblicare il tuo reclamo sulla nostra Bacheca.
Per avere più dettagli su come aprire un reclamo clicca qui
1. Invia un reclamo all'azienda che ti sta causando un problema
Potrai utilizzare i nostri modelli di lettera per inviare il tuo reclamo direttamente all'azienda
2. Ricevi una notifica quando l'azienda risponde al tuo messaggio
Entra nella tua area personale per leggere la risposta dell'azienda e decidere cosa fare dopo
3. L'azienda non ti ha risposto o ha proposto una soluzione insoddisfacente?
Chiamaci per chiedere il supporto dei nostri avvocati
Reclamo, contestazione fattura
Buonasera, mi chiamo Vittorino Ambrosini residente in via San Lazzaro 24, 24050 Covo (BG). C.F. MBRVTR64P11D672C Cod.Cliente 24091190 Titolare della linea 0363938694. Con la presente Vi contesto l' importo della fattura in oggetto, in quanto a tutti gli effetti il giorno 14/04/2026, il mio operatore telefonico per la fibra ottica è TIM!!! Allego documentazione relative la ed attendo Vs.riscontro in merito. Vittorino Ambrosini.
Mancato pagamento
Buongiorno, Faccio seguito alla richiesta n. 6820837 relativa a una vendita effettuata tramite Subito.it in data 12 maggio, per la quale ad oggi non ho ancora ricevuto il pagamento dovuto. Dopo aver contattato sia l’assistente digitale sia il supporto clienti via e-mail, mi è stato comunicato che l’accredito sarebbe avvenuto entro sei giorni. Tale termine risulta ormai ampiamente trascorso senza che il pagamento sia stato ricevuto e senza ulteriori aggiornamenti. Segnalo inoltre che l’ultima comunicazione inviata a Valeria del supporto clienti è rimasta priva di riscontro. Con la presente chiedo pertanto un immediato chiarimento in merito: * allo stato effettivo del pagamento; * ai riferimenti e ai canali di accredito utilizzati; * alle tempistiche certe per la conclusione della pratica. Vi invito a fornire un riscontro concreto e a procedere alla regolarizzazione del pagamento entro e non oltre 3 giorni dal ricevimento della presente, riservandomi in difetto di valutare ulteriori iniziative a tutela dei miei diritti. Cordiali saluti
Risarcimento danno economico e morale
Diffida ad adempiere, sollecito immediato riattivazione linea internet e preavviso di richiesta risarcimento danni per grave inadempimento contrattuale Intestatario Linea: Engin Aykanat Codice Fiscale Intestatario: YKNNGN85C26Z243A Linea Telefonica: 3444015177 Codice Cliente / Numero Abbonamento: [Inserisci il codice cliente Fastweb, se lo trovi in una vecchia fattura] Con la presente si formula formale reclamo e contestazione in merito alla persistente sospensione/mancata attivazione del servizio internet sulla linea in oggetto. In data odierna, 29/05/2026, alle ore 14:17:32, è stato eseguito da parte di Marialuisa Gentile un Bonifico SEPA Istantaneo a favore di Fastweb S.p.A. per l'importo totale di € 47,13 (di cui € 46,13 per saldo fatture ed € 1,00 di commissioni), avente codice di riferimento CCTX00000332569484. Il pagamento è stato effettuato con causale esplicita "saldo fatture Engin Aykanat". Trattandosi di un pagamento istantaneo, l'accredito sulle vostre coordinate bancarie è avvenuto in tempo reale. Nonostante la regolare ricezione della somma atta a sanare completamente la posizione amministrativa, la linea risulta ancora del tutto priva del collegamento internet. Questa ingiustificata e prolungata interruzione del servizio sta causando gravissimi danni economici e professionali. A causa della totale impossibilità di accedere alla rete, indispensabile per lo svolgimento delle attività lavorative, è stato subito un danno irreparabile che ha compromesso la posizione lavorativa, portando alla perdita del lavoro. Tutto ciò premesso, vi DIFFIDO E METTO IN MORA a provvedere alla riattivazione immediata del servizio internet entro e non oltre poche ore dalla ricezione della presente. In difetto, ci si riserva il diritto di agire nelle sedi opportune (incluso il ricorso al Co.re.com tramite la piattaforma ConciliaWeb) per il riconoscimento di tutti i danni patrimoniali, diretti e indiretti, derivanti dal vostro inadempimento. Si allega alla presente la ricevuta del bonifico istantaneo effettuato in data odierna. Distinti saluti, Engin Aykanat Marialuisa Gentile (Ordinante del pagamento) Contatto telefonico: 3444015177 Email/PEC di riferimento: enginaykanat13@gmail.com
Disdetta per non informazione fate modem 4 anni
Buongiorno ad ottobre 2024 da mediaworld mi hanno fatto un contratto fibra casa ma non mi era stato detto del pagamento delle rate del modem per 4 anni e non essendo a conoscenza stavo cambiando operatore con iliad Mi hanno portato il modem installato tutto ok ma chiamando chiamando wind3 mi è stato detto che dovevo pagare tutte le rimanenti rate Quindi ho dovuto disdire iliad e ripristinare il modem di wind3 con tutte le problematiche tecniche che ho dovuto riscontrare Chiedo se fosse possibile aprire un reclamo e disdire wind3 senza tenere il modem wifi6 e le rimanenti rate visto che nemmeno la mia richiesta di sostituirlo con il Wifi 7 è andata a buon fine
Lettera raccomandata
"Ho spedito una raccomandata online (Codice: ROL202605000110539). Risulta consegnata ma il sito web di Poste Italiane è bloccato da oltre 18 giorni e non permette il download del documento. L'assistenza clienti telefonica e via mail è irraggiungibile. Chiedo lo sblocco immediato del file."
Hanno cessato il fisso a mia madre e ora non ripristinano il numero
- il 25/04/2026, hanno cessato d’ufficio la linea fissa di mia madre; - eravamo in attesa di parere tecnico per il passaggio ad altra tecnologia, parere tecnico che non è mai giunto e che ha fatto scadere il contratto; - il 29/04/2026 mi sono recato presso il negozio sito in VIA IV NOVEMBRE, 8- 47921 RIMINI (RN) e ho attivato un nuovo contratto a nome di mia madre - mi è stato garantito che in seguito avrei potuto chiedere la recuperabilità del vecchio numero; - il 02/05/2026 chiamo il call center e faccio richiesta di recupero del numero con istanza numero 0837945399; - il 12/05/2026 non avendo ottenuto ancora la vecchia numerazione inoltro sollecito tramite vostro Call Center con pratica numero 1840583658; - il 18/05/2026 invio pec a "servizioclienti159@pec.windtre.it" con sollecito scritto - il 20/05/2026 ricevo tramite PEC conferma dell’ avvenuta ricezione con Codice identificativo attribuito ID1843360309 - oggi 29/05/2026 reinvio sollecito tramite pec che allego
Contestazione penale illegittima su recesso linea ex-Vodafone - Codice Cliente 250513703551965
Spettabile Servizio Clienti Fastweb S.p.A. (subentrata nei rapporti giuridici di Vodafone Italia S.p.A.), con la presente presento formale reclamo per contestare l'illegittimo addebito di una penale/corrispettivo per recesso anticipato sulla mia ex linea fissa Vodafone, associata al Codice Cliente visibile in calce alle mie fatture. Desidero segnalare un grave disservizio e una palese mancata sincronizzazione tra i vostri sistemi di gestione e contabilità: come regolarmente registrato, tracciabile e formalmente memorizzato sulla vostra stessa applicazione ufficiale, i pagamenti ordinari relativi ai consumi dei mesi di marzo e aprile risultano interamente saldati e regolarizzati. La mia posizione contabile per i mesi di servizio effettivo è pari a zero e non sussiste alcuna morosità. Ciononostante, il vostro sistema di fatturazione automatica ha registrato un errore di calcolo all'atto della cessazione, emettendo un codice di addebito per una "penale" forfettaria del tutto ingiustificata. L'assistenza clienti automatica ha prima richiesto la verifica dei dati e, successivamente, ha ignorato le evidenze dei pagamenti già andati a buon fine, lasciando la penale attiva e contrassegnandola illegittimamente come insoluto. Si ricorda che, ai sensi della Legge Bersani (L. 40/2007) e delle delibere AGCOM, l'applicazione di penali punitive o costi fissi arbitrari a titolo di recesso è severamente vietata. L'operatore può richiedere esclusivamente i meri costi vivi di disattivazione previsti dalla Carta dei Servizi, i quali non possono essere trasformati in sanzioni forfettarie su bollette già saldate. Diffido formamente la società dal procedere con qualsiasi azione di recupero crediti tramite agenzie terze e richiedo l'immediato storno manuale della penale in oggetto, con il conseguente azzeramento definitivo di ogni pretesa economica. Distinti saluti, Antoni
Addebito penale illegittimo di 30€ su fattura fissa - Codice Cliente: 250513703551965
Desidero segnalare un comportamento scorretto e un addebito illegittimo da parte di Vodafone Italia sulla mia linea fissa attiva con il Codice Cliente 250513703551965. Inizialmente, Vodafone ha registrato un mancato pagamento relativo alla fattura del mese di marzo. In realtà, il pagamento di 23,95 euro era stato regolarmente eseguito in data 28/04/2026 tramite un bonifico SEPA transfrontaliero ordinato dalla mia banca estera mBank in Polonia, inserendo correttamente tutti i dati identificativi e il codice cliente nella causale della transazione. A causa dei tempi di gestione interna e di un evidente problema di riconciliazione manuale dei bonifici provenienti dall'estero da parte del gestore, Vodafone ha erroneamente considerato la mia utenza come morosa, arrivando persino ad applicare una limitazione amministrativa della velocità della mia linea, declassata forzatamente a 100 Mbps rispetto al profilo Gigabit previsto dal mio contratto. Recentemente, a seguito delle mie pressanti sollecitazioni, l'amministrazione di Vodafone ha finalmente registrato il pagamento di marzo, riconoscendone la validità e regolarizzando la mia posizione contabile per quel mese. Nonostante la stessa Vodafone abbia ammesso l'avvenuto saldo del debito, nella fattura del mese di maggio mi è stato comunque addebitato un importo di 30,00 euro per spese di gestione amministrativa a titolo di penale per il presunto ritardo. Ritengo questo addebito del tutto infondato e illegittimo, in quanto il ritardo nella contabilizzazione è imputabile esclusivamente alla mancata sincronizzazione dei sistemi informatici di Vodafone nel gestire un regolare bonifico europeo. Avendo io già adempiuto al mio dovere di pagare quanto dovuto e avendo fornito la contabile bancaria irrevocabile, non intendo subire alcuna sanzione economica. Richiedo pertanto il supporto di Altroconsumo affinché Vodafone provveda allo storno immediato e definitivo della penale di 30,00 euro dalla fattura di maggio e all'emissione di una nota di credito a mio favore. Allego alla presente la ricevuta mBank del bonifico, la conferma dell'avvenuta registrazione del pagamento e il mio documento d'identità.
Disdetta contratto
pett.le TIM, Sono Cristina Cabrejas Giles, con la presente contesto formalmente l’addebito di €104 relativo alla cessazione della mia precedente linea presso il vecchio indirizzo. Tale importo non risulta spiegato in maniera chiara né dettagliata nella comunicazione ricevuta. Non mi è mai stato specificato a cosa si riferisse esattamente tale costo, né mi sono state fornite istruzioni precise riguardo eventuali procedure da seguire dopo il cambio di abitazione. Preciso inoltre di aver già attivato un nuovo contratto TIM presso il mio nuovo indirizzo, rimanendo quindi cliente TIM e non avendo effettuato alcun passaggio ad altro operatore. Per quanto riguarda il modem e gli apparati, ero disponibile alla restituzione e non ho ricevuto comunicazioni chiare e tempestive sulle modalità operative o su eventuali scadenze. Ritengo quindi scorretto applicare importi senza adeguata informazione preventiva e senza specificare dettagliatamente la natura degli addebiti. Chiedo pertanto: il dettaglio completo dei €104 addebitati; la verifica dell’effettiva posizione relativa agli apparati/modem; l’annullamento o la riduzione degli importi richiesti, considerato che sono tuttora cliente TIM con una nuova linea attiva; copia delle eventuali comunicazioni che TIM sostiene di avermi inviato riguardo restituzione modem o costi di cessazione. Tengo inoltre a precisare che, qualora la situazione non venga risolta in maniera corretta e trasparente, valuterò seriamente il trasferimento presso altro operatore di tutti i miei contratti attualmente attivi con TIM.
Addebito per uso telefonico dormiente dal 2006
Buongiorno, sono vittima della acefala gestione clienti di wind tre. Nel 2003 avevo un numero di telefono 3921508116 che ho interrotto nel 2006 quando sono passato al 3489021855 Vodafone insieme ad alcuni collaboratori. Il numero di telefono è stato interrotto e mai utilizzato a partire dal 2006, 20anni fa. L'addebito mensile di 10.99 euro si è protratto sino ad oggi nascosto tra altri consumi simili. In totale mi hanno addebitato 2.640 euro circa non dovuti. Ho inviato via PEC richiesta di informazioni a cui hanno dato risposte standard senza mai esaminare il problema. Solo a maggio dietro precisa richiesta mi hanno inviato copia del contratto di 20 anni fa. Ho chiesto di documentare con prove l'uso del numero telefonico che so per certo di non aver usato da 20anni. Ho inviato una decina di pec ricevendo solo e sempre risposte evasive o devianti (titolano sempre risposta finale) Allego corrispondenza. Non ho ricevuto risposte Vorrei agire legalmente Gian Franco Donati 3489021855
Hai bisogno di aiuto?
I nostri avvocati esperti in diritto del consumo sono a disposizione dei nostri soci per fornire un consiglio personalizzato
Chiama il nostro servizio
I nostri avvocati sono disponibili dal lunedì al venerdì, dalle 9:00 alle 12:30 e dalle 13:00 alle 17:00 (il venerdì fino alle 16:00).
Sei un'azienda?
Sei un consumatore?
